iMessage Non Funziona su iPhone? Ecco le Soluzioni per Risolverlo!- Dr.Fone

iMessage Non Funziona su iPhone 13? Ecco le Soluzioni per Risolverlo!

Frustrato dal fatto che iMessage non funzioni sul tuo nuovo iPhone 13? Scopri perché iMessage non funziona sul tuo iPhone 13 e come risolverlo rapidamente.

wondershare drfone

Sep 01, 2022 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate

iMessage è una delle esperienze fondamentali nell'ecosistema Apple. È veloce, è sicuro, ha alcune esperienze uniche di cui vantarsi. E chi non ama le bolle blu? Se hai una famiglia con vari dispositivi Apple, è molto probabile che tu stia utilizzando iMessage per comunicare tra loro. Può essere stridente quando iMessage smette di funzionare o non funziona, quindi ecco i motivi per cui non funziona e come risolvere il problema di iMessage non funzionante su iPhone 13.

Parte I: Perché iMessage Non Funziona su iPhone 13?

Ci sono diversi motivi per cui potresti dover affrontare il problema di iMessage non funzionante. Alcuni di questi potrebbero essere sotto il tuo controllo, altri no. Come capire se il problema è dalla tua parte? Tanto per cominciare, è più facile vedere se il problema è della Apple. Se il problema non è di Apple, è possibile procedere alla diagnosi e alla correzione di iMessage che non funziona su iPhone 13 da soli.

Passo 1: Vai su: https://www.apple.com/support/systemstatus/

pagina di stato del sistema Apple

Se questa pagina mostra iMessage con un punto verde, significa che non ci sono problemi da parte di Apple e potresti iniziare a correggere tu stesso iMessage che non funziona su iPhone 13. La prossima parte illustra come farlo. Ecco qui.

Parte II: 9 Semplici Modi per Risolvere iMessage che Non Funziona su iPhone 13 (compreso Dr.Fone - Riparazione Sistema (iOS)

Ora che sai che il problema è da qualche parte tra il tuo iPhone e Apple, ci sono alcune cose che puoi fare per verificare dove esiste il problema di iMessage non funzionante. iMessage richiede l'abilitazione e ciò di per sé richiede un paio di altre cose. Ecco alcune semplici soluzioni al problema di iMessage che non funziona sul tuo nuovo iPhone 13.

Soluzione 1: Abilitare iMessage

iMessage deve essere abilitato affinché funzioni ed è possibile che sia disabilitato o non funzioni per qualche motivo. La prima cosa e la più semplice di tutte è riattivare iMessage. Ecco come farlo:

Passo 1: Vai su Impostazioni e scorri verso il basso e tocca Messaggi

attivare imessage

Passo 2: Se iMessage è attivato, disattivalo. Attendi qualche secondo e riaccendilo.

Se iMessage si attiva correttamente, dovresti essere in grado di inviare e ricevere iMessage d'ora in poi. Problema risolto! Tuttavia, se iMessage non si attiva, ciò potrebbe indicare un altro problema.

Soluzione 2: Il Servizio SMS è Abilitato?

Potrebbe sembrarti assurdo, ma in alcune circostanze, il servizio SMS potrebbe non essere attualmente funzionante sul tuo iPhone e l'attivazione di iMessage richiede il servizio SMS anche se non lo vedi mai. Se hai cambiato fornitore di recente, è possibile che tu abbia un periodo di raffreddamento di 24 ore in cui gli SMS sono disabilitati sulla tua linea. Lo stesso vale se hai effettuato un cambio SIM, anche se hai aggiornato la tua SIM normale a eSIM. Riprova dopo 24 ore per vedere se viene attivato.

Soluzione 3: iMessage è Impostato Correttamente?

Ora, anche se iMessage è attivato, potrebbe non essere configurato correttamente per te. iMessage utilizza il tuo ID iCloud o ID Apple e il tuo numero di cellulare. Anche se dovrebbe funzionare solo con il tuo ID Apple, può aiutare a garantire che anche il numero di cellulare sia attivo. Dovrebbe esserci un segno di spunta accanto ad esso, se lo è.

Passo 1: Vai alle Impostazioni > Messaggi

Passo 2: Tocca Invia e Ricevi

correggere le impostazioni dei messaggi in iOS

Passo 3: Ci sono due sezioni qui, la prima sezione riguarda l'invio e la ricezione. Controlla l'e-mail e il numero di telefono in cui desideri ricevere e da cui rispondere. Se vedi già un segno di spunta, toccalo per rimuovere il segno di spunta e toccalo di nuovo dopo alcuni secondi per registrare nuovamente il numero per iMessage.

Tieni presente che il tuo iPhone è un telefono dual-SIM. Se hai un'altra linea attiva, controlla che la linea che vuoi usare sia selezionata. Può essere selezionata solo una riga per volta.

Soluzone 4: Controlla la Connessione a Internet

Se stai utilizzando la rete dati in questo momento, passa al Wi-Fi e ricontrolla. Se non puoi farlo, passa alla Modalità aereo e disattivala in modo che il telefono sia nuovamente registrato sulla rete: ciò potrebbe risolvere qualsiasi problema di rete che potrebbe causare il mancato funzionamento di iMessage su iPhone 13.

Ecco come abilitare la Modalità aereo:

Passo 1: Scorri verso il basso dall'angolo in alto a destra dell'iPhone per avviare il Centro di Controllo

Passo 2: Tocca il simbolo dell'aeroplano per abilitare la Modalità aereo

abilitare e disabilitare la modalità aereo

Passo 3: Dopo alcuni secondi, toccalo di nuovo per disattivare la Modalità aereo e fare in modo che il telefono si registri nuovamente sulla rete.

Ecco come abilitare/disabilitare il Wi-Fi:

Passo 1: scorri verso il basso dall'angolo in alto a destra dell'iPhone per avviare il Centro di Controllo e guardare il primo quadrante:

disabilitare e abilitare il wifi

Passo 2: Se il simbolo Wi-Fi è blu, significa che è acceso. Tocca il simbolo Wi-Fi per disattivarlo, attendi qualche secondo e toccalo di nuovo per riattivarlo.

Soluzione 5: Ripristina le Impostazioni di Rete

Il ripristino delle impostazioni di rete potrebbe aiutare a far tornare a funzionare iMessage sul tuo iPhone 13, poiché dopotutto si tratta di un problema di rete. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete su un iPhone 13:

Passo 1: Avvia Impostazioni e tocca Generali

Passo 2: Scorri verso il basso fino alla fine e tocca Trasferisci o Ripristina iPhone

ripristinare le impostazioni di rete in iOS

Passo 3: Tocca Ripristina e scegli Ripristina Impostazioni di Rete.

Soluzione 6: Verifica l'Aggiornamento delle Impostazioni del Gestore

È possibile che il tuo operatore abbia rilasciato nuove impostazioni per il tuo dispositivo e le tue vecchie impostazioni siano diventate incompatibili, causando problemi con iMessage sulla rete. Per verificare le impostazioni dell'operatore più recenti, se presenti:

Passo 1: Vai a Impostazioni > Generali

Passo 2: Tocca Informazioni su

Passo 3: Scorri verso il basso fino alla tua ESIM o SIM fisica

aggiornare le impostazioni dell'operatore

Passo 4: Tocca Provider di rete alcune volte. Se è presente un aggiornamento, questo dovrebbe essere visualizzato:

aggiornare le impostazioni dell'operatore

Passo 5: Fare clic su Aggiorna per aggiornare le impostazioni dell'operatore.

Soluzione 7: Verifica l'aggiornamento per iOS

Non sai mai come potrebbe manifestarsi un bug del software per te. Quell'aggiornamento iOS che hai tenuto in sospeso? Potrebbe semplicemente risolvere il tuo iMessage che non funziona con il problema di iPhone 13. Mantieni il tuo iPhone aggiornato all'ultimo e migliore iOS in ogni momento. Oggi è ancora più importante poiché gli aggiornamenti più recenti non solo aggiungono funzionalità e risolvono bug, ma includono anche aggiornamenti di sicurezza. Ecco come verificare la presenza di aggiornamenti software sull'iPhone stesso:

Passo 1: Vai a Impostazioni > Generali e tocca Aggiornamento software

Passo 2: Se è disponibile un aggiornamento, verrà elencato qui.

Per aggiornare, collega il telefono al Wi-Fi e al cavo di ricarica e tocca Scarica e installa o Installa ora, a seconda dei casi. L'installazione avverrà solo se la batteria è superiore a 50%.

Soluzione 8: Elimina Quei Messaggi Vecchi, Davvero Vecchi

Questo è destinato a sembrare strano, ma, occasionalmente, l'eliminazione di vecchi messaggi fa riprendere iMessage. Nessuno sa perché questo accade, ma è così. iMessage, con tutta la sua bontà, è pieno di bug e non si sa cosa potrebbe aiutare. Ecco come eliminare i vecchi messaggi dall'app Messaggi:

Passo 1: Avvia l'app Messaggi e scorri verso il basso fino alla fine dei tuoi messaggi

Passo 2: Scorri verso sinistra sul thread di messaggi che desideri eliminare

elimina i vecchi messaggi in iOS

Passo 3: Tocca l'icona del cestino

elimina i vecchi messaggi in iOS

Passo 4: Conferma l'eliminazione toccando nuovamente Elimina.

Soluzione 9: Risolvi il Problema con iMessage che Non Funziona su iPhone 13 con Dr.Fone - Riparazione Sistema (iOS)

Dr.Fone è uno strumento incredibilmente agile progettato per aiutarti a respirare più facilmente. Come? Ogni volta che hai qualche problema con il tuo telefono, sia esso Android o iPhone, pensa a Dr.Fone e avrai una soluzione a portata di mano. È dotato di diversi moduli, ciascuno progettato per affrontare problemi specifici e, insieme, questo è uno degli strumenti software più completi al mondo per risolvere i problemi con il tuo smartphone. Questo è Dr.Fone! Ecco come utilizzare il modulo Riparazione Sistema su Dr.Fone per risolvere il problema di iMessage che non funziona su iPhone 13 in modo rapido e senza perdita di dati:

Passo 1: Scarica Dr.Fone

Passo 2: Collega l'iPhone al computer e avvia Dr.Fone:

riparazione sistema

Passo 3: Scegli il modulo Ripristino del sistema.

riparazione sistema

Passo 4: La modalità standard viene utilizzata più comunemente, in quanto risolve quasi tutto senza eliminare i dati. La modalità avanzata viene utilizzata quando la modalità standard non risolve il problema.

Passo 5: Dopo che Dr.Fone ha rilevato il tuo dispositivo e la versione iOS, verifica che la versione iPhone e iOS rilevata sia corretta e fai clic su Avvia:

modello dispositivo

Passo 6: Dr.Fone scaricherà e verificherà il firmware e dopo un po' ti presenterà questa schermata:

firmware

Fai clic su Correggi ora per iniziare a ripristinare il firmware iOS sul tuo iPhone e risolvere il problema di iMessage non funzionante sull' iPhone 13.

Parte III: Problemi Specifici con iMessage su iPhone 13

1. Cosa devo fare se si verifica un errore durante l'attivazione di iMessage?

Se si verifica un errore durante l'attivazione di iMessage, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Puoi ricominciare il processo. Basta attivare e disattivare iMessage. Ecco come farlo:

Passo 1: Vai su Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Messaggi

Passo 2: Se iMessage è attivato, disattivalo. Attendi qualche secondo e riaccendilo.

2. Cosa fare se non riesci a inviare iMessage di gruppo?

Se la messaggistica di gruppo non funziona per te, inizia con la chiusura forzata dell'app Messaggi, quindi riavvia l'iPhone e infine, come ultima risorsa, puoi eliminare il thread e ricominciare da capo. Ecco come forzare la chiusura dell'app Messaggi:

Passo 1: Scorri verso l'alto dal basso e tieni premuto senza sollevare il mirino

Passo 2: Il selettore di app mostrerà le app aperte

commutatore di app ios

Passo 3: Ora trascina lo schermo a sinistra e a destra per trovare Messaggi e scorri la scheda verso l'alto per forzare la chiusura dell'app.

Ecco come riavviare l'iPhone:

Passo 1: Premi contemporaneamente il tasto Volume su e il pulsante laterale e tieni premuto finché non viene visualizzato lo slider.

Passo 2: Trascina lo slider per spegnere l'iPhone

Passo 3: Usa il pulsante laterale per accendere l'iPhone.

Ecco come eliminare il thread di gruppo e ricominciare da capo:

Passo 1: Avvia l'app Messaggi e scorri verso sinistra sul thread che desideri eliminare

Passo 2: Tocca l'icona del cestino e tocca di nuovo Elimina per confermare.

3. Perché gli effetti visivi di iMessage non funzionano?

iMessage presenta alcuni incredibili effetti visivi esclusivi di Apple e iMessage. Semplicemente non sono disponibili altrove e, se non funzionano, una delle soluzioni è verificare se il movimento ridotto è attivato. Ecco come farlo:

Passo 1: Apri l'app Impostazioni sul tuo iPhone

Passo 2: Tocca Accessibilità, quindi tocca Movimento

correggere gli effetti dei messaggi non funzionanti

Passo 3: Disattiva Riduci movimento se è attivato.

Passo 4: attiva anche la riproduzione automatica degli effetti dei messaggi.

Questo è il colpevole più probabile e risolverebbe il tuo problema, ma in caso contrario, puoi riavviare il dispositivo e vedere se questo aiuta. Inoltre, gli effetti di iMessage funzioneranno esclusivamente per iMessage. Non puoi inviare un effetto iMessage come SMS a qualcuno.

4. Come recuperare i messaggi persi o cancellati accidentalmente?

arrow

Dr.Fone - Recupero Dati (iOS)

The best tool to recover from any iOS device!

  • Progettato con la tecnologia di recupero di file direttamente da iTunes, iCloud o telefono.
  • In grado di recuperare i dati in scenari gravi come danni al dispositivo, crash del sistema o eliminazione accidentale di file.
  • Supporta completamente tutte le forme più diffuse di dispositivi iOS come iPhone 13/12/11, iPad Air 2, iPod, iPad, ecc.
  • Fornitura di esportare facilmente i file recuperati da Dr.Fone - Recupero Dati (iOS) sul tuo computer.
  • Gli utenti possono recuperare rapidamente tipi di dati scegliendoli, senza dover caricare completamente l'intero blocco di dati.
Disponibile su: Windows Mac
3,678,133 persone l'hanno scaricato

C'è un modo per recuperare messaggi cancellati? Una volta che i messaggi sono stati eliminati dall'iPhone, non esiste un modo ufficiale per recuperarli su nessuno dei tuoi dispositivi Apple. Tuttavia, strumenti di terze parti possono essere di aiuto. Uno di questi è Dr.Fone - Recupero Dati (iOS). Puoi utilizzare questo strumento intuitivo per verificare la presenza di messaggi persi e recuperarli facilmente, e funziona anche per i messaggi eliminati.

recupero dati

Conclusioni

iMessage non funziona su iPhone è frustrante. A meno che il problema non sia da parte di Apple, ti assicuro che puoi risolvere il problema in pochissimo tempo. Fortunatamente, ci sono diversi semplici modi per correggere iMessage che non funziona su iPhone 13, incluso un modo per aiutarti a recuperare iMessage cancellato accidentalmente da iPhone e recuperare anche i messaggi persi.

Prova Gratis Prova Gratis

Categorias

wondershare drfone

Nicola Massimo

staff Editor

1. Errori Dell'iPhone
2. Problemi iPhone
mobiletrans petite boite
reparar sistema
sicher
Sicurezza Garantita.
Risolvi vari problemi del sistema iOS come iPhone bloccato in modalità recupero, schermo bianco della morte, iPhone continua a riavviarsi ecc.
Funziona per tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch. .
Home > How-to > Riparazione del Sistema > iMessage Non Funziona su iPhone 13? Ecco le Soluzioni per Risolverlo!