Le 18 migliori soluzioni MDM per la gestione dei dispositivi
Jun 11, 2024 • Archiviato in: Sblocca Dispositivo • Soluzioni comprovate
La tecnologia e la pratica nota come mobile device management (MDM) ha lo scopo di monitorare, proteggere e assistere i dispositivi mobili utilizzati in azienda. Questi gadget, tutti utilizzati per attività lavorative, possono includere computer portatili, tablet, smartphone e persino dispositivi Internet of Things (IoT).
Oggi è disponibile sul mercato una vasta gamma di soluzioni MDM. Si tratta di soluzioni che rispondono a specifiche esigenze e preferenze organizzative. La scelta di una soluzione di gestione dei dispositivi mobili (MDM) appropriata è fondamentale per le aziende che cercano di trovare un equilibrio tra sicurezza e produttività nell'uso dei dispositivi mobili.
Con queste premesse, esploriamo le 18 migliori soluzioni MDM disponibili oggi.
- Parte 1. Jamf Pro
- Parte 2. JumpCloud
- Parte 3. Kandji
- Parte 4. Scalefusion
- Parte 5. Rippling
- Parte 6. Microsoft Intune
- Parte 7. Baramundi Management Suite
- Parte 8. ManageEngine
- Parte 9. SOTI MDM
- Parte 10. Miradore
- Parte 11. Addigy
- Parte 12. GoTo Resolve
- Parte 13. IBM InfoSphere Master Data Management
- Parte 14. AirDroid Business
- Parte 15. Hexnode
- Parte 16. Google MDM
- Parte 17. Esper
- Parte 18. Citrix XenMobile
- Parte 19. Suggerimenti professionali: Come bypassare l'MDM in Windows
Parte1. Jamf Pro
Uno strumento chiamato Jamf Pro (ex Casper Suite) semplifica la gestione dei dispositivi mobili. Dà potere ai professionisti IT e aumenta la produttività e la creatività degli utenti. Fornisce una gestione unificata dell'ecosistema per i dispositivi Apple.
Ideale per: Imprese, aziende di medie dimensioni.
Vantaggi
- Programma di gestione Apple affidabile ed efficiente.
- Si integra bene con il DEP.
Svantaggi:
- Gli errori e la reimpostazione delle password sono una frustrazione frequente per gli utenti.
- Nessun livello di servizio o pacchetto di assistenza.
Prezzi: A partire da 4$/dispositivo/mese.
Parte2. JumpCloud
La Open Directory PlatformTM di JumpCloud snellisce le attività IT, facilitando il lavoro in remoto. Centralizza la gestione degli utenti e dei dispositivi, il che è particolarmente utile per le piccole aziende che desiderano migliorare la sicurezza attraverso modelli zero-trust.
Ideale per: Aziende di piccole e medie dimensioni.
Vantaggi:
- Grazie a funzioni come l'autenticazione a più fattori, la gestione dei dispositivi, i servizi di directory e la gestione di utenti e gruppi, JumpCloud offre una soluzione completa per la gestione di identità e accessi.
Svantaggi:
- Quando la rete cambia, l'agente JumpCloud di MacOS occasionalmente non si sincronizza.
- La documentazione per l'esecuzione di comandi remoti non è molto esauriente.
- Quando si utilizza LDAP, JumpCloud non supporta completamente l'autenticazione a più fattori.
Prezzi: 2,00$/utente/mese.
Parte3. Kandji
La piattaforma di gestione e sicurezza dei dispositivi Apple nota come Kandji migliora la sicurezza e l'efficacia del lavoro internazionale. Kandji semplifica le cose per gli amministratori, gli utenti finali e i team internazionali, sia ora che in futuro, grazie a un'automazione intelligente e a funzioni di facile utilizzo.
Ideale per: Aziende di medie dimensioni.
Vantaggi:
- Compatibile con iOS, iPadOS e macOS.
- Offre una gamma diversificata di scelte di iscrizione.
Svantaggi:
- L'impostazione delle cianografie può essere problematica.
Prezzi: A partire da 399 $/mese per un massimo di 100 dispositivi.
Parte4. Scalefusion
La gestione dei dispositivi è resa più semplice da Scalefusion per una varietà di sistemi operativi, tra cui Windows, Linux, iOS, Android e macOS. Sia che i dispositivi siano di proprietà dell'azienda, sia che i dipendenti portino i propri, Scalefusion è in grado di gestire diversi scenari (BYOD). Scalefusion è utilizzato da oltre 8.000 aziende in tutto il mondo per gestire i propri dispositivi. Queste aziende operano in diversi settori, tra cui servizi finanziari, sanità, vendita al dettaglio, istruzione e logistica.
Ideale per: Piccole e medie imprese.
Vantaggi:
- Le funzioni di tracciamento delle attività e di controllo dell'applicazione sono affidabili e ricche di impostazioni utili.
- Servizio clienti veloce e reattivo.
Svantaggi:
- Il blocco e lo sblocco a distanza subiscono un ritardo.
- Nessuna notifica quando la dashboard è offline.
Prezzi: A partire da 2,00$/mese.
Parte5. Rippling
Indipendentemente dal luogo in cui operano, Rippling è uno strumento che aiuta le aziende a soddisfare tutte le loro esigenze in materia di risorse umane, IT e finanza in un'unica posizione. Integra tutti i componenti necessari per la gestione dei dipendenti, che di solito sono dispersi in diversi sistemi, tra cui computer, buste paga, spese, benefit e prestazioni.
Ideale per: Aziende di medie dimensioni.
Vantaggi:
- Offre opzioni di personalizzazione eccezionali per soddisfare le vostre esigenze.
- Offre un'elaborazione flessibile delle buste paga.
- Supporta un'ampia gamma di applicazioni integrate.
Svantaggi:
- Gli utenti delle piccole imprese potrebbero trovare il livello di complessità intimidatorio.
Prezzi: 35 $/mese per la piattaforma principale o a partire da 5-8 $/mese/utente.
Parte6. Microsoft Intune
Voi utenti Windows probabilmente state pensando di gestire i vostri dispositivi con gli strumenti di Microsoft. Il fatto che Intune si integri perfettamente con Azure Active Directory basato sul cloud sarà utile per le piccole imprese. Ma tenete presente che Intune può essere più costoso, soprattutto se non avete già un piano Microsoft 365 aziendale.
Ideale per: Imprese, uso personale.
Vantaggi:
- Copre tutti gli aspetti della gestione dei dispositivi.
- Offre un'ampia gamma di opzioni di sicurezza attraverso le polizze.
Svantaggi:
- Manca la funzionalità di tracciamento del dispositivo.
- Opzioni di personalizzazione limitate per il cruscotto.
Prezzi: A partire da 8 $/mese.
Parte7. Baramundi Management Suite
Baramundi opera in modo piuttosto unico rispetto alla maggior parte delle soluzioni MDM top che abbiamo valutato. Si concentra principalmente sulle operazioni basate sul lavoro. Si distingue anche per la sua economicità. È importante ricordare che i dati devono essere archiviati in un database relazionale esterno. Lo strumento funziona su dispositivi Android, iOS, macOS e Windows.
Ideale per: Aziende di medie e grandi dimensioni con grandi flotte di dispositivi.
Vantaggi:
- Può essere installato sui vostri server personali o nel cloud.
- Le funzioni per la gestione dei desktop sono incluse senza costi aggiuntivi.
Svantaggi:
- Alcune funzioni comportano più passaggi
Prezzi: Acquisto di 5.000 $ una tantum.
Parte8. ManageEngine
ManageEngine fa parte della famiglia di aziende Zoho, nota per offrire un'ampia gamma di software aziendali in diverse categorie. Come le altre offerte di Zoho, ManageEngine offre un piano gratuito completo che supporta fino a 25 dispositivi.
Ideale per: Aziende di medie dimensioni.
Vantaggi:
- Offre opzioni di hosting su cloud e on-premise.
- È adatto sia all'hardware BYOD che a quello aziendale.
- Semplifica la gestione dei singoli dispositivi.
Svantaggi:
- L'interfaccia utente (UI) potrebbe non essere molto intuitiva.
- Manca il supporto a Linux.
- Per creare rapporti personalizzati è necessario avere familiarità con SQL.
Prezzi: Gratis fino a 25 dispositivi.
Parte9. SOTI MDM
SOTI MobiControl è una suite di strumenti per la gestione di dispositivi Android, Apple, Windows, macOS e Linux, compreso il supporto per i dispositivi aziendali di computer mobile Zebra. È possibile scegliere tra le opzioni di installazione on-premises e cloud. Inoltre, SOTI si integra perfettamente con SOTI Hub e SOTI Surf per l'accesso remoto ai file.
Ideale per: Aziende di medie e grandi dimensioni.
Vantaggi:
- Diverse scelte di licenze per adattarsi al vostro budget.
- Offre un periodo di valutazione gratuita di 28 giorni.
Svantaggi:
- Forte approccio di vendita.
Prezzi: 4,00 $/dispositivo/mese.
Parte10. Miradore
Miradore è una delle popolari soluzioni MDM, che offre sia opzioni gratuite che premium. Il sistema vanta un'ampia funzionalità, un'interfaccia utente intuitiva e un processo di registrazione del dispositivo semplice.
Ideale per: Aziende di medie e grandi dimensioni.
Vantaggi:
- Offre una versione gratis.
Svantaggi:
- Manca il supporto per Chrome OS e Linux.
Prezzi: A partire da 3$/dispositivo/mese.
Parte11. Addigy
Addigy è l'unica piattaforma disponibile per la gestione in tempo reale dei dispositivi Apple, compresi i dispositivi macOS, iOS, iPadOS e tvOS. È una soluzione basata sul cloud che semplifica la gestione e la protezione dei dispositivi Apple fondendo le funzioni di agente live con la gestione dei dispositivi mobili (MDM).
Ideale per: Piccole imprese.
Vantaggi:
- Gli script Bash sono semplici da programmare ed eseguire con Addigy.
- È abbastanza flessibile da poter essere utilizzato in un contesto aziendale, ma è stato creato pensando ai Managed Service Provider (MSP).
- Mantiene l'esperienza dell'utente coerente, semplificando al tempo stesso le procedure.
Svantaggi:
- Supporto limitato per altri sistemi operativi.
- L'interfaccia grafica utente (GUI) è ingombrante.
Prezzi: A partire da 6,0$/mese.
Parte12. GoTo Resolve
GoTo Resolve offre una soluzione completa e facile da usare per la gestione e il supporto IT. Combinando la gestione dei dispositivi mobili (MDM), l'helpdesk, il monitoraggio e la gestione remoti (RMM) e l'assistenza e l'accesso remoti in un'unica piattaforma di facile utilizzo, questo strumento consente ai team IT e ai provider di servizi gestiti (MSP) di ottenere facilmente dati diagnostici sul computer host.
Ideale per: Organizzazioni di piccole e medie dimensioni.
Vantaggi:
- Ottenere facilmente dati diagnostici sul computer host.
- Facilita una collaborazione efficace consentendo a più membri del team di assistenza di partecipare a una sessione.
Svantaggi:
- Nella console, ci sono alcuni problemi con i dispositivi duplicati.
Prezzi: È disponibile una versione gratis.
Parte13. IBM InfoSphere
Indipendentemente dalla sua provenienza, IBM InfoSphere gestisce tutti i dati aziendali cruciali e li presenta agli utenti delle applicazioni in modo affidabile. Facilita il processo decisionale immediato, l'allineamento degli obiettivi aziendali e la conformità aziendale alle regole sui dati.
Ideale per: Grandi imprese.
Vantaggi:
- I dati affidabili sono facilmente accessibili agli utenti.
- Dispone di robuste funzionalità di database a grafo.
- Offre la gestione virtuale dei dati master.
Svantaggi:
- In alcuni casi si verificano problemi di connessione con altri pezzi di Infosphere.
- L'interfaccia utente/UX è confusa e difficile da capire in tutte le sue parti.
Prezzi: 31.000 $ per 5 milioni di utenti.
Parte14. AirDroid Business
AirDroid Business è uno strumento per le aziende. Consente di controllare numerosi dispositivi Android da un'unica dashboard. Sono in grado di diagnosticare in remoto i problemi, installare aggiornamenti e applicazioni e monitorare l'utilizzo dei dispositivi. Una modalità speciale per l'uso pubblico, linee guida di sicurezza, avvisi, localizzazione del dispositivo e la possibilità di spostare più file contemporaneamente sono solo alcune delle sue utili funzioni.
Ideale per: Piccole imprese.
Vantaggi:
- Semplifica la gestione degli endpoint POS.
- Utilizzando il geofencing, il tracciamento e gli avvisi tempestivi per le attività anomale, fornisce solide misure di sicurezza.
Svantaggi:
- Non supporta i dispositivi Apple.
Prezzi: A partire da 12-33 $/dispositivo/anno.
Parte15. Hexnode
Per entrambi i principali sistemi operativi mobili, Hexnode offre soluzioni di gestione mobile flessibili. È possibile scegliere tra la gestione locale o remota nel cloud. In seguito, se necessario, è possibile gestire i dispositivi IoT e l'hardware statico passando a un UEM.
Ideale per: Piccole e medie imprese.
Vantaggi:
- Gli errori di registrazione sono ridotti al minimo e l'onboarding dei dispositivi è semplificato grazie alla funzione "zero-touch enrollment".
- Può essere aggiornato a una soluzione UEM (Unified Endpoint Management) completa
- Una delle soluzioni MDM più convenienti
Svantaggi:
- Alcune funzioni avanzate sono disponibili solo per gli abbonati UEM.
Prezzi: A partire da 1$/dispositivo/mese.
Parte16. Google MDM
L'utente o il personale IT possono aggiungere facilmente utenti, gestire i dispositivi e impostare funzioni e configurazioni di sicurezza con Google MDM per proteggere i dati. Le attività amministrative possono essere completate con la sua interfaccia user-friendly, eliminando la necessità di lunghi manuali.
Ideale per: Aziende, imprese e organizzazioni di medie dimensioni.
Vantaggi:
- Consente una facile connettività grazie al supporto delle reti wireless.
- Gestisce i dati senza compromettere la sicurezza.
Svantaggi:
- Mancano modelli online completi per la formazione.
- Potrebbe non essere molto adattabile o personalizzabile, a meno che non vengano apportate alcune modifiche da uno sviluppatore.
Prezzi: A partire da 6,00 $.
Parte17. Esper
Esper è la piattaforma ideale per la gestione di flotte di soluzioni MDM mobili dedicate. Fornisce un'amministrazione end-to-end continua e completa in un'infrastruttura affidabile, espandibile e flessibile.
Ideale per: Imprese di piccole dimensioni.
Vantaggi:
- Aiuta gli utenti a mantenere i chioschi dei clienti accessibili e organizzati.
- Accessibile da qualunque dispositivo.
Svantaggi:
- Può essere difficile da usare e confondere la navigazione dell'interfaccia.
- Alcuni processi potrebbero essere difficili da comprendere ed eseguire.
Prezzi: 4,00$/mese.
Parte18. Citrix XenMobile
Come ci si potrebbe aspettare da Citrix, Citrix Endpoint Management è una soluzione MDM solida e completa. Tuttavia, rispetto ad altre opzioni MDM, l'adozione di Citrix Endpoint Management può essere più costosa se l'azienda non utilizza già Citrix Workspaces e l'hardware necessario.
Ideale per: Aziende e imprese di medie e grandi dimensioni.
Vantaggi:
- Supporto per stampanti e dispositivi IoT
- Compatibilità con un'ampia gamma di sistemi operativi desktop e mobili
Svantaggi:
- Le spese per qualcosa di più di una licenza di base possono aumentare
Prezzi: A partire da 2,25 $/mese/dispositivo
Il verdetto dell'autore
Hexnode, JumpCloud e Kandji sono concorrenti importanti per la scelta di uno strumento di gestione dei dispositivi efficace e facile da usare.
Le soluzioni di gestione dell'identità e degli accessi all-inclusive di JumpCloud sono impressionanti. È l'opzione perfetta per le piccole e medie imprese. Sebbene la configurazione dei blueprint possa richiedere un po' di tempo, Kandji è adatto alle aziende di medie dimensioni grazie alla sua compatibilità con diversi dispositivi Apple.
Al contrario, Hexnode offre una scelta conveniente grazie alla sua funzione "zero-touch enrollment". Per le piccole e medie imprese che cercano soluzioni MDM semplici, è un'opzione intelligente.
Tutti questi strumenti presentano vantaggi propri, quindi la decisione deve basarsi sulle vostre esigenze e priorità.
Parte 19. Suggerimenti professionali: Come bypassare l'MDM in Windows
In alcune situazioni potrebbe essere necessario bypassare le soluzioni Windows MDM. Prendiamo lo scenario in cui si utilizza il portatile di lavoro a casa. Ma il vostro datore di lavoro ha predisposto l'MDM per gestirlo. Sul vostro portatile, essi hanno accesso ad applicazioni e impostazioni specifiche.
Ma cosa succederebbe se voleste utilizzare più liberamente il vostro portatile per il lavoro personale a casa? In questa situazione, per riprendere il controllo completo del dispositivo per uso personale potrebbe essere necessario aggirare l'MDM.
Per aggirare l'MDM sui dispositivi Windows è possibile utilizzare Wondershare Dr.Fone o un altro programma simile. Lo sblocco dell'MDM su iPhone o iPad è una delle tante funzioni disponibili in Dr.Fone, un toolkit ricco di funzionalità.
Dr.Fone - Sblocco dello schermo (iOS)
Sbloccare la schermata di blocco di iPhone/iPad senza problemi.
- Sbloccate l'MDM con un processo semplice e da cliccare.
- Non è necessaria alcuna esperienza tecnologica precedente; chiunque è in grado di farlo.
- Supporta completamente l'ultima versione di iOS!
Ecco come bypassare MDM utilizzando la funzione di sblocco MDM di Dr.Fone:
- Passo 1: Avviare Dr.Fone Screen Unlock (iOS)
Iniziare aprendo Dr.Fone sul computer. Aprite il menu "Casella degli strumenti" > "Sblocco schermo" > "iOS".
- Passo 2: Accesso a MDM Sblocco
Per sbloccare il dispositivo da MDM, individuare "Sblocca MDM iPhone" in Dr.Fone e cliccare su di esso.
- Passo 3: Scegliere Bypass MDM
Nella schermata successiva, selezionare "Bypass MDM". Quindi cliccare su "Inizia" > "Inizia a bypassare".
- Passo 4: Disattivare la funzione Trova la mia funzione
Ora, disattivate la funzione "Trova il mio" sul vostro iPhone o iPad. Selezionare la voce Impostazioni e scegliere il proprio nome in alto. Quindi, toccare iCloud e disattivare la funzione "Trova il mio". Cliccare su "OK" quando si è finito.
- Passo 5: Tracciare i progressi del bypass
Il programma dovrebbe iniziare a bypassare il blocco MDM remoto. Per vedere l'avanzamento della procedura, consultare la schermata successiva.
Al termine della procedura apparirà una notifica di conferma dell'avvenuto bypass. Cliccare su "Fine" per chiudere la finestra.
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Conclusione
Avete già deciso quali soluzioni MDM volete approfondire? Ciascuna delle 18 soluzioni appena esaminate presenta vantaggi e caratteristiche particolari, in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze e gusti.
Si tratta di un'ampia gamma di scelte. Quindi, prima di sceglierne una, riflettete un po' e considerate le vostre esigenze.
Sblocca Schermo
- Sblocco schermo per iOS
- Sblocca un iPhone disabilitato senza iTunes
- Entra/Esci dalla modalità DFU su iOS
- Modi per sbloccare iPhone senza password
- Entra/Esci dalla modalità di ripristino di iPhone
- Sblocca iPad senza passcode
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Nicola Massimo
staff Editor