L'iPhone 11/12 non ha suono? Iniziamo a risolvere i problemi di suono di iPhone
L'assenza di suono di iPhone 11/12 è un problema frequente per gli utenti di iPhone. Ma non c'è da preoccuparsi! Questo articolo farà luce su alcuni modi utili per gestire rapidamente questo problema!
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Tutti amano il proprio iPhone 11/12 e tutte le incredibili funzioni di cui è dotato, ma quando si cerca di guardare un video o di ascoltare i propri brani preferiti, non c'è suono! Questo può essere irritante e può farvi sentire impotenti, non sapendo come risolvere il problema. Fortunatamente, siamo qui per voi. Sappiamo quali sono le cause dei problemi suono dell'iPhone 12 e come risolverli rapidamente: non è ancora necessario coinvolgere l'assistenza Apple!
Quindi, se il suono non funziona su iPhone 11 o se avete altri problemi di riproduzione audio con gli ultimi modelli di iPhone, continuate a leggere perché discuteremo delle soluzioni che vi aiuteranno a eliminare i video o la musica silenziosi che vi rovinano la giornata.
Quindi, iniziamo.
Possibili motivi per cui l'iPhone 11/12 non ha il suono
Prima di passare direttamente alle soluzioni, è meglio capire la causa principale del perché il suono non viene riprodotto sull'iPhone 11/12. Ecco alcune possibili ragioni di questo problema:
1. Controllare le impostazioni suono (volume/modalità non disturbare/modalità silenzioso)
L'impostazione del volume è la prima da controllare se l'iPhone 11/12 non emette alcun suono. È possibile che il volume sia stato accidentalmente abbassato o silenziato prima dell'avvio della riproduzione audio, quindi assicuratevi che sia impostato a un livello ragionevole.
Se il problema non è il volume, verificare se è attiva la modalità Non disturbare, che può impedire il corretto funzionamento dei pulsanti di controllo del volume. Infine, è necessario verificare se l'iPhone è impostato sulla modalità silenziosa, guardando l'interruttore sul lato del dispositivo: in questo modo si disabilitano completamente tutti i suono.
2. Problemi di connessione
Un altro possibile motivo per cui non si sente alcun suono sull'iPhone 11/12 è rappresentato da problemi di connessione. Se il dispositivo è collegato a un altoparlante Bluetooth, a cuffie o ad altri dispositivi di uscita audio, potrebbe esserci un problema di connessione che impedisce la riproduzione del suono.
Assicuratevi che la connessione wireless tra il dispositivo e qualsiasi periferica sia forte e stabile; in caso contrario, provate a scollegare e ricollegare il dispositivo per vedere se è utile. È inoltre necessario verificare che la periferica funzioni correttamente testandola con un altro dispositivo.
Se nessuna di queste ragioni sembra probabile, il problema audio potrebbe essere dovuto a un altro problema.
3. Problemi di software
Il problema del software è una causa comune del mancato funzionamento dell'suono su iPhone 11/12. Se il dispositivo è stato aggiornato di recente, il nuovo software potrebbe causare un conflitto o un'anomalia nel sistema audio.
Inoltre, se sono in esecuzione applicazioni in background, queste potrebbero interferire con la riproduzione audio. Per verificare la presenza di uno di questi problemi, provate a riavviare l'iPhone 11/12 e poi testate nuovamente suono.
4. Problemi di hardware
Il problema hardware è un'altra potenziale causa del mancato funzionamento del suono su iPhone 11/12. Se il sistema audio ha subito danni fisici, ad esempio se è caduto o è stato esposto all'acqua, questo potrebbe impedire la corretta riproduzione del suono.
Inoltre, gli altoparlanti del dispositivo potrebbero essersi intasati di polvere o sporcizia nel corso del tempo, bloccando il suono. Per verificare se il problema è questo, si può usare una bomboletta di aria compressa per cercare di eliminare lo sporco o la polvere dalle griglie dei diffusori.
Infine, è anche possibile che il sistema audio dell'iPhone 11/12 non funzioni correttamente a causa di un problema hardware interno. In questo caso, potrebbe essere necessario portare il dispositivo in assistenza per una riparazione o una sostituzione professionale.
Le cause del mancato funzionamento dell'audio su iPhone 11/12 possono essere diverse, tra cui problemi di software, problemi di connessione e malfunzionamenti hardware. Per assicurarsi che il sistema audio funzioni correttamente e che non si perda nessuna notifica importante, è importante tenere d'occhio eventuali problemi e risolverli tempestivamente.
Seguendo i passaggi descritti sopra, è possibile identificare rapidamente la causa principale dei problemi audio e trovare una soluzione.
Passiamo ora ai 7 modi più semplici per risolvere i problemi di assenza di suono dell'iPhone 11/12 a casa.
7 modi semplici per risolvere il problema dell'assenza di suono nell'iPhone 11/12
In rete si possono trovare diverse soluzioni per risolvere il problema dell'assenza di suono nell'iPhone 11/12, ma la maggior parte di esse devono essere corrette o sono inutili a causa della loro complessità. Ecco perché abbiamo stilato un elenco dei 7 rimedi più semplici per i problemi suono dell'iPhone 11/12 che chiunque può fare a casa propria. Quindi iniziamo!
1. Aumentare il volume dell'iPhone 11/12
Uno dei modi più semplici per risolvere il problema dell'assenza di suono nell'iPhone 11/12 è aumentare il volume. È possibile farlo accedendo all'applicazione Impostazioni del dispositivo e navigando fino alla sezione "Suoni e aptica". A questo punto, è possibile modificare il livello del volume direttamente da questa pagina o utilizzare i pulsanti fisici del dispositivo (se presenti). Inoltre, regolate i livelli di volume se utilizzate le cuffie o un altoparlante.
Se l'aumento del volume non risolve il problema, è possibile provare alcune delle altre soluzioni elencate qui. Tuttavia, è importante notare che se il dispositivo è impostato su muto o solo su vibrazione, aumentare il volume non servirà a nulla, poiché il suono non sarà comunque percepito. È inoltre importante verificare che le app o i lettori multimediali siano impostati per riprodurre l'audio e non per disattivare l'audio quando vengono aperti.
2. Riavviare l'iPhone 11/12
Riavviare l'iPhone 11/12 è un altro modo semplice per risolvere i problemi di assenza di suono. Un riavvio può aiutare a eliminare eventuali problemi software che impediscono la corretta riproduzione del suono e a risolvere eventuali altri problemi correlati.
- A tal fine, premere e rilasciare rapidamente il pulsante di aumento del volume e quindi il pulsante di diminuzione.
- A questo punto, tenere premuto rapidamente il pulsante di accensione per alcuni secondi fino a visualizzare l'opzione "scorri per spegnere".
- Una volta spento il dispositivo, premere il pulsante di accensione per riaccenderlo.
- Dopo il riavvio dell'iPhone 11/12, verificare se il suono viene riprodotto correttamente. In caso contrario, è possibile provare le altre soluzioni elencate qui.
3. Attivare le impostazioni suono di alcune applicazioni di terze parti
Alcune applicazioni di terze parti possono avere impostazioni suono che devono essere attivate per riprodurre correttamente l'audio. A tal fine, aprire l'applicazione e accedere alla pagina delle impostazioni. A questo punto, cercate le opzioni relative al suono o all'audio e assicuratevi che siano abilitate.
Inoltre, verificare se l'applicazione ha un cursore o un'impostazione del volume che deve essere regolata. Abilitare le impostazioni audio per le app di terze parti può aiutare a garantire che l'audio venga riprodotto correttamente sul dispositivo e può risolvere i problemi dell'iPhone 11/12.
4. Disattivare il Bluetooth
Anche la disattivazione del Bluetooth sull'iPhone 11/12 può aiutare a risolvere i problemi legati al suono. A tal fine, aprire l'applicazione Impostazioni e navigare nella sezione "Bluetooth". A questo punto, accertarsi che la funzione Bluetooth sia disattivata.
Inoltre, se si è collegati a dispositivi audio tramite Bluetooth, assicurarsi di scollegarli. La disattivazione del Bluetooth può contribuire a garantire la corretta riproduzione dell'audio sul dispositivo e a risolvere i problemi di assenza di suono dell'iPhone 11/12.
5. Aggiornate il vostro iOS
L'aggiornamento dell'iOS dell'iPhone 11/12 è un altro modo semplice per risolvere i problemi legati al suono.
- A tal fine, aprire l'app Impostazioni e accedere alla sezione "Generali". Una volta lì, cercate l'opzione "Aggiornamento software" e selezionatela.
- Il dispositivo controllerà quindi gli aggiornamenti disponibili e consentirà di installarli.
- È importante notare che l'aggiornamento di iOS può richiedere un po' di tempo, a seconda dell'entità dell'aggiornamento, quindi assicuratevi di avere il dispositivo collegato alla presa di corrente durante l'aggiornamento.
- L'installazione degli aggiornamenti di iOS può aiutare a risolvere i problemi legati al software che potrebbero causare l'assenza di suono sull'iPhone 11/12.
6. Reimpostare tutte le impostazioni
Se nessuna delle soluzioni sopra descritte è utile, si può provare a ripristinare tutte le impostazioni dell'iPhone 11/12. In questo modo si ripristinano tutte le impostazioni ai valori predefiniti, ma non si cancellano i dati o le applicazioni.
- Per eseguire un ripristino, aprire l'app Impostazioni e accedere alla sezione "Generali". Una volta lì, cercate l'opzione "Reset" e selezionatela.
- Verrà quindi presentato un elenco di opzioni di ripristino: selezionare "Ripristina tutte le impostazioni."
- A questo punto il dispositivo ripristinerà tutte le impostazioni e, si spera, risolverà i problemi di assenza di suono che si stavano verificando.
- È importante notare che il ripristino di tutte le impostazioni può richiedere un po' di tempo, quindi assicuratevi che il dispositivo sia collegato alla presa di corrente durante il processo.
Il ripristino di tutte le impostazioni può aiutare a garantire che l'audio venga riprodotto correttamente sul dispositivo e potrebbe risolvere i problemi di assenza di suono dell'iPhone 11/12.
7. Dr.Fone-System Repair
Se avete bisogno di aiuto per la soluzione sopra descritta, non preoccupatevi. Abbiamo la soluzione definitiva per risolvere i problemi del suono dell'iPhone 11. Tutto ciò che dovete fare è seguire i passaggi indicati di seguito e risolvere rapidamente i problemi di suono del vostro iPhone 11 o 12.
- Prima di tutto, scaricate e installate lo strumento Dr.Fone-System Repair.
- Ora avviate lo strumento e fate clic sul pulsante Ripara sistema.
- Dovete andare su iOS e poi fare clic sul pulsante Ripara iOS.
- Ora scegliete il problema che state affrontando con il vostro iPhone 11 o 12 e fate clic sul pulsante Ripara ora.
- In questo passaggio vengono visualizzate 2 opzioni: Riparazione standard e Riparazione avanzata. Dovrete scegliere Riparazione standard.
- Qui vedrete alcune istruzioni per collegare l'iPhone al computer. Tutto ciò che dovete fare è collegare l'iPhone al cavo lightning seguendo le istruzioni sullo schermo.
- Una volta che il vostro iPhone è stato collegato al computer, vi verrà chiesto di selezionare il firmware giusto.
- Scegliere il firmware giusto è facile; dopodiché, si può premere il pulsante di download.
- A questo punto, attendere che il sistema scarica il firmware. Una volta scaricato il firmware sul computer, è possibile premere il pulsante Ripara ora.
Il processo richiederà solo pochi minuti, quindi siate pazienti. Una volta completato il processo, lo schermo vi informerà. Dopodiché, potete controllare il vostro iPhone e i problemi suono di iPhone 12 saranno risolti.
Conclusione
Ecco quindi alcuni motivi comuni alla base dei problemi suono dell'iPhone 11/12 e le relative soluzioni. È possibile provare una delle soluzioni indicate sopra e risolvere il problema dell'iPhone. Ma se nessuna di queste soluzioni funziona per voi o volete risparmiare tempo su altre soluzioni, potete provare Dr.Fone-System Repair, che risolverà rapidamente il vostro iPhone 11 o 12 in pochi minuti.
Nicola Massimo
staff Editor