5 migliori soluzioni per risolvere il problema della mancata ricarica di iPhone 6/7/8/11/12
Il vostro iPhone 6/7/8/11/12 non si carica? La nostra guida si propone di aiutare tutti gli utenti di iPhone a risolvere i problemi di ricarica.
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Il mancato caricamento di un iPhone 6/7/8/11/12 può creare notevoli disagi agli utenti iOS. Senza la possibilità di ricaricare il dispositivo, gli utenti potrebbero non essere in grado di accedere a informazioni importanti. E hanno bisogno di aiuto per rimanere in contatto con amici e familiari e per completare le attività in movimento.
Inoltre, il mancato caricamento di un iPhone 6/7/8/11/12 può causare frustrazione e disagi. E potreste perdere notifiche o chiamate importanti a causa della batteria scarica. La nostra guida fornisce consigli fondamentali per poter ricaricare nuovamente il vostro iPhone.
Perché l'iPhone 6/7/8/11/12 non si carica?
1.Utilizzare un cavo Lightning non Apple
Un cavo lightning non Apple può impedire la ricarica dell'iPhone a causa di problemi di compatibilità. Apple utilizza una tecnologia proprietaria chiamata MFi (Made for iPhone/iPad/iPod). Garantisce che gli accessori di terze parti soddisfino standard specifici di prestazioni e sicurezza.
Gli accessori non certificati MFi possono essere incompatibili con l'iPhone e causare problemi di ricarica. Ad esempio:
- I cavi non MFi possono fornire una potenza sufficiente per ricaricare efficacemente l'iPhone.
- Oppure potrebbero non essere in grado di trasferire i dati alla velocità corretta. Ciò può comportare una ricarica lenta o addirittura nulla.
- Inoltre, i cavi non MFi potrebbero non avere la stessa durata e qualità di quelli Apple, con il rischio di sfilacciarsi o rompersi.
- Inoltre, i cavi non certificati potrebbero avere caratteristiche diverse da quelle dei cavi Apple. Potrebbero causare il surriscaldamento e il sovraccarico del dispositivo.
2. Troppa sporcizia nella porta di ricarica
Troppa sporcizia nella porta di ricarica può impedire la ricarica dell'iPhone. Inoltre, la sporcizia può bloccare il collegamento del connettore di ricarica con la porta di ricarica. Questo può far sì che il dispositivo non si carichi o si carichi molto lentamente.
La porta di ricarica di un iPhone si trova nella parte inferiore del dispositivo. Questa parte può raccogliere polvere e detriti, soprattutto se si porta il dispositivo in tasca o in borsa. Lo sporco e i detriti possono accumularsi nel tempo, rendendo difficile la ricarica.
3. Problemi di software
Un altro motivo per cui l'iPhone 6/7/8/11/12 non si carica è rappresentato da problemi di software. Questi inconvenienti possono verificarsi per vari motivi, come un aggiornamento del software, un bug o un'applicazione di terze parti.
I problemi software possono impedire la ricarica dell'iPhone causando problemi nel processo di ricarica o nella gestione dell'alimentazione del dispositivo. Ad esempio, un'anomalia del software può far sì che il dispositivo non riconosca il cavo di ricarica o non si ricarichi.
Inoltre, un'anomalia nel sistema di gestione dell'alimentazione può far sì che il dispositivo si scarichi rapidamente o non si carichi in modo appropriato.
4. Danni fisici o acqua negli accessori di ricarica
I danni fisici o all'acqua agli accessori di ricarica possono impedire all'iPhone di caricarsi correttamente. Se la porta di ricarica dell'iPhone è danneggiata, può impedire al cavo di ricarica di effettuare una connessione corretta, impedendo al telefono di caricarsi.
Inoltre, se il cavo di ricarica o l'adattatore sono danneggiati, potrebbero non essere in grado di trasferire energia all'iPhone. Anche l'acqua può causare problemi, in quanto può corrodere la porta di ricarica o danneggiare i componenti interni del cavo di ricarica o dell'adattatore.
In alcuni casi, il danno da acqua può non essere immediatamente visibile, ma può comunque causare problemi di ricarica. È essenziale maneggiare con cura gli accessori di ricarica e mantenerli asciutti per evitare danni fisici o all'acqua. Se si sospetta che gli accessori di ricarica o l'iPhone siano stati danneggiati, è meglio smettere di usarli.
Semplici suggerimenti per l'iPhone 6/7/8/11/12 che non si ricarica
1. Cambiare il cavo e l'adattatore Lightning dell'iPhone
Se non si dispone di un cavo lightning adatto, è necessario acquistarne uno nuovo. Si consiglia di utilizzare un cavo lightning di marca Apple per ricaricare l'iPhone, poiché sono progettati e testati specificamente per funzionare con il dispositivo e sono coperti da garanzia. In questo modo si garantisce che l'iPhone venga caricato in modo appropriato e si evitano eventuali danni al dispositivo.
2. Pulire la porta di ricarica
È necessario pulire la porta di ricarica se l'iPhone 6/7/8/11/12 non si ricarica. Per rimuovere delicatamente lo sporco e i detriti, si può utilizzare uno spazzolino asciutto o una piccola spazzola progettata appositamente per la pulizia delle porte di ricarica. Si può anche usare una bomboletta di aria compressa per soffiare via lo sporco.
È inoltre essenziale mantenere l'iPhone pulito e asciutto ed evitare il più possibile di esporlo a polvere e detriti. Tenere presente che la pulizia della porta di ricarica deve essere eseguita con delicatezza e attenzione per evitare di danneggiare la porta di ricarica o altri componenti interni del dispositivo.
Mantenere pulita la porta di ricarica assicura che l'iPhone si carichi correttamente e previene eventuali danni al dispositivo.
3. Raffreddare l'iPhone
Ci sono diversi motivi per cui un iPhone potrebbe non caricarsi correttamente se è troppo caldo. La batteria potrebbe non funzionare correttamente a temperature elevate e il dispositivo potrebbe diventare troppo caldo per essere toccato.
Anche il software dell'iPhone può risentire delle alte temperature, causando malfunzionamenti o arresti. Pertanto, è essenziale raffreddare l'iPhone prima di tentare di caricarlo per garantire che la batteria e il dispositivo funzionino correttamente.
4. Provate un caricabatterie wireless
Se il vostro iPhone non si ricarica, una soluzione che potete provare è quella di utilizzare un caricatore wireless. Un caricatore wireless utilizza l'induzione elettromagnetica per caricare il telefono senza bisogno di una connessione fisica.
Per utilizzare un caricabatterie wireless, posizionare l'iPhone sul pad di ricarica e assicurarsi che sia allineato correttamente. Se l'iPhone continua a non caricarsi, assicuratevi che il supporto di ricarica sia collegato e funzioni correttamente e che il telefono non sia in modalità di basso consumo.
Ricordate che il caricabatterie wireless può essere utilizzato solo da iPhone 8 e versioni successive. Pertanto, un iPhone 6 o 7 che non si sta caricando non consente di utilizzare un caricatore wireless.
6 migliori soluzioni per risolvere il problema della mancata ricarica di iPhone 6/7/8/11/12
1. Riavviare forzatamente l'iPhone
A volte, un iPhone può non caricarsi a causa di un problema software, come uno schermo congelato o non reattivo. In questo caso, potrebbe essere necessario riavviare forzatamente l'iPhone per risolvere il problema. Un riavvio forzato può aiutare a risolvere piccoli problemi di software che potrebbero impedire all'iPhone di caricarsi.
Per riavviare forzatamente un iPhone 8 o più recente.
- Premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su.
- Quindi, premere e rilasciare rapidamente il pulsante Volume giù.
- Dopo aver eseguito queste operazioni, tenere premuto il pulsante di accensione fino alla comparsa del logo Apple.
Per riavviare forzatamente un iPhone 7 o 7 Plus.
- Tenere premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Volume giù.
- Continuare a tenere premuti i pulsanti per il logo Apple.
Per riavviare forzatamente un iPhone 6s o precedente.
- Tenere premuto contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home.
- Continuare a tenere premuti i pulsanti per visualizzare il logo Apple.
2. Ripristinare l'iPhone con iTunes
Se l'iPhone 6/7/8/11/12 non si carica, il ripristino con iTunes può aiutare a risolvere il problema. Perché il ripristino dell'iPhone con iTunes può risolvere i problemi software del problema di ricarica.
Per ripristinare l'iPhone con iTunes, è necessario collegarlo a un computer con iTunes installato e seguire i seguenti passaggi.
- Aprire iTunes sul PC.
- Collegare i due dispositivi tramite un cavo USB.
- Attendete che iTunes riconosca l'iPhone.
- Quindi, fate clic sull'icona dell'iPhone visualizzata su iTunes.
- Successivamente, fate clic sulla scheda "Sommario" di iTunes.
- Dopo aver eseguito queste operazioni, fate clic sul pulsante "Ripristina iPhone".
- Infine, fate clic sul pulsante "Ripristina" per confermare che volete ripristinare il vostro iPhone.
Si noti che il ripristino dell'iPhone con iTunes rimuoverà tutti i dati e le impostazioni dell'iPhone e installerà la versione più recente di iOS. Per evitare la perdita di dati, è necessario eseguire il backup dell'iPhone prima di ripristinarlo con iTunes.
3. Provate la modalità DFU per ripristinare l'iPhone
La modalità DFU (Device Firmware Update) è un metodo più avanzato per ripristinare un iPhone. Viene utilizzato quando un ripristino standard con iTunes non riesce a risolvere un problema di carica o un altro problema software.
Inoltre, DFY consente all'iPhone di comunicare con iTunes senza caricare il sistema operativo o il bootloader, il che può aiutare a risolvere i problemi che impediscono all'iPhone di caricarsi o di funzionare correttamente.
Per mettere un iPhone in modalità DFU è necessario seguire questi passaggi.
- Collegate l'iPhone a un computer con iTunes installato.
- Spegnere l'iPhone.
- Tenere premuto il pulsante di accensione per 3 secondi.
- Quindi, tenere premuti insieme il pulsante Home e il pulsante di accensione per 10 secondi.
- Rilasciare il pulsante di accensione ma continuare a tenere premuto il pulsante Home.
- Se lo schermo rimane nero, l'iPhone è in modalità DFU e iTunes visualizzerà che ha rilevato un iPhone in modalità di recupero.
- A questo punto, è possibile ripristinare l'iPhone utilizzando iTunes.
Come nel caso di un ripristino standard, l'utilizzo della modalità DFU per ripristinare l'iPhone cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo, pertanto è importante eseguire un backup dell'iPhone prima di procedere.
4. Aggiornare la versione di iOS
L'aggiornamento della versione di iOS può aiutare a risolvere il problema della mancata ricarica dell'iPhone 6/7/8/11/12 se il problema è causato da un bug del software o da un problema di compatibilità. Apple rilascia regolarmente aggiornamenti per iOS che includono correzioni di bug e miglioramenti, e l'aggiornamento all'ultima versione potrebbe risolvere un problema di ricarica.
Per aggiornare la versione di iOS, è necessario seguire i seguenti passaggi.
- Collegate l'iPhone a una rete Wi-Fi.
- Accedere all'applicazione "Impostazioni" dell'iPhone.
- Toccare "Generale".
- Toccare "Aggiornamento software".
- Se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzata una notifica per scaricare e installare l'aggiornamento.
- Toccare "Scarica e installa" per avviare il processo di aggiornamento.
- Seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'aggiornamento.
Per eseguire l'aggiornamento, l'iPhone deve avere una batteria sufficiente o essere collegato a una fonte di alimentazione.
5. Dr.Fone - System Repair
Se il vostro iPhone 6/7/8/11/12 non si carica, dovreste essere in grado di risolvere il problema con Wondershare Dr.Fone-System Repair. È uno strumento incredibile che potete usare per risolvere rapidamente i problemi della batteria dell'iPhone. Inoltre, è facile da usare: basta seguire i passaggi indicati di seguito.
Passo 1:Per iniziare, avviare il software Dr.Fone sul computer dopo aver completato il processo di installazione. Nella pagina iniziale, selezionare l'opzione "Riparazione del sistema".
Passo 2:Dalle opzioni fornite, selezionare il tipo di dispositivo che si desidera riparare, in questo caso "iOS" per gli iPhone.
Passo 3:Nella schermata successiva, selezionate l'opzione "Riparazione iOS" per risolvere qualsiasi problema di sistema sull'iPhone.
Passo 4:Scegliere il problema specifico del dispositivo dall'elenco fornito. Se il problema riscontrato non è presente nell'elenco, selezionare "Ripara ora" e procedere con il processo di ripristino.
Passo 5:Per proteggere i dati, selezionare l'opzione "Riparazione standard". Tenete presente che l'opzione "Riparazione avanzata" può risolvere più problemi, ma cancellerà tutti i dati del dispositivo. Utilizzare questa opzione solo se la riparazione standard non ha successo.
Passo 6:Collegate l'iPhone al computer tramite USB e inserite la password della schermata di blocco. Affidatevi al computer e selezionate "Enter Recovery Mode". Se il dispositivo non risponde, selezionare l'opzione "Guida alla modalità di ripristino".
Passo 7:Seguite le istruzioni sullo schermo per portare il dispositivo in modalità di recupero.
Passo 8:Una volta che il dispositivo è in modalità di recupero, il software lo rileverà automaticamente.
Passo 9:Dall'elenco fornito, scegliere il firmware iOS che si desidera installare e fare clic su "Download" per avviare il processo.
Passo 10:Una barra di avanzamento visualizzerà lo stato del download del firmware.
Passo 11:Prima dell'installazione, il software verifica il firmware per evitare qualsiasi problema.
Passo 12:Una volta verificato il firmware, selezionare "Ripara ora" per avviare il processo di ripristino del sistema iOS. Il progresso verrà visualizzato nella schermata successiva.
Passo 13:Al termine del processo, il software visualizzerà una finestra che indica il completamento dell'operazione. Fare clic su "Fine" per terminare l'esecuzione.
6. Chiedere aiuto al supporto Apple
Infine, se l'iPhone 6/7/8/11/12 non si ricarica, è bene rivolgersi all'assistenza Apple. Il supporto Apple può fornire ulteriore assistenza e potrebbe essere in grado di identificare la causa del problema di ricarica. Possono anche offrire una soluzione che non è disponibile attraverso le fasi generali di risoluzione dei problemi.
Per contattare il supporto Apple, è possibile visitare il sito Web e accedere alla sezione di supporto, dove si possono trovare varie risorse come articoli, video e altro ancora. È anche possibile fissare un appuntamento presso un Apple Store, dove uno specialista vi aiuterà a risolvere il problema.
Inoltre, è possibile utilizzare l'app "Supporto" preinstallata su tutti i dispositivi iOS. Questa applicazione vi guiderà verso le risorse e le opzioni di contatto appropriate.
È importante notare che se la garanzia è ancora valida, è possibile contattare il supporto Apple per una riparazione o sostituzione gratuita. Se l'iPhone non è più in garanzia, potrebbe essere necessario pagare una tariffa per la riparazione o la sostituzione.
La linea di fondo
Un iPhone che non si ricarica causa disagi e interruzioni nelle attività quotidiane. Se state cercando la soluzione definitiva, si consiglia di utilizzare Wondershare Dr.Fone-System Repair.
Wondershare Dr.Fone-System Repair può essere utilizzato per risolvere vari problemi software su un iPhone. Offre un'interfaccia facile da usare e una procedura semplice da seguire. È un'ottima alternativa al ripristino di un iPhone tramite iTunes, in quanto conserva tutti i dati sul dispositivo.
Nicola Massimo
staff Editor