L'iPad è bloccato da troppo tempo nella preparazione dell'aggiornamento? Riparare qui
Il vostro iPad sta preparando l'aggiornamento da un tempo anormalmente lungo? In caso affermativo, leggete questa guida per scoprire i modi più rapidi per risolvere il problema dell'iPad bloccato nella preparazione dell'aggiornamento.
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Una delle esperienze più frustranti con il proprio iPad è quella di trovarlo bloccato troppo a lungo sulla schermata di preparazione degli aggiornamenti. Non fraintendeteci, questa fase è generalmente la più lunga, quasi sempre anche più lunga del download dell'aggiornamento.
Ma abbiamo sempre la sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto, quando l'iPad sembra bloccato nella schermata di preparazione degli aggiornamenti più a lungo del solito. Quali sono le cause del problema? Come risolvere il problema?
- Parte I: Perché l'iPad è bloccato nella preparazione dell'aggiornamento?
- Motivo 1: Basso stoccaggio
- Motivo 2: Interruzione della connessione a Internet
- Motivo 3: L'aggiornamento è stato ritirato
- Parte II: Modi per risolvere il problema dell'iPad bloccato nella preparazione dell'aggiornamento
- II.I: Controllare la connessione Wi-Fi
- II.II: Controllare e risolvere i problemi di archiviazione
- II.III: Eliminazione dei file di aggiornamento
- II.IV: Riavviare forzatamente l'iPad
- II.V: Riparare l'iPad bloccato durante la preparazione dell'aggiornamento con Dr.Fone-System Repair
- Parte III: Suggerimenti per garantire un'esperienza di aggiornamento senza problemi
Parte I: Perché l'iPad è bloccato nella preparazione dell'aggiornamento?
Chi legge i manuali e le pagine di supporto fino a quando non si trova nella minestra? Quindi, se state leggendo il nostro articolo e avete un iPad che ci mette una vita a preparare la schermata di aggiornamento, questo è per voi. I motivi possono essere molteplici, alcuni dei quali sono elencati di seguito.
Motivo 1: Basso stoccaggio
Il motivo principale per cui l'iPad è bloccato nella preparazione dell'aggiornamento è che l'iPad ha esaurito la memoria necessaria per preparare l'aggiornamento! Per prima cosa, l'iPad scarica un aggiornamento di dimensioni, ad esempio, pari a X GB. A questo punto, il sistema prepara l'aggiornamento per l'installazione, che di solito richiede la decompressione dell'aggiornamento e l'aumento delle dimensioni dell'aggiornamento da X GB a Y GB.
Quindi, il vostro iPad deve avere prima spazio per il file di download, poi deve avere abbastanza spazio libero per il file di download da decomprimere e installare. In caso contrario, il sistema non sarà in grado di preparare un aggiornamento e potrebbe bloccarsi.
Motivo 2: Interruzione della connessione a Internet
A volte, la connessione a Internet viene persa nel bel mezzo del processo di aggiornamento e l'aggiornamento non è in grado di riavviarsi e recuperare. In questo modo il processo di aggiornamento potrebbe bloccarsi e l'iPad rimarrà bloccato in fase di preparazione dell'aggiornamento fino a quando non continuerà il processo di aggiornamento.
Motivo 3: L'aggiornamento è stato ritirato
Questo problema si verifica solo occasionalmente; si tratta di un evento raro. A volte, un aggiornamento viene rilasciato e poi viene ritirato poco dopo. Quindi, se eravate nel bel mezzo dell'aggiornamento quando questo è stato ritirato, il vostro iPad potrebbe bloccarsi sulla schermata di preparazione dell'aggiornamento.
Parte II: Modi per risolvere il problema dell'iPad bloccato nella preparazione dell'aggiornamento
Passiamo ora alle soluzioni per risolvere il problema. Se il vostro iPad si blocca durante la preparazione di un aggiornamento, ci sono alcuni modi per risolvere il problema, come indicato di seguito.
II.I: Controllare la connessione Wi-Fi
Disattivare e riattivare la connessione Wi-Fi a volte risolve il problema e avvia il processo di aggiornamento. Ecco come disattivare e riattivare il Wi-Fi:
Passo 1: Andare su Impostazioni > Wi-Fi e impostare il Wi-Fi su OFF.
Passo 2: Attendere qualche secondo e riattivarlo.
II.II: Controllare e risolvere i problemi di archiviazione
È inoltre necessario verificare se l'iPad dispone di spazio di archiviazione sufficiente per un'esperienza di aggiornamento senza problemi. Ecco come verificare e liberare spazio se necessario:
Passo 1: Andare in Impostazioni > Generali > Archiviazione e vedere quanto spazio è utilizzato e da cosa.
Passo 2:Se non c'è abbastanza spazio libero, ad esempio almeno 10 GB, è possibile andare nei dettagli e ripulire un po' di spazio per consentire un'esperienza di aggiornamento senza problemi.
II.III: Eliminazione dei file di aggiornamento
I file di aggiornamento scaricati dall'iPad vengono solitamente eliminati durante il processo di aggiornamento. In linea di principio, non dovrebbe essere visualizzato alcun file di aggiornamento sull'iPad. Tuttavia, in rare occasioni, è possibile. Ecco come controllare ed eliminare eventuali file di aggiornamento sull'iPad che potrebbero interferire con il processo di aggiornamento, causando il blocco dell'iPad nella preparazione dell'aggiornamento.
Passo 1: Accedere a Impostazioni > Generali > Archiviazione e verificare la presenza di eventuali file di aggiornamento. In caso affermativo, eliminare i file.
II.IV: Riavviare forzatamente l'iPad
Il riavvio o il riavvio forzato dell'iPad è un ottimo modo per rimettere le cose a posto. Ecco come riavviare forzatamente l'iPad:
iPad con pulsante Home
Passo 1: Premere il tasto di accensione, attendere che venga visualizzata la schermata di spegnimento oppure andare su Impostazioni > Generali > Spegnimento.
Passo 2:Spegnere l'iPad.
Passo 3:Attendere circa 10 secondi e riavviare l'iPad con il tasto di accensione.
iPad senza tasto Home
Passo 1: Premere insieme i tasti Volume e Alimentazione finché non appare il cursore, oppure andare su Impostazioni > Generali > Spegnimento.
Passo 2: Utilizzate il cursore per spegnere l'iPad.
Passo 3: Attendere circa 10 secondi e riavviare l'iPad con il tasto di accensione.
II.V: Riparare l'iPad bloccato durante la preparazione dell'aggiornamento con Dr.Fone-System Repair
Se quanto detto sopra non dovesse essere d'aiuto, che ne dite di passare al livello successivo e risolvere definitivamente il problema in pochi clic? Inoltre, questa procedura aggiornerà l'iPad alla versione più recente di iOS. Tutto ciò che dovete fare è utilizzare uno strumento chiamato Wondershare Dr.Fone.
Wondershare Dr.Fone è una suite di strumenti che aiutano a risolvere i problemi di smartphone e tablet in pochi clic. Quindi, ad esempio, se volete il modo migliore per fare i backup, potete usare Dr.Fone-Phone Backup per fare e ripristinare i backup, compresi quelli selettivi, una capacità che non avete di serie.
In alternativa, se non riuscite ad accedere al vostro telefono o tablet, potete usare Dr.Fone-Screen Unlock per entrare senza codice di accesso. Se amate giocare a giochi di localizzazione come Pokémon GO, potete usare Dr.Fone-Virtual Location per falsificare la vostra posizione e catturare Pokémon in tutto il mondo.
Oggi imparerete a usare lo strumento Dr.Fone-System Repair per riparare l'iPad bloccato nella preparazione dell'aggiornamento. Ottenete Wondershare Dr.Fone dal link per iniziare.
Passo 1: Fare clic su Riparazione sistema e selezionare iOS:
Passo 2: Quindi, fare clic su Riparazione iOS:
Passo 3:Fare clic su Ripara ora nell'angolo in basso a destra:
Passo 4: Fare clic su Riparazione standard:
Passo 5:Se è la prima volta che si collega l'iPad al computer, è possibile che venga chiesto di fidarsi del computer. Seguire le istruzioni sullo schermo:
Passo 6: Dr.Fone fornirà anche le istruzioni per accedere alla modalità di ripristino:
Passo 7: Dr.Fone mostrerà un elenco di software compatibili con l'iPad. Fare clic su Download della versione più recente per iniziare:
Passo 8: Dopo il download e la verifica, il firmware è pronto per essere installato e Dr.Fone mostrerà la seguente schermata:
Passo 9:Fate clic su Ripara ora per aggiornare iOS e risolvere il problema dell'iPad bloccato nella preparazione dell'aggiornamento. Al termine dell'aggiornamento, Dr.Fone vi informerà con il seguente messaggio:
Passo 10:Fare clic su Fine per terminare il processo. L'iPad si riavvia all'ultima versione di iOS.
Parte III: Suggerimenti per garantire un'esperienza di aggiornamento senza problemi
Con tutta questa agitazione, dovreste sapere come garantire un'esperienza di aggiornamento senza problemi d'ora in poi. Di seguito vi forniamo alcuni consigli per farlo.
Suggerimento 1: garantire una connessione Wi-Fi attiva
È bene assicurarsi che il Wi-Fi sia stabile prima di avviare l'aggiornamento. Uno dei segnali da tenere in considerazione è la velocità di download. Se si ritiene che il download dell'aggiornamento richieda più tempo del dovuto, a seconda della velocità della connessione, è necessario riavviare il router e l'iPad per assicurarsi che la connessione sia ottimale.
Suggerimento 2: Assicurarsi di avere sufficiente spazio di archiviazione prima dell'aggiornamento
Soprattutto se si dispone di un iPad con memoria di base, è necessario controllare la memoria libera ogni volta che si desidera aggiornare l'iPad. Questo per garantire che il processo di aggiornamento sia il più fluido possibile. Per esaminare lo spazio libero, andare su Impostazioni > Generali > Memoria e vedere quanto spazio consumano le applicazioni e i documenti. Cancellare se necessario.
Suggerimento 3: Tenere l'iPad collegato durante l'aggiornamento
Si consiglia di collegare l'iPad a una fonte di alimentazione durante l'intero processo di aggiornamento per evitare che si blocchi nella preparazione dell'aggiornamento a causa della batteria scarica.
Conclusione
Gli utenti di tutto il mondo si sono trovati di fronte al problema dell'aggiornamento bloccato dell'iPad fin dall'arrivo del primo iPad. Ma questa è la natura del software; non c'è nulla da fare per iniziare un gioco di colpe.
L'unica cosa che possiamo fare è sapere come risolvere il problema quando lo affrontiamo. Questa guida completa vi aiuterà a risolvere il problema dell'iPad bloccato nella preparazione dell'aggiornamento.
Nicola Massimo
staff Editor