iPad non si connette all'hotspot? Come risolvere il tethering dell'iPhone
Il vostro iPad non si connette all'hotspot? Molti fattori contribuiscono a questo problema. Seguite l'elenco di suggerimenti riportato di seguito e sarete in grado di ricollegare l'iPad alla rete Wi-Fi come al solito.
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
La connettività wireless è una delle caratteristiche fondamentali che ogni produttore di telefoni può offrire. E, naturalmente, Apple la fornisce anche sui suoi dispositivi iPad. Tuttavia, molti stanno segnalando che il loro iPad non si connette più al Wi-Fi dopo l'aggiornamento.
Se siete tra gli utenti che stanno affrontando questo problema, abbiamo diverse opzioni per aiutarvi a risolverlo. Prima di procedere con i rimedi, vi chiediamo di eseguire alcuni semplici controlli se il vostro iPad non si connette all'hotspot.
Parte 1: 5 semplici suggerimenti da provare su iPad
- Riavviare l'iPad
Se l'iPad non si connette all'hotspot, di solito è una buona idea spegnerlo e riaccenderlo. Il riavvio di un iPad dallo stato di spegnimento risolve anche i problemi di connettività Wi-Fi. Provate subito se non l'avete ancora fatto.
- Andate in Generali > Spegnimento nell'app Impostazioni dell'iPad.
- Scorrete il pulsante di accensione finché l'iPad non si spegne completamente.
- Per riavviare il dispositivo, tenere premuto il pulsante superiore.
- Verificare che l'hotspot sia abilitato in "Hotspot personale".
Può sembrare semplice, ma siete sicuri di aver attivato il tethering nelle impostazioni del vostro iPhone? Anche se era abilitato in precedenza, potreste averlo disattivato per sbaglio tramite il Centro di controllo, oppure un aggiornamento di iOS potrebbe averlo disattivato senza che ve ne accorgiate. L'hotspot dell'iPhone viene visualizzato solo se è attivato.
- Andate in Impostazioni > Dati cellulare per vedere se l'hotspot è attivato (o Dati cellulare). Se l'opzione Hotspot personale non è attivata, sarà grigia.
- Per attivarla, accendere Dati cellulare (o Dati cellulare). Quindi, in Hotspot personale, attivare l'opzione Consenti ad altri di partecipare.
- Disattivare e attivare il Wi-Fi su iPad
Disattivare e riattivare il modulo Wi-Fi dell'iPad è l'approccio più semplice per eliminare i problemi temporanei che ne impediscono il corretto funzionamento.
- Sul vostro iPad, avviate l'app Impostazioni. Selezionate l'opzione Wi-Fi.
- Disattivare l'interruttore Wi-Fi. Attendere almeno 10 secondi.
- Accendere l'interruttore Wi-Fi e selezionare l'hotspot dal menu Reti personali o Reti.
- Disattivare e attivare la modalità aereo
Attivare e disattivare la modalità aereo aiuta a riavviare tutte le radio connesse alla rete ed è un'altra semplice soluzione al problema dell'hotspot dell'iPad che non funziona.
- Passate il dito verso il basso dall'angolo superiore destro dello schermo per visualizzare il Centro di controllo dell'iPad.
- Per disattivare Wi-Fi, Cellulare e Bluetooth, toccate l'icona Modalità aereo.
- Attendere fino a 10 secondi prima di toccare nuovamente l'icona Modalità aereo.
- Riconnettere l'hotspot dopo averlo dimenticato
Se l'iPad non si connette all'hotspot dell'iPhone, potete provare a dimenticarlo e a riconnettervi alla rete.
- Toccate Wi-Fi nell'app Impostazioni dell'iPad.
- Individuare la rete in Mie reti e toccare l'icona Info.
- Selezionate Dimentica questa rete. Nella sezione Reti, selezionare la rete Wi-Fi.
- Toccare Partecipa dopo aver inserito la password della rete.
Parte 2: 5 modi semplici per risolvere il problema della mancata connessione dell'iPad all'hotspot dell'iPhone
1.Aggiornare l'iPad all'ultima versione
I problemi Wi-Fi possono essere causati anche da una versione difettosa del sistema operativo dell'iPad (iPadOS). L'unica soluzione è aggiornarlo. Per farlo, andate su Impostazioni > Generali > Software di sistema.
- Se non sono disponibili altri hotspot Wi-Fi (o non è possibile connettersi a nessuna rete), è necessario utilizzare un Mac o un PC con una connessione Internet attiva.
- Sul Mac, avviare l'applicazione Finder. Se si utilizza un PC, è necessario avviare iTunes. Collegate l'iPad al computer tramite un cavo USB. Se è la prima volta che utilizzate iPadOS, sbloccatelo e toccate Fidati.
- Nel Finder o in iTunes, selezionate l'iPad. Scegliete l'opzione Controlla aggiornamenti.
- Per applicare le modifiche in sospeso, selezionare Aggiorna.
2. Andate su "Ripristina impostazioni di rete".
Secondo molti utenti afflitti, questo problema è causato da un'incongruenza di rete legata a dati transitori che contengono informazioni sulle impostazioni di cellulare, Wi-Fi, Bluetooth o VPN.
Supponiamo che questa sia la causa del problema dell'Assistente personale. In questo caso, dovreste risolvere il problema ripristinando le impostazioni di rete per rimuovere tutte le cache dei dati temporanei di rete e tutte le impostazioni cellulari ai valori di fabbrica. Ecco come fare:
- Toccare l'icona Impostazioni nella schermata iniziale del dispositivo iOS.
- All'interno del menu Impostazioni, selezionate Generali, quindi Ripristina dal menu dedicato che appare.
- Una volta raggiunta la scheda Ripristino, selezionate Ripristina impostazioni di rete.
- Dopodiché, vi verrà chiesto di confermare l'azione toccando di nuovo Reimposta impostazioni di rete.
3.Attivare "Consenti ad altri di partecipare".
Per creare un hotspot personale (Wi-Fi + Cellulare) sul vostro iPhone o iPad, andate su Impostazioni > Hotspot personale > Consenti agli altri di partecipare e attivatelo (se non vedete Hotspot personale in Impostazioni, andate su Cellulare > Hotspot personale). Annotare la password del Wi-Fi.
4. Attivare "Massimizza compatibilità".
Possedete un iPhone 12 o successivo? Il tethering Hotspot personale su Wi-Fi a 5 GHz è supportato dai modelli Apple iPhone 12 e successivi. Purtroppo, la connessione a un dispositivo più vecchio può causare problemi di compatibilità. Ecco come raggiungere l'interruttore Massimizza compatibilità per risolvere il problema della mancata connessione dell'iPad all'hotspot dell'iPhone:
- Avviare l'app Impostazioni. Selezionare Hotspot personale.
- Attivare o disattivare l'interruttore Massimizza compatibilità. (Quando è attivata, la levetta è verde; quando è disattivata, è grigia).
5.Dr.Fone Riparazione del sistema
Perché l'hotspot dell'iPad non funziona dopo l'aggiornamento a iPadOS? Il problema del Wi-Fi dovrebbe essere causato da un errore di sistema. Wondershare Dr.Fone-System Repair è un software che può aiutarvi con un solo clic se il vostro iPad si disconnette dal Wi-Fi a causa di un errore di sistema. Per risolvere i problemi di Wi-Fi su iPad con iPadOS, seguite le procedure descritte di seguito.
Inoltre, Dr.Fone-System Repair ha reso più facile che mai per i clienti recuperare il proprio iPhone, iPad o iPod Touch dalla schermata bianca, dalla modalità di recupero, dal logo Apple o dalla schermata nera, oltre a risolvere altri problemi di iOS. Durante la riparazione dei guasti del sistema iOS, nessun dato verrà perso.
Passi:
Passo 1: Dopo aver installato Dr.Fone, avviatelo sul PC. Selezionate "System Repair" dal menu a tendina della homepage.
Fase 2: Successivamente, è necessario specificare il tipo di smartphone da riparare. Scegliete "iOS" perché si tratta di iPhone.
Fase 3: Verrà visualizzata una nuova schermata in cui si dovrà scegliere "Riparazione iOS" per riparare i difetti di sistema dell'iPhone.
Fase 4: anche se il problema del sistema iOS sul vostro dispositivo non è elencato, potete comunque selezionare "Ripara ora" e iniziare il processo di ripristino.
Fase 5: Per iniziare la riparazione di iOS, scegliete "Standard Repair" dalle due opzioni. Questa modalità tenterà di riparare il dispositivo iOS proteggendo tutti i dati dalla perdita.
Fase 6: È necessario avviare il dispositivo iOS in modalità di recupero. Per completare questo processo è necessario affidarsi al computer. Per farlo:
Collegate il dispositivo al computer con un cavo USB e inserite la password per la schermata di blocco.
Toccare l'opzione "Fidati" visualizzata nella finestra pop-up.
Dopo l'avvenuta copertura, fare clic su "Enter Recovery Mode" per procedere. Se il dispositivo non risponde o si comporta in modo strano, selezionare l'opzione "Guida alla modalità di recupero".
Fase 7: a seconda del modello, seguire le istruzioni sullo schermo per avviare il dispositivo in modalità di recupero.
Fase 8: la piattaforma riconosce il dispositivo non appena entra in modalità di recupero.
Fase 9: la finestra seguente visualizza un elenco di diversi firmware iOS che possono essere installati sul dispositivo iOS. Fare clic su "Download" per avviare il processo di installazione di uno qualsiasi di essi.
Passo 10: Il firmware iOS inizia a essere scaricato e viene visualizzato nella barra di avanzamento sul PC.
Fase 11: Dopo aver scaricato il firmware, la piattaforma lo convalida prima di installarlo su iOS per evitare difficoltà.
Fase 12: dopo aver verificato il firmware iOS, selezionare l'opzione "Repair Now" per avviare il processo di ripristino del sistema iOS. Una barra di avanzamento mostra la procedura di riparazione nella schermata seguente.
Fase 13: al termine, la finestra di richiesta mostra il completamento del processo. Per terminare l'esecuzione, premere il pulsante "Done".
Conclusione
Questo è tutto ciò che abbiamo a disposizione per l'iPad che non si connette all'hotspot dell'iPhone. Se non funziona, potete contattare il vostro provider di servizi Internet o il vostro operatore per verificare che la rete sia operativa. Un'interruzione temporanea potrebbe interessare i servizi di rete nella vostra zona.
Inoltre, abbiamo incluso Dr.Fone-System Repair come il miglior strumento per risolvere le difficoltà di iOS. Senza esitazione, dovreste procurarvelo il prima possibile.
Nicola Massimo
staff Editor