Come Effettuare un Backup Completo del Telefono Android Con/Senza Root- Dr.Fone

Dr.Fone - Backup Telefono (Android)

Backup completo del telefono Android senza root

  • Esegui il backup selettivo o completo di Android sul computer con un clic.
  • Ripristina selettivamente i dati di backup su qualsiasi dispositivo. Nessuna sovrascrittura.
  • Visualizza l'anteprima dei dati di backup liberamente.
  • Supporta tutti i marchi e modelli Android.
Download Gratuito Download Gratuito
Guarda il video tutorial

Come Effettuare un Backup Completo del Telefono Android Con/Senza Root

Nov 04, 2021 • Filed to: Backup Dati Mobili • Proven solutions

0

Per assicurarti di non perdere mai i tuoi dati dovresti effettuare un backup tempestivo. Fortunatamente, ci sono molti modi per effettuare il backup completo di Android. In questo post ti presenteremo diversi modi per effettuare il backup completo di Android con un dispositivo rooted e non rooted. Inizia subito!

Parte 1: Backup completo di Android con SDK No Root (Richiede Tempo)

Se non hai un telefono con root, effettua un backup completo del dispositivo può essere un po' noioso. Ma con Android SDK puoi farlo sicuramente. Se vuoi effettuare un backup completo di Android senza il root del tuo dispositivo, puoi avvalerti dell'assistenza di Android SDK. Con questa tecnica potrai effettuare il backup dei dati sul tuo sistema e ripristinarli in seguito. Ma prima di questo devi scaricare l'ultima versione di Android SDK e installalo sul tuo sistema. Puoi trovarlo sulla destra

Inoltre devi attivare l'opzione Debug USB sul dispositivo. Per farlo vai su Impostazioni> Informazioni Telefono e tocca per sette volte il "Build Number". In questo modo potrai abilitare le Opzioni Sviluppatore. Ora puoi visitare Opzioni Sviluppatore (in Impostazioni) e attiva la funzione di Debug USB.

android full backup - turn on usb debugging

Fantastico! Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti, segui questi passaggi per effettuare il backup completo di Android con lo strumento Android SDK.

1. Inizia collegando il tuo telefono Android al sistema con un cavo USB. Il telefono potrebbe ricevere un messaggio pop-up relativo all'autorizzazione al debug USB. Accettalo e apri il prompt dei comandi.

2. Ora vai nella posizione in cui hai installato ADB. Di solito si trova su “C:\Users\username\AppData\Local\Android\sdk\platform-tools\”.

3. Successivamente, digita il comando "adb backup –all" per effettuare il backup Android completo del tuo dispositivo. Richiederà il backup dei dati dell'app e dei dati di sistema. Il backup verrà salvato come "backup.ab".

android full backup - type in commands

4. Puoi sempre modificare il comando per effettuare un backup selettivo. Ad esempio, puoi aggiungere "-apk" dopo il comando "adb backup" per effettuare il backup delle app. "-Noapk" non effeuerà il backup della tua app. Inoltre, "-shared" prenderà un backup dei dati sulla scheda SD.

5. Dopo aver inserito il comando desiderato, otterrai una richiesta sul tuo telefono. Fornisci una password crittografa (da utilizzare per ripristinare i dati in seguito) e seleziona l'opzione "Backup dei miei dati" per effettuare il backup completo di Android.

android full backup - backup my data

Non devi far altro che aspettare un po' perché il sistema effettui il backup del tuo dispositivo.

Parte 2: Come Effettuare il Backup Completo di Android con Dr.Fone - Backup Telefono (Android) (Soluzione in un clic)

Se vuoi effettuare un backup completo del tuo dispositivo, allora dovresti dare una possibilità a Dr.Fone - Backup Telefono (Android). Con un solo clic puoi effettuare il backup completo del tuo dispositivo Android e ripristinarlo quando vuoi. L'applicazione funziona sia per dispositivi rooted che non rooted. Fa parte del toolkit Dr.Fone ed è compatibile con più di 8000 diversi dispositivi Android.

Dr.Fone - Backup Telefono (Android) fornisce un modo sicuro e affidabile per effettuare il backup completo di Android in un clic. Anche se il tuo dispositivo non è rootato, puoi effettuare un backup completo di dati come immagini, video, contatti, SMS, calendario, applicazioni e altro. Con un dispositivo rooted, otterrai un ulteriore vantaggio per effettuare il backup dei dati dell'applicazione. Per effettuare il backup completo di Android, non devi far altro che seguire questi passaggi.

drfone

Dr.Fone - Backup Telefono (Android)

Backup e Ripristino Flessibile dei Dati Android

  • Effettua il backup selettivo dei dati Android sul computer con un clic.
  • Visualizza in anteprima e ripristina il backup su qualsiasi dispositivo Android.
  • Supporta più di 8000 dispositivi Android.
  • Non ci sarà perdita di dati durante il backup, l'esportazione o il ripristino.
Disponibile su: Windows Mac
3.981.454 persone l'hanno scaricato

1. Scarica Dr.Fone - Backup Telefono (Android) dal sito web ufficiale. Installalo sul tuo sistema e aprilo quando sei pronto. Tra tutte le opzioni entrerai nella sua schermata di benvenuto, scegli "Backup Telefono" e continua.

android full backup - launch drfone

2. Collega il tuo dispositivo al sistema e consenti l'autorizzazione per il Debug USB. L'applicazione rileverà automaticamente il tuo telefono e ti fornirà diverse opzioni. Clicca su "Backup" per continuare.

android full backup - connect phone

3. Ora non devi far altro che selezionare il tipo di dati di cui vuoi effettuare il backup. Puoi selezionare tutti i tipi di file o scegliere quello che vuoi salvare. Quando hai finito, clicca su "Backup" per avviare il processo.

android full backup - select file types

4. Siediti e rilassati mentre l'applicazione inizierà ad effettuare il backup del tuo dispositivo. Ti informerà anche dei progressi. Assicurati di non disconnettere il tuo dispositivo dal sistema e dagli del tempo per effettuare il backup.

android full backup - backup process

5. Non appena l'applicazione effettuerà l'intero backup del tuo dispositivo, ti informerà con il seguente messaggio di congratulazioni. Ora puoi rimuovere in sicurezza il dispositivo o visualizzare i dati di backup appena effettuati cliccando su "Visualizza il backup".

android full backup - backup successfully

Ed ecco fatto! Con un solo clic puoi effettuare il backup completo di Android con questo straordinario strumento.

Parte 3: Backup Completo di Android con l'App Orange Backup (root richiesto)

Se hai un dispositivo rooted, puoi effettuare il backup anche utilizzando l'app Orange Backup. Attualmente supporta il ripristino EX4, TWRP e CWM e non funziona per i dispositivi non rootati. Dopo aver seguito queste istruzioni potrai effettuare un backup completo di Android con l'app Orange Backup.

1. Dopo aver installato correttamente l'app, avviala sul tuo dispositivo e concedi l'accesso come root. Potrebbe rilevare automaticamente il tuo dispositivo, ma in caso contrario otterrai la seguente schermata. Qui puoi selezionare manualmente il tuo dispositivo e la marca.

android full backup - install app

2. Ora puoi seleziona il "tipo di backup" che vuoi che venga eseguito dall'applicazione. Questo potrebbe dipendere dal tuo dispositivo o dalle tue esigenze.

android full backup - backup type

3. Al termine non devi far altro che toccare il pulsante "Continua" per procedere.

android full backup - tap on continue

4. L'applicazione ti chiederà di configurare il supporto cloud. Scegli semplicemente l'opzione preferita e tocca su "Configura".

android full backup - configure cloud support

5. Per avviare il backup tocca l'icona della bacchetta magica. Tocca il pulsante "Start" per avviare.

android full backup - start backup

6. L'applicazione potrà richiedere qualche tempo per il backup dei dati. Cerca di non interrompere il processo.

android full backup - backup process

7. Al termine del processo del backup, l'applicazione ti informerà. Il tuo schermo sarà simile a questo.

android full backup - backup completed

Questo significa che l'applicazione ha effettuato il backup completo del tuo dispositivo Android.

Siamo sicuri che seguendo questo tutorial informativo non sarai obbligato a dover affrontare alcun problema per effettuare il backup completo di Android. Non importa se hai un telefono rootato o non rootato, con queste opzioni potrai effettuare il backup completo di Android senza troppi problemi. Se hai dubbi non esitare a contattarci.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Backup Dati Mobili > Come Effettuare un Backup Completo del Telefono Android Con/Senza Root