Eliminare gli album sull'iPhone- Dr.Fone

Come eliminare gli album sull'iPhone

Jan 07, 2022 • Filed to: Cancella Dati • Proven solutions

0

Sebbene alcuni album sull'iPhone includano dei ricordi particolari, alcuni utenti non li trovano molto utili. Avere più foto riempie l'app foto e dopo un po' sicuramente ci si ritrova con la memoria piena. Le app scaricate sull'iPhone spesso creano album senza che tu lo sappia. Le foto che salvano possono portare col tempo a bloccare l'iPhone, che potrebbe non rispondere bene come prima. In questo caso, sicuramente penserai che eliminare alcuni album sia necessario per ottenere maggiore spazio.

how to delete albums on iPhone

D'altro canto, potresti pensare in seguito di vendere o dare via il tuo vecchio iPhone. Prima di farlo, dovrai assicurarti che gli album fotografici, insieme ad altri contenuti importanti presenti sul tuo dispositivo iOS, spariscano. In ogni caso, è importante eliminare gli album fotografici, in modo da non compromettere la tua privacy. Nessuno vuole che altre persone che avranno il tuo iPhone possano accedere alle tue foto private. Detto questo, sicuramente ti stai chiedendo come si elimina un album sull'iPhone?

album deleting

Prima di eliminare le foto, ti consigliamo di effettuare un backup per poter recuperare i dati successivamente. Scegli la migliore opzione di backup, a seconda di dove salvi e organizzi i tuoi album. Alcune opzioni sicure includono iCloud, Dropbox, OneDrive o Google Play, oppure puoi sempre scaricare i tuoi album sul computer e tenerli lì. Continua a leggere per scoprire come organizzare i tuoi album fotografici sull'iPhone e come eliminarli.

Parte 1: Come eliminare un album fotografico su iPhone

Quando elimini un album il processo può sembrare semplice, ma non lo è sempre. Attento che alcuni album fotografici possono essere eliminati in modo permanente, ma non tutti. Se stai eliminando i file per recuperare spazio sul tuo iPhone, spesso noterai che questo non diminuisce. Dopo aver eliminato alcuni album, questi spariscono dall'app Foto ma non dalla memoria dell'iPhone. Non è possibile accedervi dall'interfaccia dell'iPhone, ma questi esistono ancora sul dispositivo. Questo è chiaro, soprattutto si nota le prime volte. In questo post parleremo di come risolvere il problema. Ecco come eliminare gli album sull'iPhone.

1.1 Sull'iPhone

Hai già potuto capire che un album è un insieme di foto. Ad esempio, potresti avere delle foto categorizzate in album come schermate, immagini, selfie ecc. Assicurati che l'album che vuoi eliminare sia della categoria che vuoi eliminare.

Stai attento quando elimini gli album dal tuo iPhone, perché spesso questi non eliminano le foto al loro interno. Le foto sono ancora nell'album "Recenti" o altri album. Quando sei pronto, segui questi passi per eliminare gli album dal tuo iPhone.

Tocca sull'app Foto dalla schermata principale del tuo iPhone per avviare il processo.

Naviga sulla scheda chiamata album.

Puoi accedere a tutti i tuoi album dalla sezione "I miei album" in alto alla pagina. Clicca sul pulsante "Mostra tutti" in alto a destra della finestra.

Tutti i tuoi album saranno disposti in formato griglia. Dall'angolo in alto a destra puoi vedere l'opzione 'Modifica'. Toccala per continuare.

find edit option

Ora sei nella modalità di modifica dell'album. L'interfaccia assomiglia alla schermata principale. Qui puoi modificare l'ordine degli album trascinandoli.

Ogni album avrà un pulsante rosso in alto a sinistra. Toccando su questi pulsanti potrai eliminare l'album.

Un messaggio apparirà sullo schermo, con un messaggio di richiesta di conferma dell'azione. Scegli l'opzione elimina l'album per rimuovere l'album. Se cambi idea, puoi annullare il processo e seguire di nuovo i passi per eliminare altri album.

Puoi eliminare qualsiasi album sul tuo iPhone tranne gli album 'Recenti' e 'Preferiti'.

Una volta confermata l'azione di eliminazione, l'album sarà rimosso dall'elenco 'I miei album'. Puoi eliminare altri album utilizzando gli stessi passaggi e una volta terminato, puoi cliccare sul pulsante 'Fatto'.

click on the done button

1.2 Utilizzando Dr.Fone - Elimina i dati (iOS)

Quando elimini gli album sul tuo iPhone, probabilmente ciò che hai in mente è risparmiare spazio o per salvaguardare la tua privacy. In ogni caso, devi utilizzare un buon metodo per farlo correttamente. Sebbene eliminare gli album sull'iPhone possa essere effettuato dal dispositivo, per farlo bene puoi usare Dr.Fone - Cancellare Dati. Il programma è un'ottima soluzione per eliminare tutti i dati in modo più sofisticato sull'iPhone.

data-eraser
Scarica per PCScarica per Mac

4,039,074 persone lo hanno già scaricato

Tieni a mente che quando elimini un album di foto sul tuo iPhone, ci sono ancora dei modi per ripristinarli attraverso strumenti professionali. Dr.Fone - Elimina i dati protegge i tuoi dati dalle mani dei ladri di identità professionali. Con questo programma puoi anche scegliere il contenuto che vuoi eliminare e quello che puoi ripristinare.

Siccome gli iPhone hanno dei protocolli di privacy sofisticati per prevenire che un un utente possa eliminare accidentalmente dei contenuti dal dispositivo, i file eliminati non vengono davvero eliminati. L'iPhone li imposta come disponibili e il contenuto è recuperabile. Dr.Fone offre il miglior strumento per l'eliminazione dei dati per garantire la tua privacy.

A parte gli album, Dr.Fone può rimuovere le informazioni private presenti sul tuo iPhone. Non dovrai più preoccuparti della sicurezza dei messaggi e allegati, note, contatti, chiamate, segnalibri, promemoria, calendari e accessi presenti sul tuo iPhone. Anche i file eliminati saranno eliminati dal tuo dispositivo.

delete iphone albums

Se vuoi rendere il tuo iPhone più veloce, Dr.Fone Elimina i dati ti è amico. Il programma può eliminare le foto e i file temporanei e di log, insieme ad altri file spazzatura generati dall'iPhone. Il programma può anche effettuare il backup, l'esportazione di file di grandi dimensioni e comprimere foto in formato lossless per migliorare le performance dell'iPhone.

Consiglio: Come eliminare un album dell'iPhone con Dr.Fone - Elimina i dati

Utilizzando il programma Dr.Fone - Elimina i dati puoi eliminare gli album sul tuo iPhone, ma tieni presente che puoi eliminarli anche selettivamente. Questo significa che puoi scegliere cosa è possibile recuperare e cosa non in modo permanente. I seguenti passi ti permetteranno di eliminare i file.

Avvia il programma sul tuo computer. Potrai vedere più moduli sullo schermo, scegli Cancellare Dati. Una volta aperto il modulo, potrai eliminare gli album insieme ad altri dati privati del tuo iPhone seguendo la procedura riportata in seguito.

delete album with dr.fone

Collega il tuo iPhone al PC utilizzando un cavo Lightning. Il dispositivo collegato ti chiederà di confermare la connessione. Tocca sull'opzione Autorizza sul tuo smartphone per assicurarti che la connessione avvenga con successo.

connect your iphone

Una volta che il programma riconosce il tuo iPhone, verranno mostrate tre opzioni, ovvero Elimina tutti i dati, Elimina i dati privati e libera spazio. Qui, seleziona Cancellare Dati privati per proseguire.

select erase private data

Una volta cliccato su Cancellare Dati privati, il programma ti chiederà di scansionare i dati privati presenti sul tuo iPhone. Lascia che il programma effettui la scansione cliccando sul pulsante Avvia. Richiederà qualche minuto, poi vedrai i risultati della scansione.

phone information

I risultati della scansione verranno mostrati, con foto, chiamate, messaggi, dati delle app social e altri informazioni private dell'iPhone. Potrai poi selezionare i dati che vuoi eliminare e poi cliccare sul pulsante elimina per avviare il processo di eliminazione. Nel nostro caso, puoi scegliere gli album fotografici che vuoi eliminari.

check the albums

Se hai eliminato gli album dal tuo iPhone, questi vengono contrassegnati in arancio, per indicare che questi sono file eliminati. Puoi accedere agli elementi eliminati utilizzando il menù a tendina nella parte alta della finestra. Seleziona 'Mostra soltanto i file eliminati', poi seleziona gli elementi che vuoi e infine clicca sul pulsante 'elimina'.

Attento che i dati eliminati non potranno essere più recuperati. Visto che non si può mai essere troppo cauti, ti verrà chiesto di inserire '000000' nella finestra che appare per confermare e poi potrai cliccare su 'Elimina ora'.

enter 000000

Quando il processo di eliminazione è iniziato, puoi rilassarti e attendere che questo termini. L'iPhone verrà riavviato durante il processo. Tieni il dispositivo connesso fino a quando il processo di eliminazione non è completato.

Al completamento, apparirà un messaggio sullo schermo che ti avviserà che i dati sono stati eliminati con successo.

Parte 2: Perché non riesco a eliminare alcuni album?

L'app di foto inclusa nell'iPhone è utile nella gestione degli album. Però, spesso gli utenti si confondono quando si tratta di eliminare gli album. Diventa difficile capire perché alcun album non possono essere cancellati come gli altri. Se sei nella stessa situazione, dovresti sapere quando stai eliminando un album su un iPhone.

I prossimi punti ti spiegano perché alcuni album non possono essere eliminati dall'iPhone

Album di tipo media

Se stai utilizzando una nuova versione di iOS, alcuni album vengono ordinati automaticamente per te, soprattutto quelli di tipo media. Questi album contengono video in slow motion, foto panoramiche e questi non possono essere eliminati dagli utenti.

Album sincronizzati dal computer o iTunes.

Se hai trasferito foto dal computer all'iPhone con iTunes, non puoi eliminare questi album dal tuo telefono. Se vuoi eliminarli, dovrai utilizzare iTunes per farlo. Puoi eliminare alcune foto dal computer e poi sincronizzare le modifiche attraverso iTunes. Per eliminare l'intero album, deselezionalo da iTunes e sincronizza di nuovo.

Album creati dalle app dell'App Store

Quando scarichi app di terze parti dall'App Store, queste ti potrebbero dare problemi nell'eliminazione di album che hanno creato sul tuo iPhone. Ad esempio app come Snapchat, Prynt e altre creano automaticamente degli album. Eliminare questi album non elimina le foto dal dispositivo.

Allo stesso modo gli album creati dalla galleria e quelli generati da iOS non possono essere eliminati.

Sebbene questi album non possano essere eliminati dall'iPhone, puoi utilizzare Dr.Fone - elimina i dati per farlo. Il programma può eliminare tutti gli album senza lasciare alcuna traccia.

Parte 3: Troppi album/foto! Come recuperare spazio sull'iPhone

Le foto e gli album possono facilmente occupare lo spazio del tuo iPhone. A causa di ciò potresti avere cali nelle prestazioni al riempirsi dello spazio. Scoprirai il problema quando l'iPhone ti mostrerà messaggi di errori che indicano basse prestazionio.

Dr.Fone Elimina i dati è una soluzione al problema per il tuo iPhone. Il programma ha una funzione chiamata "Libera spazio" che può organizzare le tue foto e rimuovere i file spazzatura sul tuo dispositivo. La guida qui sotto ti aiuterà a recuperare spazio sul tuo iPhone.

Installa e avvia Dr.Fone sul computer. Collega il tuo iPhone utilizzando un cavo lightning e seleziona l'opzione Cancellare Dati sulla finestra del programma per iniziare.

dr.fone space saver

Effettuerai queste operazioni per il recupero dello spazio sul tuo iPhone;

  • Eliminazione dei file spazzatura
  • Disinstallazione delle app inutili
  • Eliminazione di file pesanti
  • Compressione o esportazione delle foto

Per eliminare i file spazzatura, clicca sull'opzione "elimina file spazzatura" dall'interfaccia principale. Il programma scansionerà tutti i file nascosti dell'iPhone. Clicca sul pulsante "pulisci" dopo aver selezionato tutti o alcuni file spazzatura.

Per eliminare le applicazioni che non utilizzi più, clicca sull'opzione "elimina applicazione" e selezionale. Clicca "disinstalla" per rimuovere le app e i loro dati.

Puoi anche eliminare file di grandi dimensioni cliccando sul modulo "elimina file di grandi dimensioni" nell'interfaccia principale. Lascia che il programma scansioni i file che possono rallentare il tuo dispositivo. Puoi selezionare opzioni specifici del formato e della grandezza da mostrare. Seleziona e conferma i file inutili, poi clicca sul pulsante elimina. I file possono anche essere esportati sul tuo computer prima di eliminarli.

Non eliminare i file iOS perché potrebbero causare problemi al tuo iPhone.

L'opzione "organizza foto" ti permette di gestire le tue foto. Puoi scegliere tra le opzioni 'comprimi le foto senza perdite' o 'esporta a PC ed elimina da iOS'.

Per comprimere le foto senza perdite, clicca sull'opzione avvia. Dopo che le foto vengono mostrate, scegli la data e le foto da comprimere e clicca sul pulsante avvia.

Se non c'è abbastanza spazio, clicca sull'opzione Esporta per spostare le foto sul PC poi eliminale da iOS. Il programma scansionerà e mostrerà le foto. Scegli una data e le foto da esportare e clicca su avvia. Assicurati che l'opzuone 'Esporta ed elimina' sia attiva per evitare che il programma trattenga le tue foto dell'iPhone. Seleziona una posizione sul tuo PC, poi clicca su esporta e attendi che il processo sia completato.

Conclusioni

Dr.Fone Cancellare Dati è una soluzione ottimale per risolvere vari problemi dell'iPhone. A parte eliminare tutti i tipi di album, il programma può liberare spazio sul tuo iPhone utilizzando diversi metodi. Entrambe le funzioni possono essere eseguite facilmente e senza intoppi.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Cancella Dati > Come eliminare gli album sull'iPhone