Prezzi WhatsApp Business: Controlla quanto dovresti pagare
Vuoi sapere quanto costa Whatsapp Business? Questo articolo risponderà a tutte le tue domande.
18/10/2023 • Archiviato in: Gestisci App Social • Soluzioni comprovate
Whatsapp è una delle più grandi, se non la più grande, app di messaggistica che esista. L'invio di messaggi personali è gratuito. Ma la domanda rimane: Whatsapp Business è gratis?
È importante rispondere a questa domanda. Perché? Perché rende più facile per il proprietario dell'azienda pianificare e decidere se vale la pena utilizzare l'app.
Ti trovi in questa situazione? Allora questo post è quello che fa per te. Daremo un'occhiata a questa app e scopriremo se è gratuita o meno, e quanto costa se non è gratuita. Fatti una tazza di caffè e preparati ad una lettura interessante.
Parte 1: WhatsApp Business è gratis?
Se gestisci un'azienda e conosci Whatsapp Business, è normale che tu lo consideri subito un'ottima opzione. Perché non dovresti? Dopotutto, esiste da un po' di tempo ed è chiaramente la migliore invenzione per la messaggistica.
Tuttavia, ti sarai sicuramente chiesto se WhatsApp Business è gratis proprio come WhatsApp. Secondo l'azienda, scaricare WhatsApp business sia su iOS che su Android è gratuito. Questa dovrebbe essere una bella notizia: almeno non stai pagando per scaricare l'app!
L'applicazione è stata progettata a beneficio dei piccoli imprenditori. Con questa app, i proprietari di piccole imprese possono interagire senza problemi con i loro clienti e potenziali clienti. Per renderla più favorevole al business, ci sono diversi strumenti a tua disposizione, tutti orientati ad aiutarti ad automatizzare i messaggi, a ordinarli e a rispondere rapidamente alle richieste di informazioni.
Non è incredibile? Funziona quasi esattamente come WhatsApp normale, poiché è possibile inviare messaggi, video e immagini. Ecco alcune caratteristiche che ti piaceranno di WhatsApp business:
- Profilo aziendale - Questo mostra informazioni importanti sulla tua attività, come il nome della società, il sito web e l'e-mail.
- Strumenti di messaggistica - Permettono di creare messaggi automatici per rispondere quando non si è disponibili.
- Statistiche - Controlla i risultati dei tuoi messaggi, quanti ne sono stati inviati, quali sono stati consegnati e quali sono stati letti.
Vedendo tutte queste opzioni, viene naturale chiedersi se hanno un prezzo. Puoi accedere a tutto questo gratuitamente?
La verità di base è che l'utilizzo di WhatsApp Business non è completamente gratuito. È necessario pagare per alcuni servizi dell'app. Di solito, quando si risponde a richieste o altri messaggi commerciali entro 24 ore, il servizio è gratuito. Tuttavia, dopo questo periodo di tempo, è necessario pagare un certo importo.
Sarà inoltre sostenuto un certo costo per l'invio di trasmissioni ai clienti. Generalmente le spese sono comprese tra i 5 centesimi e i 9 centesimi a seconda del luogo in cui ci si trova. I costi aziendali di WhatsApp in India, ad esempio, non sono ancora fissi, ma si aggirano intorno a 5 o 6 ₹ per un singolo messaggio.
Il punto è che anche se è necessario pagare per alcuni servizi dell'app, non sono troppo costosi. Il prezzo che pagherai è anche determinato dal tipo di account che hai. Daremo un'occhiata più da vicino ai diversi account nella prossima sezione di questo post.
Parte 2: Quanto costa WhatsApp Business?
Comprendere il costo di Whatsapp Business è un po' complicato all'inizio. Tuttavia, quando si capisce che gli addebiti si basano sul tipo di account, diventa più facile. Quindi un ottimo punto di partenza per iniziare questa sezione è parlare delle diverse tipologie di account su WhatsApp business.
WhatsApp Business ti presenta due opzioni. Quella che sceglierai dipende dalle dimensioni del tuo business. In questa sezione, parleremo di ognuno di questi account e di quanto costa utilizzare ciascuno.
Le due opzioni includono:
- WhatsApp Business
- WhatsApp Business API
WhatsApp Business
Questa versione è stata lanciata nel 2018. L'idea alla base era quella di consentire ai proprietari di piccole imprese di utilizzare due account gemelli su un unico dispositivo. Ha un logo diverso da quello del normale WhatsApp, quindi è facile capire la differenza.
WhatsApp Business presenta diverse funzionalità per facilitare la comunicazione con i clienti. Una di queste è "Risposta Rapida". Con questa funzione, potete rispondere alle richieste di informazioni con messaggi automatici predefiniti. La funzione più adatta a rispondere alle FAQ.
Inoltre, è possibile inviare messaggi di saluto, etichettare le conversazioni, inviare messaggi, tra le varie altre funzioni. Si tratta di un'applicazione allettante in quanto consente di raggiungere direttamente i clienti in modo professionale senza alcun costo.
Molti imprenditori hanno approfittato della popolarità di WhatsApp per sfruttare questa app. La portata è molto ampia e i clienti non devono pagare un centesimo per utilizzare l'app.
WhatsApp Business API
A questo punto vi starete chiedendo quale dei due servizi sia a pagamento. L'attesa è finita. Mentre il servizio WhatsApp Business non ha alcun costo, l'API WhatsApp Business non è gratuita. È stata progettata per soddisfare le esigenze delle grandi aziende.
Le grandi aziende hanno clienti in tutto il mondo e hanno bisogno di una piattaforma interattiva per comunicare con loro. La piattaforma API lo consente, in quanto la sua capacità è progettata per gestire un volume di messaggi superiore a quello di WhatsApp Business. WhatsApp Business è piuttosto limitata quando si tratta dei servizi che può offrire alle grandi aziende.
Al contrario, le aziende possono collegare la loro Business API con WhatsApp CRM o Business Solution. Con l’API, quindi, possono collegare innumerevoli dispositivi e utenti. È anche più facile raggiungere i clienti utilizzando le notifiche.
Con il normale WhatsApp Business, basta scaricare l'applicazione. Con l'API Business è diverso. In questo caso, devi ottenere l'approvazione del team di WhatsApp prima di poterlo utilizzare. Un'altra cosa che dovresti sapere è che devi rispondere ai messaggi entro le prime 24 ore. Altrimenti la tua risposta ha un costo.
Su questa piattaforma è possibile utilizzare anche messaggi preimpostati. È ovvio che la Business API offre una più ampia gamma di funzionalità. Questo la rende più utile per le aziende più grandi e di conseguenza ha un costo.
WhatsApp Business API Limiti e prezzi delle API
Ora che abbiamo risposto alla tua domanda "Whatsapp Business è gratis?", andiamo avanti. In questo caso, esamineremo il costo di Whatsapp Business API. La comprensione della fatturazione ti dà un'idea dei limiti e dei prezzi dell'API.
Quando si utilizza questo servizio, ricordarsi di quanto segue:
- Le risposte ai messaggi dei clienti entro le prime 24 ore sono gratuite. Una volta trascorso questo periodo di tempo, si paga un prezzo fisso per ogni messaggio inviato.
- Per controllare le vostre fatture, visitate "Business Manager" e controllate "Pagamenti" sotto l'icona "Impostazioni".
- Il costo di ogni messaggio dipende dal numero di notifiche che ricevete. WhatsApp considera le operazioni di mercato visualizzando il codice paese di ogni destinatario piuttosto che il mittente.
Paese | Prossimi 250K | Prossimi 750K | Prossimi 2M | Prossimi 3M | Prossimi 4M | Prossimi 5M | Prossimi 10M | >25M |
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USA | $0.0085 | $0.0083 | $0.0080 | $0.0073 | $0.0065 | $0.0058 | $0.0058 | $0.0058 |
Francia | $0.0768 | $0.0718 | $0.0643 | $0.0544 | $0.0544 | $0.0544 | $0.0544 | $0.0544 |
Germania | $0.0858 | $0.0845 | $0.0831 | $0.0792 | $0.0753 | $0.0714 | $0.0714 | $0.0714 |
Spagna | $0.0380 | $0.0370 | $0.0355 | $0.0335 | $0.0335 | $0.0335 | $0.0335 |
- I costi possono variare a seconda della località. Ecco un esempio nella tabella qui sotto:
Quali sono i limiti, allora?
In pratica, i limiti sono determinati dal numero di clienti a cui si possono inviare messaggi ogni giorno. Questo indipendentemente dal canale di conversazione, che sia già esistente o nuovo.
I limiti della Business API sono inseriti in un sistema a livelli. Quando registri il tuo numero su WhatsApp Business, ti trovi nel Tier 1. Questo ti colloca a mille clienti unici ogni 24 ore. Il Tier 2 ti porta a diecimila clienti e il Tier 3 ti porta a centomila clienti ogni 24 ore.
Che cosa significa questo? Semplice, è possibile cambiare livello. Ci sono diversi motivi per cui potrebbe essere necessario cambiare livello. Ecco alcuni motivi per cui potrebbe essere necessario cambiare livello:
- Valutazioni al di sopra della media.
- Il numero di utenti che ricevono i tuoi messaggi in una settimana è alto.
Di seguito un esempio che mostra un upgrade dal Tier 2 al Tier 1 a causa del numero di clienti in una settimana.
Come si controlla la valutazione delle tua API? Visita il tuo "WhatsApp Manager" e seleziona "Approfondimenti". Vedrai tre stati differenziati per colore. Basso (rosso), medio (giallo) e alto (verde). Quando si utilizza l'API Business, è imperativo mantenere la massima qualità. Ciò significa che i vostri messaggi devono essere personalizzati il più possibile e devono seguire le politiche di messaggistica.
WhatsApp Business vs. WhatsApp Business API
Quando si tratta di WhatsApp per i prezzi aziendali, è importante sapere quale piattaforma è più adatta a te. WhatsApp Business è l'ideale per un'azienda che si avvale di persone fisiche. Ciò significa che se rispondi ai messaggi da solo e non hai troppi clienti, puoi usare WhatsApp business.
Un'azienda con un'ampia base di clienti dovrebbe invece optare per l'API Business. Il motivo è semplice. Anche se costa un po', ci sono più funzioni per aiutare con l'integrazione e la personalizzazione dei messaggi.
Nicola Massimo
staff Editor