Eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti- Dr.Fone

Come possono eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti?

Jan 07, 2022 • Filed to: Cancella Dati • Proven solutions

0

Molte persone utilizzano WhatsApp nel mondo. Se sei tra questi utenti, c'è qualche possibilità che tu stia chattando con molte persone, compresi amici e familiari. Ci sono molte conversazioni tra persone e gruppi su WhatsApp.

delete a whatsapp message for everyone

Sebbene sia super facile comunicare per messaggio su WhatsApp, è altrettanto facile inviare qualcosa per sbaglio che non si vorrebbe. O a volte è possibile inviare un messaggio irrilevante alla conversazione o inviarlo alla persona sbagliata.

Grazie agli sviluppatori di WhatsApp che hanno introdotto la nuova funzionalità, ora si può eliminare un messaggio inviato. Il processo è semplice e richiede pochi passaggi. Se hai effettuato un errore, puoi scegliere di eliminare il messaggio per te o per tutti entro un breve periodo di tempo. Questo significa che il ricevente non leggerà più il tuo messaggio eliminato. Che sia un messaggio di testo o un file, questi spariranno per l'altra persona una volta eliminato.

how to delete whatsapp message

Ora che WhatsApp ti ha salvato dal tuo messaggio sbagliato, devi sapere però che puoi fare ciò entro un breve periodo di tempo. Puoi eliminare un messaggio per tutti soltanto entro sette minuti. Dopo sette minuti dall'invio la funzione "elimina per tutti" non funzionerà.

La funzione elimina per tutti venne aggiunta su WhatsApp per iOS e poi su Android. Ogni utente di WhatsApp può utilizzare questa funzione per eliminare i messaggi sia sul messaggio del mittente che del ricevente. Una volta eliminato un messaggio per tutti, questo verrà rimpiazzato dalla frase "Questo messaggio è stato eliminato". Questo articolo ti mostrerà come funziona la nuova funzione "elimina per tutti" su WhatsApp.

Parte 1: Perché eliminiamo i messaggi di WhatsApp per tutti?

Un nuovo aggiornamento di WhatsApp ha incluso la possibilità di eliminare i messaggi. Elimina i messaggi per tutti è stata introdotta sia su iOS che su Android.

Quando un utente decide di eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti, o lo hanno inviato per errore o ci hanno ripensato. Sebbene il ricevente possa comunque essere curioso del contenuto, questa funzione ti permette di evitare i problemi che potrebbero causare messaggi inviati per errore.

Però, se la funzione "Elimina per tutti" viene abusata, potrebbe diventare un grave problema psicologico per il mittente. WhatsApp offre la possibilità di eliminare un messaggio entro sette minuti. Il limite potrebbe essere utilizzato per determinare se il messaggio è stato inviato per errore o no.

Eliminare un paio di messaggi può essere considerato normale invece eliminarne molti anche dopo che il ricevente ha risposto. Questo è considerabile abuso. Potrebbe significare che il mittente non vuole che i messaggi rimangano come prova. Però, questo non è mai stato l'obiettivo degli sviluppatori di WhatsApp, per questo hanno deciso di limitare il tempo entro il quale gli utenti possono utilizzare questa funzione.

give a time limit

Parte 2: Come eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti

Quando vuoi eliminare un messaggio su WhatsApp, puoi farlo in due modi. Puoi eliminarlo per te o per tutti. Eliminarlo per tutti ti permette di eliminare un messaggio di WhatsApp che hai inviato a qualcuno o a un gruppo. La funzione è utile quando il messaggio contiene un errore o è stato invato per sbaglio. Detto questo, alcuni utenti WhatsApp non sanno ancora come utilizzare questa funzione sui loro dispositivi.

I seguenti sono i passaggi per utilizzare WhatsApp 'eliminare per tutti' su Android iOS.

WhatsApp ha la funzione 'elimina per tutti' sia su iOS che Android. Inizialmente la funzione fu introdotta prima su iOS e poi su Android.

  1. Per eliminare i messaggi per tutti, tocca sull'app di WhatsApp per aprirla. Vai nella chat che contiene i messaggi che vuoi eliminare.
  2. Una volta ottenuti i messaggi, tocca e tieni premuto per accedere alla funzione di eliminazione dal menù che appare, ma se devi eliminare più messaggi, puoi selezionarli tutti in una volta e poi tenere premuti quelli che vuoi scegliere.
  3. A seconda della versione di WhatsApp potrebbe esserti chiesto di toccare sul pulsante 'altro' per accedere alla funzione di eliminazione.
  4. Dal menù di eliminazione, puoi scegliere 'elimina per tutti'. Se il messaggio è stato eliminato verrà rimpiazzato da "Questo messaggio è stato eliminato".
this message was deleted

Se stai utilizzando la funzione elimina per tutti su WhatsApp, devi stare attento a queste cose:

  • Entrambi gli utenti di WhatsApp devono avere l'ultima versione di WhatsApp per fare in modo che entrambi i messaggi siano eliminati.
  • Se il ricevente usa WhatsApp su iOS, i messaggi possono comunque restare salvati sul loro dispositivo anche dopo che il messaggio è stato eliminato dalla chat.
  • Il ricevente potrebbe poter vedere il messaggio prima che lo elimini oppure l'azione potrebbe non funzionare. Allo stesso modo, potresti non ottieni una notifica se quando elimini il messaggio per tutti questo non viene eliminato.
  • C'è un periodo di tempo limitato entro il quale puoi eliminare il messaggio dopo che questo è stato inviato.

Cosa più importante, le persone possono cercare i messaggi inviati ed eliminati utilizzando degli strumenti professionali. Però, puoi provare a utilizzare Dr.Fone - Cancellare Dati per eliminare i tuoi messaggi WhatsApp per tutti per sempre.

Parte 3: Perché non riesco ad eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti?

Se hai appena inviato il messaggio sbagliato e non riesci a trovare la funzione elimina per tutti su WhatsApp, allora potresti essere frustrato. A volte, l'opzione potrebbe non apparire o non funzionare o forse non sai come funziona la funzione 'elimina per tutti'. La nuova funzione deve soddisfare dei requisiti specifici per funzionare. Qui sotto ti spieghiamo come e quando il processo di eliminazione dei messaggi di WhatsApp per tutti potrebbe non funzionare.

La versione di WhatsApp

Se hai utilizzato WhatsApp per un po', sai che la funzione di eliminazione per tutti è una funzione recente. Detto questo, sia il mittente che il ricevente devono entrambi avere l'ultima versione di WhatsApp per far funzionare la funzione. Se un utente utilizza una versione più vecchia che non supporta elimina per tutti, il processo di eliminazione potrebbe non funzionare.

Tempo limite

Attento che la funzione elimina per tutti funziona diversamente dal normale elimina. Gli sviluppatori di WhatsApp hanno impostato un tempo limite entro il quale si può eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti, per evitare abusi. Puoi eliminare i messaggi entro sette minuti dall'invio. Molti utenti però utilizzano dei trucchetti per estendere il tempo limite ma non è raccomandato da WhatsApp.

Prima di eliminare, controlla che il messaggio rientri nel tempo limite. Altrimenti, la funzione di 'elimina per tutti' potrebbe non comparire o non funzionare se disponibile nel menù.

Messaggi ricevuti

La funzione 'elimina per tutti' funziona solo per i messaggi che invii. Puoi solo eliminare i messaggi che invii ma non quelli che hai ricevuto da altre persone. Se sei un nuovo utente di WhatsApp, potresti chiederti perché la funzione non funziona. Non importa che tu sia o meno un amministratore del gruppo. Se qualcuno invia un messaggio errato nel gruppo, non puoi utlizzare la funzione 'elimina per tutti' per rimuoverla. WhatsApp offre dei privilegi limitati agli utenti per quanto riguarda l'eliminazione dei messaggi per evitare abusi e azioni che possano compromettere i diritti degli altri utenti sulla piattaforma.

Messaggi di risposta

Se qualcuno ha citato il tuo messaggio, non puoi utilizzare la funzione 'elimina per tutti' per eliminarlo. Il messaggio originale che hai inviato sarà tecnicamente eliminato, ma il messaggio citato continuerà ad apparire nel messaggio di risposta. Potresti chiederti perché il messaggio non scompare senza trovare risposte. In ogni caso, se elimini un messaggio e il ricevente lo cita, non apparirà nella chat.

I media di WhatsApp non sono stati eliminati dall'iPhone.

Apple ha sempre imposto delle restrizioni sui dati dell'iPhone agli utenti. L'accesso o la personalizzazione del sistema da parte di app di terze parti come WhatsApp non è facile come sembra. Queste limitazioni si riversano sugli utenti, anche per quanto riguarda WhatsApp. Ad esempio non potrai eliminare i file multimediali di WhatsApp dal dispositivo iOS come invece accade su Android.

Devi sapere come i media di WhatsApp vengono scaricati su iOS e su Android per capire meglio. Se attivi lo scaricamento automatico delle impostazioni per Android, i file vengono salvati automaticamente sul dispositivo una volta inviati. Se il mittente elimina il messaggio utilizzando la funzione 'elimina per tutti', questi file vengono eliminati da WhatsApp e dal telefono.

Gli iPhone funzionano diversamente per via della situazione sopra. I file di WhatsApp di solito vengano salvati nei server di WhatsApp e possono essere scaricati nella galleria quando hai le impostazioni abilitate. Se il mittente prova a eliminare il file, viene rimosso solo da WhatsApp ma non dal telefono. Se l'impostazione salva nella galleria non è attivata, i messaggi possono essere eliminati perché non sono ancora salvati sul telefono.

Ora sai come funziona l'eliminazione dei messaggi per tutti. Assicurati di sapere cosa cambi quando utilizzi il menù elimina. A volte potresti utilizzare l'opzione elimina per me invece di elimina per tutti, e non è possibile sapere cosa si è fatto dopo averlo fatto.

Allo stesso modo, dovresti sapere che eliminando le tue chat di WhatsApp queste non vengono eliminate anche per il ricevente. L'eliminazione per tutti funziona solo per i messaggi inviati.

Parte 4: Eliminare i messaggi per tutti in modo permanente con Dr.Fone - Cancellare Dati

Dr.Fone - Cancellare Dati offre delle funzioni sofisticate per l'eliminazione dei dati e per proteggere la privacy. Con questo programma, puoi facilmente eliminare i dati personali come chiamate, foto, video, contatti e SMS. A parte questo, Dr.Fone rende più semplice la gestione dei file e la liberazione di spazio eliminando i dati di app di terze parti come WhatsApp.

wiping data with third-party app

Se stai cercando i eliminare dati personali da WhatsApp, Dr.Fone potrebbe essere l'unica soluzione garantita per proteggerti dai ladri di dati professionisti. Il programma include un potente strumento per eliminare tutti i dati in modo permanente su iOS e Android, senza lasciare tracce che potrebbero compromettere la privacy.

drfone-home

Ricorda che eliminare i dati di WhatsApp non garantisce una privacy sicura, perché si potrebbero sempre utilizzare degli strumenti tecnologici per ottenere le informazioni personali. Detto questo, puoi provare a utilizzare gli strumenti di Dr.Fone - Elimina i dati per eliminare i messaggi di WhatsApp in modo permanente. Ci sono molti modi per usare Dr.Fone - Elimina i dati. Ma prima di tutto devi scaricarlo, installarlo e avviarlo sul tuo computer Windows o Mac e avviarlo per accedere agli strumenti.

    • Collega il tuo dispositivo al computer e poi tocca su Autorizza sul tuo telefono per assicurarti che questo sia collegato correttamente.
    • Una volta che il telefono è riconosciuto, scegli 'elimina i dati privati' dalle tre opzioni mostrate.
    • Il programma scansionerà il tuo dispositivo per accedere ai tuoi dati. Clicca sul pulsante avvia in fondo a sinistra della finestra per avviare la scansione. Ci vorranno circa 3 minuti per ottenere i risultati della scansione.
choose to delete whatsApp
    • Una volta che i risultati appaiono nella finestra, puoi selezionare i dati che vuoi eliminare e cliccare sul pulsante elimina. Qui puoi vedere un'anteprima dei dati privati come contatti, chiamate, foto, messaggi e dati dalle app social come WhatsApp.
    • Puoi vedere i dati eliminati selezionando l'opzione 'mostra solo i file eliminati' dalla lista a comparsa in alto.
only show the deleted option

Clicca elimina per rimuovere i dati dal telefono. Attento durante il processo perché i dati non potranno essere recuperati. Il programma ti chiederà di confermare l'eliminazione inserendo 000000 nella finestra prima di cliccare 'elimina'. Un messaggio ti informerà quando il processo è completo.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Cancella Dati > Come possono eliminare un messaggio di WhatsApp per tutti?