Come sbarazzarsi di un virus da iPhone- Dr.Fone

Come sbarazzarsi di un virus dall'iPhone [Guida Definitiva]

Jan 07, 2022 • Filed to: Cancella Dati • Proven solutions

0

In genere, è abbastanza raro che un iPhone venga infettato da un virus o da un malware. Tuttavia, in alcune situazioni il tuo iPhone potrebbe rimanere infettato da un virus che lo rompe o che comunque ne compremette il normale funzionamento. A quel punto, passerai il tempo a chiederti comefare per liberarti di quel virus dal tuo iPhone.

Dunque, cos'è un virus?

Beh, un virus è un pezzo di codice infetto appositamente progettato per essere in grado di copiare se stesso e distruggere o danneggiare i dati di sistema, e che se infettasse un iPhone, porterebbe quest'ultimo a comportarsi in modo anomalo.

Quindi, per eliminare il virus dal tuo iPhone, è prima di tutto necessario sapere cosa fare per scoprire se l'iphone è stato infettato e qual è il metodo giusto da utilizzare per rimuovere il virus.

In breve, ecco ciò di cui discuteremo in questa guida definitiva:

Parte 1. Come scoprire se il tuo iPhone è stato infettato da un virus

check virus

Per prima cosa, cerchiamo di capire qual è il modo migliore per scoprire se l'iphone è stato infettato da un virus.

Beh, sì! Esistono alcuni sintomi comuni che possono confermare se il dispositivo iOS è stato infettato da qualche virus o no, come a esempio:

  • Se un virus attacca un iPhone, alcune applicazioni continueranno a crashare.
  • Inizierai inaspettatamente a consumare molto di più la connessione dati.
  • Sullo schermo continueranno ad aprirsi pop-up di pubblicità.
  • Quando aprirai un'app verrai reindirizzato a un sito sconosciuto o al browser Safari.
  • Se è un'app specifica a essere infetta, quando la aprirai, verrai reindirizzato all'App Store.
  • Potrebbero apparire sul tuo schermo alcuni annunci in cui si dice che il dispositivo è infetto da qualche virus, e se che se desideri rimuoverlo, dovrai installare un'applicazione specifica.

Nota: Si prega di notare che, se hai fatto il jailbreak al tuo dispositivo, allora quest'ultimo sarà più facilmente attaccabile da virus o malware. Installare applicazioni da fonti inaffidabili spesso finisce per attrarre codici sospetti che compromettono il funzionamento del sistema.

Dunque, tenendo a mente la lista dei sintomi sopracitati, potrai ridurre i danni causati da ogni tipo di attacco virus. Inoltre, nella prossima parte, ti insegneremo come fare per cancellare un virus dall'iPhone.

Parte 2. Come cancellare completamente un virus dal tuo iPhone

Arrivato a questo punto, dovresti essere in grado di capire se il tuo iPhone è infetto da virus o meno.

Ora, daremo uno sguardo a come fare per cancellare completamente un virus dal tuo iPhone.

Ecco la breve procedura che dovrai seguire:

  • Esegui il backup dell'iPhone su iCloud.
  • Poi, formatta l'iPhone.
  • Dopodichè, ripristina il backup di Icloud su Iphone.

Fase n.1: fai il backup dell'iPhone su iCloud

Per prima cosa, apri l'applicazione Impostazioni dal tuo iPhone, clicca sul tuo ID Apple, clicca su iCloud, clicca su Backup e poi sul'opzione Esegui il backup ora.

backup ios

Fase n.2: formatta l'iPhone

Ora, è il momento di imparare a formattare l'iPhone

Per cancellare i dati dall'iPhone, puoi utilizzare un avanzato strumento di terze parti e procedere alla formattazione in sicurezza. Dr.Fone - Cancellare Dati (iOS) è la miglior opzione per far fronte al problema dei virus su iPhone. Il programma è famoso per essere in grado di eliminare tutti i contenuti dall'iPhone, assicurandosi di non lasciarne alcuna traccia.

Così, puoi sbarazzarti dei virus in totale sicurezza usando Dr.Fone - Dara Eraser (iOS).

freccia su

Dr.Fone - Cancellare Dati

Metodo radicale per cancellare virus da iPhone

  • Puoi eliminare i dati in maniera permanente, con la garanzia assoluta che la tua privacy venga tutelata.
  • Con esso puoi provvedere alla gestione dei file più grandi e, in generale, dello spazio sul tuo iPhone.
  • E' compatibile con ogni tipo di dispositivo iOS e con tutti i tipi di file.
  • Puoi cancellare tutti i contatti, i messaggi, i file multimediali, e tutte le informazioni relative ai social media.
  • Funziona anche da ottimizzatore iOS, in grado di velocizzare le prestazioni del tuo iPhone.
Disponibile su: Windows Mac
4,683,556 di persone lo hanno già scaricato.

Per comprendere al meglio il funzionamento dell'incredibile Dr.Fone - Cancellare Dati (iOS), eccoti una guida da consultare:

Fase n.1: Avvia Dr.Fone

Dopo aver avviato Dr. Fone, seleziona, dalla home page, l'opzione Formatta.

open eraser

Fase n.2: Connetti il tuo dispositivo iOS al PC

Dopodichè, prendi il telefono e usando un cavo USB, connettilo al computer. Così facendo, ti verranno messe a disposizione tre opzioni, scegli l'opzione "Cancella tutti i dati" e clicca su "Avvia".

erase all

Fase n.3: Seleziona il livello di sicurezza

Ora, seleziona il livello di sicurezza, come ti verrà richiesto. Più sarà alto il livello di sicurezza, minori saranno le possibilità di riottenere i dati che andrai a cancellare.

Security Level

Fase n.4: Conferma l'operazione

Puoi confermare l'opzione di formattazione digitando “000000” e cliccando sul pulsante "Formatta adesso". Aspetta finchè Dr. Fone avrà cancellato avrà cancellato permanentemente tutti i dati.

onfirm the erase option

Nota: durante il processo di formattazione, Dr. Fone potrebbe chiederti il permesso di riavviare il dispositivo, clicca OK per accettare. Poco dopo, una finestra di conferma apparirà sullo schermo del dispositivo iOS dicendo che il processo di formattazione è riuscito.

Procendimento n.3: Ripristinare il Backup di ICloud su iPhone

Come ultima cosa, vai alla finestra App e Dati, seleziona Ripristina da iCloudBackup, accedi a iCloud e fai clic sull'opzione Scegli backup. Ora, dalla lista dei backup, scegli l'ultimo che hai effettuato in base alla data e alle dimensioni.

restore backup

Parte 3. Un modo efficace per rimuovere un virus da iPhone

Sappi che Safari è una delle applicazioni più vulnerabili ad attacchi virus. Pertanto, di tanto in tanto, è necessario aggiornare e rimuoverne la cronologia e i dati.

Per cancellare i virus da Safari del tuo iPhone, segui il procedimento spiegato di seguito.

Ecco la guida, passo dopo passo, su come farlo con Dr.Fone - Cancellare Dati (iOS Private Cancellare Dati).

Fase n.1: Scarica lo strumento di formattazione.

Sul tuo sistema, avvia Dr. Fone e clicca sull'opzione "Formatta" dalla home-page.

launch the Dr.Fone

Fase n.2: Connetti il tuo dispsitivo al sistema

Prendi un cavo, connetti l'iPhone al sistema, e accettalo come dispositivo sicuro.

connect the iPhone

Dopo che il programma avrà riconosciuto il dispositivo, clicca sull'opzione "Cancella i dati privati", dalla sezione di sinistra.

Fase n.3: Avvia il processo di scansione

Seleziona il tipo di file che vuoi scansionare e premi il pulsante "Inizia".

file type you wish to scan

Fase n.4: Seleziona la cronologia di Safari o altri dettagli da eliminare

Dopo che la scansione sarà terminata, guarda la sezione a sinistra, spunta la cronologia, i bookmarks, i cookies, le cache ecc...di Safari e clicca "Cancella".

choose Safari

Nota: Per confermare l'operazione di cancellazione dovrai digitare “000000”, e cliccare sull'opzione "Cancella adesso". Questo è tutto, la cronologia di Safari verrà cancellata, e potrai salvaguardare il tuo iPhone dal venir infettato da virus provenienti dal Browser Safari.

Parte 4. 3 3 consigli per prevenire che il tuo iPhone venga infettato da un virus

Bene, questa parte, seppure essa sia l'ultima di quest'articolo, è sicuramente quella che può tornare più utile a tutti gli utenti che utilizzano iPhone. I consigli qui sotto ti saranno i grande aiuto se vuoi sapere come sbarazzarsi di un virus dal tuo iPhone.

Prendere delle specifiche azioni preventive, infatti, non solo ti aiuterà a tenere i virus lontani dal tuo iPhone, ma ti permetterà anche di proteggere il tuo dispostivo da altri problemi di malware.

1: Aggiorna con regolarità il dispositivo all'ultima versione di iOS

Uno dei modi più efficaci per tutelare lo stato di salute del proprio dispositivo iOS è quello di aggiornarlo, con frequenza, alla versine di iOS più recente. Facendolo, metterai a disposizione del tuo iPhone le tecnologie più avanzate per combattere ogni tipo di attacco virus e problemi di altro genere.

Puoi fare l'aggiornamento all'ultima versione di iOS:

Andando alle Impostazioni> Generale> opzione Aggiornamento software

Going to Settings

2: Evita di cliccare su link sospetti

E' sempre consigliabile evitare di cliccare su qualsiasi link sospetto, poichè potrebbe dare accesso diretto a sorgenti dannosee e infettare il tuo iPhone con qualche virus codificato. Potresti incappare in link simili ovunque, negli SMS, tra le email, nei messaggi ricevuti sui tuoi account soocial, navigando su internet, guardando un video o semplicemente utilizzando qualche applicazione che hai scaricato sul tuo dispositivo.

avoid suspicious links

3: Stai alla larga da pop-up ingannevoli

Gli utenti di dispositivi iOS sono abituati a ricevere vari pop-up generati dal Sistema. Ma, non tutti i messaggi pop-up provengono da fonti affidabili. Potrebbero, a volte, infatti, trattarsi i un tentativo di phishing.

Quindi, quando ricevi un pop-up, per verificarne l'affidabilità, clicca sul tasto Home. Se il pop-up scompare, allora si trattava di un tentativo di phishing, se invece continua ad apparire, si tratta di un pop-up generato dal Sistema, e quindi sicuro.

tricky pop-ups

Conclusione

Niente può essere più di sollievo di sbarazzarsi di un virus dal proprio iPhone. Pertanto, ora ci auguriamo tu faccia tesoro di tutti i metodi elencati in quest'articolo per cancellare i virus da iPhone. Inoltre, è imperativo che tu abbia compreso al meglio quali sono le precauzioni da adottare per evitare di finire vittima di un attacco virus sul tuo iPhone. Dopo tutto, come si suol dire, prevenire è meglio che curare.

Tuttavia, se il tuo dispositivo iOS dovesse comunque finire sotto attacco malware, utilizza Dr. Fone, che oltre a occuparsi efficacemente dei virus, tiene i tuoi dati al sicuro al 100%.

Infine, ti chiediamo di condividere con i tuoi amici e tutti i fortunati l'articolo su come controllare se l'iPhone ha un virus e su come sbarazzarsene.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Cancella Dati > Come sbarazzarsi di un virus dall'iPhone [Guida Definitiva]