Brani/playlist mancanti dopo l'aggiornamento a iOS 13: Leggi per riaverli
Il tuo dispositivo si è aggiornato di recente a iOS 13 ma ora non trovi trovare file musicali o playlist? Ecco una guida completa su come recuperarli!
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Apple rilascia regolarmente aggiornamenti e nuovi sistemi operativi per i suoi dispositivi iPhone e iPad, per darti l'esperienza migliore, più stabile e sicura possibile. Tuttavia, ciò non significa sempre che tutto vada secondo i piani.
A volte quando si aggiorna il dispositivo è possibile che si verifichino problemi, ad esempio che alcune funzioni non vadano, che non vi sia possibile accedere o che altri aspetti del telefono semplicemente non funzionino. Uno dei più comuni è che le tue canzoni o playlist non vengano visualizzate o siano del tutto mancanti dopo l'ultimo aggiornamento ad iOS 13.
Ci sono molte ragioni per cui questo può accadere, ma per fortuna, ti dicamo tutto quello che devi sapere per riaverle. Analizzeremo diversi metodi che puoi utilizzare per far funzionare tutto come dovrebbe! Vediamoli nel dettaglio!
- Parte 1. Controlla se Mostra Apple Music è attivo
- Parte 2. Attiva e disattiva la libreria musicale iCloud sul dispositivo e su iTunes
- Parte 3. Aggiorna la libreria musicale iCloud utilizzando iTunes
- Parte 4. Controlla se iTunes mostra la musica come "Altri file multimediali"
- Parte 5. Esegui il backup dell'intero dispositivo e seleziona solo la musica da ripristinare
Parte 1. Controlla se Mostra Apple Music è attivo
A volte, l'impostazione Mostra Apple Music può essere attivata/disattivata automaticamente durante l'aggiornamento ad iOS 13. Questo potrebbe rendere invisibile la tua Apple Music nella tua Libreria e non aggiornarla sul tuo dispositivo. Fortunatamente, ripristinarla non è un problema ed è possibile in pochi passaggi.
Passaggio 1: accendi il dispositivo e dal menu principale vai al menu Impostazioni, quindi scorri verso il basso e seleziona Musica.
Passaggio 2: nella scheda Musica, cerca l'interruttore “Mostra Apple Music". Se questa opzione è disattivata, attivala e, se è attiva, disattivala e riaccendila. Questo dovrebbe riparare l'errore e far apparire di nuovo la tua musica.
Puoi anche accedere a questa opzione navigando attraverso i tuoi menu su iTunes > Preferenze > Generale, e troverai la stessa opzione.
Parte 2. Attiva e disattiva la libreria musicale iCloud sul dispositivo e su iTunes
La maggior parte della tua musica verrà aggiornata, scaricata e gestita dal tuo dispositivo utilizzando la funzione Libreria musicale di iCloud. Sebbene tutto questo sia gestito automaticamente dal tuo sistema operativo, a volte si può risolvere il problema quando il dispositivo viene aggiornato ad iOS 13.
Fortunatamente, la soluzione per reinstallare questo backup e farlo di nuovo funzionare è molto semplice . Se la tua musica, i brani o le playlist non vengono visualizzati dopo l'aggiornamento a iOS 13, questa potrebbe essere la soluzione da provare.
Passaggio 1: chiudi tutto sul tuo dispositivo iOS e assicurati di essere nel menu principale. Passa all'icona Impostazioni.
Passaggio 2: in Impostazioni, scorri verso il basso fino a Musica, quindi tocca l'opzione Libreria musicale iCloud. Questa dovrebbe essere abilitata. Se è disabilitata, abilitala, mentre se è già abilitata, disabilitala e riattivala di nuovo per assicurarti che funzioni correttamente.
Parte 3. Aggiorna la libreria musicale iCloud utilizzando iTunes
Un altro motivo comune per cui la tua musica Apple potrebbe non essere visualizzata dopo un aggiornamento iOS 13 è che il tuo account iTunes è stato sincronizzato su tutti i tuoi dispositivi. Se usi iTunes sul tuo computer Mac o Windows e sincronizzi automaticamente i tuoi file musicali, i brani e le playlist potrebbero non essere visualizzati per questo.
Di seguito, esploreremo come ripristinare questa impostazione e come aggiornare la tua libreria musicale utilizzando iTunes.
Passaggio 1: apri iTunes sul tuo Mac o PC Windows, ti troverai nella home page principale. Fai clic sul File, seguito da Libreria.
Passaggio 2: nella scheda Libreria, fai clic sull'opzione in alto intitolata "Aggiorna libreria musicale iCloud". Questo aggiornerà quindi l'intera libreria su tutti i dispositivi e dovrebbe aiutarti a recuperare i brani e le playlist dopo un aggiornamento iOS 13 se mancano.
Parte 4. Controlla se iTunes mostra la musica come "Altri file multimediali"
Se hai mai provato a vedere nella memoria del tuo account iTunes o del tuo dispositivo iOS, avrai notato che a volte esiste una sezione di memoria intitolata "Altro". Essa si riferisce agli altri file multimediali salvati sul tuo dispositivo e non nei termini generici.
Tuttavia, a volte durante un aggiornamento di iOS 13, alcuni file possono presentare problemi, causando titoli come Altro, e rendendoli quindi inaccessibili. Ecco come controllare e riaverli indietro.
Passaggio 1: apri il software iTunes sul tuo computer Mac o Windows tramite un cavo USB e apri il dispositivo nella finestra come di consueto. Potrebbe anche aprirsi automaticamente dopo aver collegato il dispositivo.
Passaggio 2: fai clic sul tuo dispositivo nella finestra di iTunes e fai clic sull'opzione Riepilogo. Nella finestra successiva da aprire, vedrai nella parte inferiore dello schermo più colori ed etichette.
Passaggio 3: qui potrai vedere quanto è grande la sezione dei tuoi file audio e quanto rispetto alla tua sezione Altro. Se quella audio è piccola e l'altra è più ingombrante, capirai che le tue canzoni sono state classificate nel posto sbagliato.
Passaggio 4 - Per risolvere questo problema, è sufficiente risincronizzare il dispositivo con iTunes per assicurarsi che tutti i file siano taggati correttamente e vengano visualizzati nel posto giusto, e questo dovrebbe renderli accessibili dopo aver disconnesso e riavviato il dispositivo.
Parte 5. Esegui il backup dell'intero dispositivo e seleziona solo la musica da ripristinare
L'approccio finale da adottare se tutto il resto fallisce è l'utilizzo di un potente software, noto come Dr.Fone - Backup e ripristino. Usando il tuo computer, sarai in grado di eseguire il backup di tutti i file musicali sul dispositivo, cancellare il dispositivo e quindi ripristinare tutto, assicurandoti che tutto torni dove dovrebbe essere.
Questo può essere incredibilmente efficace se vuoi recuperare i tuoi file audio il più rapidamente possibile, e non vuoi fare confusione con le impostazioni. Inoltre, può essere particolarmente utile se stai cercando una soluzione con un solo clic. Ecco come funziona.
Passaggio 1: scarica e installa il software Dr.Fone: backup e ripristino sul computer Mac o Windows, e aprilo nel menu principale dopo aver collegato il dispositivo tramite il cavo USB ufficiale.
Passaggio 2: dopo che il software ha riconosciuto il dispositivo, clicca sull'opzione Backup e ripristino, quindi su opzione Backup nella finestra successiva.
Passaggio 3: nella finestra successiva, puoi scegliere di eseguire il backup di tutti i tuoi file (consigliato in questo caso) oppure dei soli file musicali. Seleziona le opzioni desiderate, quindi fai clic sul pulsante Backup.
è possibile scegliere la posizione di salvataggio del file di backup e tenere traccia dell'avanzamento utilizzando la finestra su schermo.
Passaggio 4: una volta completato il backup, è possibile scollegare il dispositivo iOS e formattarlo. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di eseguire il backup di tutto sul tuo dispositivo, così non rischierai di perdere alcun file personale.
è quindi possibile riparare o reinstallare l'aggiornamento di iOS 13 per eliminare eventuali bug o anomalie che potrebbero aver impedito la visualizzazione di file audio e playlist. Puoi fare questo in modalità OTA o usando iTunes.
Passaggio 5: una volta che iOS 13 è stato installato e funziona sul tuo dispositivo, sarai quindi in grado di ripristinare tutti i tuoi file con Dr.Fone - backup e ripristino. Basta riaprire il software, connettere il dispositivo, ma questa volta utilizzare l'opzione Ripristina dopo aver fatto clic sull'opzione Backup e ripristino nel menu principale.
Passaggio 6: scorri l'elenco che appare e seleziona il backup appena effettuato con tutti i file audio all'interno. Quando hai trovato il file desiderato, seleziona il pulsante Avanti.
Passaggio 7: una volta selezionato, sarai in grado di vedere tutti i file che si trovano nella cartella di backup. Qui, sarai in grado di utilizzare il menu a sinistra per selezionare i file che desideri riportare sul tuo dispositivo. In questo caso, assicurati di selezionare i tuoi file audio! Quando sei pronto, fai clic sull'opzione Ripristina su dispositivo.
Passaggio 8: il software ripristinerà automaticamente i file musicali sul PC. è possibile monitorare i progressi sullo schermo. Assicurati che il computer rimanga acceso e che il dispositivo rimanga connesso fino al completamento del processo.
Al termine, viene visualizzata una schermata per avvisarti che puoi disconnetterti, stacca quindi il tuo dispositivo iOS e dovresti essere in grado di usarlo normalmente!
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Nicola Massimo
staff Editor