Metodi per Risolvere la Scarsa Qualità delle Chiamate su iPhone 13- Dr.Fone

I Metodi per Risolvere la Scarsa Qualità delle Chiamate su iPhone 13

Non sei soddisfatto della qualità delle chiamate sul tuo nuovo iPhone 13? Prima di pensare al peggio, ovvero che hai sprecato soldi per l'acquisto del tuo nuovo iPhone 13, ecco come migliorare facilmente la qualità delle chiamate di iPhone 13.

wondershare drfone

Sep 01, 2022 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate

Se hai problemi di qualità delle chiamate sul tuo nuovo iPhone 13, cosa stai pensando? Stai pensando di farlo sostituire? Stai pensando di cambiare sponda e passare ad Android? No! Prima di intraprendere passi così drastici, continua a leggere e scopri i modi di base e avanzati per migliorare facilmente la scarsa qualità delle chiamate su iPhone 13.

Parte I: Metodi Base per Risolvere il Problema di Scarsa Qualità delle Chiamate su iPhone 13

Quando si ha una scarsa qualità del suono delle chiamate utilizzando il nuovo iPhone 13, esistono alcuni metodi che puoi provare per correggere e migliorare la qualità delle chiamate, a seconda di ciò che ritieni sia sbagliato in primo luogo.

Problema 1: Impossibile Sentire l'Altra Parte

Se non riesci a sentire l'altra persona in linea, è possibile che il volume sul tuo dispositivo sia troppo basso per i tuoi standard di udito e puoi vedere se l'aumento del volume sul tuo dispositivo lo riporta a un livello accettabile di volume. Ecco come aumentare il volume sul tuo iPhone 13:

Passo 1: Ci sono due pulsanti sul lato sinistro del tuo iPhone, quello in alto è il pulsante Volume su e quello in basso è il pulsante Volume giù. Durante la chiamata, premi il pulsante Volume su per aumentare il volume dell'auricolare e verifica se ciò risolve il problema della scarsa qualità delle chiamate del tuo iPhone 13.

Metodo Aggiuntivo: Pulizia dell'Auricolare

Se anche dopo aver impostato il volume dell'iPhone al limite non ritieni che il volume sia abbastanza alto, è possibile che l'auricolare sia sporco. Ciò accade facilmente a causa del cerume se premiamo i nostri telefoni sull'orecchio con molta pressione mentre parliamo. Ecco come pulire l'auricolare dell'iPhone 13 per risolvere il problema della scarsa qualità delle chiamate dell'iPhone:

Passo 1: Procurati del Blu-tack da una cartoleria. È una sostanza che sembra e si comporta come una gomma da masticare ed è molto appiccicosa ma non si rompe facilmente quando viene premuta e sollevata.

Passo 2: Prendi una piccola porzione di questa sostanza e premila contro l'auricolare dell'iPhone 13, spingendola leggermente nell'auricolare.

Passo 3: Sollevalo con cautela. Il Blu-tac prenderà la forma del tuo auricolare e probabilmente avrà dello sporco appiccicato ad esso: si tratta di sporco che ostruiva i fori dell'auricolare, causando problemi di qualità delle chiamate vocali sul tuo iPhone 13.

Problema 2: Impossibile Sentire Chiaramente l'Altra Parte

Se, d'altra parte, sei in grado di sentire l'altra persona abbastanza forte, ma non riesci a sentirla abbastanza chiaramente, allora c'è bisogno di prendere una strada diversa. Per questo problema ci sono diversi metodi che puoi provare per risolverlo.

Metodo 1: Riavviare l'iPhone

Come sempre, la prima cosa da fare ogni volta che si riscontra un problema è riavviare il dispositivo. Se hai una scarsa qualità delle chiamate vocali sul tuo iPhone, prova semplicemente a riavviarlo. Ecco come riavviare il dispositivo:

Passo 1: Premi contemporaneamente il volume su e il pulsante laterale finché lo schermo non cambia per mostrare lo slider di accensione

schermo di spegnimento ios

Passo 2: Trascina lo slider di accensione per spegnere il dispositivo

Passo 3: Dopo alcuni secondi, premi il pulsante laterale per accendere l'iPhone.

Metodo 2: Riavvio Forzato dell'iPhone

Se un riavvio non risolve i problemi di qualità delle chiamate sul tuo iPhone 13, prova a riavviarlo forzatamente. Ecco come effettuare un riavvio forzato all'iPhone 13:

Passo 1: Premi il pulsante Volume su e lascialo

Passo 2: Premi il pulsante Volume giù e lascialo andare

Passo 3: Premi il pulsante laterale e continua a tenerlo premuto finché non viene visualizzato il logo Apple.

La differenza tra il riavvio forzato e il riavvio graduale è che il riavvio forzato interrompe immediatamente tutti i processi e interrompe l'alimentazione al telefono dalla batteria, quindi, momentaneamente, rimuovendo completamente tutti i dati dalla memoria volatile. Questo può risolvere problemi persistenti, a volte.

Metodo 3: Aggiornamento all'Ultima Versione di iOS

Se il tuo iPhone 13 è su una versione precedente di iOS, ad esempio, se utilizzi ancora la stessa versione iOS fornita con il tuo iPhone appena comprato, potresti voler aggiornare il tuo iOS per risolvere i problemi di qualità delle chiamate. Allo stato attuale, iOS 15.1.1 rilasciato a novembre 2021 risolve specificamente i problemi di qualità delle chiamate per i modelli iPhone 12 e 13.

Ecco come eseguire l'aggiornamento all'ultima versione di iOS sul tuo iPhone:

Passo 1: Avvia l'app Impostazioni, scorri verso il basso e seleziona Generale

Passo 2: Tocca Aggiornamento software e se è disponibile un aggiornamento verrà visualizzato qui.

controlla l'aggiornamento del software su iphone

Passo 3: Se è disponibile un aggiornamento, collega il tuo iPhone all'alimentazione e puoi quindi avviare il processo di download e aggiornamento.

Metodo 4: Utilizzo del Vivavoce

L'altoparlante dell'iPhone è, al momento, più forte e più chiaro dell'auricolare. È proprio così. Quindi, se stai riscontrando problemi di qualità delle chiamate su iPhone 13, potresti voler utilizzare il vivavoce durante le chiamate e vedere come funziona. Per utilizzare il vivavoce durante le chiamate, tocca il simbolo che assomiglia a un altoparlante:

utilizzare il vivavoce su iPhone durante le chiamate

Metodo 5: Usa gli Auricolari

Puoi anche utilizzare gli auricolari per parlare con le persone quando chiami se riscontri problemi di qualità delle chiamate su iPhone 13. Gli auricolari possono essere di qualsiasi marca e possono essere cablati o Bluetooth. Ovviamente, gli AirPod di Apple funzioneranno senza problemi, ma funziona qualsiasi tipo di auricolari.

Metodo 6: Controlla la Potenza della Rete

La potenza della rete gioca un fattore critico nella qualità delle chiamate. Se stai riscontrando problemi di scarsa qualità delle chiamate nel tuo iPhone 13, potrebbe essere dovuto alla scarsa potenza della rete. Di seguito sono riportate due immagini che mostrano 2 barre e 4 barre di segnale. Ciò che rappresentano le due barre è che il segnale è moderato e la qualità del segnale dovrebbe essere adeguata, mentre le 4 barre complete rappresentano che la qualità del segnale è eccezionale.

bassa potenza e qualità del segnale

alta potenza e qualità del segnale

Sei più incline ad affrontare problemi di qualità delle chiamate sul tuo iPhone 13 se la potenza del segnale è bassa rispetto a quando la qualità del segnale è alta.

Metodo 7: Cambia Fornitore di Servizi

Se la potenza del segnale e, di conseguenza, la qualità del segnale sono costantemente bassi, potresti voler passare a un altro provider che offra potenza e qualità del segnale soddisfacenti nella tua zona. Ciò avrà l'ulteriore vantaggio di sforzare meno la batteria del tuo iPhone, poiché le onde radio sul dispositivo non funzioneranno a una potenza maggiore per mantenere la connettività del segnale.

Metodo 8: Rimuovi la Custodia del Telefono

Se stai utilizzando una custodia non originale Apple, potresti voler rimuovere la custodia e vedere se questo aiuta. A volte, le custodie impediscono all'iPhone di ricevere un segnale adeguato e alcune custodie knock-off di scarsa qualità addirittura interferiscono con la qualità della rete, causando problemi di chiamata vocale sull'iPhone.

Metodo 9: Disabilita il Bluetooth (e Disconnetti gli Auricolari Bluetooth)

La disabilitazione della connessione Bluetooth sul tuo iPhone, con la conseguente disconnessione di qualsiasi accessorio Bluetooth collegato, come gli auricolari, può risolvere i problemi di scarsa qualità delle chiamate vocali su iPhone 13. Un auricolare Bluetooth non Apple potrebbe causare interferenze o non funzionare in modo ottimale con l'iPhone, portandoti a pensare che qualcosa non va con l'iPhone, quando la colpa potrebbe essere dell'accessorio in questione.

Passo 1: Scorri verso il basso dall'angolo in alto a destra del tuo iPhone per avviare il Centro di Controllo

bluetooth disabilitato

Passo 2: Nel primo quadrante, tocca il simbolo Bluetooth per disattivarlo.

Metodo 10: Controlla Se VoLTE È Abilitato

Le reti 4G LTE di oggi sono dotate di funzionalità VoLTE. Questo sta per Voice Over LTE, che a sua volta sarebbe Long Term Evolution, uno standard di rete 4G. Quando si effettuano chiamate su una rete 4G con VoLTE disabilitato, le chiamate potrebbero essere instradate attraverso i vecchi protocolli 3G e 2G, quelli che esistevano prima del 4G. Ciò accade quando il tuo provider di rete ha aggiornato la rete per supportare 4G (e VoLTE) anziché aggiornare completamente la rete a 4G. Le reti Pure 4G funzioneranno sempre su VoLTE, poiché non hanno più alcun fallback.

Ecco come vedere se disponi di una rete aggiuntiva 4G, nel qual caso potrai abilitare VoLTE manualmente. Se non vedi le seguenti opzioni, significa che stai utilizzando una rete 4G pura che utilizzerà automaticamente VoLTE.

Passo 1: Avvia Impostazioni e tocca Dati Cellulare

Passo 2: Tocca Opzioni Dati Cellulare

Passo 3: Tocca Abilita LTE

abilita VoLTE nelle impostazioni di iOS

Passo 4: Ora, controlla Voce e Dati per abilitare il protocollo Voice over LTE.

Metodo 11: Abilita le Chiamate Wi-Fi

Se la tua rete lo supporta, sarai in grado di abilitare le chiamate Wi-Fi sul tuo iPhone 13. Ciò migliora enormemente la qualità delle chiamate vocali poiché utilizza il segnale Wi-Fi di casa/ufficio per trasmettere la voce, consentendo chiamate più chiare e più forti. Ecco come abilitare le chiamate Wi-Fi sul tuo iPhone 13:

Passo 1: Avvia Impostazioni e scorri verso il basso fino a Telefono

Passo 2: Nelle impostazioni del telefono, cerca Chiamate Wi-Fi

abilita chiamate wi-fi

Passo 3: Tocca l'opzione e attivala.

Metodo 12: Ripristina le Impostazioni di Rete

Un ripristino delle impostazioni di rete spesso può essere d'aiuto, in quanto ripristina le impostazioni utilizzate dal telefono per connettersi alla rete. Ciò ripristinerà sia la tua rete Wi-Fi che le impostazioni della tua rete cellulare, il che significa che per il tuo Wi-Fi dovrai inserire nuovamente la password. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone:

Passo 1: Avvia Impostazioni, scorri e trova Generale e toccalo

Passo 2: Scorri verso il basso e tocca Trasferisci o Ripristina iPhone

ripristinare le impostazioni di rete

Passo 3: Tocca Ripristina e tocca Ripristina Impostazioni di Rete

ripristinare le impostazioni di rete 2

Passo 4: Inserisci il tuo passcode per ripristinare le impostazioni di rete. L'iPhone cancellerà le impostazioni di rete e si riavvierà.

Metodo 13: Utilizzo dei Servizi Over The Top (OTT)

Servizi Over The Top come FaceTime, WhatsApp, Signal, Telegram utilizzano pacchetti di dati per trasmettere voce tramite VoIP o Voice over Internet Protocol e sono in grado di funzionare molto meglio di una tipica chiamata di rete cellulare, a causa di diversi fattori che influenzano la qualità del segnale in una rete cellulare. Come bonus, questi richiedono una quantità trascurabile di dati e ti faranno risparmiare minuti di chiamate vocali sul tuo piano.

Metodo 14: Attiva e Disattiva la Modalità Aereo

Attivando la Modalità aereo, il tuo iPhone si disconnette dalla rete. Quando si disattiva la Modalità aereo, il telefono si registra nuovamente sulla rete. Ciò può spesso comportare un ripristino della qualità del servizio. Ecco come attivare e disattivare la modalità aereo:

Passo 1: Dall'angolo in alto a destra del tuo iPhone, scorri verso il basso per visualizzare il Centro di controllo

Passo 2: Attiva la modalità aereo nel primo quadrante a sinistra, toccando il cerchio con l'icona dell'aeroplano.

modalità aereo abilitata

Passo 3: Pochi secondi dopo, toccalo di nuovo per riconnetterti alla rete.

Metodo 15: Riposizionamento dell'iPhone

A volte, tutto ciò che serve è un riallineamento dell'iPhone quando lo si posiziona sopra l'orecchio per allineare meglio l'auricolare con il condotto uditivo in modo che il suono possa entrare senza ostacoli, per risolvere il problema della qualità della chiamata vocale dell'iPhone 13.

Alcune Altre Preoccupazioni

Ci sono alcuni casi in cui l'iPhone potrebbe non essere in grado di funzionare secondo le specifiche, con conseguente scarsa o temporanea qualità delle chiamate vocali su iPhone 13.

Preoccupazione 1: Danno Fisico all'iPhone

Se l'iPhone è caduto o ha subito un colpo, in particolare nella parte superiore del telaio in cui si trova l'auricolare, potrebbe essersi rotto qualcosa all'interno, causando un malfunzionamento dell'auricolare, con conseguente perdita della qualità della chiamata su iPhone 13. Per riparare tali danni, puoi portarlo solo all'Apple Store per l'assistenza e la riparazione.

Preoccupazione 2: Danni Causati dall'Acqua all'iPhone

Se l'iPhone è mai stato esposto all'acqua, completamente immerso o se l'acqua è riuscita a penetrare nell'auricolare, il diaframma dell'auricolare non funzionerà in modo ottimale finché non sarà asciutto. Un sintomo di questo particolare problema (insieme al sapere che il telefono ha effettivamente subito danni causati dall'acqua) è una voce molto bassa e ovattata. Se il danno non era permanente, questo problema si risolverà quando il diaframma si asciuga. Non tenere il tuo iPhone sotto il sole per farlo asciugare più velocemente: probabilmente causerà ulteriori problemi in altre parti dell'iPhone.

Parte II: Metodo Avanzato per Migliorare la Qualità delle Chiamate

Quando tutto quanto sopra non riesce, cosa fare? Inizi a cercare modi avanzati per risolvere il problema della qualità delle chiamate di iPhone 13. Quale sarebbe uno di questi moetdi? Uno di questi è ripristinare il firmware dell'iPhone nel tentativo di risolvere il problema.

Se questo ti fa chiedere se saresti in grado di farlo da solo, sei fortunato, perché c'è uno strumento intuitivo e facile da usare, per non parlare di facile comprensione in quanto non devi avere a che fare con oscuri codici di errore che arrivano quando provi a ripristinare il firmware utilizzando iTunes o macOS Finder.

Come Risolvere il Problema di Qualità delle Chiamate Vocali di iPhone 13 con Wondershare Dr.Fone - Riparazione Sistema (iOS)

Dr.Fone da Wondershare

Dr.Fone - Riparazione Sistema

Annulla un Aggiornamento iOS Senza perdita di dati.

  • Riporta solo il tuo iOS alla normalità, nessuna perdita di dati.
  • Risolvi vari problemi del sistema iOS bloccato in iPhone modalità recupero, logo Apple bianco, schermo nero, loop all'accensione, ecc.
  • Esegui il downgrade di iOS senza iTunes.
  • Funziona con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch.
  • Completamente compatibile con l'ultimo iOS 15.New icon
Disponibile su: Windows Mac
3981454 persone l'hanno già scaricato

Passo 1: Scarica Dr.Fone

Passo 2: Collega l'iPhone al computer e avvia Dr.Fone:

Passo 3: Fai clic sul modulo Riparazione Sistema:

modalità riparazione sistema

Passo 4: La Modalità Standard risolve la maggior parte dei problemi su iOS senza eliminare i dati utente e viene consigliata per cominciare.

Passo 5: Dopo che Dr.Fone ha rilevato il tuo dispositivo e la versione iOS, conferma che i dettagli identificati siano corretti e fai clic su Avvia:

rilevamento automatico del modello di iPhone

Passo 6: Il firmware verrà scaricato e verificato e ora puoi fare clic su Correggi ora per iniziare a ripristinare il firmware iOS sul tuo iPhone.

risolvere i problemi di qualità delle chiamate vocali

Appena Dr.Fone Riparazione Sistema avrà terminato, il telefono si riavvierà. Si spera che il problema della chiamata vocale sia ora risolto.

Conclusioni

Penseresti che i dispositivi Apple abbiano le prestazioni migliori quando si tratta di qualità delle chiamate e ti ritroverai sorpreso quando affronti problemi di scarsa qualità delle chiamate vocali sul tuo iPhone 13. Questo perché la qualità delle chiamate vocali ha diversi fattori e a volte è semplicemente risolvibile, ad esempio regolando la posizione del telefono sull'orecchio in modo che l'auricolare sia meglio allineato con il condotto uditivo! Potresti aver notato come questo articolo non parli di cancellazione del rumore quando si parla di modi per migliorare la qualità delle chiamate su iPhone 13. Questo perché non c'è più alcuna opzione in tal senso su iPhone 13, Apple sembra averlo rimosso per qualche motivo. Però ciò non importa, dal momento che ci sono ancora molti modi in cui puoi provare a risolvere facilmente il problema della scarsa qualità della voce del tuo iPhone 13.

Categorias

wondershare drfone

Nicola Massimo

staff Editor

1. Errori Dell'iPhone
2. Problemi iPhone
mobiletrans petite boite
reparar sistema
sicher
Sicurezza Garantita.
Risolvi vari problemi del sistema iOS come iPhone bloccato in modalità recupero, schermo bianco della morte, iPhone continua a riavviarsi ecc.
Funziona per tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch. .
Home > How-to > Riparazione del Sistema > I Metodi per Risolvere la Scarsa Qualità delle Chiamate su iPhone 13