I 10 Migliori Suggerimenti per Risolvere il Touch ID Non Funziona su iPhone 13/12/11
Vuoi risolvere il non funzionamento di iPhone touch ID? Ecco 10 suggerimenti per risolvere il problema.
01/08/2023 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni comprovate
Touch ID è una funzione di riconoscimento dell'impronta digitale, progettata e lanciata da Apple Inc., e attualmente è una funzione standard su iPhone a partire da iPhone 5S, su iPad a partire da iPad Air 2, e su MacBook Pro. Nel 2015 Apple ha introdotto più velocemente l'ID di seconda generazione, a partire da iPhone 6S e successivamente su MacBook Pro 2016.
Come sensore di lettura delle impronte digitali, Touch ID non solo può proteggere il tuo iPhone, ma anche consentirti di fare cose come sbloccare il tuo iPhone e fare acquisti su App Store e iTunes toccando semplicemente il sensore stesso. Se touch ID non funziona sul tuo iPhone, alcune operazioni su iPhone diventeranno meno convenienti. Ecco perché è necessario leggere questo articolo, dedicato a fornire le soluzioni al problema "Touch ID non funzionante". Spero ti piaccia...
Touch ID ha improvvisamente smesso di funzionare sul tuo iPhone 13/12/11 e stai cercando alcune soluzioni rapide per farlo funzionare di nuovo? Potresti anche essere disposto a scoprire perché il sensore per la lettura delle impronte digitali si è rifiutato di funzionare come al solito. Se la pensi come me, allora passiamo in rassegna queste soluzioni per risolvere subito il problema.
Tornando alla domanda sul perché Touch ID potrebbe non funzionare sul tuo iPhone dopo l'aggiornamento di iOS 15, direi che potresti dover incolpare il sudore, il liquido o persino il posizionamento improprio del dito. Anche se non escludo anche il glitch del software.
Parte 1: Cosa può Causare il mancato funzionamento di iPhone Touch ID
Prima di fornire qualsiasi soluzione al tuo problema con touch ID, immagina solo cosa fa fallire il tuo Touch ID o quando Touch ID non funziona.
1. Calibrazione dell'Impronta Digitale in Modo Inadeguato. Anche se iPhone 13/12/11 ti invia il messaggio che il dito è stato calibrato correttamente, ci sono alcune possibilità che la calibrazione non sia stata eseguita perfettamente e che possa causare l'errore di touch ID.
2. Schermi o Dita Umide Altri casi come umido, umidità, sudore e freddo: tutto ciò svolge un ruolo nell'impedire il corretto funzionamento di Touch ID. Ciò accade in entrambi i casi: se il dito è umido o se il pulsante home ha un po' di umidità su di esso. Può far sì che il tuo Apple touch ID non funzioni.
3. Tocco con forza. Applicare meno forza quando si tocca il pulsante Home del dispositivo.
4. Dito Bagnato. Assicurati di tenere le dita pulite e asciutte.
5. Pulsante Home Sporco. Usa un panno liscio per pulire il pulsante Home e il dito, poi riprova.
6. Pulsante Home inaccessibile. Assicurati che la protezione per lo schermo o la custodia non coprano il pulsante Home del tuo dispositivo.
7. Dito non registrato correttamente. Il tuo dito deve toccare correttamente l'anello capacitivo e il pulsante Home. Assicurati di tenere il dito fermo in un punto al momento dell'autenticazione.
8. Inoltre, ci sono alcuni feedback degli utenti della comunità di Apple sull'improvviso non funzionamento di Touch ID dopo l'aggiornamento di iOS 15.
Ora che conosciamo le ragioni di base del non funzionamento di touch ID, esaminiamo alcuni suggerimenti che possono aiutarci a risolverlo!
Parte 2: Come Risolvere il non funzionamento di Touch ID su iPhone
Suggerimento 1: Assicurati che il dito sia scansionato correttamente.
Per far funzionare il Touch ID, devi assicurarti che il dito sia scansionato correttamente, il che significa che il dito venga scansionato completamente durante il processo di registrazione.
Suggerimento 2: Assicurati che il dito e il pulsante Home siano asciutti e puliti
Ogni volta che utilizzi il Touch ID, assicurati che sia il dito registrato che il pulsante Home siano asciutti e puliti per evitare che il processo di identificazione venga influenzato.
Suggerimento 3: Riattiva le funzioni "sblocco iPhone" e "iTunes e App Store"
Per eseguire questa azione è sufficiente andare a "Impostazioni" App > tocca "Touch ID e Password" > Digita la tua password > Disattiva "Sblocco iPhone" e "iTunes & App Store". Quindi, dopo alcuni secondi, riattivare le due funzioni.
Suggerimento 4: Elimina le Impronte Digitali Touch ID da iPhone 8
Se i problemi persistono, è consigliabile eliminare le impronte digitali esistenti e rieseguire la scansione. Scorri verso sinistra su un'impronta digitale per l'opzione elimina. Quando esegui il nuovo processo di scansione delle impronte digitali, pensa di riservare una discreta quantità di tempo per fare ciò. Affrettare il processo, cosa di cui anche io mi sono reso colpevole in passato, può portare a risultati non ottimali. Alette di pollo o non per il pranzo, lavati velocemente le mani.
Suggerimento 5: Aggiungi di nuovo l'impronta digitale Touch ID
Prima è necessario eliminare l'impronta digitale esistente e poi aggiungere quella nuova.
1. Vai su "Impostazioni" e scegli "Touch ID e Password".
2. Inserisci il tuo codice di accesso quando ti viene chiesto di farlo.
3. Seleziona l'impronta digitale che si desidera eliminare e fai clic su "Elimina Impronta Digitale".
4. Tocca "Aggiungi un'Impronta Digitale" per aggiungere nuovamente l'impronta digitale in base alle istruzioni visualizzate sullo schermo.
Suggerimento 6: Riavvia l'iPhone
Per riavviare l'iPhone, tieni premuto il pulsante Sonno/Sveglia > Quando vedi il cursore trascinalo per spegnere l'iPhone > Tieni premuto di nuovo il pulsante Sonno/Sveglia.
Per conoscere altri modi su come riavviare l'iPhone leggi questo articolo:
https://drfone.wondershare.com/reset-iphone/how-to-restart-iphone.html
Suggerimento 7: Aggiornamento a iOS 15
Con l'aggiornamento software iOS 15 di Apple, è migliorato il riconoscimento delle impronte digitali. Quindi, se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di scaricare l'aggiornamento a iOS 15.
Prima di tutto, cosa è cambiato da quando per la prima volta hai tolto la plastica protettiva dal tuo nuovo iPhone 8? Quando hai configurato Touch ID è stato il primo contatto tra le dita e il nuovo sensore per le impronte digitali. Il tuo iPhone era nuovo di zecca, ciò ha consentito la lettura e il trasferimento dei dati dalla punta delle dita all'iPhone. Nel corso del tempo oli e residui possono accumularsi sulla superficie. Non sto dicendo che hai mangiato piatti di alette di pollo senza usare una salviettina umidificata prima di utilizzare il tuo iPhone.
È naturale che i polpastrelli espellano oli. Anche per coloro che sono ossessivi nel lavaggio delle mani, gli oli possono ostacolare l'affidabilità del Touch ID. Su una base semi-regolare, utilizza un panno morbido senza lanugine per pulire il pulsante Home Touch ID. Può fare la differenza.
Suggerimento 8: Ripristina il tuo iPhone
Il processo di ripristino cancellerà tutti i dati sul tuo iPhone, quindi non dimenticare di eseguire il backup del tuo iPhone con iTunes prima del ripristino.
1. Collega il tuo iPhone al computer ed avvia iTunes.
2. Fai clic sul pulsante del dispositivo e scegli "Riepilogo".
3. Tocca "Ripristina iPhone"
Suggerimento 9: Assicurati che il pulsante Home non sia coperto
Utilizzando la protezione per lo schermo, assicurati che non copra il pulsante Home dell'iPhone. In tal caso, è necessario disporla in modo da evitare il sovrapporsi della protezione dello schermo con il pulsante Home.
Suggerimento 10: Supporto Apple
Nel caso in cui nessuno dei suggerimenti sopra menzionati sia d'aiuto, allora è possibile ottenere supporto dal Team Apple.
Con le informazioni di cui sopra, credo che tu abbia imparato cosa può portare al non funzionamento del tuo iPhone touch ID e anche diversi modi per farlo funzionare senza dover spendere un centesimo. Grazie per aver letto questo articolo e condividi il tuo prezioso feedback nei commenti qui sotto.
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Nicola Massimo
staff Editor