Come Recuperare File Eliminati dalla Scheda SD sul Telefono Android?- Dr.Fone

Dr.Fone - Recupero Dati

Recupera i File da Scheda SD di Android

  • Recupera selettivamente i dati dell'iPhone dalla memoria interna, da iCloud e da iTunes.
  • Funziona perfettamente con tutti gli iPhone, iPad e iPod touch.
  • I dati del telefono originale non verranno mai sovrascritti durante il ripristino.
  • Istruzioni dettagliate fornite durante il ripristino.
Download Gratuito Download Gratuito
Guarda il video tutorial

Come Recuperare File Cancellati dalla Scheda SD sul Telefono Android?

May 25, 2022 • Filed to: Soluzioni di Recupero Dati • Proven solutions

0

"Tutte le foto memorizzate sulla mia scheda SD sono state cancellate di punto in bianco. Non possiedo un backup dei miei dati ma non posso permettermi di perdere le mie foto. Qualcuno può dirmi come recuperare le foto cancellate dalla scheda SD del mio telefono?"

Credetemi - ci sono centinaia di persone che attraversano una situazione simile ogni giorno. Perdere i nostri dati dalla nostra scheda SD o dalla memoria interna del telefono potrebbe essere il nostro più grande incubo. Per fortuna, grazie al giusto software di recupero della scheda di memoria per Android, possiamo recuperare i nostri dati persi o cancellati senza problemi. Ho usato uno di questi strumenti per eseguire un recupero della scheda SD anche per Android e i risultati sono stati estremamente positivi. Continuate a leggere perché vi sto per condividere la mia esperienza personale nell'eseguire un recupero dati da scheda SD per Android.

Parte 1: È possibile recuperare la scheda SD per Android?

Se si agisce con saggezza, è possibile ottenere risultati eccellenti eseguendo il recupero dei dati della scheda SD per Android. Quando non siamo in grado di accedere ai dati su un dispositivo Android, non significa che i dati siano stati rimossi definitivamente da esso. Significa invece che i puntatori che allocano alla sua memoria sono stati riassegnati. Pertanto, i dati potrebbero essere inaccessibili per noi, ma non significa che siano stati cancellati dalla scheda SD in modo permanente.

recupero della scheda sd su android

Per ottenere questi file collegati a dati persi e inaccessibili, avremo bisogno del supporto di un software di recupero della scheda SD per Android. Uno strumento di recupero dati dedicato scansiona la scheda di memoria ed estrae tutto il contenuto inaccessibile. Tuttavia, se si desidera eseguire con successo il recupero della scheda SD per Android, allora è necessario agire in fretta. Se si continua a usare la scheda SD infatti, i dati inaccessibili prima solo inaccessibili, potrebbero venir sovrascritti da qualcos'altro.

Parte 2: Come recuperare i file cancellati dalla scheda SD?

Ora che sai come funziona il recupero della scheda SD per Android, puoi iniziare a selezionare il perfetto software di recupero della scheda SD per cellulare Android. Quando ho avuto bisogno di recuperare le foto cancellate dalla mia scheda SD, personalmente ho provato un paio di strumenti. Tra tutti, ho trovato Dr.Fone - Recupero Dati (Android), il migliore in assoluto. È un software di recupero della scheda di memoria per Android estremamente sicuro, affidabile e facile da usare.

  • Lo strumento è sviluppato da Wondershare ed è conosciuto come uno dei primi software di recupero dati per smartphone.
  • Non serve solo per recuperare i dati dalla memoria interna del telefono, si può anche eseguire il recupero dei dati della scheda SD per Android.
  • Il software esegue una scansione profonda della vostra scheda SD ef è in grado di recuperare le sue foto, video, musica e tutti gli altri tipi di file di dati.
  • Lo strumento fornisce anche un'anteprima dei dati recuperati in modo da poterli ripristinare selettivamente.
  • Viene fornito inoltre con una versione di prova gratuita.

Se stai cercando un software di recupero della scheda SD per cellulari Android da scaricare gratuitamente (Mac o Windows), allora dovresti sicuramente provare Dr.Fone - Recupero Dati (Android). Per imparare come recuperare i file cancellati dalla scheda di memoria in Android, basta seguire i seguenti passaggi:

freccia su

Dr.Fone - Recupero Dati (Android)

Il primo software di recupero per smartphone e tablet Android al mondo.

  • Recupera i dati Android scansionando direttamente il tuo telefono e tablet Android.
  • Anteprima e recupero selettivo di ciò che vuoi dal tuo telefono e tablet Android.
  • Supporta vari tipi di file, tra cui WhatsApp, messaggi e contatti, foto e video, audio e documenti.
  • Supporta 6000+ modelli di dispositivi Android e vari sistemi operativi Android, incluso Samsung S7.
Disponibile su: Windows Mac
3981454 persone lo hanno scaricato

Passo 1: Collegare la scheda SD al sistema

Per eseguire il recupero della scheda SD per Android, lancia il toolkit Dr.Fone sul tuo Mac o PC Windows. Da tutte le opzioni fornite sulla sua home, vai al modulo "Recupero Dati".

recuperare i dati dalla scheda sd con Dr.Fone

Ora, è necessario collegare la scheda SD al computer. Puoi usare un lettore di schede o inserirla direttamente nello slot del lettore di schede del tuo sistema. Se vuoi, puoi semplicemente collegare anche il tuo dispositivo Android (con la scheda SD).

Nell'applicazione Dr.Fone, vai all'opzione "Recover from SD card" e aspetta un po' affinchè il sistema rilevi la scheda SD collegata. Clicca sul pulsante "Next" per continuare.

collegare la scheda sd al computer

Non appena la scheda SD collegata viene rilevata dall'applicazione, i suoi dettagli di base verranno visualizzati sullo schermo. Dopo averli verificati, clicca sul pulsante "Next".

Passo 2: Scansione della scheda SD

Per procedere con il recupero della scheda SD per Android, è necessario selezionare una modalità di scansione. L'applicazione fornisce due modalità per scansionare i vostri dati - modalità standard e modalità avanzata. Il modello standard eseguirà una scansione ottimale e cercherà i dati persi in modo più veloce. La scansione avanzata seguirà un approccio più completo. Anche se ci vorrà più tempo, i risultati saranno anche più estesi.

scansione scheda sd android

Inoltre, se si seleziona la modalità standard, è possibile scegliere se si desidera eseguire la scansione di tutti i file o cercare solo il contenuto eliminato. Una volta fatte le selezioni del caso, clicca sul pulsante "Next".

È dunque arrivato il momento di sedersi e aspettare un po' mentre l'applicazione scansiona la propria scheda SD e cerca qualsiasi contenuto perso o cancellato. Basta assicurarsi che la scheda SD sia collegata per tutta la durata del processo. Potrai vedere il progresso da un indicatore sullo schermo.

Passo 3: Anteprima e recupero dei dati

Una volta che il processo è completato con successo, riceverai una notifica. Tutti i dati recuperati saranno separati in diverse categorie. Puoi semplicemente visitare una categoria dal pannello di sinistra e vedere l'anteprima dei tuoi dati. Da qui, è possibile selezionare i dati che si desidera recuperare e fare clic sul pulsante "Recover" per recuperarli.

vedere in anteprima e recuperare i dati

Cose da considerare quando si sceglie uno strumento di recupero della scheda SD

Come puoi vedere, con Dr.Fone - Recupero Dati (Android), è abbastanza facile eseguire il recupero della scheda SD per Android. Se vuoi ottenere i risultati migliori, allora ti consiglio di considerare i seguenti suggerimenti:

  • Cerca sempre di eseguire il recupero dei dati il più presto possibile. Aspettare anche solo un po', riduce le possibilità di recuperare i propri dati.
  • Non usare la scheda SD per eseguire altre operazioni (come spostare dati sulla scheda SD da un'altra fonte). In questo modo, i dati inaccessibili sulla scheda SD potrebbero venir sovrascritti dal contenuto appena copiato.
  • Usa solo un software di recupero della scheda SD per Android affidabile. Se lo strumento non è affidabile o sicuro, allora potrebbe causare più danni alla scheda SD che benefici.
  • Leggi sempre attentamente i termini e le condizioni del software di recupero. Non deve aver accesso ai tuoi dati o farli trapelare a terzi.
  • Non far ripristinare i tuoi dati in un negozio poco affidabile. Falli ripristinare in un luogo affidabile, e crea sempre una seconda copia dei tuoi dati.

Parte 3: Altri 3 software popolari di recupero della scheda SD di Android

Oltre a Dr.Fone - Recupero Dati (Android), ci sono alcuni altri software di recupero della scheda di memoria per Android che puoi provare. Ecco alcune di queste altre opzioni.

3.1 Recoverit SD Card Recovery

Recoverit è un altro strumento sviluppato da Wondershare per aiutare a recuperare i dati persi e cancellati in diversi scenari. Non solo per recuperare i dati dalla memoria nativa di un sistema, ma può eseguire un ampio recupero di dati da scheda SD, disco rigido esterno e altri dispositivi di archiviazione secondaria.

  • Fornisce diverse modalità di recupero dei dati. È possibile eseguire una semplice scansione per accedere rapidamente ai dati inaccessibili. Per ottenere risultati più dettagliati, è possibile eseguire anche la sua modalità di "recupero integrale".
  • L'applicazione fornisce un'anteprima dei dati recuperati in modo da poterli recuperare selettivamente.
  • Supporta il recupero di tutte le principali unità di archiviazione secondaria dei dati.
  • L'applicazione desktop è disponibile per entrambi i sistemi operativi, Mac e Windows.
  • Può recuperare foto, video, musica, file compressi, documenti importanti e tutti gli altri tipi di dati principali.
  • Fornisce un vero recupero senza perdita di dati.

Scaricalo qui: https://recoverit.wondershare.it/

Pro

  • Versione gratuita disponibile
  • Viene fornito con una garanzia di rimborso
  • Estremamente facile da usare
  • Quasi tutti i principali tipi di dati sono supportati
  • Assistenza clienti dedicata

Contro

  • La versione gratuita supporta solo il recupero di un massimo di 100 MB di dati.

migliore strumento di recupero della scheda SD - recoverit

3.2 iSkySoft Toolbox - Recupero dati Android

Un'altra soluzione per eseguire il recupero dei dati della scheda SD per Android è sviluppata da iSkySoft. Lo strumento è abbastanza facile da usare ed è in grado di recuperare i dati dalla memoria interna del vostro dispositivo Android.

  • Può eseguire il recupero della scheda SD per Android in diversi scenari.
  • Il tasso di recupero dei dati è abbastanza alto.
  • Può recuperare foto, video, documenti e tutti i principali tipi di contenuto
  • È disponibile anche un'anteprima dei dati recuperabili

Scaricalo qui: https://toolbox.iskysoft.com/android-data-recovery.html

Pro

    Ha un'interfaccia user-friendly libera
  • Versione di prova disponibile

Contro

  • Disponibile solo per Windows
  • Livelli di recupero dati limitati
  • Supporta solo i dispositivi che girano su Android 7.0 e versioni precedenti

migliore strumento di recupero della scheda SD - iskysoft

EaseUs Recupero Dati

Lo strumento Ease Us Recupero Dati è una soluzione all-in-one per recuperare i vostri dati in diverse condizioni. Viene principalmente utilizzato per recuperare il contenuto perso e cancellato dalla memoria nativa del sistema. Tuttavia, supporta anche il recupero dei dati da unità di archiviazione dati secondarie (come schede SD, unità di memoria, ecc.)

  • Può recuperare i dati da tutti i tipi popolari di schede di memoria.
  • È supportato anche il recupero dei dati da una scheda SD formattata.
  • Può recuperare le vostre foto, video, documenti e tutti i tipi importanti di dati.
  • Disponibile per le principali versioni di Mac e Windows

Scaricalo qui: https://www.easeus.com/datarecoverywizard/free-data-recovery-software.htm

Pro

  • Viene offerta anche una versione gratuita (con caratteristiche limitate)
  • Compatibile con tutti i principali dispositivi
  • Gli utenti possono avere un'anteprima dei loro dati prima di recuperarli.
  • Estremamente facile da usare

Contro

  • Possiamo solo ripristinare un massimo di 500 MB con la versione gratuita
  • Più costoso di altri strumenti di recupero dati

migliore strumento di recupero della scheda SD - easeus

Parte 4: Suggerimenti per risolvere i problemi della scheda SD sui telefoni Android

Dopo aver utilizzato questi software di recupero della scheda SD per cellulari Android, si sarà certamente in grado di recuperare il contenuto perso o cancellato. Tuttavia, ci sono momenti in cui gli utenti affrontano problemi ed errori indesiderati mentre usano una scheda SD sul loro dispositivo Android. Per esempio, la propria scheda può essere corrotta o potrebbe non essere rilevata dal tuo smartphone. Ecco come puoi risolvere questi comuni problemi relativi alla scheda SD su Android.

4.1 Scheda SD non rilevata su Android

Se la tua scheda SD non viene rilevata dal vostro Android, allora non preoccuparti. È uno dei problemi più comuni con i dispositivi Android ai giorni nostri. Segui questi suggerimenti per ripararlo facilmente.

Fix 1: Controlla se il telefono supporta la scheda SD

In primo luogo, controlla se il tipo di scheda SD che stai usando è compatibile con il tuo dispositivo Android o no. Ci sono diversi tipi di schede SD in commercio. Se il tipo di scheda è vecchio mentre il tuo dispositivo è nuovo di zecca, allora potresti affrontare questi problemi di compatibilità.

Correzione 2: Controlla i danni fisici

È probabile che anche il tuo dispositivo, lo slot della scheda o la scheda SD possano essere danneggiati. È possibile collegare la scheda SD a qualsiasi altro dispositivo Android per assicurarsi che non ci siano problemi con la scheda stessa.

Fix 3: Rimuovi la scheda SD e montala di nuovo

Se la scheda SD non viene rilevata all'inizio, allora semplicemente rimuovila dal tuo dispositivo. Dopo aver aspettato un po', attacca di nuovo la scheda SD e vedi se questo risolve il problema.

rimontare il lettore di schede sd

4.2 Scheda SD Android danneggiata

Se c'è un problema drastico con la scheda SD, allora potresti ricevere un messaggio che dice che la tua scheda SD è corrotta. In questo caso, puoi tentare i seguenti suggerimenti.

Soluzione 1: Riavvia il dispositivo

COn un pizzico di fortuna, è probabile che ci sia un piccolo problema con la tua scheda SD. Riavvia semplicemente il tuo dispositivo e lascia che carichi di nuovo la scheda SD. Molto probabilmente il problema si risolverà in questo modo.

Soluzione 2: Scansione con un anti-virus

Se la tua scheda SD è stata corrotta dalla presenza di malware, allora dovresti scansionarla con un software anti-virus. Collegala al tuo sistema ed effettua una scansione approfondita con uno strumento antivirus affidabile. In questo modo, il piccolo malware presente nella scheda SD verrà rimosso.

Soluzione 3: Formattare il dispositivo

Se nient'altro sembra funzionare, allora si può semplicemente formattare anche la scheda SD. Tuttavia, questo cancellerà tutti i dati esistenti dalla scheda di memoria. Per formattare la vostra scheda SD, collegala al tuo sistema Windows. Clicca con il tasto destro del mouse sull'icona della scheda SD e scegli di "formattarla". Seleziona un'opzione di formattazione e clicca sul pulsante "Start" per iniziare il processo. Una volta che la scheda SD è formattata, è possibile utilizzarla di nuovo come una scheda di memoria nuova di zecca.

formattare il dispositivo

4.3 Spazio insufficiente sulla scheda SD

La comparsa del messaggio "Memoria insufficiente" è abbastanza comune nei dispositivi Android. Anche con abbastanza spazio libero sulla propria scheda SD, è probabile che possa mostrare l'errore "spazio insufficiente". In questo caso, puoi provare i seguenti suggerimenti.

Soluzione 1: Riavvia il dispositivo

Il modo più semplice per risolvere questo problema è riavviare i dati. Questo caricherà di nuovo la tua scheda SD sul tuo dispositivo. Poiché il tuo dispositivo Android lo leggerà di nuovo, potrebbe rilevare lo spazio disponibile.

Soluzione 2: Formattare la scheda SD

Un altro modo per risolvere questo problema è la formattazione della scheda SD. Puoi andare nelle impostazioni della scheda SD del tuo dispositivo per formattarla. Da qui, potrai smontare la scheda SD e controllare anche il suo spazio disponibile. Toccate l'opzione "Formatta" e aspetta un po' affinché la scheda venga formattata completamente.

formattare la scheda sd

Soluzione 3: Liberare più spazio su di esso

La tua scheda SD potrebbe essere ingombra di troppi contenuti. In questo caso, potresti semplicemente spostare alcuni dati dalla scheda SD alla memoria interna del telefono. Puoi semplicemente tagliare e incollare le foto e i file multimediali nel solito modo. Inoltre, è possibile andare nelle impostazioni dell'app sul telefono per spostare i dati dell'app. Da qui, puoi anche cancellare i dati della cache delle app.

gestire e liberare spazio sulla scheda sd

Ora che sai come recuperare i file cancellati dalla tua scheda di memoria in Android, potrai facilmente soddisfare le vostre esigenze. Tra tutte le opzioni fornite, raccomanderei Dr.Fone - Recupero Dati (Android). È una soluzione comprovata e testata che funziona ogni volta che desidero eseguire un recupero della scheda SD per Android. Potete anche provarlo gratuitamente e recuperare i contenuti persi e cancellati dalla vostra scheda SD o dispositivo Android.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)
Home > How-to > Soluzioni di Recupero Dati > Come Recuperare File Cancellati dalla Scheda SD sul Telefono Android?