Tutto quello che dovresti sapere su Caratteristiche WhatsApp Business
WhatsApp Business ti aiuterà a portare il tuo business ad un livello più professionale. È economico e facile da usare. Ecco le caratteristiche di WhatsApp business e come usarlo nel modo giusto!
18/10/2023 • Archiviato in: Gestisci App Social • Soluzioni comprovate
Nell'era della globalizzazione, la comunicazione tra clienti e imprese è essenziale. WhatsApp Business è la soluzione giusta per questo problema.
Molte persone in tutto il mondo hanno un account WhatsApp e lo usano per inviare SMS a familiari, amici, colleghi e così via. Dopo aver visto che le aziende vedono in WhatsApp il canale perfetto per la comunicazione cliente-impresa. Così, dopo che Facebook ha acquistato WhatsApp, l'hanno vista come un'opportunità e hanno creato WhatsApp Business App e WhatsApp Business API, così ora le aziende possono connettersi con i loro clienti con facilità.
Più avanti nell'articolo, vedremo qual è la differenza tra i due tipi di account WhatsApp Business, tutte le funzionalità di WhatsApp Business, e ti daremo consigli utili e pratici per l'utilizzo di WhatsApp Business.
Quali sono le caratteristiche di WhatsApp Business?
WhatsApp aveva pensato ai proprietari di piccole imprese e alle aziende medio-grandi, così ha creato due tipi di WhatsApp Business.
WhatsApp Business App
L'obiettivo è un piccolo imprenditore. Le caratteristiche dell'app sono più che sufficienti per soddisfare le piccole imprese. WhatsApp Business App consente di interagire facilmente con i clienti utilizzando strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi dei clienti.
Ma volete sapere la parte migliore?
Tutto è completamente gratuito.
Ecco quindi tutte le caratteristiche dell'account WhatsApp Business App:
WhatsApp Business App Messaging
La messaggistica è completamente gratuita. Potete inviare tutti i messaggi che volete. L'unica cosa che dovreste avere è il numero di telefono dei vostri clienti.
WhatsApp Business App Broadcasting
Una delle funzioni più utili in WhatsApp Business App - trasmissioni. È possibile inviare una trasmissione a 256 clienti alla volta. Questo numero è abbastanza grande per le piccole imprese.
WhatsApp Business App Automation
La funzione WhatsApp Business è la preferita da molte persone. È possibile inviare messaggi veloci e automatizzati, come ad esempio:
- Messaggio di saluto
- Messaggio a distanza
- Risposte rapide
Ognuno di essi è super utile e aiuta la comunicazione tra azienda e cliente.
WhatsApp Business App CRM
Questa funzione in WhatsApp Business App ti aiuta a gestire tutti i tuoi contatti. È quasi come l'originale WhatsApp.
Il nome dei contatti è lo stesso che avete salvato. Se non l'avete fatto, verranno visualizzati come numeri di telefono.
Potete creare etichette specifiche per i vostri clienti.
WhatsApp Business App Profilo aziendale
Avere un profilo aziendale in WhatsApp Business App ti aiuterà a farti scoprire facilmente dai tuoi clienti. Fornire informazioni come il tuo indirizzo, numero, sito web, email, ecc. è utile quando i clienti cercano di contattarti.
WhatsApp Business App Messaging Statistics
È possibile monitorare i messaggi inviati ai clienti. Questo vi aiuterà nella ricerca dei clienti e vi mostrerà cosa piace e cosa non piace ai clienti.
Una caratteristica sorprendente che aiuterà a far progredire i prodotti/servizi e la comunicazione con i clienti di qualsiasi azienda se utilizzati correttamente.
Conclusione
WhatsApp Business App è uno dei modi migliori per interagire con i vostri clienti, quindi i clienti con voi.
Molte persone che lo usano sono impressionate. Oltre l'80% delle piccole imprese indiane e brasiliane lo usano e dicono di essere affascinate dai risultati che stanno ottenendo.
WhatsApp Business API
Questa parte è per i grandi che cercano di usare WhatsApp per far progredire il loro business.
Per creare una WhatsApp Business API devi essere approvato da un partner WhatsApp. La scelta del giusto fornitore di soluzioni WhatsApp è importante perché potrebbe non essere in grado di sfruttare tutto il potenziale di WhatsApp Business API.
Parlate con gli esperti prima di prendere questa decisione.
WhatsApp Business API Messaging
Quando utilizzi WhatsApp Business API ti viene addebitato un costo per messaggio da WhatsApp e dal partner WhatsApp con cui hai scelto di aprire un account.Tieni presente che la tariffa WhatsApp Business varia a seconda della regione.
La cosa bella è che se rispondete entro 24 ore al vostro cliente - è gratis! Questo è il sistema lo conta come messaggio di sessione.
Esistono due tipi di messaggi WhatsApp Business API:
- Sessions Message - è gratuito e conta come tale quando viene inviato entro 24 ore.
- Messaggio esemplare - non è gratuito e conta come tale quando viene inviato al di fuori delle 24 ore.
Una particolarità dei messaggi modello è che devono essere approvati da WhatsApp prima di essere utilizzati.
WhatsApp Business API Broadcast
In questo modo, WhatsApp Business API non è vincente perché non è permesso fare trasmissioni.
WhatsApp sta ostacolando i messaggi di marketing per le API. Puoi inserirlo di nascosto nel tuo messaggio modello, ma se WhatsApp ti becca a farlo, ha il diritto di escludere il tuo accesso ai loro servizi aziendali.
WhatsApp Business API Automation
Non è impossibile integrarli nella tua API, ma dipende dal tuo fornitore di servizi WhatsApp Business.
WhatsApp Business API CRM
Anche in questo caso, non è impossibile integrarli nella tua API, ma dipende dal tuo WhatsApp Business Partner che ti fornisce i servizi aziendali di WhatsApp.
Conclusione
WhatsApp Business API è adatta alle aziende di medie e grandi dimensioni e ai loro desideri. Si può pensare che l'App sia l'opzione migliore, ma dipende dalle esigenze dell'azienda che utilizza i servizi.
Centinaia di aziende lo usano in tutto il mondo e dicono che ne vale la pena.
WhatsApp Business Tips & Trucchi
Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a fare un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Suggerimento No1: Rispondere come un essere umano
Quando un cliente ti fa una domanda, rispondi come un essere umano. In questo modo saranno più impegnati e avranno più fiducia nella tua azienda quando ti invieranno un SMS attraverso WhatsApp.
Suggerimento No2: Messaggio di saluto
Usa il messaggio di saluto per informare i clienti su cosa riguarda la tua attività e che tipo di informazioni otterranno da te in WhatsApp.
Suggerimento No3: Messaggio
Utilizzate il Messaggio a distanza per informare il vostro cliente che risponderete il più rapidamente possibile. Vi suggeriamo vivamente di rispondere entro 24 ore. Prima è, meglio è.
La durata dell'attenzione della gente è davvero breve, quindi tenetelo a mente.
Suggerimento No4: Risposte rapide
Utilizzate le risposte rapide per le domande che vi vengono poste frequentemente. Rendetele il più umane possibile.
Bonus Tip: Usa emojis
Emojis quando si messaggia con i clienti per aumentare il livello di gioco. Usate la creatività e rendete i vostri messaggi interessanti. Ma fate attenzione e non usatene troppa, perché farebbe una brutta impressione.
Suggerimento No5: Non sottovalutare il potere dei messaggi trasmessi
- Vai a WhatsApp business> Chats > Nuova trasmissione.
- Cercare o selezionare i contatti che si desidera aggiungere.
- Toccare il pulsante Crea.
Siate creativi con le trasmissioni e conoscete meglio i vostri clienti.
Per esempio, potete fare sondaggi o inviare alcune informazioni interessanti sul vostro marchio. Date libero sfogo alla vostra immaginazione!
Suggerimento No6: Non dimenticare le etichette
L'organizzazione è la chiave di tutto, quindi in questo modo le etichette sono il tuo migliore amico.
Organizzare i clienti con etichette in modo da poterli trovare più facilmente e inviare trasmissioni specifiche ad un gruppo selezionato.
Come si etichetta un contatto?
- Toccare e tenere premuto un messaggio o una chat
- Etichetta del rubinetto
- È possibile aggiungere un'etichetta esistente o una nuova etichetta.
È possibile creare fino a 20 etichette.
Suggerimento No7: Utilizzare immagini e adesivi
Quando si utilizzano elementi visivi coinvolgenti si ottengono reazioni emotive più forti nelle persone. In questo modo i vostri clienti si ricorderanno della vostra attività e sceglieranno rispetto alla concorrenza.
Suggerimento No8: Usa WhatsApp Business per ricevere ordini
La costruzione o l'integrazione dei sistemi di ordinazione nella vostra azienda è davvero complessa e potrebbero essere necessarie molte risorse.
Puoi invece utilizzare WhatsApp business come canale informativo per gli ordini dei tuoi clienti.
Suggerimento No9: commercializza il tuo canale WhatsApp Business sui social media
Che senso ha avere WhatsApp Business se nessuno lo sa e quindi nessuno lo usa? Questo problema ha una soluzione molto semplice.
Parla della tua attività WhatsApp. È così semplice.
Crea un post o due sul tuo Facebook o Instagram per avere un'attività WhatsApp. Parlane con i tuoi clienti fedeli.
Suggerimento No10: Crea un codice di sconto per tutti coloro che ti inviano un codice in WhatsApp Business
Puoi creare una piccola promozione per tutti coloro che ti inviano un codice sul business WhatsApp. Solo per farli entrare nella piattaforma.
(Ad esempio, il tuo marchio è XYZ, quindi puoi creare un codice di sconto per il 10% del loro prossimo ordine. E così tutti quelli che ti mandano XYZ10 su WhatsApp possono usare questa promozione).
Potreste perdere una parte del vostro profitto, ma in questo modo state investendo in un rapporto a lungo termine con i vostri clienti.
Ultimo suggerimento: Usa la tua immaginazione
Puoi usare WhatsApp Business per così tante cose, quindi non limitarti ai modi tradizionali di usarlo.
Potete automatizzare grandi aree della vostra attività - back-end, front-end o entrambe. Facilitare la comunicazione tra voi e i vostri clienti vi farà avanzare rispetto ad altre aziende della vostra nicchia che non utilizzano WhatsApp Business.
Conclusione
L'utilizzo della WhatsApp Business App o della WhatsApp Business API ha molti vantaggi per te e per la tua azienda. WhatsApp Business è uno strumento, uno strumento davvero utile.
WhatsApp Business App è perfettamente adatta alle piccole imprese, come abbiamo visto. Una piattaforma gratuita che farà risaltare il vostro marchio.
WhatsApp Business API soddisfa le esigenze dei più grandi.
Non importa quanto grande sia la vostra attività, è essenziale avere un semplice contatto con la persona più importante del mondo degli affari - il cliente.
Nicola Massimo
staff Editor