8 Metodi per Risolvere Problemi con Touch ID dopo l’Aggiornamento ad iOS 13
Sei passato con entusiasmo a un nuovo aggiornamento ma hai riscontrato problemi indesiderati come Touch ID che non funziona dopo l’aggiornamento ad iOS 13? Ecco alcuni suggerimenti per eliminare quest
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
In quest’era, avere la funzione Touch ID è una benedizione. Nessuno su questo pianeta vorrebbe mai che qualcuno accedesse senza autorizzazione ai propri dispositivi, e quindi è necessario tenerlo al sicuro. Inoltre, sbloccare un dispositivo con un’impronta è molto meglio che inserire tutte le volte password o schemi. Per quanto riguarda l’iPhone, la funzionalità fu introdotta con l’iPhone 5s ed è migliorata con le versioni più recenti.
Tuttavia vi sono diverse occasioni in cui gli utenti si trovano in difficoltà. Dal momento che l’iOS 13 è la versione in voga al momento, la maggior parte delle persone lo sta scaricando per usufruire delle nuove funzionalità. Molti si lamentano però che il sensore Touch ID non funzioni. È davvero scoraggiante ritrovarsi con un tale problema subito dopo aver aggiornato il dispositivo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per risolvere il tuo problema. Di seguito abbiamo elencato alcune potenziali soluzioni e consigli per far funzionare tutto correttamente. Leggi attentamente l’articolo: speriamo che tu riesca a superare da solo il problema Touch ID non funziona su iOS 13 .
- Parte 1: Pulisci il Pulsante Home dell’iPhone
- Parte 2: Scansiona correttamente la tua impronta
- Parte 3: Riavvio forzato del dispositivo
- Parte 4: Disabilita il codice di accesso
- Parte 5: Risolvi i problemi del Touch ID dell’iOS 13 con uno strumento di sblocco
- Parte 6: Aggiungi un nuovo Touch ID su iOS 13
- Parte 7: Disattiva e attiva Touch ID su iOS 13
- Parte 8: Ripristina l’iPhone con iTunes
- Parte 9: Contatta il servizio clienti Apple
Parte 1: Pulisci il Pulsante Home dell’iPhone
Potresti sembrare uno sciocco, ma fidati, funziona. È possibile che il problema con il Touch ID non abbia nulla a che vedere con l’iOS 13. Per la fretta a volte tocchiamo il dispositivo con mani sporche o umide. Questo può portare al malfunzionamento del sensore Touch ID. Pertanto in primo luogo pulisci il pulsante Home con un panno pulito. Le volte successive assicurati di non usare dita bagnate, sudate od oleose prima di scansionare il dito su Touch ID.
Parte 2: Scansiona correttamente la tua impronta
La prossima cosa da fare è scansionare correttamente l’impronta. Per sbloccare il dispositivo, le dita devono toccare il pulsante Home e l’anello metallico in modo corretto. Prendi nota del dito da posizionare nel punto preciso per una corretta autenticazione. Verifica se il Touch ID non è ancora funzionante.
Parte 3: Riavvio forzato del dispositivo
Se il sensore Touch ID sta ancora dando problemi, è ora di provare soluzioni più pratiche. Una delle soluzioni fondamentali è il riavvio forzato, che ha il potere di risolvere problemi minori e quindi sicuramente risolverà il sensore Touch ID non responsivo. In questo modo il dispositivo si riavvia chiudendo tutte le operazioni in background e risolvendo quindi eventuali bug minori. Ecco come riavviare l’iPhone.
- Per iPhone 6 e modelli precedenti:
Premi il pulsante “Home” e “Accensione” (o il pulsante “Sleep/Wake”) contemporaneamente per 10 secondi. Quando vedrai apparire il logo Apple sullo schermo, rilascia i pulsanti.
Poiché il pulsante “Home” non è presente in questi modelli, tieni premuto il pulsante “Volume Giù” e “Accensione” fino a far apparire il logo della Apple sullo schermo. Rilascia i pulsanti e il dispositivo si riavvierà.
Per questi modelli i passaggi sono un po’ differenti. Premi prima sul pulsante “Volume su”, poi premi e rilascia rapidamente il pulsante “Volume Giù”. Dopo di ciò devi premere a lungo il pulsante “Accensione”. Quando appare il logo della Apple sullo schermo, rilascia il pulsante. Il dispositivo si riavvierà e probabilmente eliminerà il problema sensore Touch ID non funzionante.
Parte 5: Risolvi i problemi del Touch ID dell’iOS 13 con uno strumento di sblocco
Quando nulla funziona e devi urgentemente sbloccare l’iPhone, puoi provare uno strumento affidabile come dr.fone – Unlock (iOS). Questo strumento consente di sbloccare perfettamente e semplicemente il dispositivo iOS in un solo click. Pertanto, se Touch ID smette di funzionare questo strumento può essere un ottimo compagno. Questo strumento non presenta problemi di incompatibilità, quindi è possibile usarlo con i dispositivi iOS più recenti. Un elemento interessante è la sua semplicità; non è richiesta alcuna conoscenza tecnica per eseguire il processo. Qui ti spieghiamo come usare questo fantastico programma.
-
Passo 1: Scarica e avvia lo strumento
Per iniziare vai sul sito ufficiale di dr.fone e scarica il toolkit. Dopo averlo scaricato con successo, installalo e avvialo. Una volta aperto clicca sulla scheda “Sblocca”.
Adesso devi collegare il tuo dispositivo iOS al computer con un cavo lightning originale. Una volta che il dispositivo e il computer sono collegati, clicca su “Sblocca lo schermo iOS”.
Passo 3: Configura nella modalità di ripristino
Nel passo successivo devi riavviare il dispositivo nella modalità DFU seguendo i passaggi descritti sullo schermo. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni.
Passo 4: Conferma le informazioni
Nella schermata successiva, il programma mostrerà le informazioni del dispositivo. Seleziona il modello e la versione del sistema. Per correggerli, usa il menu a discesa. Una volta verificate le informazioni clicca sul pulsante “Download” per scaricare il firmware.
Passo 5: Sblocca il dispositivo
Una volta scaricato il firmware, clicca su “Sblocca ora” per sbloccare il dispositivo.
Parte 6: Aggiungi un nuovo Touch ID su iOS 13
Perché non provare a fare tutto dall’inizio? Se il sensore Touch ID non funziona e non è in grado di rilevare la tua impronta, puoi provare ad aggiungere una nuova impronta e vedere se funziona. Se il risultato è positivo non hai bisogno di null’altro! Sicuramente saprai i passaggi da eseguire, ma non vogliamo lasciare i nostri utenti in questo dilemma, quindi eccoti il processo.
- Apri le “Impostazioni” sul telefono. Vai su “Touch ID & Codice”.
- Inserisci il codice se richiesto. Clicca su “Aggiungi Impronta”.
- Ora poni il dito sul sensore e consenti che venga rilevato da qualsiasi angolo. Evita di avere le dita sudate o tutti gli sforzi saranno vani.
Parte 7: Disattiva e attiva Touch ID su iOS 13
Se non riesci ad aggiungere una nuova impronta puoi provare ad abilitare e a disabilitare la funzionalità stessa e vedere se il problema del sensore Touch ID che non funziona viene risolto. Ecco i passaggi da seguire.
- Apri “Impostazioni” e vai su “Touch & Codice”.
- Inserisci il codice per proseguire.
- Disabilita lo “Sblocco iPhone” e “iTunes e App Store”.
- È ora di riavviare l’iPhone. Vai alle impostazioni e abilita le opzioni. Controlla se si è risolto il problema del sensore Touch ID che non funziona più sull’iOS 13.
Parte 8: Ripristina l’iPhone con iTunes
Quando Touch ID smette di funzionare su iOS 13 ripristinare il dispositivo può essere un’altra soluzione. Tuttavia, non consigliamo questo metodo poiché tutti i dati sul dispositivo verranno cancellati. Segui questo metodo se hai un backup del dispositivo o se ne crei uno prima di proseguire con l’operazione.
- Innanzitutto avvia iTunes. Una volta avviato, usa il cavo lightning per stabilire un collegamento tra il dispositivo e il PC.
- Una volta rilevato il dispositivo, assicurati di cliccare sull’icona del dispositivo in alto a sinistra.
- Clicca su “Riepilogo” e poi su “Ripristina iPhone”.
Parte 9: Contatta il servizio clienti Apple
Aspetta, cosa? Il sensore Touch ID non funziona ancora? Allora non ha senso ritardare: dovresti subito correre al centro Apple. Dopo aver provato tutte le soluzioni di cui sopra, se ancora non hai visto risultati è ora di far controllare il dispositivo da un esperto. Il servizio clienti rileverà sicuramente il problema alla base, e se tutto va bene avrai di nuovo il dispositivo che funziona alla perfezione.
Categorie
Potrebbe Piacerti Anche
- 1. Errori Dell'iPhone
- 1.1 Errore iPhone 9
- 1.2 Errore iPhone 21
- 1.3 Errore iPhone 3014
- 1.4 Errore iPhone 4005
- 1.5 Errore iPhone 3194
- 1.6 Errore iPhone 1009
- 1.7 Errore iPhone 14
- 1.8 Errore iPhone 2009
- 1.9 Errore iPhone 29
- 2. Problemi iPhone
- 2.1 Problemi di Impostazione dell'iPhone
- 2.2 Aggiustare iPhone Bagnato dall'Acqua
- 2.3 Problemi Con la Tastiera dell'iPhone
- 2.4 Sensore di Prossimitá dell'iPhone
- 2.5 Problemi dell'iPhone 6
- 2.6 Problemi con il Calendario dell'iPhone
- 2.7 Problemi al Microfono dell'iPhone
- 2.8 Problemi con il download dell'iPhone
- 2.9 Problemi di Sicurezza dell'iPhone
- 2.10 Problemi All'Antenna dell'iPhone
- 2.11 Consigli Per iPhone 6
- 2.12 Problemi con Find My iPhone
- 2.13 Problemi con iPhone FaceTime
- 2.14 Problemi al GPS dell'iPhone
- 2.15 Problemi al Facebook dell'iPhone
- 2.16 Problemi di Suono dell'iPhone
- 2.17 Problemi di Conessione dell'iPhone
- 2.18 Problemi di Sveglia dell'iPhone
- 2.19 Riparare la Torcia dell'iPhone
- 2.20 Problemi di Volume dell'iPhone
- 2.21 Attivazione dell'iPhone 6s
- 2.22 Surriscaldamento dell'iPhone
- 2.23 Digitalizzatore dell'iPhone
- 2.24 Sostituire la Batteria dell'iPhone 6
- 2.25 Durata della Batteria dell'iPhone
- 2.26 Problemi alla Batteria dell'iPhone
- 2.27 Sostituire lo Schermo dell'iPhone
- 2.28 Schermo Bianco dell'iPhone
- 2.29 Schermo Rotto dell'iPhone
- 2.30 Problemi di Messaggeria dell'iPhone
- 2.31 L'iPhone non Risponde a Nessun Comando
- 2.32 Problemi di Software dell'iPhone
- 2.33 Problemi alle Cuffie iPhone
- 2.34 Problemi di Posta dell'iPhone
Nicola Massimo
staff Editor