8 Soluzioni per Backup di WhatsApp su dispositivi iOS e Android- Dr.Fone

Dr.Fone - Trasferimento WhatsApp

Backup i Messaggi di WhatsApp dai Dispositivi iOS/Android

  • Backup e ripristino di messaggi e allegati WhatsApp.
  • Trasferisci chat WhatsApp su dispositivi iOS/Android.
  • Supporta completamente l'ultima versione di iOS/Android.
  • Nessuna perdita di dati sui dispositivi durante il trasferimento, il backup e il ripristino.
Prova Gratis Prova Gratis
Guarda il Video Tutorial

8 Soluzioni per il Backup di WhatsApp su dispositivi iOS e Android

May 25, 2022 • Filed to: Gestisci App Social • Proven solutions

0

Utilizzato da oltre 1.5 miliardi di persone nel mondo, WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo. Al momento è di proprietà di Facebook e include molte funzioni avanzate. Se utilizzi WhatsApp in modo regolare, allora può contenere dati importanti (file e chat). Per essere sicuro che i tuoi dati restino al sicuro, dovresti eseguire il backup dei dati WhatsApp in modo regolare.

Idealmente, ci sono molti metodi per eseguire il backup di WhatsApp. Puoi eseguire un backup sul dispositivo, sul cloud o puoi inviare per email le chat. Questa guida ti insegnerà come fare backup WhatsApp, sul PC su iCloud, su Google Drive e altre posizioni.

Parte 1: Soluzioni per il backup WhatsApp per gli utenti iOS

Se utilizzi WhatsApp sul tuo iPhone, allora puoi semplicemente eseguire il backup dei messaggi come desideri. Può esserti utile per tenere una seconda copia dei tuoi dati. In questa parte, introdurremo 4 metodi per eseguire il backup delle conversazioni di WhatsApp su iPhone, questi sono:

1.1. Consigliato: Eseguire il backup dei messaggi WhatsApp con Dr.Fone - Trasferimento WhatsApp

Se stai cercando una soluzione con un click e senza impegno per eseguire il backup di WhatsApp su iPhone e su Android, allora utilizza Dr.Fone - Trasferimento WhatsApp. È uno degli strumenti di Dr.Fone e permette di eseguire in modo sicuro l'operazione grazie a una interfaccia molto semplice. Può eseguire il backup dei dati WhatsApp sul computer e trasferirli su altri dispositivi mobili con un click. L'applicazione è disponibile sia per Mac che per Windows. Ecco alcune funzioni principali:

stile freccia su

Dr.Fone - Trasferimento WhatsApp

Esegui il backup e il ripristino delle conversazioni WhatsApp su iOS con semplicità.

  • Ti permette di visualizzare in anteprima i dati delle app social e di eseguire il backup sul dispositivo.
  • Esporta i dati delle app social sul computer e su altri dispositivi.
  • Supporta il backup delle app social su dispositivi iOS come WhatsApp, LINE, Kik e Viber.
  • Nessuna perdita di dati durante il ripristino.
Disponibile su: Window Mac
3981454 lo hanno già scaricato

Per eseguire il backup delle conversazioni su iPhone/iPad al computer, segui questi passi:

  1. Per iniziare, avvia Dr.Fone sul tuo computer. Dalla schermata di benvenuto, clicca sull'opzione "Trasferimento WhatsApp".
    backup delle chat WhatsApp su iPhone con Dr.Fone
    Con Dr.Fone possiamo eseguire il backup e il ripristino delle chat su iPhone/iPad facilmente.
  2. Ora, collega il tuo iPhone al computer. Verrà rilevato automaticamente dall'applicazione. Dal pannello a sinistra, seleziona l'opzione "WhatsApp". Vedrai varie funzioni. Clicca su "Backup dei messaggi WhatsApp" per proseguire.
    backup whatsapp e ripristina da Dr.Fone
    Dr.Fone supporta il backup delle conversazioni WhatsApp su iPhone e permette il trasferimento delle conversazioni su un altro dispositivo iPhone/Android.
  3. Il processo di backup si avvia in automatico. Attendi un po' e lascia il telefono collegato al computer.

    processo di backup dei messaggi whatsapp

  4. Una volta completato il backup, riceverai una notifica. Per vedere il backup, clicca sul pulsante "Visualizza".

Ecco fatto! Con un solo click puoi eseguire il backup delle conversazioni WhatsApp e degli allegati sul tuo computer. Potrai poi spostare il backup dove desideri o ripristinarlo su un altro dispositivo.

1.2 Backup dei messaggi e ripristino tramite iCloud

Un'altra soluzione per eseguire il backup delle chat su iPhone è utilizzare iCloud. Siccome iCloud è incluso in iOS; puoi eseguire il backup delle conversazioni WhatsApp senza strumenti di terze parti. L'unico problema, però, è che Apple offre soltanto 5GB di spazio gratuito su iCloud. Quindi, se hai molti dati, allora ti conviene comprare spazio su iCloud. Inoltre, questo è un metodo di backup limitato ad iPhone. Se vuoi ripristinare i dati di backup è quasi impossibile ripristinarli su altri telefoni a differenza di Dr.Fone.

Inoltre, il processo per abilitare il backup di iCloud per WhatsApp potrebbe variare da un dispositivo iOS all'altro. Inoltre, è necessario molto tempo per trasferire i dati di WhatsApp da iCloud al computer. Per facilitare l'operazione puoi usare strumenti come Dr.Fone - Recupero Dati (iOS) per estrarre i messaggi WhatsApp da iCloud sul computer.

  1. Per effettuare il backup di WhatsApp su iCloud, avvia WhatsApp sul tuo iPhone.
  2. Ora, vai in Impostazioni > Impostazioni chat > Backup delle conversazioni. In alcune versione devi andare in Impostazioni > Backup.
  3. Tocca sul pulsante "Esegui backup ora". Da qui puoi anche impostare la frequenza programmata per il backup. In questo modo eseguirai il abckup delle chat su iCloud.
    backup messaggi whatsapp per icloud
    Apri WhatsApp, vai in Impostazioni > Chat > Backup delle conversazioni > Esegui backup ora per eseguire il backup delle conversazioni.
  4. Per ripristinare le conversazioni di WhatsApp, avvia WhatsApp sul dispositivo di destinazione. Per recuperare le conversazioni, devi impostare il tuo account WhatsApp. Se stai già utilizzando WhatsApp, allora disinstallalo e scaricalo nuovamente.
  5. Durante l'impostazione, aggiunti il tuo numero per la verifica.
  6. WhatsApp provvederà un'opzione per il ripristino del backup recedente. Tocca sulle opzioni "Ripristina cronologia conversazioni" o "Ripristina backup"
  7. Attendi che il telefono ripristini il backup. Assicurati di essere connesso a internet e di aver eseguito l'accesso allo stesso account iCloud. Imposta l'account WhatsApp e ripristina la cronologia delle conversazioni dal backup iCloud.

1.3 Backup delle chat WhatsApp su iTunes

Se utilizzi un iPhone da un po', allora conoscerai sicuramente iTunes. Sviluppato da Apple, ti permette di gestire e di eseguire il backup del tuo iPhone. Molti utenti lo trovano complicato ed effettivamente un po' lo è. Puoi eseguire il backup dei dati di WhatsApp con iTunes gratuitamente, ma con delle limitazioni.

A differenza di Dr.Fone - Trasferimento WhatsApp, non ci sono soluzioni per eseguire solamente il backup dei dati di WhatsApp. Devi eseguire il backup completo del tuo telefono, che includerà anche i dati di WhatsApp.

  1. Per eseguire il backup dei dati WhatsApp su iPhone, avvia una versione aggiornata di iTunes sul tuo computer e collegaci il tuo telefono.
  2. Dalla sezione dei dispositivi, seleziona il tuo iPhone e vai nella scheda Riepilogo.
  3. Sotto l'opzione Backup, clicca su "Esegui backup ora". Assicurati di aver selezionato "Questo computer" per eseguire il backup in locale anziché iCloud.

backup whatsapp con itunes

Si avvierà il processo di backup e i dati di WhatsApp verranno salvati sul computer. I tuoi dati WhatsApp diventino parte del file di backup e avrai bisogno di iTunes per estrarre i dati. Per ripristinare i dati di WhatsApp dal backup di iTunes, puoi utilizzare

1.4 Backup delle chat WhatsApp tramite email

Se vuoi eseguire il backup soltanto di alcune conversazioni WhatsApp, allora puoi utilizzare questa soluzione. La cosa buona è che è gratis, perché è inclusa in WhatsApp. Puoi inviare per email conversazioni singole ma anche di gruppo.

Non solo su iPhone, puoi eseguire questa tecnica anche su Android. L'unico problema è che puoi inviare soltanto alcune immagini. Questo perché la maggior parte dei servizi email hanno dei limiti per quanto riguarda la dimensione minima degli allegati.

  1. Innanzitutto, avvia WhatsApp sul tuo iPhone e seleziona le chat che vuoi salvare.
  2. Scorri a sinistra per vedere le opzioni. Tocca su "Altro" e seleziona "Invia conversazioni per email". In alcune versioni, viene visualizzato come "Invia conversazioni tramite email".
  3. Ti verrà chiesto se vuoi aggiungere allegati o meno. Tocca sull'opzione che desideri.
  4. Infine, specifica l'email (la tua) a cui inviare le conversazioni.

messaggi di email whatsapp per backup

Come vedi, è un processo abbastanza tedioso per eseguire il backup. Inoltre dovresti selezionare ogni chat in modo individuale, il che potrebbe richiedere molto tempo.

Parte 2: Soluzioni per backup WhatsApp Android

Dopo aver letto diversi metodi per eseguire il backup di WhatsApp su iPhone, scopriamo 3 opzioni per eseguire il backup di WhatsApp su Android.

2.1 Eseguire il backup di WhatsApp da Android a PC con un click

Potresti scoprire che i metodi tradizionali per il backup dei messaggi WhatsApp su Android abbiano dei difetti. Ad esempio, il backup permanente non è possibile perché Google Drive elimina i backup di WhatsApp non aggiornati per un anno. Peggio ancora, l'algoritmo di crittografia di WhatsApp non viene applicato ai backup di Google Drive, il che potrebbe comportare dei rischi per la sicurezza.

Quindi è ora di scoprire alcune soluzioni per eseguire il backup di WhatsApp da Android a PC in modo permanente e sicuro.

Esegui questi passaggi per effettuare il backup dei messaggi WhatsApp e delle foto su Android, grazie a uno strumento chiamato Dr.Fone - Trasferimento WhatsApp:

  1. Installa Dr.Fone dopo averlo scaricato. Poi aprilo e ti troverai davanti alla schermata principale.
  2. Seleziona "Trasferimento WhatsApp" e poi seleziona "WhatsApp" nella finestra successiva.
    backup android whatsapp
  3. Collega il tuo dispositivo Android al computer. Una volta che il dispositivo viene riconosciuto, clicca sul pulsante "Esegui il backup dei messaggi WhatsApp"
    opizione backup per android whatsapp
  4. Verrà quindi eseguito velocemente il backup dei messaggi WhatsApp su Android. Ora puoi trovare i backup nella lista.

2.2 Esportare le conversazioni di WhatsApp da Android a computer per il backup

Gli utenti Android possono provare Dr.Fone - Recupero Dati (Android) per eseguire il backup dei messaggi WhatsApp e degli allegati senza problemi. Il programma fa parte della strumentazione di Dr.Fone, utilizzato per recuperare i dati persi ed eliminati sui dispositivi Android. A parte questo, puoi utilizzarlo anche per scansionare tutti i dati presenti sul dispositivo. Quindi, lo strumento può aiutarti a eseguire il backup di WhatsApp, sia dei dati presenti che dei dati eliminati.

Scarica per PC

3,839,410 lo hanno già scaricato

È semplice da utilizzare ed è disponibile per Mac e Windows. Grazie alla sua compatibilità con tutti i principali dispositivi Android, non avrai problemi nell'utilizzarlo. Inoltre, puoi utilizzare lo strumento per recuperare i messaggi WhatsApp eliminati su un dispositivo Android. Questo può aiutarti a recuperare i file persi per errore. Per scoprire come eseguire il backup dei messaggi WhatsApp su un PC da un dispositivo Android, segui questi passi:

  1. Avvia Dr.Fone sul tuo sistema e seleziona il modulo "Recupero Dati". Inoltre, collega il tuo dispositivo al sistema e lascia che vanga rilevato automaticamente dall'applicazione.
  2. Dal pannello laterale sinistro, seleziona l'opzione "Recupera dati telefono". Qui puoi selezionare il tipo di dati che vuoi recuperare. Assicurati che l'opzione "Messaggi WhatsApp e allegati" sia selezionata prima di cliccare sul pulsante "Avanti".
    backup android whatsapp chats con Dr.Fone
    Esporta le conversazioni WhatsApp e gli allegati sul computer per il backup.
  3. Ora puoi scegliere se vuoi scansionare tutti i dati o solo i contenuti eliminati.
  4. L'applicazione inizierà a scansionare il dispositivo. Attendi che il processo venga completato. Assicurati che il tuo dispositivo resti connesso al sistema finché il processo è completato.

    scansionare telefono android

  5. Una volta che la scansione è completa, tutti i dati recuperati saranno mostrati sotto diverse categorie. Vai nel pannello sinistro e seleziona i tuoi dati WhatsApp.
  6. Qui puoi visualizzare in anteprima tutti i dati estratti da WhatsApp. Seleziona i messaggi e gli allegati che vuoi salvare e clicca su "Recupera su computer".

esporta le chat di whatsapp Android sul computer

I dati selezionati saranno salvati sul tuo computer. Successivamente potrai accedervi o semplicemente spostarli su qualsiasi dispositivo.

2.3 Backup e ripristino dei dati WhatsApp su Android con Google Drive

Se hai un dispositivo Android, allora puoi anche eseguire il backup su Google Drive. In questo modo, puoi salvare il backup in cloud e ripristinarlo su qualsiasi dispositivo senza troppi problemi. Il problema, però, è che puoi solo salvare i backup recenti di WhatsApp. L'ultimo file di backup rimpiazza automaticamente i file esistenti. Per eseguire il backup e il ripristino delle conversazioni di WhatsApp utilizzando Google Drive, segui questi passaggi:

  1. Per iniziare, avvia WhatsApp e vai in Impostazioni > Chat > Backup delle conversazioni.
  2. Qui puoi toccare su "BACKUP" per eseguire immediatamente un backup delle conversazioni WhatsApp.
  3. Inoltre, puoi impostare la frequenza di un backup automatico e impostare anche le altre impostazioni. Hai eseguito il backup di WhatsApp tramite Google Drive.
    bbackup delle chat di whatsapp su google drive
    Dalle impostazioni di WhatsApp, tocca su Chat e backup e poi tocca su BACKUP.
  4. Per scoprire come ripristinare il backup di WhatsApp da Google Drive, devi impostare un account WhatsApp. Disinstallalo e installalo nuovamente se utilizzi lo stesso dispositivo.
  5. Durante l'impostazione del tuo account WhatsApp, il dispositivo rileverà automaticamente il backup precedente di Google Drive e ti mostrerà l'opzione per ripristinarlo.
  6. Tocca sul pulsante "RIPRISTINA" e attendi che i dati vengano recuperati.

    ripristina whatsapp da google drive backup

Non serve dirlo, ma funziona soltanto se l'account Google utilizzato per il backup e il ripristino è lo stesso.

2.4 Backup automatico delle conversazioni WhatsApp in locale

A parte Google Drive, puoi anche accedere alle tue conversazioni di WhatsApp in locale. Siccome WhatsApp esegue automaticamente il backup dei dati in locale ogni giorno, puoi accedervi senza problemi. Solitamente, i backup di WhatsApp vengono salvati sul telefono per 7 giorni. Inoltre, quando esegui il backup delle conversazioni su Google Drive, queste vengono automaticamente salvate sul dispositivo.

  1. Per accedere al file di backup, avvia il gestore dei file sul tuo telefono.
  2. Vai nella memoria interna > WhatsApp > Database o scheda SD > Database WhatsApp (a seconda di dove hai salvato il backup). Qui puoi accedere al file di backup.

    eseguire il backup di whatsapp nella memoria locale

  3. Puoi anche copiare il file e incollarlo su qualsiasi dispositivo.
  4. Dovresti rinominare il file di backup e eliminare la data. Ad esempio “msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12” dovrebbe essere rinominato come “msgstore.db.crypt12”.
  5. Reinstalla WhatsApp e avvia il processo di impostazione. Il file di backup verrà rilevato in automatico. Tocca sul pulsante "Ripristina" per recuperare i dati.

    ripristina whatsapp da local backup

Parte 3: Eseguire il backup della cronologia chat whatsapp e ripristinarla su un nuovo telefono

Seguendo i suggerimenti sopra riportati, potrai eseguire il backup delle conversazioni WhatsApp e degli allegati. Però, se passi da un dispositivo all'altro e dovrai eseguire dei passaggi ulteriori per recuperare chat WhatsApp senza backup. Ad esempio, il processo di trasferimento dei dati WhatsApp da iPhone ad Android potrebbe essere un po' complicato. Leggi questi articoli consigliati per facilitare il problema:

Conclusioni

Se dovesse servirti ora conosci 7 metodi differenti per eseguire il backup di WhatsApp. Per un'esperienza senza problemi, ti consigliamo di utilizzare Dr.Fone. Inoltre, puoi condividere questo articolo con i tuoi amici e familiari per insegnare loro come eseguire il backup dei messaggi WhatsApp su PC, iCloud, Google Drive e altro.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Gestisci App Social > 8 Soluzioni per il Backup di WhatsApp su dispositivi iOS e Android