ITunes è bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone? Correzione rapida!
iTunes è un ottimo strumento per il backup dei dati e per impostare un'esperienza mobile eccellente. Ma a volte iTunes si blocca nella fase di "Verifica del ripristino dell'iPhone".
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Vi è capitato che iTunes si bloccasse improvvisamente durante i backup o i ripristini di routine? Sebbene l'esecuzione di entrambe le azioni richieda talvolta molto tempo, in alcuni casi la barra di avanzamento si blocca. Se non si muove per 15 minuti, è segno che iTunes si è bloccato durante la verifica del ripristino dell'iPhone. Se vi succede, non innervositevi, perché abbiamo la soluzione per verificare i problemi di ripristino dell'iPhone su iTunes.
In questo articolo, discuteremo tutto ciò che riguarda iTunes bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone. Se i metodi descritti di seguito non funzionano, abbiamo un'alternativa per aiutarvi nel percorso. Per saperne di più, basta leggere la guida qui sotto.
- Parte 1. Informazioni sull'errore "iTunes bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone
- Parte 2. Cosa fare se iTunes è bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone con Apple?
- Parte 3. Cose da considerare prima di iniziare
- Parte 4. Metodi comuni per risolvere il blocco di iTunes nella verifica del ripristino dell'iPhone
- Parte 5. Modo rapido per risolvere il blocco di iTunes nella verifica del ripristino dell'iPhone [senza perdita di dati].
- Parte 6. Ultima soluzione se il vostro iPhone è ancora bloccato nella verifica degli aggiornamenti [Problema hardware].
Parte 1. Informazioni sull'errore "iTunes bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone
In questa parte si parlerà dell'errore "iTunes bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone". Risponderemo anche a quanto tempo impiega la verifica su iTunes e perché iTunes si blocca sulla verifica del ripristino dell'iPhone.
Ecco alcune domande su iTunes che si blocca durante la verifica del ripristino dell'iPhone:
- Quanto tempo occorre per verificare il ripristino dell'iPhone?
Questo passaggio può essere completato in 2-10 minuti, a seconda delle dimensioni del file di aggiornamento di iTunes.
- Perché iTunes si blocca alla verifica del ripristino dell'iPhone?
Il problema potrebbe anche essere causato da iTunes. Aggiornate sempre alla versione più recente di iTunes per evitare questo problema.
- Perché il mio iPhone si blocca al ripristino?
Un iTunes non aggiornato può bloccare la verifica dell'iPhone con Apple. Come già detto, utilizzate sempre la versione più recente di iTunes per evitare di rimanere bloccati alla verifica della sezione di ripristino dell'iPhone.
Parte 2. Cosa fare se iTunes è bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone con Apple?
Ci sono almeno sei metodi di risoluzione dei problemi che potete adottare se la verifica di iTunes del ripristino dell'iPhone con Apple si blocca. Sono tutti rimedi facili e anche i principianti possono farlo seguendo la guida che segue. Tuttavia, se tutti questi metodi non hanno risolto i problemi di verifica del ripristino dell'iPhone con Apple, abbiamo un'alternativa.
Prima di tutto, ecco alcuni elementi da considerare prima di iniziare.
Parte 3. Cose da considerare prima di iniziare
Prima di riparare iTunes sul computer, eseguite queste operazioni sull'iPhone.
- Controllare lo stato di salute e l'utilizzo della batteria dell'iPhone
Per verificare lo stato di salute e l'utilizzo della batteria dell'iPhone, toccare Impostazioni > Batteria > Stato della batteria e ricarica. In questo modo è possibile conoscere le prestazioni della batteria, la sua capacità e l'eventuale necessità di un controllo da parte di un rappresentante autorizzato.
- Controllare la connessione di rete dell'iPhone
Assicuratevi che il Wi-Fi sia attivo e che possiate vedere la vostra rete dopo aver ispezionato la batteria dell'iPhone. Se si è troppo lontani dal router, non si riceve il segnale, quindi è bene assicurarsi di essere nel raggio d'azione del Wi-Fi.
- Controllare la memoria dell'iPhone
Dopo aver controllato la batteria e la connettività Wi-Fi, è necessario controllare anche la memoria dell'iPhone. Basta andare in Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone. Assicuratevi di avere abbastanza spazio di archiviazione quando ripristinate il vostro iPhone con iTunes per evitare qualsiasi problema.
- Assicurarsi che il cavo USB sia in buone condizioni
Ora che abbiamo eliminato tutto questo, per il collegamento utilizzare solo un cavo USB originale o autorizzato. Collegate l'iPhone direttamente alla porta USB del computer, non a una tastiera collegata o a un hub USB. L'operazione evita problemi indesiderati, soprattutto quando si verifica il ripristino dell'iPhone con il software Apple iTunes.
- Individuare i backup dell'iPhone
Se iTunes si blocca sulla verifica del software dell'iPhone anche dopo aver eseguito tutte le misure di sicurezza, è necessario utilizzare un'alternativa. È possibile creare backup del proprio iPhone con un software di terze parti affidabile utilizzando Dr.Fone.
Ecco una tabella che confronta il funzionamento dei backup su iCloud, iTunes e Dr.Fone.
Backup iCloud | Backup iTunes | Backup Dr.Fone | |
Qual è la modalità di backup? | Tramite Internet per accedere ai servizi Cloud | Tramite collegamento al computer con un cavo USB | Tramite collegamento al computer con un cavo USB |
Esiste una personalizzazione del backup dei dati? | Opzioni che consentono di personalizzare il backup tramite il servizio Cloud. | Non sono disponibili selezioni. | Opzioni complete per il backup dei dati |
Quali sono le opzioni di ripristino? | Accesso all'ID Apple o durante la configurazione iniziale | Durante la configurazione iniziale o dopo aver creato un backup | Durante la configurazione iniziale o dopo aver creato un backup |
Di quanti dati si può fare il backup? | 5 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito, che può essere aumentato a 2 TB sottoscrivendo dei piani. | Spazio di archiviazione del computer dipendente | Spazio di archiviazione del computer dipendente |
Come viene elaborato? | Tramite le impostazioni dell'iPhone | Attraverso iTunes e l'accesso al backup | Tramite il backup di accesso di Dr.Fone. |
Parte 4. Metodi comuni per risolvere il blocco di iTunes nella verifica del ripristino dell'iPhone
In questa parte, discuteremo i metodi comuni e semplici per risolvere il blocco di iTunes nella verifica del ripristino dell'iPhone.
Metodo 1. Aggiornare il Mac o il PC
Sebbene iTunes sia molto facile da installare, il vostro Mac o PC deve comunque soddisfare i requisiti minimi di sistema. Altrimenti, iTunes non funzionerà.
Ecco i requisiti di sistema per Windows e Mac:
Windows | Mac | |
Hardware | Un PC con processore Intel o AMD da 1GHz 512MB di RAM 400MB di spazio disponibile su disco Connessione Internet a banda larga per utilizzare iTunes Store, Apple Music o iTunes Extras |
Computer Mac con processore Intel Core 400 MB di spazio disponibile su disco Connessione Internet a banda larga per utilizzare iTunes Store, Apple Music e iTunes Extras |
Software | Windows 7 o edizioni successive a 64 bit di Windows 7 o Windows 8 richiedono il programma di installazione di iTunes a 64 bit. |
Windows 7 o edizioni successive a 64 bit di Windows 7 o Windows 8 richiedono il programma di installazione di iTunes a 64 bit. |
Metodo 2. Aggiornare iTunes all'ultima versione
Una volta che il computer soddisfa i requisiti minimi di sistema, è necessario scaricare l'ultima versione di iTunes.
Se sul computer è installato iTunes, fare clic su Aiuto > Verifica aggiornamenti per vedere se c'è una nuova versione.
Nota: I Mac con macOS Catalina e successivi utilizzeranno il Finder. I PC e i Mac con macOS Mojave o versioni precedenti dovrebbero attenersi ad iTunes.
Metodo 3. Riavviare il computer e l'iPhone
Se iTunes si è bloccato nella fase di verifica, è possibile riavviare il computer e l'iPhone. In questo modo si svuota la RAM e si aggiornano entrambi i dispositivi.
Metodo 4. Disattivare il software di sicurezza e antivirus del computer
Se i metodi sopra descritti non risolvono il problema, si dovrebbe provare a disattivare la sicurezza del computer. Il software antivirus a volte ritiene che la connessione a iTunes sia sospetta e si blocca durante la connessione ai server Apple.
Metodo 5. Provate con un altro computer
Una volta provati tutti i metodi senza successo, si dovrebbe provare ancora una volta su un altro computer. Avviare iTunes su un altro dispositivo e ripetere il processo di ripristino.
Metodo 6. Utilizzare la modalità DFU per ripristinare [Perdita di dati].
L'utilizzo della modalità di recupero tramite iTunes risolve quasi sempre qualsiasi problema del dispositivo iOS. Tuttavia, se iTunes è bloccato nella verifica del ripristino dell'iPhone, in determinate circostanze è necessario utilizzare la modalità DFU.
Ecco alcuni casi in cui è necessario utilizzare la modalità DFU:
- Riavviare un iPhone che non supera il logo Apple all'avvio.
- Jailbreak/Un-jailbreak di un dispositivo iOS.
- iTunes si blocca alla verifica del ripristino dell'iPhone.
- Downgrade a una versione precedente di iOS.
Seguite i passaggi seguenti per accedere alla modalità DFU sul vostro iPhone.
Passo 1: Scaricate e installate l'ultima versione di iTunes e collegate l'iPhone al computer con un cavo USB.
Passo 2A (per gli iPhone con tasto Home): Tenere premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante di blocco. Rilasciare il pulsante di blocco dopo 8 secondi tenendo premuto il pulsante Home.
Passo 2B (per gli iPhone senza tasto Home): Premere e rilasciare in successione i tasti Volume su e Volume giù. Quindi, tenere premuto il pulsante laterale Aspettate che lo schermo dell'iPhone diventi nero. Tenere premuto il pulsante laterale e iniziare a tenere premuto il volume giù. Dopo 5-8 secondi, rilasciare il pulsante laterale. Continuate a tenere premuto Volume giù finché iTunes non riconosce l'iPhone.
Passo 3: Attendete che venga visualizzato un pop-up su iTunes. Fare clic su Ok nel pop-up.
Passo 4: Fate clic sul vostro iPhone in Locazioni. Successivamente, fare clic su Ripristina iPhone. Seguire le richieste di iTunes sullo schermo per scaricare il software appropriato e attendere il completamento dell'aggiornamento. Il vostro iPhone si riavvierà come un nuovo dispositivo se il ripristino tramite la modalità DFU è riuscito. È possibile ripristinare i dati in seguito, se è stato creato un backup in precedenza.
Nota:La modalità DFU cancella completamente tutti i dati dell'iPhone.
Parte 5. Modo rapido per risolvere il blocco di iTunes nella verifica del ripristino dell'iPhone [senza perdita di dati].
Se siete bloccati nella verifica del ripristino dell'iPhone su iTunes, Dr.Fone - iTunes Repair può aiutarvi a risolvere qualsiasi problema. Dr.Fone è la soluzione definitiva per riparare iTunes da qualsiasi errore. È sicuramente uno strumento utile per risolvere il problema.
Caratteristiche principali
Ecco le caratteristiche principali di Dr.Fone - iTunes Repair che potrete sfruttare immediatamente.
- Ripara fino a oltre 100 errori di iTunes, problemi di connessione e di sincronizzazione.
- Riparate il vostro iTunes senza perdita di dati.
- Potenziate il vostro iTunes con un clic in pochi secondi.
- Dr.Fone - iTunes Repair è completamente compatibile con tutte le versioni di iTunes.
Ecco come riparare iTunes utilizzando Dr.Fone - Riparazione iTunes.
Passo 1: Scaricate e installate Dr.Fone - iTunes Repair sul vostro computer. Avviare quindi il programma e fare clic su Riparazione iTunes.
Passo 2: Scegliete la modalità di riparazione in base alla richiesta di errore visualizzata su iTunes.
Passo 3: Seguire le istruzioni sullo schermo e attendere il completamento del processo di riparazione.
Parte 6. Ultima soluzione se il vostro iPhone è ancora bloccato nella verifica degli aggiornamenti [Problema hardware].
Se i metodi descritti continuano a creare problemi, è necessario contattare il servizio di riparazione e assistenza iPhone dell'assistenza Apple. Se i passaggi sopra descritti non risolvono il problema, è probabile che il vostro iPhone abbia un problema hardware.
Ecco i servizi di cui potete usufruire rivolgendovi ad Apple.
- Fissare un appuntamento presso gli Apple Store o un fornitore di servizi autorizzato.
- Richiesta di assistenza in loco. Apple invierà un fornitore di servizi autorizzato che si recherà a casa o in ufficio.
- Inviate il vostro iPhone in riparazione. Di solito questo avviene per posta o tramite un servizio di corriere.
- Rivolgetevi a un rappresentante Apple autorizzato.
Conclusione
Non fatevi prendere dal panico se iTunes si blocca durante la verifica delle opzioni di ripristino dell'iPhone. Esistono metodi per risolvere il problema senza dover ricorrere a costose riparazioni. Se iTunes è bloccato nella verifica del software dell'iPhone, potete usare Dr.Fone come alternativa. Dr.Fone - Riparazione iTunes ripara il vostro iPhone senza perdita di dati, il che è ottimo se avete file importanti.
Tuttavia, se tutto il resto fallisce, è meglio contattare direttamente Apple per vedere se possono aiutarvi ulteriormente. Apple offre un'ottima assistenza post-vendita, di cui si dovrebbe sempre approfittare.
Nicola Massimo
staff Editor