I 10 migliori software di monitoraggio e gestione remota del 2023
Jun 11, 2024 • Archiviato in: Sblocca Dispositivo • Soluzioni comprovate
Gli strumenti di gestione del monitoraggio remoto sono indispensabili per le aziende. Identificando proattivamente i problemi, offrendo visibilità in tempo reale e facilitando la risoluzione dei problemi e la manutenzione da remoto, supportano attivamente le operazioni. Inoltre, l'allocazione delle risorse è ottimizzata, la sicurezza è migliorata, la scalabilità è facilitata e la conformità è garantita dall'RMM.
Le aziende hanno un'ampia gamma di opzioni quando si tratta di scegliere il miglior software di monitoraggio remoto. Approfondiremo il tema del software di monitoraggio e gestione remota per facilitare questo processo. Presentiamo quindi un elenco accuratamente compilato delle dieci migliori opzioni RMM.
Parte 1: Cos'è la gestione del monitoraggio remoto
Il software chiamato Monitoraggio e gestione remota (RMM) è uno strumento utile per il monitoraggio della rete di computer e dei problemi informatici. Permette di monitorare tutti i dispositivi collegati alla rete, le azioni in corso e lo stato di salute generale.
Per garantire che tutti i dispositivi remoti rispettino le stesse politiche, il personale IT utilizza strumenti RMM. Si impegna al massimo e segue le procedure corrette. Gli strumenti RMM hanno anche funzioni che assistono il personale IT nella risoluzione dei problemi, nel monitoraggio, nell'assegnazione e persino nell'esecuzione autonoma di alcune attività di manutenzione.
Parte 2: Vantaggi dell'adozione del monitoraggio e della gestione a distanza
I sistemi di monitoraggio e gestione remota (RMM) possono migliorare le operazioni dell'azienda facendo risparmiare tempo e denaro. Questo obiettivo viene raggiunto monitorando i dispositivi e le applicazioni della rete e automatizzando le attività. Ecco alcuni dei vantaggi che potrebbero apportare all'azienda:
- Monitoraggio in tempo reale e avvisi sui problemi
Può essere inefficiente aspettare l'assistenza IT quando qualcosa non va con la vostra tecnologia. Il software RMM previene questi problemi monitorando continuamente le applicazioni e i dispositivi. Informa il fornitore di assistenza IT (MSP) se rileva un possibile problema o un avviso. A quel punto, può risolvere prontamente il problema, di solito prima che sfugga di mano.
- Automazione IT e manutenzione semplificata
A volte si rimanda la riparazione del software o dei dispositivi perché richiede troppo tempo. I RMM si occupano di questi lavori regolari per l'azienda. I tecnici sono in grado di eseguire operazioni come la pulizia dei file indesiderati, l'aggiornamento del software e la garanzia che il computer disponga di backup sicuri.
- Reporting e analisi
I sistemi RMM non si limitano a monitorare e automatizzare le attività. Inoltre, compilano le informazioni ricavate da queste procedure e producono rapporti analitici. I vertici aziendali e il team IT possono prendere decisioni informate utilizzando questi rapporti per capire cosa sta succedendo.
Parte 3: Elenco dei 10 migliori software di monitoraggio e gestione remota
Se siete pronti a provare, ecco l'elenco di quest'anno dei 10 migliori software di monitoraggio e gestione remota che potete consultare:
1. NinjaOne
Uno strumento potente e facile da usare per la gestione di reti e computer è NinjaRMM, un componente di NinjaOne. Tutte le funzioni necessarie agli MSP (Managed Service Provider) sono incluse in un pacchetto facile da usare e da installare. Con NinjaRMM è possibile visualizzare e gestire rapidamente macchine virtuali, dispositivi di rete e computer Windows, Mac e Linux.
Caratteristiche principali:
- Risolvere la complessità dell'IT
- Gestione multipiattaforma
- Protezione degli endpoint
- Accesso remoto sicuro
Prezzi: Prova gratis. Abbonamento a partire da 1,40 dollari/endpoint.
Vantaggi:
- Interfaccia utente di facile comprensione
- Impostazione facile degli avvisi
- Monitoraggio RAID
Svantaggi:
- Gli utenti che non hanno dimestichezza con la modifica dei Criteri di gruppo e con il Prompt dei comandi/Powershell potrebbero trovare alcune funzioni intimidatorie.
- Le modifiche alla configurazione e ai criteri richiedono la 2FA.
2. Teramind
Con la soluzione di gestione della forza lavoro di Teramind, le aziende possono gestire la loro forza lavoro ibrida, in loco e remota. Questo monitoraggio remoto del software fornisce dati e analisi approfondite per migliorare le operazioni aziendali. Teramind semplifica e individua le aree di miglioramento nella gestione di personale geograficamente disperso attraverso il monitoraggio delle attività e la rilevazione dei tempi.
Caratteristiche principali:
- Programmare i turni dei dipendenti
- Ordinate le app e i siti web in base alla produttività per valutare come vengono utilizzati durante la giornata lavorativa
- Per una migliore comprensione della produttività, tenete traccia della durata delle attività dei dipendenti e dell'utilizzo delle applicazioni
- Determinare il tempo di inattività dei dipendenti e le attività non correlate al lavoro
Prezzi: Prova gratis. L'abbonamento parte da 11,25 $/seduta/mese.
Vantaggi:
- Ampia gamma di strumenti di tracciamento
- Interfaccia e dashboard di facile utilizzo
- Include l'hosting cloud gratis
Svantaggi:
- Caratteristiche complesse di monitoraggio
- Occasionali problemi di disconnessione
3. Wrike
Uno degli strumenti di monitoraggio remoto che pone l'accento sulla sicurezza si chiama Wrike. Dispone di oltre 400 connessioni alle app e di funzioni come calendari, diagrammi di Gantt e schede Kanban. Centralizzando tutte le risorse, il software di gestione delle risorse di Wrike ottimizza la gestione dei progetti. Permette ai membri del team di accedere facilmente quando necessario.
Caratteristiche principali:
- Ottenere approfondimenti immediati
- Semplice tracciamento del tempo
- Lavagne Kanban personalizzate
- Grafici di Gantt regolabili
Prezzi: Prova gratis. L'abbonamento parte da 9,80$/utente/mese.
Vantaggi:
- Comunicazione perfetta tra i membri del team.
- Facilita la creazione di un flusso di lavoro più efficiente, semplificando la delega dei compiti e il monitoraggio dei progressi.
Svantaggi:
- Wrike potrebbe rivelarsi un po' costoso per i gruppi più piccoli.
- Poiché la piattaforma offre un gran numero di opzioni e funzionalità, l'interfaccia utente può risultare un po' opprimente.
4. Malwarebytes
Una suite di strumenti di cybersecurity basata su cloud, chiamata Malwarebytes for RMM, è stata creata per aiutare le aziende a difendersi dalle minacce online. Questa piattaforma fornisce un metodo coeso e integrato per affrontare i problemi di sicurezza.
Caratteristiche principali:
- Rilevamento e risposta gestiti
- Sicurezza mobile
- VPM - Gestione delle vulnerabilità e delle patch
- Filtraggio DNS
Prezzi: A partire da 4,96 $/dispositivo/mese.
Vantaggi:
- Blocca l'accesso ai siti web dannosi identificandoli e bloccando le possibili violazioni della sicurezza.
- Gli utenti vengono avvisati dal sistema di qualsiasi attività di software dannoso.
Svantaggi:
- Il software manca di protezione in tempo reale.
- Le scansioni rapide a volte non riescono a rilevare alcuni file interessati
5. ESET
Uno strumento per proteggere la sicurezza di Internet e contrastare le minacce informatiche è il software ESET Endpoint Security. È accessibile sia sulla vostra proprietà che nel cloud. È possibile proteggere i computer desktop, portatili e mobili da ransomware, attacchi zero-day e violazioni dei dati utilizzando la tecnologia sandbox nel cloud.
Caratteristiche principali:
- Proteggersi dal ransomware
- Bloccare gli attacchi mirati
- Prevenire le violazioni dei dati
- Rilevare le minacce persistenti avanzate
Prezzi: A partire da $49,99/dispositivo/anno.
Vantaggi:
- Monitoraggio efficace di siti web, e-mail e accesso ai file.
- Scansione dei file in tempo reale
Svantaggi:
- Il suo portale di amministrazione cloud può essere lento e spesso malfunzionante.
- Il software può funzionare lentamente
6. LiquidPlanner
LiquidPlanner è uno strumento di gestione dei progetti unico nel suo genere, famoso per le sue funzioni di pianificazione predittiva. Consente di gestire l'incertezza nei progetti e di rispondere in modo adeguato ai cambiamenti.
Caratteristiche principali:
- Tracciamento dell'assegnazione di attività
- Allineamento del portfolio
- Gestione del lavoro completa
- Controllo in tempo reale
Prezzi: A partire da $15/utente/mese.
Vantaggi:
- LiquidPlanner fornisce un quadro organizzativo completo.
- Permette di stabilire azioni dipendenti, garantendo che i compiti possano essere visualizzati e lavorati solo dopo aver contrassegnato i compiti necessari come finiti.
Svantaggi:
- L'impossibilità di espandere le voci con sottovoci nei risultati della ricerca può rendere fastidiosa la funzione di ricerca
- Il software può presentare sporadici problemi, come salti improvvisi o interruzioni durante l'esecuzione delle attività.
7. Atera
Progettato per i professionisti IT, Atera è una piattaforma all-in-one per il monitoraggio e il controllo remoto. I professionisti possono lavorare in modo più rapido ed efficiente perché possono accedere, monitorare e controllare tutte le reti e i dispositivi a distanza. Atera vi permette di supervisionare l'intera operazione IT.
Caratteristiche principali:
- Monitoraggio e avvisi in tempo reale
- IT Reporting e analisi
- Diario di attività completo
- Monitoraggio SNMP
Prezzi: A partire da 149$/mese.
Vantaggi:
- Notifica la presenza di problemi specifici del dispositivo.
- La piattaforma semplifica il processo di distribuzione degli aggiornamenti delle patch.
Svantaggi:
- Le opzioni di impostazione delle notifiche di Atera possono essere difficili.
8. Datto RMM
Datto RMM è una soluzione sicura basata sul Web realizzata per aiutare i provider di servizi gestiti IT (MSP) a monitorare, gestire e supportare numerosi endpoint per conto dei loro clienti. Datto RMM garantisce la sicurezza degli endpoint e dei dati, attribuendo un'alta priorità alla sicurezza.
Caratteristiche principali:
- Gestione delle patch flessibile e automatizzata
- Script RMM e criteri automatizzati
- Supportare reti complesse
Prezzi: Il desktop e il server costano ciascuno 1,50 $, con un costo di installazione iniziale di 995 $.
Vantaggi:
- Splashtop, WebRemote e RDP sono solo alcuni degli strumenti di accesso remoto offerti da Datto RMM.
- Rende possibile l'esecuzione di comandi CMD senza interferire con l'esperienza dell'utente.
- Datto RMM fornisce dati completi sull'utilizzo della CPU e delle risorse.
Svantaggi:
- Datto RMM subisce occasionalmente interruzioni di servizio che fanno apparire offline le postazioni di lavoro o i server.
- Dipendenza da altri server/PC.
9. Zoho Assist
Le aziende di tutto il mondo utilizzano il software di supporto e accesso remoto basato sul cloud di Zoho Assist. Questo software rende possibili connessioni sicure e rapide a dispositivi distanti, migliorando il servizio ai clienti. È un'opzione popolare per migliorare il servizio di assistenza clienti.
Caratteristiche principali:
- Assistenza remota su richiesta
- Accesso remoto non presidiato
- Riavviare e collegare qualsiasi desktop remoto
- Assistenza remota in realtà aumentata
Prezzi: A partire da 0,88 $/mese con fatturazione annuale.
Vantaggi:
- Permette di controllare i dispositivi remoti.
- Consente l'accesso al dispositivo remoto anche quando il dispositivo viene lasciato da solo.
- Facilita i trasferimenti di file tra i dispositivi per una condivisione efficace dei dati e un lavoro di squadra.
Svantaggi:
- Facilita i trasferimenti di file tra i dispositivi per una condivisione efficace dei dati e un lavoro di squadra.
- Problemi di connessione occasionali.
10. Dameware
Dameware è nota per il suo software di assistenza remota conveniente, affidabile e sicuro. SolarWinds offre due tipi di assistenza remota: una che funziona nel cloud e una che viene installata sui vostri server.
Caratteristiche principali:
- Funzioni di sicurezza integrate
- Monitorare i file di registro per identificare rapidamente attività strane o dannose
- Fornire report per migliorare la valutazione delle prestazioni e la trasparenza
- Semplificare le attività di amministrazione di Windows
Prezzi: A partire da 450 $.
Vantaggi:
- Versioni basate su cloud e on-premise per una maggiore versatilità.
- Compatibilità con Windows, Mac e Linux.
- Integrazione con strumenti di gestione della rete e Active Directory.
Svantaggi:
- Le piccole imprese e i privati possono trovarlo costoso.
- Non ci sono opzioni telefoniche o di chat per il servizio clienti, quindi le opzioni sono limitate.
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Parte 4: Come bypassare la gestione remota senza problemi
Come accennato in precedenza, una caratteristica frequente su gadget come iPhone e iPad è il blocco della gestione remota. Sia che questi dispositivi siano preinstallati o che abbiano installato software di terze parti, questo permette agli amministratori di controllarli.
Pertanto, l'amministratore può accedere al dispositivo da remoto se ha un profilo MDM. Ma cosa succede se vogliamo bypassare l'MDM? È necessario contattare l'amministratore?
Beh, è possibile. Ma non è necessario. È possibile utilizzare le funzioni di sblocco MDM di Dr.Fone per aggirare la funzione di gestione remota. Ecco come:
Avviare Wondershare Dr.Fone sul PC per iniziare il processo. Aprire il menu "Casella degli strumenti", quindi scegliere Sblocco schermo > iOS.
Con il software Dr.Fone, individuate e scegliete la funzione "Sblocca iPhone MDM". Grazie a questa azione sarà possibile sbloccare il blocco MDM del dispositivo.
Nella schermata successiva, scegliere l'opzione "Bypass MDM". Quindi, procedere cliccando su "Iniziare" e "Avvio del bypass" per iniziare la procedura di bypass MDM.
Sull'iPhone o sull'iPad apparirà una richiesta di disattivazione della funzione Trova il mio. Per completare questo passaggio, accedere alle "Impostazioni" del dispositivo. A questo punto, scegliete il vostro nome in alto, scegliete "iCloud" e disattivate la funzione Trova il mio.
Lo strumento inizierà quindi a lavorare sul blocco MDM remoto. Nella schermata che segue è possibile monitorare il progresso.
Una volta completato con successo il processo, si riceverà un messaggio di conferma. È sufficiente cliccare su "Fatto" per chiudere la finestra.
Conclusione
Il software di monitoraggio e gestione remota (RMM) è uno strumento estremamente utile per le aziende. Monitora l'infrastruttura IT e le reti informatiche per garantire prestazioni ottimali. Le aziende possono avere un quadro chiaro delle loro prestazioni IT utilizzando il software RMM. Possono utilizzarlo per verificare la presenza di problemi di salute, identificarli tempestivamente e migliorare e rendere più sicuro il funzionamento della rete.
Ma con così tante opzioni, scegliere il miglior software RMM può essere difficile. Abbiamo esaminato i software RMM e compilato un elenco dei 10 migliori per facilitare la scelta. Le aziende possono scegliere la soluzione RMM ideale per le loro esigenze con l'aiuto di questo elenco. Nel frattempo, se siete alla ricerca di uno strumento di bypass del software MDM, provate Dr.Fone!
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Nicola Massimo
staff Editor