Cose importanti da sapere per reimpostare le impostazioni di rete su iPad
Se avete problemi a connettervi a Internet, il ripristino della rete dell'iPad dovrebbe aiutarvi.
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Se possedete molti dispositivi iOS o iPadOS, prima o poi incontrerete il termine "Recovery Mode". Questa modalità consente di risolvere i problemi dell'iPad per risolvere i problemi o aggiornare o declassare il software dell'iPad. Questa modalità aiuta a risolvere i problemi quando il ripristino della rete dell'iPad non è in grado di risolverli. Tuttavia, vi insegneremo come ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad prima di metterlo in modalità di recupero.
Questo articolo elenca tutte le cose da fare prima di eseguire un ripristino della rete dell'iPad. Vi proponiamo anche un'ottima alternativa se avete difficoltà a seguire gli altri metodi. Continuate a leggere per saperne di più.
- Parte 1: Suggerimenti rapidi prima del ripristino delle impostazioni di rete dell'iPad
- Controllare se il router si accende
- Controllare se si accende il Wi-Fi
- Controllare i problemi di connessione Wi-Fi
- Riavviare l'iPad
- Parte 2: 5 modi per ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad
- "Ripristino delle impostazioni di rete" in "Impostazioni".
- "Ripristina tutte le impostazioni"
- Ripristino di fabbrica dell'iPad con la modalità di recupero
- Ripristinare l'iPad con iTunes
- Dr.Fone-System Repair
- Parte 3: FAQ
Parte 1: Suggerimenti rapidi prima del ripristino delle impostazioni di rete dell'iPad
Ecco alcuni suggerimenti rapidi di cui dovete tenere conto prima di eseguire il ripristino delle impostazioni di rete sul vostro iPad. L'esecuzione di questi elenchi di controllo di solito risolve i problemi di connettività, pertanto è consigliabile eseguirli in anticipo.
1. Controllare se il router è acceso
Se avete problemi di connettività con l'iPad, controllate innanzitutto che il router sia acceso. Assicuratevi anche di essere nel raggio d'azione, perché potreste non ricevere il segnale se siete lontani dal router Wi-Fi.
2. Controllare se il Wi-Fi è acceso
Ecco i passaggi per attivare il Wi-Fi sull'iPad.
Passo 1:Andare su Impostazioni > Wi-Fi > Attiva Wi-Fi.
Passo 2:Toccare il nome della rete Wi-Fi da raggiungere. Se richiesto, inserire la password. Attendere che venga visualizzato un segno di spunta blu accanto al nome della rete. Ciò significa che siete connessi alla rete Wi-Fi.
Passo 3 (facoltativa): Se la funzione Auto-Join è disattivata, accedere a Impostazioni > Wi-Fi > Rete personale. Successivamente, toccare Altre informazioni e poi toccare Auto-Join per attivarlo.
3. Controllare i problemi di connessione Wi-Fi
Un altro aspetto da tenere presente quando si risolvono i problemi di connettività dell'iPad è il problema della rete Wi-Fi. Di solito, l'iPadOS dovrebbe essere in grado di rilevare un problema con la connessione Wi-Fi. Appare come una raccomandazione sotto il nome della rete Wi-Fi a cui si è connessi, che si presenta in questo modo:
Per ottenere ulteriori informazioni sul problema, toccare la rete Wi-Fi.
4. Riavviare l'iPad
Prima di prendere in considerazione un ripristino della rete dell'iPad, è necessario provare a riavviare l'iPad. Potreste anche riavviare il router o il modem scollegandoli e poi ricollegandoli. L'applicazione di questi due suggerimenti rapidi risolve di solito il problema.
Altrimenti, ecco cinque modi per ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad per una risoluzione approfondita dei problemi.
Parte 2: 5 modi per ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad
Se i suggerimenti rapidi non hanno risolto i problemi di connettività, ecco cinque modi per risolvere i problemi dell'iPad.
1. "Ripristino delle impostazioni di rete" in "Impostazioni".
Ecco i passaggi per ripristinare le impostazioni di rete sull'iPad.
Per iPadOS 15 o successivo: Toccare Impostazioni > Generali > Trasferimento o Reset [Dispositivo] > Reset > Reset impostazioni di rete.
Per iPadOS 14 o precedente: Toccare Impostazioni > Generali > Ripristino > Ripristina impostazioni di rete.
Nota:
Con questo metodo si ripristinano anche le reti e le password Wi-Fi, le impostazioni cellulari e le impostazioni VPN e APN utilizzate in precedenza.
2. "Ripristina tutte le impostazioni"
Per eseguire un "Ripristino di tutte le impostazioni" per il vostro iPad, ecco la procedura da seguire:
Passo 1: toccare Impostazioni > Generali > Trasferimento o Ripristino iPad > Ripristino
Passo 2: nelle opzioni disponibili, scegliere Ripristina tutte le impostazioni.
Nota:
Tutte le impostazioni, tra cui il dizionario della tastiera, le impostazioni di localizzazione, le impostazioni sulla privacy e le carte Apple Pay, verranno rimosse o riportate ai valori predefiniti. Fortunatamente, nessun dato o supporto viene cancellato.
3. Ripristino di fabbrica dell'iPad con la modalità di recupero
Se non riuscite a risolvere i problemi di connettività del vostro iPad, dovrete metterlo in modalità di recupero. L'uso della modalità di recupero è di solito l'ultima risorsa per risolvere i problemi di rete sull'iPad.
Ecco alcuni casi in cui è necessario eseguire la modalità di ripristino sull'iPad:
- Sullo schermo appare la richiesta della modalità di ripristino.
- Il computer non riconosce l'iPad o dice che è in modalità di recupero.
- Lo schermo è bloccato sulla schermata del logo Apple senza barra di avanzamento.
Ora che li abbiamo tolti di mezzo, ecco i passaggi per ripristinare le impostazioni di rete su iPad con la modalità di recupero.
Passo 1: Avviare iTunes sul computer. Collegate l'iPad con un cavo e attendete che venga visualizzata la schermata della modalità di recupero.
Passo 2A (per gli iPad senza tasto Home): Premere il pulsante del volume più vicino al pulsante superiore, quindi rilasciarlo immediatamente. Il pulsante del volume più lontano dal pulsante superiore deve essere premuto e rilasciato rapidamente. Per iniziare, tenere premuto il pulsante superiore.
Passo 2B (per gli iPad con pulsante Home): I pulsanti Home e superiore (o laterale) devono essere tenuti premuti contemporaneamente.
Passo 3: Tenere premuto il pulsante (o i pulsanti) finché non viene visualizzata la schermata della modalità di recupero.
Passo 4: Individuare l'iPad sul computer. Quando appare l'opzione Ripristino o Aggiornamento, scegliere Aggiornamento.
Passo 5: Configurare l'iPad al termine dell'aggiornamento o del ripristino.
Nota
Il computer cercherà di reinstallare il software senza cancellare i dati utilizzando la modalità di recupero. È necessario attendere che il computer scarichi il software per l'iPad. Se il download dura più di 15 minuti, lasciare che finisca e ripetere il punto 3.
4. Ripristinare l'iPad con iTunes
Un'altra opzione per ripristinare le impostazioni di rete sull'iPad è quella di ripristinarle con iTunes. Ecco come.
Passo 1: Avviare iTunes. Collegare l'iPad al computer con un cavo. Se richiesto, inserire un codice di accesso.
Passo 2:Cliccare sull'icona dell'iPad nell'angolo in alto a sinistra e fare clic su Riepilogo.
Passo 3: Cliccare su Ripristina iPad. Cliccare su Ripristina un'altra volta per confermare.
5. Dr.Fone - System Repair
Oltre all'utilizzo di iTunes, della modalità di recupero o di altri metodi, esiste un'altra alternativa per ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad. Dr. Fone - System Repair (iOS) consente di ripristinare le impostazioni di rete dell'iPad senza causare alcuna perdita di dati.
Ecco una guida rapida e semplice, passo dopo passo, su come resettare gli iPad con Dr. Fone - System Repair (iOS).
Passo 1: Scaricare e installare Dr. Fone - System Repair (iOS). Avviare l'applicazione sul computer e fare clic su Toolbox Repair.
Passo 2: Nella finestra successiva, cliccare su dispositivo di reset per procedere al passo successivo.
Passo 3A: Scegliere tra Reset generale e Reset di fabbrica. In questo caso, scegliere Reset generale per conservare tutti i dati dopo il ripristino dell'iPad.
Passo 4: Seguire le istruzioni visualizzate nella finestra principale del programma per avviare il processo di resettano.
Passo 5 (Opzionale): Cliccare su Resettano di fabbrica se si desidera cancellare completamente tutti i contenuti e i dati per far apparire il dispositivo come nuovo.
Parte 3: FAQ
In questa sezione affronteremo alcune domande frequenti sulle impostazioni di rete dell'iPad.
- Le impostazioni di rete si azzerano e cancellano i miei dati?
Il ripristino delle impostazioni di rete con i primi due metodi non cancellerà i dati dell'iPad. Tuttavia, è possibile eseguire la "modalità di recupero" o il ripristino tramite iTunes. È essenziale eseguire il backup di tutti i contenuti e dei dati prima di eseguire queste operazioni. Questo passaggio garantisce che non si perdano accidentalmente i dati durante il ripristino dell'iPad.
- Il reset delle impostazioni di rete modificherà la mia rete?
Il ripristino delle impostazioni di rete è un modo efficace per risolvere i problemi di connessione, ma non ripristina la rete. Rimuoverà tutte le impostazioni DNS personalizzate, le password Wi-Fi e altre personalizzazioni specifiche o funzionalità di rete. Una volta ripristinate le impostazioni di rete, sarà necessario inserire nuovamente le password Wi-Fi per accedere alle reti.
La linea di fondo
Il ripristino delle impostazioni di rete dell'iPad è un modo efficace per risolvere vari problemi di connessione. L'applicazione dei metodi sopra descritti è consigliata se si hanno difficoltà a connettersi alle reti o si verificano malfunzionamenti di Internet. Se tutto il resto fallisce, un'ottima alternativa per risolvere tutti i problemi di connettività è utilizzare Dr.Fone - System Repair (iOS). È in grado di ripristinare il dispositivo con pochi clic senza alcuna perdita di dati.
Nicola Massimo
staff Editor