L'iPad continua a perdere il Wi-Fi? Ecco la soluzione!
Se il vostro iPad continua ad abbandonare il Wi-Fi, siete nel posto giusto. Leggete qui e scoprite sei soluzioni rapide per risolvere il problema "l'iPad continua a perdere il Wi-Fi".
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Gli iPad sono disponibili in due varianti: una variante normale con connettività solo Wi-Fi e un'altra con opzioni cellulari e Wi-Fi. Se il vostro iPad cellulare + Wi-Fi continua ad abbandonare il Wi-Fi, potreste essere meno infastiditi, ma cosa fare quando la vostra unica connettività è il Wi-Fi e il vostro iPad Wi-Fi continua ad abbandonare il Wi-Fi? Come aggirare questo problema?
- Parte I: Perché l'iPad continua a perdere il Wi-Fi?
- Parte II: Come risolvere il problema dell'iPad che continua a disconnettersi dal Wi-Fi?
- Risolvere il problema dell'iPad che perde il Wi-Fi a causa della scarsa ricezione
- Risolvere l'interruzione del Wi-Fi dell'iPad a causa dell'interferenza del segnale
- Risolvete l'iPad che perde il Wi-Fi a causa di accessori di scarsa qualità
- Risolvere l'interruzione del Wi-Fi dell'iPad a causa di guasti hardware
- Risolvete l'interruzione della connessione Wi-Fi dell'iPad a causa di problemi software
Parte I: Perché l'iPad continua a perdere il Wi-Fi?
I motivi per cui l'iPad continua ad abbandonare il Wi-Fi possono essere ovvi e meno ovvi. Ecco alcuni motivi per cui l'iPad continua a perdere il Wi-Fi:
Scarsa ricezione
Questo è uno dei motivi più comuni, anche se si pensa solo quando si è esaurito tutto il resto. This is one of the most common reasons, although it is only thought of when everything else has been exhausted.
Interferenze di segnale
L'interferenza del segnale è, ancora una volta, uno di quei motivi che tendiamo a trascurare finché non si arriva al dunque. Il Wi-Fi è ovunque, tutti usano il Wi-Fi. In genere, l'hardware Wi-Fi è progettato per tenere conto delle interferenze del segnale di altri beacon presenti nei dintorni, e lo fa in background senza che l'utente se ne accorga.
Accessori di scarsa qualità
Anche un iPad racchiuso in una custodia di terze parti non progettata secondo le specifiche può essere un motivo di scarsa connessione Wi-Fi. In che senso? I materiali utilizzati potrebbero ostacolare la ricezione del segnale dell'iPad.
Guasti hardware
Plurale? Sì, possono esserci più punti di guasto hardware che causano il problema dell'interruzione del Wi-Fi da parte dell'iPad. Potrebbe essere l'iPad stesso, potrebbe essere l'alimentazione di scarsa qualità del router Wi-Fi, potrebbe essere un guasto nel router stesso.
Problemi di software
Ci sono poi delle anomalie del software che potrebbero causare ripetute cadute del Wi-Fi sull'iPad. Questi possono essere all'interno del software del router Wi-Fi o del software dell'iPad. La seconda parte li analizzerà in dettaglio.
Parte II: Come risolvere il problema dell'iPad che continua a disconnettersi dal Wi-Fi?
Risolvere il problema dell'iPad che perde il Wi-Fi è facile quanto trovare il problema esatto che lo causa.
1. Risolvere l'interruzione della connessione Wi-Fi dell'iPad a causa della scarsa ricezione
Se l'iPad continua a interrompere la connessione Wi-Fi a causa della scarsa ricezione, noterete un sintomo: in alcuni punti la connessione Wi-Fi non cade mai, mentre in altri continua a cadere frequentemente. Sarebbe come i vecchi meme sulle telefonate, che cercano di trovare la ricezione. È esattamente quello che probabilmente sta accadendo qui. L'hardware Wi-Fi non è in grado di coprire l'intero spazio in cui ci si trova e quindi l'iPad non riesce a ottenere un segnale sufficientemente forte nel punto in cui ci si trova. Avvicinandosi all'hardware Wi-Fi, la ricezione del segnale sarà migliore e si noterà che l'iPad non si disconnette più dal Wi-Fi.
Ci sono tre modi per risolvere la situazione:
1: Cambiare posto per essere più vicini all'hardware Wi-Fi
2: riposizionare l'hardware Wi-Fi in una posizione centrale, in modo che l'intero spazio sia coperto allo stesso modo.
3: Investite in un sistema di router Wi-Fi mesh che consentirà di ottenere una copertura molto migliore e di eliminare i problemi di scarsa ricezione e il problema dell'iPad che continua ad abbandonare il Wi-Fi.
2. Risolvere l'interruzione del Wi-Fi dell'iPad a causa dell'interferenza del segnale
Ora, l'interferenza del segnale è più difficile da capire in generale, ma è un'ipotesi sicura oggi, soprattutto quando sappiamo che siamo circondati da router Wi-Fi ovunque e soprattutto se abbiamo anche un comune router fornito dall'ISP. Perché? Questo perché è più che probabile che router simili funzionino in modo simile e, quindi, il Wi-Fi del vicino potrebbe causare interferenze con il vostro, soprattutto se combinato con il basso segnale del vostro Wi-Fi che fatica a raggiungervi in quell'altro angolo della casa/ufficio in cui vi trovate. In breve, si tratta di una sovrapposizione di frequenze e segnali che può confondere l'iPad, il quale fatica a sceglierne uno.
Il modo per risolvere questa situazione è cambiare il canale del segnale Wi-Fi nelle impostazioni dell'hardware Wi-Fi. La maggior parte dei router offre la possibilità di cambiare il canale Wi-Fi manualmente e automaticamente. Sebbene cerchi automaticamente di individuare il canale meno problematico, a volte è necessario sperimentare manualmente questi elementi se l'iPad continua a perdere il Wi-Fi a causa delle interferenze del segnale.
La modalità di cambio dei canali è diversa per ogni marca di router. È meglio parlare con il proprio ISP, se ne ha fornito uno, oppure cercare online informazioni sulla marca del router in questione.
3. Riparare l'iPad che perde il Wi-Fi a causa di accessori di scarsa qualità
Accessori di scarsa qualità e di terze parti, come protezioni per lo schermo e custodie, possono creare problemi sconosciuti e imprevisti. È assolutamente possibile che quella custodia economica blocchi la ricezione Wi-Fi del vostro amato iPad, causandovi problemi.
Per sapere se la custodia causa problemi di ricezione Wi-Fi, è sufficiente rimuoverla dall'iPad e verificare se questo risolve o aiuta la ricezione Wi-Fi.
4. Risolvere l'interruzione del Wi-Fi dell'iPad a causa di guasti hardware
I guasti hardware includono il guasto della radio Wi-Fi nell'iPad stesso o il guasto dell'antenna Wi-Fi nel router Wi-Fi. Se uno dei due non funziona più in modo ottimale, si verificheranno problemi come quello dell'iPad che continua ad abbandonare il Wi-Fi. Come sapere quale dei due sta fallendo?
Se le antenne del router Wi-Fi non funzionano o se c'è un problema nel router Wi-Fi, ogni dispositivo collegato al router inizierà ad avere lo stesso problema dell'iPad che perde la connessione Wi-Fi. Ciò significa che tutti i dispositivi continueranno ad abbandonare il Wi-Fi proprio come fa l'iPad. In caso contrario, il problema potrebbe risiedere nell'iPad stesso.
L'iPad potrebbe aver sviluppato un problema hardware, ma, dati gli elevati standard di produzione di Apple, è più che probabile che si tratti solo di un problema software, che può essere risolto facilmente con semplici correzioni.
5. Risolvere l'interruzione del Wi-Fi dell'iPad a causa di problemi software
Ci possono essere alcuni motivi software per cui l'iPad continua a perdere il Wi-Fi, ad esempio se la rete Wi-Fi è stata divisa o se il sistema di router mesh Wi-Fi non è in qualche modo sincronizzato, oppure se ci sono alcuni problemi software all'interno dell'iPad stesso. Tutti questi problemi sono risolvibili piuttosto facilmente.
Correzione 1: Riavvio forzato dell'iPad
Una delle prime soluzioni software da provare per tutto ciò che non va nell'esperienza d'uso è il riavvio del dispositivo. Ecco come riavviare l'iPad:
iPad con pulsante Home
Passo 1: per un iPad con tasto home, tenere premuto il tasto di accensione finché non appare la schermata di scorrimento. Trascinare il cursore per spegnere l'iPad.
Passo 2: tenere premuto il pulsante di accensione per riavviare l'iPad.
iPad senza tasto Home
Passo 1: Tenere premuto uno dei tasti del volume e il pulsante di accensione finché non appare la schermata di scorrimento. Trascinare per spegnere l'iPad.
Passo 2: premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto finché l'iPad non si riavvia.
Correzione 2: Riavviare il router Wi-Fi
Quando è stata l'ultima volta che avete riavviato il router Wi-Fi? Non per fare nomi e cognomi, ma diciamo solo che i router sono noti per richiedere il riavvio per funzionare in modo ottimale, tanto che ora i marchi offrono una funzione di riavvio programmato per automatizzare il lavoro! Pensate un po'!
Ora, senza entrare nel merito della programmazione del riavvio, spegniamo l'alimentazione del router Wi-Fi e riaccendiamola dopo circa 30 secondi per riaccendere il router. Verificate se questo risolve il problema delle frequenti cadute del Wi-Fi sull'iPad.
Correzione 3: sincronizzare il sistema del router Wi-Fi Mesh
Se possedete uno di quegli sciccosi sistemi di router mesh, è poco probabile che soffriate di una scarsa copertura Wi-Fi.v L'idea di un sistema a maglie è quella di coprire i locali con una splendida rete Wi-Fi. Allora, cosa succede? Ebbene, a volte, durante gli spostamenti, i nodi non si passano il testimone l'un l'altro in modo affidabile, causando occasionalmente la caduta del Wi-Fi dell'iPad. I sistemi router mesh sono dotati di un pulsante di sincronizzazione sui nodi e, consultando il manuale della marca specifica, è possibile sincronizzare manualmente i nodi per garantire che il passaggio di consegne funzioni in modo affidabile.
Correzione 4: Ripristino delle impostazioni di rete
A volte, gli aggiornamenti del software possono causare corruzione a un livello tale che i problemi si manifestano in modi sconosciuti e possono causare fastidi come il problema dell'iPad che perde la connessione Wi-Fi. Il ripristino delle impostazioni di rete può risolvere questi problemi se sono stati causati da un recente aggiornamento del software dell'iPad, in particolare da un aggiornamento/modifica della configurazione del codice di rete interno dell'iPad. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete sull'iPad:
Passo 1: andare su Impostazioni > Generali e scorrere fino alla fine.
Passo 2: toccare Trasferimento o Ripristino iPad > Ripristino
Passo 3: toccare Reimposta tutte le impostazioni.
Correzione 5: Aggiungere l'altra banda Wi-Fi nell'iPad
La maggior parte dei router Wi-Fi più recenti sono dual-band, ovvero offrono il segnale Wi-Fi nella banda da 2,4 GHz e in quella da 5 GHz. In genere, sono impostati per fornire due bande di servizio separate e ci si collega a una delle due. Tuttavia, qui sta l'inghippo. La banda a 5 GHz funzionerà in un'area più piccola e la ricezione non sarà così lontana come quella della banda a 2,4 GHz. Quindi, se in una stanza vi siete semplicemente collegati a uno dei due e siete stati bravi, all'improvviso potreste scoprire che l'iPad continua ad abbandonare il Wi-Fi quando vi recate negli angoli della casa. Questo perché l'iPad non ha un'adeguata qualità del segnale dalla banda a 5 GHz a cui probabilmente è collegato. In questo caso, la scelta migliore è passare alla banda a 2,4 GHz.
Ecco come aggiungere un'altra rete Wi-Fi all'elenco delle reti affidabili dell'iPad:
Passo 1: accedere a Impostazioni > Wi-Fi
Passo 2: Viene visualizzato l'elenco delle reti disponibili.
Passo 3: da questo elenco è possibile riconoscere facilmente le reti Wi-Fi con banda a 2,4 GHz, poiché per impostazione predefinita sono denominate in modo chiaro.
Passo 4: collegarsi con la password del Wi-Fi esistente. Molto probabilmente funzionerà. In caso contrario, dovrete accedere alle impostazioni di amministrazione del vostro router (controllate su Internet la vostra marca) e impostare nuovamente una password per la banda a 2,4 GHz.
Ora, idealmente, l'iPad passerà automaticamente da 5 GHz a 2,4 GHz in base al segnale migliore, risolvendo completamente il problema della caduta del Wi-Fi dell'iPad.
Esiste un altro approccio, che consiste nell'accedere alle impostazioni del router e assegnare alle due bande lo stesso nome e le stesse password. There is another approach, which is to access the router settings and assign the two bands the same name and passwords. Tuttavia, il metodo descritto in precedenza è preferibile per garantire un maggiore controllo dello switch, in modo che l'iPad cambi solo quando è necessario e non rimanga sempre connesso alla banda da 2,4 GHz, che offrirebbe velocità di trasmissione inferiori rispetto alla banda da 5 GHz e, a seconda del vostro piano Internet, potrebbe persino causare una riduzione della velocità di download.
Bonus Fix 6: Riparare iPadOS velocemente con Dr.Fone - Riparazione del sistema (iOS)
Dr.Fone - Riparazione del sistema
Riparare gli errori di sistema di iOS senza perdita di dati.
- Ripara solo il vostro iOS in modo normale, senza perdita di dati.
- Risolve vari problemi del sistema iOS bloccati in modalità di recupero, logo Apple bianco, schermo nero, loop all'avvio, ecc.
- Eseguire il downgrade di iOS senza iTunes.
- Funziona con tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch.
- Completamente compatibile con l'ultimo iOS 15.
Se nessuna delle soluzioni sopra descritte ha risolto il problema e l'iPad continua a perdere il Wi-Fi, potrebbe essere il momento di adottare misure un po' più invasive, come la riparazione dell'iPadOS. È possibile farlo alla maniera di Apple, collegando l'iPad al computer e utilizzando iTunes (Windows/ macOS più vecchio) o macOS Finder (versioni macOS più recenti), oppure si può provare il modo incredibilmente facile di riparare iPadOS con Wondershare Dr.Fone, una suite di strumenti che si occupa di risolvere tutti i problemi immaginabili che gli utenti di tutto il mondo affrontano ogni giorno con i loro smartphone e tablet. Dr.Fone ha un modulo chiamato System Repair che consente di riparare i problemi dell'iPad senza cancellare i dati dell'utente e, per una riparazione più completa, con la cancellazione dei dati dell'utente. Consente di eseguire facilmente il downgrade a una versione precedente senza dover cercare il file del firmware su Internet. Inoltre, Dr.Fone dispone di un modulo che consente di creare backup dei dati dell'utente sull'iPad, da ripristinare con la stessa facilità una volta terminata la riparazione. Potete cliccare sul seguente pulsante per scaricare il software sul vostro computer e provarlo.
Conclusione
Quando il vostro iPad continua a perdere il Wi-Fi, può essere una delle esperienze più frustranti, soprattutto se avete un iPad con connettività solo Wi-Fi. Internet è essenziale per avere l'iPad, il Wi-Fi è scandaloso. Fortunatamente, esistono diversi modi per risolvere rapidamente il problema, che vanno dall'intervento sulle impostazioni del router Wi-Fi alla riparazione dell'iPadOS se tutto il resto fallisce.
Nicola Massimo
staff Editor