6 Suggerimenti per Risolvere Safari Che Non Funziona su iOS 15
Il tuo browser Safari mostra un errore sul tuo iPhone/iPad quando si connette a Internet? Allora segui questa guida su cime risolvere il problema di Safari non funzionante.
01/08/2023 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni comprovate
Gli utenti Apple utilizzano spesso il browser Safari per connettersi ad internet. Ma a seguito dell'aggiornamento di iOS 15, gli utenti di tutto il mondo hanno riscontrato alcuni problemi, come ad esempio l'impossibilità di safari di connettersi a Internet, crash di safari casuali, blocchi o collegamento web che non risponde.
Se anche tu stai lottando con Safari che non funziona su iPhone o con Safari che ha problemi con iPad, dovresti prima di tutto accertarti che l'impostazione del sistema Safari sia corretta. Per farlo vai all'opzione Cellulare su Impostazioni > controlla se l'opzione Safari è selezionata, se non lo è attivalo per autorizzare il browser Safari e poterlo utilizzare. Assicurati inoltre di chiudere tutte le schede aperte onde evitare ridondanza dei dati.
Andiamo a vedere i 6 Suggerimenti per risolvere il non funzionamento di Safari su iPhone/iPad su iOS 15
- Suggerimento 1: Riavvia l'App Safari
- Suggerimento 2: Riavvia il dispositivo
- Suggerimento 3: Aggiorna iOS per iPhone/iPad
- Suggerimento 4: Cancella cronologia, cache e dati del sito web
- Suggerimento 5: Disattiva l'opzione Suggerimento dalle impostazioni di Safari
- Suggerimento 6: Verifica le restrizioni
Suggerimento 1: Riavvia l'App Safari
A volte l'utilizzo continuo dell'app Safari può causare deadlock o altri problemi di sistema. Per risolvere il problema iniziamo con il parlare di alcune soluzioni rapide riavviando l'app Safari.
Per riavviare l'app devi cliccare due volte sul pulsante home presente sullo schermo del dispositivo (per aprire la schermata multitasking e visualizzare tutte le app in esecuzione) > scorri verso l'alto sull'app Safari per chiuderla > poi attendi qualche secondo, diciamo dai 30 ai 60 secondi > a questo punto riavvia l'app Safari. Vedi se il problema si risolve. Se così non fosse continua con il passaggio successivo.
Suggerimento 2: Riavvia il dispositivo
Il prossimo suggerimento che ti diamo è quello di riavviare il dispositivo, processo primario ma molto efficace in quanto così facendo si aggiornano i dati e le applicazioni, si rilascia memoria utilizzata extra che può causare un ritardo nel funzionamento di un'app o sistema.
Per riavviare il tuo iPhone/iPad dovrai tenere premuto il pulsante di sospensione e riavvio fino a quando non viene visualizzato un cursore. A questo punto fai scorrere il cursore da sinistra a destra fino allo spegnimento dello schermo > Attendi qualche secondo > poi premi il pulsante di sospensione e nuovamente il pulsante di riavvio per accendere il dispositivo.
Suggerimento 3: Aggiorna iOS per iPhone/iPad
Il terzo consiglio è quello aggiornare il tuo iOS all'ultima versione per evitare qualsiasi bug. Questo aiuta il dispositivo a funzionare senza alcun problema, sistemando i problemi del dispositivo e fornendo funzionalità di protezione. Per questo dovresti assicurarti che il tuo iPhone o iPad sia aggiornato.
Come si può aggiornare il software iOS in modalità wireless?
Per aggiornare il software di iPhone/iPad in modalità wireless devi attivare la connessione wifi > Vai a Impostazioni > Seleziona l'opzione Generale > Clicca su Aggiornamento Software, > Clicca su download > e dopo questo passaggio dovrai cliccare su installa > Inserire la Password (se richiesto) e confermare.
Come aggiornare il software iOS tramite iTunes
Per aggiornare il software utilizzando iTunes, prima di tutto devi installare l'ultima versione di iTunes da: https://support.apple.com/en-in/HT201352> Poi collega il dispositivo (iPhone / iPad) con il sistema del computer > Vai su iTunes > da qui seleziona il tuo dispositivo > Seleziona l'opzione "Riepilogo" > Clicca su "Verifica Aggiornamenti" > Clicca su "Scarica e Aggiorna" > Inserisci la password (se presente) e conferma.
Per sapere come aggiornare iOS nel dettaglio visita il link: https://drfone.wondershare.com/iphone-tips/how-to-update-iphone-with-without-itunes.html
Suggerimento 4: Cancella cronologia, cache e dati del sito web
Un'altra buona idea è sicuramente quella di cancellare la memoria cache del dispositivo o i dati non utilizzati, questo renderà il dispositivo più veloce oltre a risolvere bug o errori sconosciuti. I passaggi per cancellare la cache/cronologia sono abbastanza semplici.
Per cancellare la cronologia e i dati vai su Impostazioni > Seleziona Safari > poi Clicca su cancella cronologia e dati del sito web > Ed infine clicca su Cancella cronologia e dati
B. Cancella la cronologia del browser e dei cookie
Apri l'app Safari > Trova il pulsante 'Segnalibro' presente nella barra degli strumenti > Clicca sull'icona Segnalibro che trovi in alto a sinistra > Clicca sul menu 'Cronologia' > Clicca su 'Cancella' e poi (Seleziona l'opzione ultima ora, ultimo giorno, 48 ore, o tutti)
C. Rimuovi tutti i dati del sito web
Questa opzione ti permetterà a eliminare i dati presenti del sito web, ma una volta che hai scelto di effettuare questo procedimento assicurati prima di non essere connesso a nessun sito web al quale hai effettuato l'accesso. I passaggi da seguire li trovi qui sotto:
Vai a Impostazioni > Apri l'app Safari > Clicca l'opzione Avanzata > Seleziona 'Dati Sito Web', > Clicca su Rimuovi tutti i Dati del Sito Web > Poi seleziona Rimuovi ora e ti verrà chiesto di confermare.
Suggerimento 5: Disattiva l'opzione Suggerimento dalle impostazioni di Safari
Suggerimenti di Safari è un sistema di progettazione di contenuti interattivo, che consiglia contenuti su notizie, articoli, app store, film, previsioni meteo, località vicine e tanto altro. I suggerimenti possono anche essere utili, ma potrebbero anche rallentare il funzionamento del dispositivo in esecuzione in background o rendere i dati ridondanti. Quindi come fare per disattivare Suggerimento Safari?
Per farlo vai su > Impostazioni > Seleziona l'opzione Safari > Disattiva i Suggerimenti di Safari
Suggerimento 6: Verifica le restrizioni
Con restrizione si parla in realtà della funzione di controllo parentale, attraverso cui si può controllare e gestire le applicazioni o il contenuto del dispositivo. Potrebbe essere che tale funzione di restrizione sia applicata a Safari. Così puoi disattivarlo:
Vai alle Impostazioni delle app > Seleziona l'opzione Generale > Vai a Restrizioni >
> Inserisci la password (se presente), da qui sotto puoi disattivare la spunta safari fino a farla diventare grigio/bianco.
Nota: per finire vorremmo condividere con te i dettagli della pagina del supporto Apple, per avere ulteriore assistenza. Se nessuno dei suggerimenti elencati sopra ti ha aiutato, allora non avere paura a visitare direttamente il supporto Apple. Puoi anche contattare l'Assistenza Clienti Safari al numero 1-888-738-4333 e parlare con l'assistenza dei tuoi problemi con Safari.
Siamo sicuri che scorrendo l'articolo troverai alcuni suggerimenti davvero importanti per risolvere il problema di Safari non funzionante su iPhone/iPad o Safari non connesso a Internet.
Nell'articolo precedente abbiamo parlato dei suggerimenti e descritti passo passo, non devi far altro che seguire i passaggi con attenzione e seguendo l'ordine, e dopo ogni passaggio assicurati di controllare se il problema di Safari non funzionante è stato risolto.
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Nicola Massimo
staff Editor