iPad bloccato su Aggiornamento richiesto? Ecco come risolverlo
Il vostro iPad è bloccato su aggiornamento richiesto? Iniziamo a scoprire come risolvere questo problema.
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Avete bisogno di aiuto per il vostro iPad che si blocca sulla schermata Aggiornamento richiesto? Se è così, non preoccupatevi: non siete soli. Molti utenti di iPad hanno riscontrato questo problema, che può essere piuttosto frustrante.
A causa della complessità degli aggiornamenti di iOS, può essere necessario del tempo per individuare la causa esatta del problema. Fortunatamente, è possibile adottare alcuni accorgimenti per ripristinare il funzionamento del dispositivo in pochissimo tempo.
In questo articolo spiegheremo come risolvere un iPad o un iPhone bloccato nella schermata di richiesta di aggiornamento, in modo da poter tornare a utilizzare il dispositivo il prima possibile. Iniziamo!
Che cos'è l'aggiornamento richiesto su iPad?
Prima di parlare di come risolvere il problema dell'iPad o dell'iPhone bloccato sulla schermata di richiesta di aggiornamento, esaminiamo un attimo questo problema e il motivo per cui può verificarsi. Quando l'iPad visualizza il messaggio "aggiornamento richiesto", i server di Apple hanno rilevato una nuova versione del software iOS disponibile per il dispositivo. In questo caso, l'iPad chiede di aggiornare il dispositivo.
Se per qualche motivo il processo non si completa correttamente o si blocca, è possibile che non si riesca a utilizzare l'iPad finché il problema non viene risolto. Il messaggio di richiesta di aggiornamento dell'iPad può verificarsi per una serie di motivi, tra cui:
- Scarsa connessione a Internet: Se l'iPad non ha accesso a una connessione Internet affidabile durante l'aggiornamento, potrebbe bloccarsi sulla schermata dell'aggiornamento richiesto dell'iPad.
- Problemi di software: In alcuni casi, i bug o i problemi del software possono causare problemi imprevisti durante l'aggiornamento.
- Problemi hardware: Se l'hardware dell'iPad è difettoso o è stato danneggiato, può causare problemi durante l'aggiornamento.
Queste sono solo alcune delle cause per cui un iPad si blocca su Aggiornamento richiesto. Fortunatamente, esistono diversi metodi per risolvere questo problema e far tornare il dispositivo a funzionare come sempre. La sezione seguente illustra alcune di queste soluzioni in modo più dettagliato.
Come risolvere un iPad bloccato su Aggiornamento richiesto?
Ora che avete capito questo problema e perché può verificarsi, parliamo di come risolverlo. Di seguito verranno illustrati alcuni dei metodi migliori per risolvere un iPad bloccato sull'aggiornamento richiesto.
1. Ripristino hardware dell'iPad
Un reset duro di solito risolve il problema se l'iPad è bloccato sulla schermata Aggiornamento richiesto. A tal fine è necessario scollegare il dispositivo dall'alimentazione.
- Tenete premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di accensione finché non vedete apparire sullo schermo il logo Apple.
- Quindi rilasciare i pulsanti e attendere il riavvio del dispositivo. Dopo il riavvio, l'iPad dovrebbe avviare nuovamente il processo di aggiornamento.
A volte possono essere necessari alcuni tentativi per far funzionare il ripristino duro, ma alla fine dovrebbe funzionare e rimettervi in carreggiata. Il ripristino dell'iPad può anche aiutare a eliminare eventuali problemi o bug del software che potrebbero causare il blocco del processo di aggiornamento.
Se l'iPad è ancora bloccato nella schermata Aggiornamento richiesto dopo diversi ripristini, provate le altre soluzioni elencate di seguito.
2. Controllare la connessione di rete
Dopo aver eseguito un ripristino hardware, il passo successivo consiste nel controllare la connessione di rete.
- Se si utilizza una rete Wi-Fi, assicurarsi che sia connessa e abbia un segnale forte.
- Si può anche provare a disconnettersi dalla rete Wi-Fi corrente e a connettersi a una rete vicina.
- Se si utilizzano i dati cellulari per l'aggiornamento, provare a passare alla rete Wi-Fi. In questo modo si può garantire una connessione stabile, in modo che l'aggiornamento non venga interrotto.
- Se si verificano problemi con la connessione Wi-Fi, è possibile ripristinare le impostazioni di rete, il router o il modem.
- Inoltre, assicuratevi che il vostro dispositivo sia vicino al router e che nessun ostacolo blocchi il segnale.
- Provate ad avvicinarvi al router o a rimuovere eventuali ostacoli. Questa operazione dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi di connessione alla rete.
Se i problemi persistono, potete contattare il vostro provider di servizi Internet per ricevere ulteriore assistenza. Il provider può risolvere eventuali problemi di connessione e aiutarvi a completare il processo di aggiornamento. Alcune versioni specifiche di iOS possono anche avere requisiti specifici per la connessione di rete, quindi potrebbe essere necessario controllare anche questi.
Se nessuno di questi passaggi funziona, potrebbe essere il momento di provare un approccio diverso.
3. Caricare l'iPad
Il passo successivo consiste nel caricare l'iPad. Se la batteria del dispositivo è troppo scarica, potrebbe non essere in grado di completare il processo di aggiornamento. Assicuratevi quindi che la batteria dell'iPad sia almeno al 50% prima di tentare l'aggiornamento.
Se avete un caricabatterie o un adattatore di corrente di riserva, provate a usarlo. In questo modo si può garantire che il dispositivo riceva l'energia sufficiente per completare l'aggiornamento.
Se avete un adattatore di corrente USB, collegatelo direttamente all'iPad e assicuratevi che sia collegato a una presa di corrente attiva. Non affidatevi ad altre fonti di alimentazione esterne, come il computer o le porte del veicolo, perché potrebbero non essere in grado di fornire i livelli di energia necessari.
Una volta che il dispositivo è sufficientemente carico, provate a riavviarlo e verificate se l'aggiornamento viene eseguito. In caso contrario, potrebbe essere necessario passare ad altri metodi di risoluzione dei problemi. Tuttavia, anche l'ultima versione di iOS potrebbe avere problemi di compatibilità con l'iPad, quindi la soluzione potrebbe essere l'aggiornamento a una versione precedente.
4. Rimuovere l'aggiornamento software
A volte l'iPad può rimanere bloccato nella schermata Aggiornamento richiesto a causa di file di aggiornamento software corrotti. Se questa è la causa del problema, è necessario eliminare questi file dal dispositivo.
- Per farlo, andate in Impostazioni > Generali > Archiviazione e uso di iCloud > Gestisci archivio e selezionate l'opzione "Aggiornamento software".
- Toccare "Elimina aggiornamento" e confermare la scelta quando viene richiesto. In questo modo si dovrebbero rimuovere i file di aggiornamento corrotti dall'iPad e si spera di risolvere il problema.
- Se non funziona, potete provare a ripristinare tutte le impostazioni andando su Impostazioni > Generali > Ripristino e selezionando "Ripristina tutte le impostazioni".
Questa operazione non cancellerà i dati, ma ripristinerà tutte le impostazioni predefinite. Una volta ripristinate le impostazioni tramite l'app Impostazioni, provate a riavviare il dispositivo e verificate se il processo di aggiornamento può continuare. Il problema dell'aggiornamento iOS bloccato dovrebbe essere risolto.
5. Liberare lo spazio di archiviazione dell'iPad
Se il vostro iPad ha bisogno di più spazio di memoria per completare l'aggiornamento, potrebbe bloccarsi nella schermata Aggiornamento richiesto. Per risolvere questo problema, provate a liberare un po' di spazio sul dispositivo.
- Andate in Impostazioni > Generali > Toccate Archiviazione iPhone e Utilizzo iCloud e controllate quanto spazio di archiviazione è disponibile sull'iPad. Se lo spazio libero non è sufficiente, è necessario trovare un modo per liberarne un po'.
- Provate a eliminare le app inutilizzate o i file che occupano molto spazio. Potete anche trasferire foto e video su iCloud o su un dispositivo di archiviazione esterno.
- Una volta liberato un po' di spazio, provare a riavviare il dispositivo e vedere se l'aggiornamento può procedere. Questo dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario, è possibile che si debbano provare altre soluzioni.
Ricordate che gli aggiornamenti software dell'iPad richiedono almeno 3 GB di spazio libero per il processo di installazione. Se il dispositivo non dispone di spazio libero sufficiente, non sarà in grado di completare l'aggiornamento e potrebbe bloccarsi nella schermata Aggiornamento richiesto. Pertanto, assicuratevi di controllare lo spazio di archiviazione per scaricare i file di aggiornamento di iOS prima di tentare l'aggiornamento.
6. Riparazione del sistema Dr.Fone
Wondershare Dr.Fone - System Repair (iOS) è un potente strumento che può aiutarvi a risolvere vari problemi relativi a iOS, tra cui il blocco dell'iPad nella schermata di richiesta di aggiornamento. È in grado di riparare il sistema senza causare alcuna perdita di dati e fornisce anche altre utili funzioni come il backup e il ripristino del dispositivo, la risoluzione di vari problemi comuni con il sistema iOS e altro ancora.
È semplice da usare e può aiutarvi a far uscire il vostro dispositivo dal loop di aggiornamento richiesto e a riportarlo alla normalità in modo rapido ed efficiente. Quindi, se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, provate Dr.Fone - System Repair (iOS) perché potrebbe essere esattamente quello che vi serve per risolvere il problema. A volte non c'è niente di meglio di uno strumento professionale per questo lavoro.
Seguite questi semplici passaggi per risolvere il problema dell'iPad bloccato su richiesta di aggiornamento con questo metodo:
Fase 1: Avviare Wondershare Dr.Fone - System Repair (iOS) e, nella homepage, trovare l'opzione "System Repair".
Fase 2: Selezionate il tipo di smartphone che state utilizzando. In questo caso, ovviamente, si tratta di iOS.
Fase 3: ora selezionate l'opzione "Riparazione iOS" per risolvere i problemi di sistema dell'iPad.
Fase #4: Selezionate il problema specifico e fate clic su "Ripara ora" per procedere.
Fase #5: Scegliere l'opzione "Riparazione standard" tra le due opzioni visualizzate.
Fase #6: Ora è il momento di mettere il dispositivo iOS in modalità di ripristino.
Passo #7: Mettere il dispositivo in modalità di recupero
Passo #8: lo strumento rileverà automaticamente il dispositivo e lo metterà in modalità di recupero.
Passo #9: Selezionare l'ultima versione dell'aggiornamento e fare clic su "Download".
Fase #10: il download si avvierà automaticamente e potrebbe richiedere alcuni minuti.
Passo #11: Al termine del download, il programma verificherà che il download sia terminato.
Fase #12: tutto qui.
Fase #13: Lo strumento inizierà a riparare e sarà completo in pochi minuti.
Speriamo che queste soluzioni vi abbiano aiutato a far uscire il vostro iPad dal loop di richieste di aggiornamento e a fargli terminare il processo di aggiornamento con successo.
Nel caso in cui il server Apple abbia dei problemi o l'aggiornamento sia incompatibile con il vostro dispositivo, potrebbe essere necessario attendere che il problema venga risolto. Se nessuna di queste soluzioni ha funzionato, è necessario portare l'iPad in un Apple Store e lasciare che se ne occupino gli esperti.
In conclusione
Tutte le soluzioni sopra descritte vi aiuteranno a risolvere il problema dell'iPad bloccato nella schermata Aggiornamento richiesto. Ma se avete bisogno di qualcos'altro, Wondershare Dr.Fone - System Repair (iOS) è l'opzione migliore. È stato progettato per affrontare vari problemi relativi a iOS in modo rapido ed efficace.
Questo robusto programma è in grado di risolvere rapidamente ed efficacemente la maggior parte dei problemi relativi a iOS, in modo da non doversi preoccupare di affrontare il problema da soli. Il programma offre anche un'ampia gamma di altre preziose funzioni per i dispositivi iOS e Android, per cui potete essere certi di essere in buone mani.
Nicola Massimo
staff Editor