7 Soluzioni per Risolvere i Problemi con Face ID sull’iOS 13- Dr.Fone

7 Soluzioni per Risolvere Problemi con Face ID sull’iOS 13

Come si possono risolvere i problemi legati al Face ID sull’iOS 13? Leggi questo articolo per conoscere 7 soluzioni efficaci che puoi provare per risolvere il problema “face ID non funziona su iOS 13”

wondershare drfone

Aug 30, 2022 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate

Di recente molti utenti iOS hanno segnalato un messaggio di “errore di configurazione Face ID” o “Face ID non è disponibile. Prova a configurare Face ID più tardi” durante la configurazione del Face ID sull’iPhone. Se sei uno di questi utenti e ti trovi nelle stesse situazioni, sei giunto nel posto giusto.

Gli utenti che si interrogano sui motivi dietro a questo errore devono sapere che è probabile che sia dovuto ad alcuni difetti di sistema inaspettati dell’aggiornamento iOS 13.

Tuttavia, sarai lieto di sapere che sono disponibili alcune soluzioni che possono aiutarti a risolvere questo problema. In questa guida abbiamo trattato in dettaglio tutte le possibili soluzioni. Quindi diamo uno sguardo a ciascuna soluzione e proviamola.

Parte 1. Esegui l’hard reset dell’iPhone

La prima cosa da fare è provare ad eseguire l’hard reset del dispositivo.  Se l’iPhone si blocca nella procedura di rilevamento del volto Face ID, eseguire l’hard reset/riavvio forzato del dispositivo potrebbe risolvere il problema.

Il processo di riavvio è differente per i diversi modelli iPhone. Per questo motivo abbiamo descritto una guida per ogni modello; leggi la parte che corrisponde al tuo modello iPhone.

Per iPhone 8 o superiore- Premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume Su e fai lo stesso con il pulsante Volume Giù. Ora tieni premuto il pulsante di Accensione fino a vedere il logo Apple sullo schermo del dispositivo.

Per iPhone 6s o precedente - Tieni premuto contemporaneamente il pulsante di Accensione e Home fino a vedere il logo della Apple sullo schermo del dispositivo.

Per iPhone 7 o 7s - Tieni premuto contemporaneamente il Volume Giù e di Accensione fino a vedere il logo della Apple sullo schermo del dispositivo.

Parte 2. Verifica le impostazioni Face ID su iOS 13

È possibile che con l’aggiornamento iOS 13 le impostazioni precedenti di Face ID siano state automaticamente modificate; le modifiche recenti potrebbero quindi aver portato ad alcuni conflitti nel sistema. In questo caso tutto ciò che puoi fare è verificare e assicurarti che Face ID sia configurato appropriatamente e abilitato per le specifiche funzionalità iOS. Per farlo segui i passaggi seguenti:

Passo 1: Per iniziare apri le “Impostazioni” sull’iPhone.

Passo 2: In seguito seleziona l’opzione “Face ID & Codice”.

Passo 3: Verifica che Face ID sia configurato correttamente.

Inoltre assicurati che le funzionalità per la corretta operazione di Face ID, come iTunes & App Store, Sblocco iPhone, Inserimento Automatico della Password e Apple Pay, siano abilitate. Se queste funzioni non sono abilitate, seleziona il pulsante accanto a quella che desideri abilitare.

Impostazioni Face ID

Parte 3. Opzione rilevamento dell’attenzione di Face ID su iOS 13

Se vuoi sbloccare il dispositivo con Face ID, devi guardare il dispositivo con gli occhi aperti. La funzionalità non funziona se non presti attenzione durante lo sblocco del dispositivo con Face ID, e quindi potresti ritrovarti con il problema face ID non è disponibile.

E se volessi sbloccare il tuo iPhone anche quando non stai chiaramente guardando lo schermo del dispositivo? In questo caso puoi disattivare l’opzione rilevamento dell’attenzione su iOS 13.

Passo 1: Apri le “Impostazioni” sull’iPhone e clicca su “Generale” > “Accessibilità”.

Passo 2: Adesso clicca su “Face ID & Richiedi Attenzione”.

Passo 3: Dopo di ciò disabilita “Richiedi attenzione”. Ecco fatto.

Attenzione Face ID

Ora è possibile sbloccare il dispositivo con Face ID anche senza prestare particolare attenzione. Ricorda che per impostazione predefinita queste impostazioni sono disattivate se, quando configuri la prima volta l’iPhone, abiliti VoiceOver.

Parte 4. Verifica se la fotocamera TrueDepth sia protetta o coperta

Face ID usa la fotocamera TrueDepth per catturare il tuo volto. Quindi assicurati che la fotocamera TrueDepth dell’iPhone non sia coperta da una custodia o da una qualsiasi protezione. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui “Face ID non funziona sul tuo dispositivo”.

Inoltre controlla se c’è sporcizia o residui che coprono la fotocamera TrueDepth. Se questo è il caso potresti ricevere una notifica di “Fotocamera coperta” con una freccia che punta verso la fotocamera TrueDepth.

Fotocamera TrueDepth

Parte 5. Assicurati che il volto sia pulito e non coperto

Se le soluzioni descritte sopra non funzionano devi assicurarti che, mentre cerchi di sbloccare il dispositivo con Face ID, il volto sia pulito e non coperto da indumenti. Devi quindi rimuovere qualsiasi indumento che stai indossando, come sciarpe, cappelli o occhiali da sole. Inoltre potresti dover levare orecchini o altri gioielli per evitare che la fotocamera trovi difficoltà a scansionare il tuo volto. Tieni a mente che coprire il volto potrebbe essere uno dei motivi per cui Face ID non funziona.

Parte 6. Dirigi la fotocamera TrueDepth verso la direzione giusta

È inoltre importante assicurarsi che il volto sia rivolto verso la direzione giusta della fotocamera TrueDepth e che il dispositivo sia orientato in verticale. La fotocamera TrueDepth ha lo stesso campo visivo di quando ti scatti i selfie o fai delle chiamate su FaceTime. Per sbloccare il dispositivo con Face ID, il dispositivo deve essere entro un braccio di lunghezza dal volto e in orientamento verticale.

Parte 7. Aggiungi un nuovo aspetto in iOS 13

Il tuo aspetto potrebbe essere cambiato e quindi Face ID potrebbe non riconoscerti dopo l’aggiornamento ad iOS 13. In questo caso, tutto ciò che devi fare è creare un aspetto alternativo che potrebbe risolvere il problema.

Prova ad eseguire i passaggi seguenti:

Passo 1: Per iniziare, vai alle “Impostazioni” dell’iPhone e seleziona “Face ID & Codice”.

Passo 2: Ora devi inserire il codice d’accesso per proseguire. Poi clicca sull’opzione “Configura un Aspetto Alternativo”

Passo 3: Segui le istruzioni per creare un nuovo aspetto. Assicurati di guardare direttamente verso il dispositivo e di posizionare il volto nella cornice.

Passo 4: Muovi lentamente la testa per completare il cerchio o seleziona “Opzioni Accessibilità” se non puoi muovere la testa.

Passo 5: Al termine della prima scansione di Face ID, clicca su “Continua”. Ora muovi la testa per completare di nuovo il cerchio e clicca sull’opzione “Fatto” una volta configurato Face ID.

nuovo aspetto

Ora puoi provare a usare le app che usano Face ID o sbloccare il dispositivo e vedere se il problema “face ID non funziona su iOS 13” si è risolto.

Parte 8. Resetta Face ID su iOS 13

Se nessuna delle soluzioni descritte aiutano a risolvere il problema, è ora di resettare Face ID sull’iPhone con iOS 13. In questo modo potrai impostare nuovamente Face ID. Ecco una semplice guida:

Passo 1: Per iniziare, apri le “Impostazioni” sull’iPhone.

Passo 2: Poi seleziona “Face ID & Codice”.

Passo 3: Clicca sull’opzione “Inizializza Face ID”.

Passo 4: Adesso clicca su “Configura Face ID” e segui le istruzioni per impostare di nuovo Face ID.

Inizializza Face ID

Una volta impostato di nuovo Face ID devi riavviare il dispositivo; ora potrai essere in grado di sbloccare il dispositivo.

Conclusione

Questo è tutto per quanto riguarda la risoluzione di problemi con Face ID del tipo configurazione face ID non funzionante. Speriamo che questa guida ti sia stata di aiuto. Senza dubbio i problemi legati a Face ID sono piuttosto fastidiosi, ma prova le soluzioni descritte e sicuramente riuscirai a superare il problema.

Categorias

wondershare drfone

Nicola Massimo

staff Editor

1. Errori Dell'iPhone
2. Problemi iPhone
mobiletrans petite boite
reparar sistema
sicher
Sicurezza Garantita.
Risolvi vari problemi del sistema iOS come iPhone bloccato in modalità recupero, schermo bianco della morte, iPhone continua a riavviarsi ecc.
Funziona per tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod touch. .
Home > How-to > Riparazione del Sistema > 7 Soluzioni per Risolvere Problemi con Face ID sull’iOS 13