Rimediare all'Errore "Aggiornamento Software Non Riuscito" su iPhone/iPad- Dr.Fone

Dr.Fone - Riparazione Sistema (iOS)

Risolvi gli errori di aggiornamento del software su iPhone o iPad

  • Risolvi tutti i problemi di iOS come il blocco dell'iPhone, il blocco in modalità di ripristino, il ciclo di avvio, i problemi di aggiornamento, ecc.
  • Compatibile con tutti i dispositivi iPhone, iPad e iPod touch e con la versione più recente di iOS.
  • Nessuna perdita di dati durante la risoluzione dei problemi di iOS
  • Vengono fornite istruzioni facili da seguire.
Download Gratuito Download Gratuito
Guarda il video tutorial

4 Soluzioni per Rimediare all'Errore "Aggiornamento Software Non Riuscito" su iPhone/iPad

Oct 11, 2021 • Filed to: Riparazione del Sistema • Proven solutions

0

E' sempre un'ottima idea scaricare l'ultima versione di iOS sul tuo iPhone/iPad, di modo da accedere a nuove e più avanzate funzionalità e mantenere sano il tuo dispositivo. Tuttavia, a volte, potrebbe capitarti che l'aggiornamento non vada a buon fine (iOS 15/14), a causa di ragioni inspiegabili durante l'installazione.

L'errore di aggiornamento non riuscito su iPad/iPhone non è un fenomeno raro e ha colpito molti utenti iOS in tutto il mondo. In realtà, è uno dei problemi più diffusi. Quando l'aggiornamento del software iOS non va a buon fine, ti verranno presentate due opzioni, cioè "Impostazioni" e "Chiudi". Potrai quindi scegliere se chiudere il messaggio di errore e aspettare prima di installarlo nuovamente o andare direttamente alle "Impostazioni" e risolvere il problema.

Ti consigliamo di seguire una delle 4 tecniche che troverai qui sotto per eliminare l'errore di aggiornamento non riuscito su iPad/iPhone, scaricare di nuovo il firmware e utilizzare l'iPad/iPhone senza problemi. Non aspettiamo oltre, cominciamo!

Parte 1: Riavvia l'iPhone/iPad e prova di nuovo

Prima di tutto, iniziamo con il metodo più facile prima di passare a quelli più noiosi. Riavviare l'iPhone/iPad può sembrare come un rimedio fai-da-te, ma sarai piacevolmente colpito dal risultato. L'aggiornamento non riuscito del software è un errore che si può risolvere semplicemente riavviando il dispositivo e riprovando. Il metodo è utile anche quando la colpa è di Apple, che non è in grado di processare troppe richieste di aggiornamento allo stesso momento.

Non ci credi? Provalo subito! Qui sotto trovi i passaggi:

Passaggio 1: Il momento in cui vedi comparire il messaggio di aggiornamento non riuscito sullo schermo(iOS 15/14), clicca "Chiudi".

ios software update failed

Passaggio 2: Adesso spegni il tuo dispositivo con il solito metodo, premendo cioè il bottone di Accensione/Spegnimento per 3-5 secondi e spostando lo slider in cima allo schermo per spegnerlo.

power off iphone

Una volta che il dispositivo sarà spento, aspetta circa 10 minuti.

Passaggio 3: Premi finalmente il bottone di Accensione/Spegnimento e aspetta che appaia il logo Apple. Si accenderà direttamente sullo schermo principale. Sblocca il tuo iPhone/iPad e prova ad aggiornare nuovamente il software.

power on iphone

Note: Puoi anche riavviare il tuo iPhone/iPad premendo il bottone Home e quello di Accensione/Spegnimento insieme per 3-5 secondi.

Parte 2: Controlla lo stato della connessione internet e aspetta un attimo

Questo è un altro metodo semplice e veloce per affrontare il problema dell'aggiornamento non riuscito. Siamo tutti d'accordo che l'ingorgo sulla linea o un segnale instabile potrebbero ostacolare il processo e impedire che il software venga scaricato. Dunque, è consigliare controllare lo stato della rete e aspettare un attimo prima di riprovare. Questi sono alcuni passaggi da seguire per controllare lo stato della linea .

Passaggio 1: Inizia controllando il router e assicurati che stia funzionando correttamente. Prova a spegnerlo per circa 10-15 secondi e aspetta.

Passaggio 2: Adesso riaccendilo e connetti al Wi-Fi il tuo iPad/iPhone.

Passaggio 3: Una volta che il tuo iPhone sarà connesso, vai su "Impostazioni" >“Generali” >“Aggiornamento Software” e prova a installare nuovamente il nuovo firmware.

iphone software update

In caso il metodo qui sopra non sia d'aiuto, non ti preoccupare: guarda due procedimenti alternativi qui sotto.

Parte 3: Aggiorna l'iPhone/iPad con iTunes

Il terzo metodo per eliminare l'errore di aggiornamento software non riuscito su iPad/iPhone, è installare e aggiornare la versione di iOS attraverso iTunes, software creato e sviluppato appositamente per gestire tutti i dispositivi iOS. Il metodo è raccomandato per gli utenti che lo preferiscono rispetto a scaricare l'aggiornamento sul dispositivo stesso. Questa tecnica è abbastanza semplice e richiede solamente che tu segua i seguenti passaggi:

Passaggio 1: Per iniziare, scarica l'ultima versione di iTunes sul tuo computer, visitando il sito web ufficiale di Apple.

Passaggio 2: Una volta scaricato, usa un cavo USB per collegare il tuo iPhone/iPad al computer e aspetta che iTunes lo riconosca.

connect iphone to itunes

Note: Nel caso in cui iTunes non si apra, lancia il software e seleziona il dispositivo iOS dalla sua interfaccia principale.

Passaggio 3: Il terzo passaggio consiste nel cliccare su "Impostazioni" dalle opzioni listate alla sinistra dello schermo e aspettare che la schermata successiva si apra. Una volta fatto, seleziona "Controlla disponibilità aggiornamenti", come da immagine qui sotto.

itunes summary

Passaggio 4: Adesso clicca semplicemente su "Aggiorna" se realizzi che c'è un aggiornamento disponibile.

update iphone

Dovrai semplicemente aspettare che l'installazione sia completata e ricorda di non disconnettere l'iPhone/iPad finché il processo non sarà concluso.

Abbastanza semplice, giusto?

Parte 4: Scarica il firmware manualmente

L'ultima finale soluzione per risolvere l'errore di aggiornamento non riuscito su iPhone/iPad è scaricare manualmente il firmware. Tuttavia, questa dovrebbe rimanere come ultima opzione e dovresti prenderla in considerazione, scaricando il file iOS IPSW, solo quando nient'altro funziona. I file IPSW sono file che aiutano a scaricare l'ultimo firmware quando le procedure normali non funzionano.

Il processo è lungo e noioso, ma seguendo i passaggi elencati qui sotto il lavoro ti sembrerà molto più facile:

Passaggio 1: Inizia scaricando il file sul tuo computer. Devi assicurarti di scaricare quello più indicato per l'iPhone/iPad a seconda del modello e del tipo. Puoi scaricare il file IPSW per ogni tipo di dispositivo a questo link.

Passaggio 2: Adesso, utilizzando un cavo USB, collega il tuo iPhone/iPad al computer e aspetta che iTunes lo riconosca. Una volta fatto, dovrai cliccare sull'opzione "Impostazioni" su iTunes e andare avanti.

Passaggio 3: Questo passaggio è un pochino complesso. Clicca "Shift" (per Windows) o "Opzioni" (per Mac) e seleziona la casella "Ripristina iPad/iPhone".

restore iphone/ipad

Il passaggio qui sopra ti aiuterà a cercare il file IPSW che hai scaricato in precedenza. 

choose IPSW file

Per favore, attendi pazientemente che iTunes finisca di aggiornare il software. Potrebbero volerci alcuni minuti.

Una volta che il procedimento è completo, puoi recuperare tutti i dati nel backup e continuare ad utilizzare iPhone/iPad con l'ultima versione di iOS.

L'errore di aggiornamento non riuscito di iOS (come iOS 15/14) può confondere un pochino e può sembrare strano, lasciandoti senza idea di cosa fare. Ma in quest'articolo, abbiamo cercato di utilizzare le spiegazioni più semplici per i 4 metodi, di modo da aiutarti a trovare la soluzione migliore e aggiustare l'errore ricorrente. Speriamo che riuscirai a risolvere i problemi di aggiornamento software di iOS in maniera efficiente e con facilità. Prova ad utilizzare uno di questi metodi e facci sapere com'è stata la tua esperienza durante il processo. Noi di Wondershare amiamo parlare con voi!

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Riparazione del Sistema > 4 Soluzioni per Rimediare all'Errore "Aggiornamento Software Non Riuscito" su iPhone/iPad