i Contatti mancanti dopo l’aggiornamento ad iOS 13: come recuperarli?- Dr.Fone

Contatti mancanti dopo l’aggiornamento ad iOS 13: come recuperarli?

Aug 19, 2021 • Filed to: Soluzioni di Recupero Dati • Proven solutions

0

“Ho appena aggiornato il mio iPhone alla versione iOS 13 più recente, ma subito dopo l’aggiornamento i miei contatti sono spariti. Esiste qualche semplice soluzione per riprendere i miei contatti iOS 13 andati persi?”

Un mio amico i quali contatti sono spariti dopo aver aggiornato a iOS 13 mi ha posto questa domanda. Troppe volte, quando aggiorniamo il nostro dispositivo a una versione beta o persino a una versione stabile, finiamo col perdere i nostri dati. Indipendentemente dalla situazione, la buona notizia è che è possibile ripristinare i contatti persi. Puoi ripristinarli tramite iTunes, iCloud, o con uno strumento di recupero dati. Questa guida copre qualsiasi soluzione per ripristinare i tuoi contatti dopo l’aggiornamento ad iOS 13. Vediamo queste opzioni in dettaglio.

contatti ios

Parte 1: Motivi comuni per cui i contatti non sono presenti su iOS 13

Molte volte gli utenti si lamentano del fatto che alcuni dei contatti sono spariti dal sistema iOS 13 dopo aver completato l’aggiornamento. Prima di spiegare come ripristinare i contatti perduti sull’iOS 13, vediamo quali sono i motivi comuni di questo problema.

  • Un aggiornamento del sistema alla versione beta o ad una versione instabile di iOS 13 può causare perdite di dati indesiderate dal dispositivo, tra cui i contatti.
  • A volte, durante l’aggiornamento del dispositivo, il firmware esegue un reset alle impostazioni di fabbrica. Questo finisce per cancellare tutto il contenuto archiviato sul dispositivo (inclusi i contatti).
  • Se hai un dispositivo iOS jailbroken o stai cercando di eseguire il jailbreak, questo può essere un innesco per la perdita dei contatti.
  • Se l’aggiornamento iOS 13 non è andato a buon fine o si è bloccato, questo può portare alla scomparsa dei contatti dall’iPhone.
  • Durante il processo potrebbero modificarsi le impostazioni del dispositivo, causando la scomparsa dei contatti iCloud sincronizzati.
  • Qualsiasi altro danno fisico al dispositivo o problema relativo al software può causare questo problema.

Parte 2: Verifica la presenza di contatti nascosti nelle impostazioni

Prima di prendere misure drastiche per ripristinare i contatti dopo l’aggiornamento a iOS 13, assicurati di controllare le impostazioni del dispositivo. A volte nascondiamo certi contatti, e dopo l’aggiornamento ad iOS 13 non siamo in grado di visualizzarli. Similmente, l’aggiornamento potrebbe aver alterato le impostazioni dei contatti. Se alcuni contatti sono spariti dall’iOS 13, assicurati che non siano presenti in un gruppo nascosto.

  1. Come sai, iOS ci permette di creare un gruppo di contatti nascosti. Per verificarlo, vai alle Impostazioni > Contatti > Gruppi. Clicca sull’opzione “Gruppi Nascosti” per visualizzare i contatti presenti nel gruppo.
  2. Gruppo nascosto
  3. Se desideri rendere visibili tutti i contatti, vai indietro e clicca su “Mostra tutti i contatti”. In questo modo tutti i contatti salvati saranno visibili nell’applicazione Contatti.
  4. Mostra tutti i contatti
  5. Alternativamente, a volte i contatti possono essere nascosti nella ricerca Spotlight Search. Per ripristinarli vai su Impostazioni > Generale > Spotlight Search.
  6. Spotlight Search
  7. Qui puoi vedere tutte le app e le impostazioni collegate allo Spotlight Search. Abilita semplicemente l’opzione “Contatti” se questa era disabilitata.
  8. abilita l’opzione

Parte 3: Riprendi i contatti perduti da iCloud

Questo è probabilmente uno dei metodi più semplici per riprendere i tuoi contatti su iOS 13. Sicuramente sai già che ogni utente iOS ha un account iCloud. Se hai già sincronizzato i contatti del telefono con iCloud, puoi accedere all’account per ripristinare i contatti dopo l’aggiornamento ad iOS 13.

3.1 Unisci i contatti di iCloud

Se solo alcuni contatti sono spariti da iOS 13, questo metodo risolverà istantaneamente il problema. Inutile dire che i tuoi contatti dovrebbero essere presenti su iCloud. Invece di sovrascrivere i dati, questo unirà i contatti iCloud con quelli presenti sul dispositivo iOS. In questo modo i contatti esistenti rimarranno sul telefono senza essere sovrascritti.

  1. Per iniziare, basta sbloccare il dispositivo e andare nelle impostazioni di iCloud. Assicurati di accedere allo stesso account dove tieni salvati i tuoi contatti.
  2. Dalle opzioni disponibili per sincronizzare i dati con l’account iCloud, abilita la funzione “Contatti”.
  3. Il tuo dispositivo ti darà due opzioni diverse su ciò che desideri fare con i contatti sincronizzati in precedenza. Scegli di mantenerli sull’iPhone.
  4. Per evitare ridondanza, scegli di “unire” i tuoi contatti. Attendi che i contatti mancanti vengano ripristinati da iCloud.
  5. Unisci contatti

3.2 Esporta un file vCard da iCloud

Se tutti i contatti presenti sull’iPhone sono spariti dopo un aggiornamento, puoi prendere in considerazione questo metodo. Vai su iCloud ed esporta tutti i contatti salvati in formato vCard. In questo modo non solo manterrai il backup dei tuoi contatti ma li potrai anche spostare su un altro dispositivo.

  1. In primo luogo vai sul sito ufficiale di iCloud e accedi allo stesso account iCloud dove sono memorizzati i tuoi contatti.
  2. Dalla dashboard della home di iCloud, vai sull’opzione “Contatti”. In questo modo verranno lanciati tutti i contatti salvati sul tuo account.
  3. vai su contatti
  4. Puoi scegliere manualmente i contatti che desideri esportare o andare nelle impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio in fondo alla pagina. Da qui puoi scegliere di selezionare tutti i contatti.
  5. Una volta selezionati i contatti che desideri salvare, vai indietro alle impostazioni e clicca su “Esporta vCard”. In questo modo si esporta un file vCard dei contatti iCloud salvati da salvare sul sistema.
  6. Esporta vCard

3.3 Ripristina il Backup iCloud con uno Strumento Terzo

Un altro modo per ripristinare i contatti dopo l’aggiornamento ad iOS 13 è tramite un backup iCloud esistente. Tuttavia, questo processo cancellerà tutti i dati esistenti sul dispositivo. Se vuoi evitare questo scenario indesiderato, usa uno strumento terzo come dr.fone – Backup & Restore (iOS). Come suggerisce il nome, l’applicazione fornisce una soluzione completa di backup e ripristino dei dati per i dispositivi iOS. Con questo strumento puoi caricare un backup iCloud salvato precedentemente, visualizzare in anteprima il contenuto, e ripristinare selettivamente i dati. I dati esistenti sul dispositivo iOS non verranno cancellati nel processo.

  1. Innanzitutto collega il dispositivo iOS al sistema e avvia lo strumento dr. Fone. Dalla home vai al modulo “Backup & Ripristino”.
  2. strumento drfone
  3. In pochissimo tempo il dispositivo connesso verrà automaticamente rilevato dall’applicazione. Clicca sul pulsante “Ripristina” per procedere.
  4. ripristina
  5. Ora vai al pannello sinistro e seleziona l’opzione per ripristinare i dati da un backup iCloud. Sulla destra devi inserire le tue credenziali iCloud dell’account dove è archiviato il backup.
  6. backup icloud
  7. Dopo aver effettuato l’accesso, l’interfaccia mostrerà un elenco di tutti i file di backup iCloud salvati con i rispettivi dettagli. Seleziona il file di backup rilevante e clicca sul pulsante “Download”.
  8. file di backup iCloud
  9. Attendi il download del backup. Una volta completato puoi visualizzare i dati archiviati suddivisi nelle diverse categorie.
  10. Vai all’opzione “Contatti” e visualizza i contatti salvati nel backup iCloud. Selezionali tutti o scegli i contatti che desideri e clicca sul pulsante “Ripristina sul dispositivo”. In questo modo salverai i contatti selezionati sul dispositivo iOS collegato.
salva i contatti selezionati

Parte 4: Ripristina contatti con iTunes

Proprio come iCloud, gli utenti possono ripristinare i contatti perduti dopo un aggiornamento iOS 13 anche da iTunes. Questo metodo funzionerà solo se hai effettuato un backup dei tuoi dati su iTunes. Inoltre la versione iOS deve corrispondere al backup esistente, altrimenti potresti riscontrare problemi di incompatibilità durante il ripristino del backup di iTunes su un’altra versione iOS.

4.1 Ripristina dati da iTunes

Se hai già eseguito un backup del tuo dispositivo utilizzando iTunes mentre era in esecuzione la stessa versione iOS, puoi eseguire questo approccio. Devi sapere però che con questo metodo si cancelleranno tutti i dati dal dispositivo. Pertanto esegui un backup prima di seguire questi passaggi per recuperare i contatti andati persi da iOS 13.

  1. Per iniziare, avvia la versione aggiornata di iTunes sul sistema e collega il dispositivo iOS.
  2. Una volta che il dispositivo iOS viene rilevato, selezionalo e vai sulla scheda Riepilogo sul pannello a sinistra.
  3. Dalle opzioni indicate sulla destra vai sulla scheda “Backup”. Clicca su “Ripristina Backup”.
  4. ripristina da itunes
  5. Quando si apre una finestra pop-up, seleziona il file di backup di tua scelta e clicca di nuovo sul pulsante “Ripristina” per confermare l’operazione.
  6. clicca sul pulsante ripristina

4.2 Estrai i contatti di iTunes e ripristinali

Molti utenti non sono in grado di recuperare i contatti mancanti seguendo il metodo suddetto a causa di problemi di incompatibilità. Inoltre questo metodo viene spesso evitato poiché ripristina il dispositivo cancellando i dati esistenti. Se desideri superare questi problemi e vuoi riprendere senza problemi i tuoi contatti andati persi dopo un aggiornamento iOS 13, usa dr.fone – Backup & Restore (iOS). Proprio come iCloud, questo software può aiutarti a ripristinare i dati da un vecchio backup iTunes senza cancellare nulla dal tuo dispositivo. Inoltre potrai visualizzare l’anteprima del contenuto del backup e ripristinare selettivamente i dati. Per riprendere i contatti dell’iPhone spariti dal dispositivo, segui questi passaggi.

  1. Avvia l’applicazione dr.fone – Backup & Restore (iOS) sul Windows o Mac e collega il telefono. Dopo che il dispositivo è stato rilevato, clicca sul pulsante “Ripristina”.
  2. collega iphone
  3. Per procedere, clicca sulla funzionalità “Ripristina da un backup iTunes”. Ora vedrai automaticamente l’elenco dei backup di iTunes salvati sul sistema.
  4. Leggi i dettagli dei file di backup di iTunes e clicca sul pulsante “Visualizza” per estrarre il contenuto del backup suddiviso nelle diverse sezioni.
  5. visualizza contatti
  6. Da qui vai sull’opzione “Contatti” e seleziona i contatti che vuoi salvare. Puoi anche selezionare tutti i contatti. Ripristina i contatti selezionati sul tuo dispositivo.
seleziona i contatti da salvare

Parte 5: Riprendi contatti perduti senza avere il backup iTunes/iCloud

Se non hai un backup precedente dei tuoi contatti su iCloud o iTunes, non preoccuparti. È ancora possibile recuperare i contatti persi su iOS utilizzando uno strumento di recupero dati dedicato. Una delle applicazioni di recupero dei dati su iOS più ampiamente utilizzata e affidabile è dr.fone – Recover (iOS). Sviluppato da Wondershare, si tratta di uno degli strumenti di recupero dati di maggior successo disponibili per i dispositivi iOS. Con questo strumento è possibile recuperare tutti i tipi di dati persi, cancellati o inaccessibili dal tuo iPhone/iPad, tra cui contatti, foto, video, messaggi e altro. Ecco una soluzione semplice per ripristinare i contatti dopo l’aggiornamento ad iOS 13 senza possedere alcun file di backup.

  1. Per iniziare, collega il dispositivo iOS al Mac o Windows e avvia dr.fone. Dalla pagina principale di dr.fone, seleziona la funzionalità “Ripristina”.
  2. ripristina dati
  3. Nella pagina successiva ti sarà data la possibilità di scansionare tra i dati esistenti o cancellati. Assicurati di abilitare l’opzione “Contatti” sotto la relativa funzione e clicca su “Avvia Scansione”.
  4. scansiona il dispositivo
  5. Attendi che l’applicazione scansioni il tuo dispositivo. Potrebbe volerci un po’ di tempo, quindi non chiudere l’applicazione e non scollegare l’iPhone/iPad. .
  6. scansionare i dati
  7. Completata la scansione, i dati estratti verranno mostrati nell’interfaccia. Vai sull’opzione “Contatti” e seleziona i contatti che desideri salvare. Dopo averli selezionati puoi ripristinare i dati sul computer o direttamente sul dispositivo collegato.
seleziona contatti

Prima di tutto assicurati di usare la versione aggiornata di iTunes sul sistema. Evita però di avviarlo, altrimenti il dispositivo si sincronizzerà automaticamente con iTunes.

Ecco fatto! Ora sai cosa fare quando alcuni contatti spariscono da iOS 13 e come recuperarli facilmente. Questa guida ha elencato diverse tecniche per recuperare i contatti che sono andati persi su iOS 13 da un backup di iCloud o iTunes. Inoltre è possibile ripristinare i contatti dopo l’aggiornamento ad iOS 13 anche senza avere un backup precedente. Puoi farlo con l’assistenza di dr.fone – Recover (iOS). Poiché l’applicazione offre una versione di prova gratuita, provala e scopri il suo funzionamento.

Nicola Massimo

staff Editor

0 Comment(s)

Recupero Dati Su iPhone

1 Recupero iPhone
2 Trucchi E Consigli Per iPhone
Home > How-to > Soluzioni di Recupero Dati > Contatti mancanti dopo l’aggiornamento ad iOS 13: come recuperarli?