Problemi col Wi-Fi su iPadOS 13? Ecco cosa fare
Sul tuo iPad manca l'icona del WiFi dopo l'aggiornamento ad iPadOS 13, oppure il WiFi sul tuo iPadOS non si accende? Ecco una guida definitiva per risolvere ogni tipo di problema WiFi su iPadOS 13.
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Qualcuno può aiutarmi a riparare il WiFi del mio iPad? Non c'è l'icona del WiFi su iPadOS 13, e non riesco più a collegarmi alla mia rete privata!
Se anche tu hai aggiornato il tuo iPad all'ultima versione di iPadOS 13, potresti riscontrare un problema simile. Nonostante il più recente sistema operativo Apple sia dotato di tantissime nuove funzionalità, gli utenti si trovano anche ad affrontare problemi indesiderati legati proprio alle innovazioni introdotte. Ad esempio, molti utenti si lamentano di come l'icona del WiFi sul loro iPad non sia più presente dopo l'aggiornamento di iPadOS 13, o di come il WiFi su iPadOS non si accenda più. Dal momento che potrebbero esserci diversi motivi dietro alle problematiche, abbiamo creato una guida definitiva per risolverli tutti. Continua a leggere per esplorare nel dettaglio queste opzioni di risoluzione dei problemi.
- Parte 1: Accorgimenti comuni per il Wi-Fi per iPadOS 13
- Parte 2. 5 modi per sbloccare l'iPhone dopo l'aggiornamento ad iOS 13
Parte 1: Accorgimenti comuni per il Wi-Fi per iPadOS 13
Da un problema relativo al firmware a un danno fisico, potrebbero esserci motivi di ogni genere dietro questa problematica. Per cominciare, concentriamoci su alcuni semplici e comuni accorgimenti per aggiungere di nuovo l'icona del WiFi su iPadOS 13.
1.1 Riavviare il dispositivo
Questa è sicuramente la soluzione più semplice per risolvere tutti i tipi di problemi minori in un dispositivo iOS. Quando riavviamo un iPad, le sue impostazioni temporanee e l'attuale ciclo di accensione vengono resettati. Pertanto, se si è verificato un conflitto nelle impostazioni di rete su iPad, questa rapida soluzione funzionerà perfettamente.
- Per riavviare il tuo iPad, tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione (riattivazione/sospensione). Nella maggior parte dei dispositivi iPad, si trova nella parte superiore del dispositivo.
- Tienilo premuto per alcuni secondi e lascialo andare, una volta visualizzato il cursore dell'Alimentazione sullo schermo. Scorri quest'ultimo per spegnere l'iPad. Dopo aver atteso qualche istante, premere nuovamente il pulsante di accensione per accenderlo.
- In alcune versioni di iPad (come iPad Pro), è necessario premere il pulsante superiore (attivazione/sospensione) e il pulsante Volume giù/su per ottenere il cursore a scorrimento dell'alimentazione.
- Per cominciare, basta sbloccare il tuo iPad e andare alle sue impostazioni, toccando l'icona a forma di ingranaggio.
- Vai alle Impostazioni generali e scorri fino in fondo per trovare l'opzione "Ripristina".
- Apri la funzione "Ripristina" e tocca l'opzione "Ripristina impostazioni di rete". Conferma la tua scelta e attendi qualche istante, in quanto l'iPad verrà riavviato con le impostazioni di rete predefinite.
1.2- Ripristinare le impostazioni di rete
Nella maggior parte dei casi, è stato osservato che esiste un problema con le impostazioni di rete dell'iPad. Ad esempio, durante l'aggiornamento ad iPadOS 13, potrebbe esserci una sovrascrittura o una modifica delle impostazioni di rete vitali. Per correggere l'icona mancante del WiFi sull'iPad dopo l'aggiornamento ad iPadOS 13, segui questo semplice tutorial.
1.3 Ripristinare le impostazioni di fabbrica
Se anche dopo aver ripristinato le impostazioni di rete non sei ancora in grado di correggere l'icona mancante del WiFi su iPadOS 13, potresti considerare il ripristino dell'intero dispositivo. Così facendo, un dispositivo iOS può ritornare alle sue impostazioni predefinite. Pertanto, se è stata una modifica delle impostazioni del dispositivo ad aver causato questo problema, saremmo davanti ad una soluzione perfetta. Anche nei casi in cui il tuo iPad non si accenda nemmeno, puoi semplicemente seguire questi passaggi:
- Innanzitutto, sblocca il tuo iPad e vai su Impostazioni > Generali > Ripristina.
- Tra le opzioni presenti, vai su "Ripristina tutte le impostazioni" per cancellare tutti i settaggi salvati su iPad e riportarli al loro valore predefinito.
- Inoltre, se si desidera ripristinare in fabbrica l'intero dispositivo, è possibile scegliere di cancellare il contenuto e le impostazioni salvate.
- Dopo aver toccato una di queste opzioni, verrà visualizzato un messaggio di avviso sullo schermo. Confermalo e autentica la scelta inserendo il pin di sicurezza del dispositivo. Dovrai attendere un po', perché l'iPad si riavvierà con le impostazioni predefinite.
1.4 Ripara il tuo sistema iPadOS
Infine, potrebbe anche esserci un problema con il firmware del tuo dispositivo. Se si è verificato un errore nell'aggiornamento di iPadOS 13, è possibile che si verifichino problemi indesiderati nel dispositivo. Il modo più semplice per risolverli è utilizzare uno strumento di riparazione iOS dedicato, come Dr.Fone “Ripara (iOS). Fa parte del toolkit Dr.Fone, e può risolvere tutti i tipi di problemi di maggiore e minore entità, nei dispositivi iOS. Nel farlo, non causerà alcun danno al dispositivo né cancellerà i dati esistenti sul tuo iPad. Questo non serve solo per risolvere i problemi come l'icona WiFi dell'iPad mancante dopo l'aggiornamento di iPadOS 13, può anche risolvere altri problemi relativi alla rete e al firmware.
- Per cominciare, collega il tuo iPad al computer utilizzando un cavo funzionante e avviaci il toolkit Dr.Fone. Da casa sua, visita la sezione "Riparazione" per procedere.
- Vai alla sezione "Riparazione iOS" e scegli una modalità a tua scelta. Trattandosi di un problema minore, puoi scegliere la modalità "Standard". Questo conserverà anche i dati esistenti sul tuo iPad.
- L'applicazione rileverà automaticamente il tuo dispositivo e il suo firmware iOS stabile disponibile. Conferma la tua scelta e fai clic sul pulsante "Avvia".
- Ora l'applicazione inizierà a scaricare la versione del firmware che supporta il tuo iPad. Il completamento del download potrebbe richiedere del tempo, quindi si consiglia di non chiudere l'applicazione nel durante, né disconnettere il dispositivo.
- Al termine del download, Dr.Fone verificherà il dispositivo per assicurarsi che tutto sia a posto. Non ti preoccupare, tutto sarà completato in un batter d'occhio.
- Fatto! Una volta verificato tutto, l'applicazione ti avviserà. Puoi semplicemente cliccare sul pulsante "Correggi ora" per avviare la procedura.
- L'applicazione installerà il firmware stabile sull'iPad collegato. Potrebbe essere necessari alcuni riavvii nel durante - assicurati solo che rimanga connesso al sistema. Alla fine, riceverai una notifica quando l'errore di sistema verrà corretto, in modo da poter rimuovere in sicurezza l'iPad.
Anche se questo sarebbe in grado di risolvere un problema minore come nessuna icona WiFi su iPadOS 13, puoi scegliere anche la "Modalità avanzata". Nonostante verrebbero cancellati i dati esistenti sul tuo dispositivo iOS, i risultati sarebbero anche migliori.
Parte 2: Il Wi-Fi continua a disconnettersi su iPadOS 13
Seguendo i suggerimenti sopra elencati, puoi facilmente risolvere un problema come l'icona WiFi iPad mancante dopo l'aggiornamento ad iPadOS 13. Tuttavia, non mancheranno i momenti in cui il dispositivo continua a disconnettersi da una connessione WiFi. In questo caso, puoi considerare i seguenti suggerimenti e accorgimenti per garantire una connessione WiFi stabile per il tuo iPad.
2.1 Posizionare il dispositivo in un luogo con segnali forti
Inutile dire che il dispositivo continuerà a disconnettersi, se non si trova all'interno della portata della rete. Per verificare ciò, puoi andare alle impostazioni WiFi del tuo iPad e vedere la forza della rete WiFi connessa. Se ha solo una barra, il segnale è debole. Due barre di solito rappresentano un segnale medio, mentre 3-4 barre indicano un livello di segnale forte. Pertanto, puoi semplicemente spostare l'iPad all'interno della portata della rete e assicurarti che riceva un segnale forte.
2.2 Dimentica il Wi-Fi e riconnettiti
A volte, potrebbe esserci un problema con la rete WiFi che rende instabile la connessione. Per risolverlo, puoi semplicemente resettare la rete WiFi. Questo è possibile dimenticando prima la rete WiFi, e successivamente ricollegandola. Per fare ciò, vai su Impostazioni del tuo iPad > Generale > WiFi e tocca l'icona delle informazioni di fianco alla rete WiFi connessa. Dalle opzioni fornite, tocca l'opzione "Elimina questa rete" e conferma la scelta.
Questo disconnetterà il tuo iPad dalla rete e non lo mostrerà più. Ora riavvia l'iPad e connettiti nuovamente alla stessa rete WiFi per ripristinarlo.
2.3 Riavvia il router
La maggior parte delle persone ignora la possibilità che possa esserci un problema anche con il router di rete. Un malfunzionamento fisico o la sovrascrittura delle impostazioni del router potrebbe portare alla disconnessione frequente della rete WiFi. Per risolvere questo problema, puoi semplicemente ripristinare il router. Sul retro della maggior parte dei router, c'è un pulsante "Ripristina". Basta tenerlo premuto per alcuni secondi e lasciarlo andare per ripristinare il router.
In alternativa, è anche possibile rimuovere l'alimentazione principale del router, attendere 15-20 secondi e ricollegarlo. Questo riavvierà automaticamente il router.
Parte 3: Wi-Fi disattivato e non attivabile da icona su iPadOS 13
Oltre a non avere l'icona del WiFi su iPadOS 13, gli utenti spesso riferiscono di come l'opzione risulti disabilitata o non attivabile sul dispositivo. Se questo è il problema che stai affrontando, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a ripristinare l'opzione del WiFi sul tuo iPad.
3.1 Assicurati che il dispositivo non sia bagnato o impregnato
Principalmente, il problema si verifica quando l'iPad è fisicamente danneggiato dall'acqua. In primo luogo, prendi un panno asciutto in lino o cotone e puliscici l'iPad. Se il tuo iPad è stato immerso in acqua, aiutati con dei sacchetti di gel in silice e posizionali su tutto il dispositivo. Assorbiranno l'acqua dal tuo iPad e ti saranno molto utili. Una volta pulito il dispositivo, puoi asciugarlo per un po' e riavviarlo solo una volta del tutto asciutto.
3.3 Attiva e disattiva la Modalità aereo
Quando la Modalità aereo sul dispositivo è attiva, non sarà possibile collegarsi a una rete Wi-Fi o cellulare. Tuttavia, il trucco di ripristinare la Modalità aereo sul dispositivo risolve principalmente problemi come questo. Basta scorrere verso l'alto lo schermo per ottenere varie scorciatoie. Tocca l'icona dell'aeroplano per attivare la modalità. Successivamente, attendi qualche istante e toccalo di nuovo per disattivare la Modalità aereo.
In alternativa, puoi anche visitare le impostazioni del tuo iPad per accedere alla Modalità aereo. Basta sbloccarlo e andare su Impostazioni > Generali per trovare l'opzione Modalità aereo. Attivala per abilitarla e spegnila dopo aver atteso qualche istante.
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3.3 Disattiva la connessione dati e riprova
In alcuni dispositivi iOS, il WiFi intelligente consente di tenere attivo sia il WiFi che la rete dati contemporaneamente. Di conseguenza, se i dati sono attivi, potrebbero a volte entrare in conflitto con la rete WiFi. Per risolvere questo problema, puoi semplicemente disattivare i dati del cellulare sul tuo iPad e provare a connetterti alla rete WiFi disponibile. Puoi farlo tramite il collegamento dell'opzione dati cellulare sulla home. Inoltre, puoi andare su Impostazioni > Cellulare e disattivare manualmente la funzione "Dati cellulari".
Sono sicuro che dopo aver seguito questa guida rapida ma istruttiva, sarai in grado di risolvere problemi come iPad con iPadOS e WiFi che non si accende. Per semplificare il tuo lavoro, il post ha elencato diversi problemi del WiFi, con le relative semplici soluzioni. Se l'icona WiFi dell'iPad manca dopo l'aggiornamento ad iPadOS 13, o stai riscontrando altri problemi simili, prova semplicemente Dr.Fone - Ripara (iOS). Uno strumento di riparazione del sistema iOS dedicato può risolvere quasi ogni tipo di problema con il tuo iPhone o iPad senza troppi problemi. Dal momento che conserverà i dati esistenti sul tuo dispositivo iOS, non dovrai nemmeno preoccuparti quando lo usi.
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Nicola Massimo
staff Editor