Surriscaldamento dell'iPhone 13? Ecco i Suggerimenti per Rinfrescarlo!- Dr.Fone

Dr.Fone - Riparazione Sistema (iOS)

Uno Strumento Versatile per Risolvere i Problemi di iPhone

  • Risolvi tutti i problemi di iOS come iPhone congelato, blocco in modalità recupero, ciclo di avvio, problemi di aggiornamento, ecc.
  • Nessuna perdita di dati dopo aver risolto il problema.
  • Istruzioni facili da seguire.
  • Supporta completamente tutti i modelli di iPhone/iPad e l'ultimo iOS 15.
Download Gratuito Download Gratuito
Guarda il video tutorial

Surriscaldamento dell'iPhone 13? Ecco i Consigli per Rinfrescarlo!

Mar 03, 2022 • Filed to: Riparazione del Sistema • Proven solutions

0

È allarmante scoprire che il tuo nuovo iPhone 13 si sta surriscaldando. Potrebbe essere che il tuo iPhone 13 sia insolitamente caldo o bollente al tatto. Ecco i modi per raffreddare un iPhone 13 surriscaldato e i passaggi da seguire per assicurarti che rimanga freddo in seguito.

Parte I: Perché l'iPhone 13 si sta surriscaldando?

messaggio di surriscaldamento iphone 13

Il surriscaldamento dell'iPhone è un problema per gli utenti Apple che, a volte, hanno i loro iPhone scomodamente caldi o addirittura bollenti al tatto. Se si verifica qualcosa di simile con il tuo iPhone 13, il tuo iPhone 13 si sta surriscaldando. Perché un iPhone si surriscalda? Ci sono diversi motivi per cui ciò potrebbe accadere, ed ecco un elenco dei motivi più comuni per cui il tuo iPhone 13 si sta surriscaldando.

Motivo 1: Ricarica Rapida

ricarica rapida

Gli iPhone venivano derisi per la loro lenta ricarica quando la scatola era dotata di un misero caricabatterie da 5W. Oggi la confezione viene fornita senza caricabatterie, ma i nuovi iPhone supportano la ricarica rapida con un adattatore da 20W o superiore da acquistare separatamente. Nel caso in cui utilizzi il nuovo alimentatore da 20W di Apple, il tuo iPhone 13 si ricaricherà sempre velocemente. Questo può riscaldare il telefono e potrebbe essere il motivo per cui il tuo iPhone 13 si sta surriscaldando.

Motivo 2: Utilizzo Durante la Ricarica di iPhone

Se il tuo iPhone è in carica e stai eseguendo alcune attività pesanti sull'iPhone, come giocare, questo surriscalda rapidamente l'iPhone. Allo stesso modo, le videochiamate sono un altro colpevole che surriscalda un telefono più velocemente del solito quando il telefono è in carica.

Motivo 3: Utilizzo Intenso

Un utilizzo intenso può comprendere l'utilizzo di app che tassano la CPU e la GPU e consumano rapidamente molta energia, come giochi, app di editing di foto e video, fotocamera (ripresa di video o videochiamate) e l'utilizzo di app che non stanno tassando molto il sistema ma consumano comunque più energia del solito, come le app che usi per guardare i video, scaricati o trasmessi in streaming come Netflix, Amazon Prime, YouTube, Hulu, ecc. Questi consumeranno presto la batteria e cadranno in un uso intenso, che può riscaldare il telefono ovunque tra un livello da moderatamente alto a un caldo scomodo, a seconda del tempo e del tipo di utilizzo del telefono.

Motivo 4: Effettuare Chiamate Quando il Segnale è Scarso

Potresti non pensarci molto, ma se hai solo 1 barra di segnale ed effettui chiamate lunghe o anche videochiamate, ciò potrebbe causare il surriscaldamento dell'iPhone 13, poiché la radio dell'iPhone deve lavorare molto duramente per mantenere l'iPhone connesso alla rete e probabilmente funziona a una potenza maggiore del solito.

Motivo 5: Utilizzo di App Non Ottimizzate

app non più aggiornate

Se stai utilizzando app che non sono state ottimizzate per sfruttare il software e l'hardware più recenti nell'iPhone, ciò potrebbe causare il surriscaldamento dell'iPhone 13, poiché è più probabile che il vecchio codice causi problemi con il nuovo codice, nel caso in cui ce ne fossero problemi di interoperabilità e compatibilità.

Parte II: Come raffreddare un iPhone surriscaldato 13

Quando rilevi che il tuo iPhone 13 si sta surriscaldando, indipendentemente dal fatto che sia insolitamente caldo o scomodamente caldo, diventa imperativo interrompere qualsiasi cosa tu stia facendo su e con l'iPhone e aiutarlo a raffreddarsi. Ecco dei metodi che puoi usare per raffreddare un iPhone 13 surriscaldato.

Soluzione 1: Interrompere la Ricarica

Se il tuo iPhone 13 si sta caricando e ti accorgi che si sta surriscaldando, interrompi la ricarica ed estrai il cavo. Ciò interromperà l'ulteriore riscaldamento e l'iPhone dovrebbe iniziare a raffreddarsi lentamente. Per accelerare questo processo, potresti prendere in considerazione l'accensione di una ventola, in modo che il telefono si raffreddi più velocemente.

Soluzione 2: Chiudi Tutte le App su iPhone

Chiudi forzatamente tutte le app sull'iPhone surriscaldato per assicurarti che le app non siano più in esecuzione in background. Per chiudere le app, devi accedere all'app switcher:

Passo 1: Scorri verso l'alto dal bordo inferiore del tuo iPhone ma non lasciare lo schermo, scorri invece verso l'alto finché non ricevi un feedback tattile e vedi App Switcher.

applicazioni Switcher in ios

Passo 2: Scorri le schede delle app verso l'alto per chiudere le app. Quando l'ultima app aperta viene chiusa, l'app switcher tornerà alla schermata iniziale.

Soluzione 3: Spegni l'iPhone 13

Se il tuo iPhone 13 si sta surriscaldando troppo, al punto tale da essere terribilmente caldo e chiudere le app e non caricarlo più non sembra aiutare, la prossima cosa che puoi fare è spegnerlo. Ecco come spegnere un iPhone 13:

Passo 1: Vai a Impostazioni > Generali > Spegni

spegni l'opzione iPhone nelle impostazioni

Passo 2: Trascina lo slider tutto a destra e spegni il dispositivo.

spegni il dispositivo di scorrimento dell'iPhone in iOS

Non utilizzare il dispositivo finché non si è raffreddato.

Soluzione 4: Rimuovere Tutte le Cover Protettive

Quando si ha a che fare con un iPhone 13 surriscaldato, è meglio rimuovere tutte le cover di protezione dal dispositivo, in modo che il dispositivo sia in grado di irradiare tutto il calore nell'ambiente in modo completo ed efficiente, senza alcuna cover protettiva che potresti star utilizzando che fa da osctacolo.

Soluzione 5: Mettere l'iPhone In Un Posto Fresco

Se sei fuori sotto il sole e il tuo iPhone 13 si surriscalda, non metterlo nella borsa per tenerlo lontano dal sole, poiché ciò bloccherà solo la ventilazione, ma allontanati dal sole e lascia raffreddare l'iPhone in uno spazio ben ventilato.

Informazioni sul Tentativo di Raffreddare Rapidamente un iPhone Surriscaldato

Potrebbe venirti in mente di utilizzare uno scomparto frigorifero per raffreddare rapidamente l'iPhone surriscaldato. Dopotutto, quale modo migliore per raffreddarlo di una ventata di aria fresca, giusto? L'idea è buona, ma il problema qui è che l'iPhone è caldo all'interno e l'aria fredda che tocca la superficie dell'iPhone surriscaldato ha una differenza di temperatura sufficiente per creare condensa all'interno dell'iPhone e non è qualcosa che vuoi, dal momento che cadrà sotto danni liquidi e annullerà la garanzia, potendo persino distruggere il tuo iPhone. Evita questa tentazione e usa i metodi sopra descritti.

Parte III: Effetti collaterali del surriscaldamento

Il surriscaldamento non fa mai bene al tuo iPhone. Ci saranno sicuramente effetti collaterali da un iPhone surriscaldato, a volte evidenti e a volte no. Dipende dalla frequenza e dalla quantità di surriscaldamento dell'iPhone. Se fosse successo una o due volte, non causerebbe danni permanenti a nulla, ma se l'iPhone 13 si surriscalda più volte al giorno per diversi giorni, ciò avrà gravi conseguenze per l'iPhone.

Effetto Collaterale 1: Il Calore Distrugge la Capacità e la Durata della Batteria

Il calore è il nemico delle batterie. Pertanto, quando il tuo iPhone 13 si surriscalda, quel calore, a seconda del tempo in cui sono state sottoposte le batterie dell'iPhone, danneggerà le batterie e vedrai una capacità della batteria e una durata ridotte.

Effetto Collaterale 2: Batterie Gonfie

È probabile che un iPhone 13 che si surriscalda regolarmente finirà con una batteria gonfia prima o poi e dovrai sostituire la batteria, probabilmente di tasca tua.

Effetto Collaterale 3: Telaio Malformato

Se un iPhone surriscaldato provoca una batteria gonfia, quella batteria non ha altro posto dove sporgersi se non verso l'alto, poiché questa è la via d'uscita più semplice. Ciò significa che il display del tuo iPhone è a rischio e il telaio stesso potrebbe piegarsi, poiché gli iPhone sono costruiti con tolleranze estremamente strette e non c'è quasi spazio di manovra per nulla.

Gli iPhone sono stati progettati pensando molto al loro design, e questo include reti di sicurezza che funzionano per aiutare un iPhone a non surriscaldarsi. Ogni volta che l'iPhone rileva che la temperatura interna dell'iPhone è al di fuori dell'intervallo operativo previsto, specialmente quando la temperatura è sul lato più alto, visualizza un avviso all'utente e l'utente non può fare nulla sull'iPhone, fino a quando il software ritrova la temperatura all'interno dell'intervallo.

Vuoi sapere cosa puoi fare per evitare che il tuo iPhone 13 si surriscaldi di nuovo?

Parte IV: Prevenire il surriscaldamento

Con poche semplici misure precauzionali, puoi assicurarti di non dover mai rischiare un iPhone surriscaldato. Queste misure assicureranno che l'esperienza del tuo iPhone sia sempre ottimale.

Misura 1: Durante la Ricarica dell'iPhone

Ogni volta che carichi il telefono, evita di usare l'iPhone. Questo non significa evitarlo come la peste, significa semplicemente limitarlo il più possibile. Se è necessario utilizzare il telefono per effettuare o ricevere chiamate, scollega il cavo di ricarica e quindi utilizza il telefono. Rispondere alle notifiche qua e là va bene.

Misura 2: Durante la Scelta della Cover Per il Tuo iPhone

Quando selezioni una cover per il tuo iPhone, assicurati di acquistarne una da un'azienda rinomata e una che non interferisca in alcun modo con il funzionamento previsto e progettato del tuo iPhone.

Misura 3: Durante l'Utilizzo delle App

Quando desideri utilizzare un'app pesante come un gioco o un'app di editing di foto/video, chiudi tutte le altre app. Dopo aver giocato o editato, chiudi il gioco o l'app di modifica.

Misura 4: Ridurre al Minimo la Scansione (Bluetooth, Wi-Fi, ecc.)

Quando hai il Bluetooth e/o il Wi-Fi attivo, il telefono scansiona costantemente il vicinato alla ricerca di qualcosa di compatibile a cui connettersi. Quando non lo utilizzi, la disconnessione del Wi-Fi e del Bluetooth può prevenire il surriscaldamento dell'iPhone.

Misura 5: Utilizzo delle Chiamate Wi-Fi

Così come è intelligente disconnettere Bluetooth e Wi-Fi quando non si utilizza, è intelligente non utilizzare i dati mobili se la ricezione del segnale è scarsa e passare al Wi-Fi. Se ti trovi in un luogo con segnale scarso per molto tempo, ad esempio se la tua casa ha un segnale scarso, vale la pena abilitare le chiamate Wi-Fi sul tuo dispositivo, in modo che il telefono non consumi energia cercando di rimanere connesso alla rete cellulare per tutto, ma connetterlo al segnale Wi-Fi, molto più potente e di conseguenza utilizzando molta meno energia, generando molto meno calore e non surriscaldandosi.

Ecco come abilitare le Chiamate Wi-Fi se la tua rete lo supporta:

Passo 1: Vai su Impostazioni > Telefono

abilita le chiamate wifi nelle impostazioni di iOS

Passo 2: Scorri verso il basso e sotto Chiamate attiva le chiamate Wi-Fi.

Misura 6: Informazioni sulla Gestione dell'iPhone

Una cosa è camminare sotto il sole e usare il tuo iPhone e un'altra è lasciare un iPhone in un'auto dove il sole si sta riflettendo direttamente sull'iPhone: quest'ultimo può far sì che l'iPhone surriscaldi. Questo è ancora più veloce se i finestrini sono alzati. Ogni volta che l'iPhone è in macchina, assicurati che sia lontano dalla luce solare diretta e non lasciarlo mai in macchina.

Seguendo questi passaggi ti assicurerai che il tuo iPhone non si scaldi o si surriscaldi troppo.

Conclusioni

Un iPhone surriscaldato può essere spaventoso, considerando le storie dell'orrore disponibili su Internet sugli smartphone che esplodono. Pertanto, è necessario adottare misure tempestive per raffreddare l'iPhone 13 surriscaldato e quindi adottare misure in modo che l'iPhone non si surriscaldi di nuovo.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
1. Errori Dell'iPhone
2. Problemi iPhone
mobiletrans petite boite
reparar sistema
sicher
Sicurezza Garantita.
Risolvi vari problemi del sistema iOS come iPhone bloccato in modalità recupero, schermo bianco della morte, iPhone continua a riavviarsi ecc.
Funziona per tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch. .
Home > How-to > Riparazione del Sistema > Surriscaldamento dell'iPhone 13? Ecco i Consigli per Rinfrescarlo!