Migliori Consigli per Usare il Robot della Chat di WhatsApp Business
WhatsApp Business è un ottimo strumento per le aziende ma migliora con WhatsApp Business Chatbot. Scopri tutto su come configurare il tuo chatbot per comunicare meglio con i tuoi clienti in questo pos
01/08/2023 • Archiviato in: Gestisci App Social • Soluzioni comprovate
Non c'è dubbio che Whatsapp è la più grande applicazione di messaggistica del pianeta. I numeri parlano da soli, più di 1,5 miliardi di utenti al mese in 180 paesi. Raggiungere i clienti non è mai stato così facile per le piccole imprese.
Con il robot per le chat di Whatsapp Business, le cose sono migliorate. Ora è possibile costruire interfacce di conversazione tramite Whatsapp Business. In questo post, vi mostreremo tutto quello che c'è da sapere sul robot di Whatsapp business.
Parte Uno: Cos'è il Robot della Chat di WhatsApp Business
Il robot delle chat di Whatsapp Business è uno dei servizi di cui potete usufruire sulla piattaforma Whatsapp Business. Funziona con delle regole specifiche e in alcuni casi, intelligenza artificiale. Se questo è troppo complesso, cerchiamo di capirlo meglio.
Si tratta di un servizio che puoi impostare su Whatsapp business che ti aiuta a comunicare con i tuoi clienti. È molto simile a parlare con una persona reale.
Il Robot della Chat di WhatsApp Business ha le seguenti caratteristiche:
- Profilo Business
- Etichette contatti
- Risposte rapide
- Accesso alle statistiche dei messaggi
- Messaggi di Saluto Automatici
Tutte queste cose potrebbero sembrare ingegneria aereospaziale, quindi te le spiegheremo bene qui sotto.
Profilo Business
Questa funzione da al tuo marchio un volto, proprio come il tuo account dei social media. Per ottenere un badge di verifica, WhatsApp deve confermare la tua impresa. Ecco come aggiungere i dettagli della tua impresa:
- Apri WhatsApp business
- Vai ad impostazioni
- Impostazioni Business
- Seleziona un profilo ed inserisci i tuoi dettagli.
Etichette Contatti
Questa funzione ti rende semplice categorizzare i contatti. A nessuno piace stressarsi mentre si cercano i contatti, è frustrante. Puoi sia aggiungere un'etichetta ad un contatto esistente o ad un nuovo contatto.
Per aggiungere un'etichetta ad un contatto esistente:
- Apri la pagina della conversazione del contatto.
- Clicca sul menu
- Seleziona una nuova etichetta
- Salva.
Per aggiungere un'etichetta ad un nuovo contatto:
- Apri la pagina della conversazione del nuovo contatto.
- Clicca sul menu
- Scegli un'etichetta
- Salva.
Risposte rapide
Questo farà bene a te in quanto proprietario di un impesa. Puoi fornire una risposta rapida ai clienti, a patto che facciano riferimento alle tue FAQ. Esempi di risposte rapide che puoi inviare sono le istruzioni, i pagamenti e le informazioni sugli sconti, e messaggi di ringraziamento. Per farlo:
- Vai ad impostazioni
- Clicca su impostazioni dell'impresa
- Seleziona risposte rapide
Accedi alle statistiche dei messaggi
Misurare i KPI è importante per il successo di qualsiasi impresa. Puoi farlo facilmente con le tue chat di WhatsApp Business. Ti mostra il numero di messaggi inviati, dettagli di consegna per ognuno di questi e ti mostra quali sono stati letti.
Per accedere alle tue statistiche:
- Clicca sul pulsante menu
- Clicca sulle impostazioni
- Seleziona le impostazioni dell'impresa
- Tocca sulle statistiche
Messaggi di saluto automatici
Questa funzione del robot di whatsapp business ti permette di impostare dei messaggi di saluto. Questo messaggio appare ogni volta che un utente ti contatta. Apparirà anche se sei stato inattivo per 14 giorni.
Perché è necessario? I messaggi di saluto automatici ti aiutano a dare il benvenuto ai clienti e a presentare la tua impresa. I clienti non dovranno aspettare te che vai online, non è bello?
Per farlo:
- Vai in impostazioni
- Clicca sulle impostazioni dell'impresa
- Seleziona messaggi di saluto per creare o modificare i messaggi.
Parte Due: Quali sono i vantaggi del Robot della Chat di WhatsApp Business?
Con il robot della chat di WhatsApp, le possibilità di messaggistica per un impresa sono infinite. Immagina il potere di questo strumento nelle tue mani quando puoi comunicare con i tuoi clienti 24/7 senza essere online. Non è fantastico?
Dando un'occhiata ai benefici, diventa abbastanza evidente che ci guadagnano tutti. Diamo un'occhiata ai vantaggi da tre punti di vista, quello del cliente, quello dell'imprenditore e la prospettiva del venditore.
Vantaggi per i clienti
- Risoluzione istantanea di domande e dubbi anche se il proprietario dell'attività non c'è.
- Comunicazione semplice a due vie con le imprese.
- Maggiore soddisfazione dei clienti con un supporto di 24 ore.
- Più valore alle conversazioni personalizzate.
- Massima sicurezza grazie alla crittografia di Whatsapp. C'è anche l'autenticazione a due fattori.
- I clienti possono verificare se un'attività è verificata prima di effettuare transazioni.
- Facile da usare, è una piattaforma che non richiede download aggiuntivi.
Vantaggi per gli imprenditori
- Qualsiasi azienda può utilizzare questa piattaforma, grande o piccola.
- Migliore esperienza del cliente che porta ad un impegno maggiore ed alla fidelizzazione del cliente.
- Contribuisce a solidificare il marchio e ad aumentare la lealtà grazie ad una migliore relazione con i clienti.
- Facilita la trasmissione di messaggi ai clienti.
- Facilita la connessione tra i clienti e l'interazione con loro.
- Disponibilità globale dell'app tranne che in Cina. Ciò consente una portata internazionale per il tuo business.
Vantaggi per i venditori
- Il robot delle chat di Whatsapp business aiuta a ridurre il carico di lavoro dei venditori rendendoli disponibili per altre attività.
- Aiuta a creare più connessioni e facilita il contatto diretto.
- E 'un modo efficace di seguire i clienti.
- Un sacco di opzioni di formattazione e la possibilità di usare multimedia per rendere il marketing più efficace.
- Liste di trasmissione aiutano nell'esecuzione di campagne di marketing.
Parte Tre: Come impostare un Robot della chat di WhatsApp Business
Oramai stai capendo come impostare il tuo robot per chat di WhatsApp Business. IL processo è molto semplice una volta che hai un piano. È come avviare una campagna di marketing su Facebook. La differenza è la flessibilità.
Diamo un'occhiata a come impostare il tuo robot per chat per WhatsApp Business seguendo i passi indicati.
Passo 1 – Registrati per il programma "WhatsApp Business API"
WhatsApp Business API è un programma in beta su questa piattaforma. Sarà in modalità beta ma è uno strumento fantastico per piccole e medie imprese.
Hai il lusso di essere il fornitore di una soluzione o il cliente. Ti richiede di fornire il nome dell'impresa, le informazioni dei rappresentanti della compagnia ed il sito web.
WhatsApp revisiona questa richiesta e la approva una volta confermata. Sei un passo più vicino ad avere il tuo robot per chat.
Passo 2 – Previsione di conversazioni
A che serve avere un robot per chat se non è in grado di rispondere alle domande efficacemente? Prevede determinate domande che è possibile vengano fatte dai clienti.
Trova la migliore risposta a queste domande. Oltretutto, devi considerare che il robot di chat reagirà alle domande a cui non può rispondere.
Passo 3 – Assumi un creatore di robot di chat che possa hostare il tuo robot su un database
Divetti creatori di robot per chat esistono per salvarti dal dover creare il tuo robot per chat di Whatsapp partendo da zero. Dovrai anche hostare il tuo API su un database.
Con un creatore di robot per chat, hai la possibilità di creare dei prototipi dell'applicazione. In questo modo puoi testare e fare cambiamenti prima di creare una versione definitiva.
Passo 4 – Testa il robot
È quasi fatta. È il momento di vedere quanto sia efficiente il robot nel rispondere alle diverse domande. Presta attenzione ai differenti errori e sistemali prima di testarlo di nuovo. Tutto questo porta ad un prodotto di alta qualità che migliora l'esperienza clienti.
Parte Quattro: Consigli per usare il Robot della chat di WhatsApp Business
Una cosa è creare il tuo chatbot di Whatsapp business, un'altra è utilizzarlo correttamente. Molte aziende si lamentano che non stanno ottenendo il meglio di questo servizio. Il fatto è semplice, il problema non è il servizio, è l'utente.
Non devi avere la stessa esperienza. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ottenere risultati migliori dal tuo robot per chat di Whatsapp.
Suggerimento 1 - Utilizza solo un fornitore autorizzato
Ci sono circa 50 aziende che Whatsapp riconosce come fornitori autorizzati. Utilizzando un provider non autorizzato può portare ad un ban del tuo account aziendale. Devi fare attenzione ai provider non ufficiali, considerando che stanno aumentando.
Fai una tua ricerca prima di fare la tua scelta. In questo modo, puoi raggiungere i tuoi obiettivi senza stress inutile.
Suggerimento 2 - Ottieni l'approvazione dei tuoi clienti
Devi sapere quanto sia fastidioso ricevere messaggi broadcast indesiderati costantemente. Questo è esattamente quello che provano i vostri clienti se li bombardate con questo tipo di messaggi senza il loro consenso.
Whatsapp richiede che i tuoi clienti "accettino" prima di poter iniziare a inviare loro i messaggi con un robot. Per "accettare" si intende che i clienti accettino di ricevere i vostri messaggi. Possono farlo fornendo i numeri utilizzando un canale di terze parti.
Un modo per farlo è quello di chiedere ai vostri clienti se gli piace ricevere notifiche di nuovi prodotti. Se approvano, è possibile aggiungerli alla lista di trasmissione del robot di chat di Whatsapp Business.
Suggerimento 3 - Rispondi prontamente
Con tempestività, intendiamo in 24 ore. Questo è il requisito di Whatsapp e garantirà una migliore customer experience.
Solo perché tu lo sappia, se non rispondi in 24 ore, Whatsapp ti addebita una tariffa. Vedi ora quanto è importante?
Suggerimento 4 - Sii il più umano possibile
Per quanto l'automazione renda la vita facile, non è un sostituto della comunicazione umana. Assicurarsi che ci sia qualcuno a fornire risposte il più rapidamente possibile. È possibile impostare notifiche che consentono al cliente di sapere che un individuo umano li contatterà a breve.
Suggerimento 5 - Promuovi il tuo canale
Fare tutto quanto sopra senza promuovere il tuo canale non cambierebbe i tuoi risultati. Crea annunci che collegheranno i clienti al tuo Whatsapp direttamente. Utilizza i social media ed essere creativi.
Conclusione
Oramai hai capito come muoverti con il robot per chat di WhatsApp Business. Non è molto difficile e prevede degli eccellenti risultati. Tuttavia, vuoi imparare di più su come organizzare ed usare il robot per chat di WhatsApp business? Contattaci tramite i commenti.
Una volta che sai tutto questo e vuoi un account di WhatsApp Business, ti basta andare a imparare come convertire un account WhatsApp in un account WhatsApp Business. E se vuoi trasferire Dati di Whatsapp, ti basta provare Dr.Fone-Transferimento WhatsApp Business .
Nicola Massimo
staff Editor