Come Risolvere se il Touch ID di un iPhone 11/11 Pro (Max) Non Funziona Velocemente
Come Risolvere se il Touch ID di un iPhone 11/11 Pro (Max) Non Funziona Velocemente
01/08/2023 • Archiviato in: Sblocca Dispositivo • Soluzioni comprovate
“Il mio Touch ID su iPhone 11 non funziona più! Ho aggiornato il mio cellulare ed ora non riconosce la mia impronta digitale. Come posso risolvere questo problema del sensore per impronte digitali che non funziona più su iPhone 11 Pro?”
Uno dei lettori ha chiesto questa domanda su un malfunzionamento del Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max) un po' di tempo fa. Recentemente lanciato, il modello top di gamma degli iPhone è certamente dotato di tonnellate di funzionalità. Anche se, qualsiasi problema hardware o software con il dispositivo può causare problemi come malfunzionamenti o errori del Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max). Se anche voi avete questo stesso problema e volete risolvere i problemi con il sensore di impronte digitali dell'iPhone 11/11 Pro (Max), allora siete nel posto giusto. Nella guida sono elencate diverse soluzioni funzionanti per risolvere il problema e rimuovere Touch ID dall'iPhone 11/11 Pro (Max) senza problemi.
Parte 1: Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max) non funziona? Che succede?
Prima di discutere i modi per risolvere i problemi del Touch ID non funzionante su iPhone 11/11 Pro (Max) Touch ID, è importante diagnosticarlo. Idealmente, uno dei seguenti motivi potrebbe aver causato il malfunzionamento del Touch ID del dispositivo iOS.
- Un danno fisico o per acqua al Touch ID può rendere il suo funzionamento più difficile.
- Se hai aggiornato il tuo dispositivo con una versione beta o instabile del firmware.
- L'aggiornamento del firmware è stato interrotto.
- Hai provato a fare il jailbreak del dispositivo, ma non ci sei riuscito.
- Una app corrotta può far funzionare male il Touch ID dell'iPhone 11/11 Pro (Max).
- La memoria del dispositivo o il software del Touch ID può essere corrotta.
- L'impronta digitale salvata è stata sovrascritta.
- L'ID esistente potrebbe essere vecchio e non corrisponde più all'impronta digitale registrata.
- Potresti avere una ferita sul dito o potrebbe esserci della polvere sul Touch ID.
- Alcune app o processi o software potrebbero essere in conflitto.
Parte 2: 7 Metodi per risovlere quando il Touch ID non Funziona su iPhone 11/11 Pro (Max)
Come potete vedere, ci sono diversi motivi per cui il Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max) non funziona sul dispositivo. Pertanto, al fine di risolvere questo problema, si può considerare di provare una di queste soluzioni.
2.1 Registra un Altra Impronta Digitale
Il modo più semplice per risolvere un problema con il Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max) è semplicemente aggiungere un'altra impronta digitale. Nel caso in cui l'impronta precedente sia stata aggiunta un po' di tempo fa, allora potrebbbe essere difficile per il Touch ID riconoscere il dito. Ecco perché è consigliabile aggiungere una nuova impronta digitale al telefono ogni 6 mesi.
- Sblocca il tuo dispositivo usando la password e vai in Impostazioni & Touch ID e Password. Per accedere a queste impostazioni, è necessario immettere nuovamente la password del dispositivo.
- Ora, rocca su "Aggiungi un Impronta Digitale" e posiziona il pollice o il dito sul sensore Touch ID.
- Posiziona correttamente il dito e sollevalo per completare la scansione. Una volta che il sensore ha finito la scansione, riceverete una notifica. Tocca il pulsante "Continua" e termina di aggiungere una nuova impronta digitale al tuo dispositivo.
Oltre a questo, puoi considerare il cancellare le impronte digitali esistenti dal dispositivo onde evitare confusione.
2.2 Spegni o accendi il Touch ID per il Blocco dell'iPhone, iTunes & App Store, e Apple Pay
Un sacco di utenti utilizzano la funzione biometrica (come quella del Touch ID) per acquisti con Apple Pay, su iTunes, e così via. Anche se, a volte queste funzioni possono scontrarsi con la funzione primaria del Touch ID e causare dei malfunzionamenti. Se il Touch ID del tuo iPhone 11/11 Pro (Max) non funziona anche dopo aver aggiunto una nuova impronta digitale, allora considera questa soluzione.
- Sblocca il tuo iPhone e vai in Impostazioni > Touch ID & Password. Ti basta reinserire la password del tuo iPhone per accedere a queste impostazioni.
- Sotto la voce "Usa il Touch ID Per", assicurati che le opzioni per Apple Pay, Sblocco iPhone, e iTunes & App Store siano attivi. Se non fosse cos', ti basta attivare l'interruttore.
- In caso siano già attivi, disabilitali, aspetta qualche minuto e riattivali.
2.3 Sblocca il Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max) con uno Strumento (in caso di emergenza)
Se nessuna delle soluzioni sopra elencate può far funzionare il Touch ID dell'iPhone 11/11 Pro (Max), dovrai prendere delle misure drastiche. Idealmente, puoi scegliere di rimuovere il Touch ID dell'iPHone 11/11 Pro (Max) usando uno strumento affidabile. Io consiglierei di usare Dr.Fone - Sblocca Schermo (iOS) dato che si tratta di uno strumento professionale che può rimuovere ogni tipo di blocchi su dispositivi iOS. Questo include le password e i Touch ID preimpostati senza richiedere dettagli aggiuntivi. Nota però che questo cancellerà tutti i dati esistenti e le impostazioni salvate sul dispositivo. Per cui, considera di rimuovere il Touch ID dell'iPhone 11/11 Pro (Max) solo come ultima risorsa.
- Collega il tuo iPhone 11/11 Pro (Max) bloccato al sistema e avvia Dr.Fone. Dalla pagina principale, vai nella pagina "Sblocca Schermo" per rimuovere il Touch ID dall'iPhone.
- Per procedere, ti basta scegliere l'opzione "Sblocca Schermo iOS" nella lista presente.
- Ora, si può semplicemente avviare il dispositivo in modalità DFU o Recovery utilizzando le combinazioni di tasti corrette. Sono anche elencate sull'interfaccia per comodità. Ad esempio, è possibile premere rapidamente il pulsante Volume +, rilasciarlo e premere rapidamente il tasto Volume -. Tenendo premuto il tasto Laterale, collegarlo al dispositivo per l'avvio in modalità di ripristino.
- Non appena il dispositivo entra nella modalità DFU o Recovery, l'applicazione lo rileva. Basta verificare il modello del dispositivo visualizzato e la sua versione compatibile iOS prima di cliccare sul pulsante "Avvia".
- Attendere un po' perché lo strumento potrebbe dover scaricare una versione del firmware compatibile per il dispositivo. Una volta completato, verrà visualizzata la schermata seguente. Fare clic sul pulsante "Sblocca ora" per rimuovere Touch ID dell'iPhone 11/11 Pro (Max).
- L'applicazione si libererà del Touch ID e della schermata di blocco del dispositivo nei prossimi minuti. Alla fine, verrà riavviato in modalità normale con impostazioni di fabbrica e nessun blocco con Touch ID.
2.4 Prova ad Aggiornare il tuo Cellulare all'Ultima Versione di iOS
Se sul dispositivo viene eseguita una versione di iOS obsoleta, non supportata o corrotta, questa può anche causare dei malfunzionamenti del sensore delle impronte digitali su iPhone 11/11 Pro (Max). Per risolvere questo problema, puoi semplicemente aggiornare la versione iOS del tuo dispositivo seguendo questi passaggi:
- Vai nelle Impostazioni del dispositivo > Generali > Aggiornamento Software per vedere l'ultima versione stabile del firmware di iOS per il tuo dispositivo.
- Tocca il pulsante "Scarica e installa" per aggiornare il dispositivo all'ultimo firmware. Una volta completato il download, il dispositivo verrà riavviato automaticamente con una versione iOS aggiornata.
- In alternativa, puoi anche usare iTunes per aggiornare il tuo iPhone 11/11 Pro (Max). Basta collegarlo a iTunes, andare al suo Sommario, e fare clic sul pulsante "Verifica aggiornamento".
2.5 Assicurati che il tuo Dito ed il pulsante Home siano asciutti
Inutile dire che, se una delle vostre dita o il pollice o il tasto home sono bagnati, allora quest ultimo potrebbe non riconoscere l'impronta digitale. Basta utilizzare un panno di cotone asciutto o un pezzo di carta per rimuovere l'umidità dal pulsante Home. Inoltre, pulire il dito e provare ad accedere nuovamente con il Touch ID. Anche se, sappi che se il dito o il pollice ha una cicatrice, il Touch ID su iPhone 11/11 Pro (Max) potrebbe non essere in grado di rilevare affatto il dito.
2.6 Assicurati che il gesto di tocco del dito sia corretto
Si prega di verificare il modo in cui si sta tentando di sbloccare il dispositivo tramite Touch ID. La maggior parte delle persone usano il pollice per sbloccare il proprio dispositivo dato che il Touch ID è sulla parte anteriore. Idealmente, la punta del pollice/dito dovrebbe toccare il pulsante Home senza applicare troppa pressione. Non strofinare i polpastrelli su di esso più volte. Basta toccarlo una volta con l'area giusta e sbloccare il dispositivo con il gesto corretto.
2.7 Non coprire il pulsante Home con nulla
Spesso, è stato osservato che il Touch ID dell'iPhone 11/11 Pro (Max) non funziona a causa di un malfunzionamento del pulsante Home. Se si utilizza una custodia o una pellicola protettiva, allora non dovreste coprire il pulsante Home dato che funziona anche come Touch ID. Puliscilo accuratamente e assicurati che il pulsante Home non sia coperto da nient'altro (nemmeno da una pellicola in plastica o vetro). Inoltre, il rivestimento intorno ad esso non deve essere spesso in modo da poter facilmente applicare il gesto corretto per sbloccare il dispositivo.
Parte 3: 5 Situazioni in cui non basta il Touch ID per Sbloccare un iPhone 11/11 Pro (Max)
La maggior parte delle volte, il Touch ID è sufficiente per sbloccare un dispositivo iOS. Anche se, ci possono essere alcune eccezioni. Qui ci sono alcune situazioni che richiedono di inserire il codice di accesso del telefono oltre al Touch ID per poter sbloccare l'iPhone.
3.1 Dispositivo appena riavviato
Questo è il caso più comune in cui è necessario inserire la password del dispositivo (oltre al Touch ID) per sbloccarlo. Quando il dispositivo si riavvia, il ciclo di alimentazione corrente viene ripristinato, così come la funzione Touch ID. Pertanto, per accedere al dispositivo, è necessario inserire la password.
3.2 Impronta Digitale non riconosciutda dopo 5 tentativi
Un dispositivo iOS ci dà idealmente 5 possibilità di sbloccarlo. Se il Touch ID non è in grado di riconoscere l'impronta digitale per 5 volte consecutive, allora la funzione viene bloccata. Ora, sarà necessario utilizzare la password per sbloccare il dispositivo.
3.3 iPhone 11/11 Pro (Max) non è stato toccato per più di 2 giorni
Potrebbe sembrare sorprendente, ma se il vostro iPhone 11/11 Pro (Max) non è stato utilizzato (sbloccato) in oltre 2 giorni, allora il dispositivo aumenterà automaticamente il livello di sicurezza. Ora, sarà necessario inserire la password per accedere al dispositivo.
3.4 Primo uso dell'impronta digitale dell'iPhone 11/11 Pro (Max)
Se hai appena registrato una nuova impronta digitale sul dispositivo e vuoi sbloccarla per la prima volta, allora solo l'accesso Touch ID non sarà sufficiente. A parte questo, dovrai inserire anche la password del telefono.
3.5 Servizio di SOS Emergenza attivo
Ultimo, ma più importante, se il servizio di emergenza SOS sul dispositivo è stato attivato, allora la sua sicurezza viene automaticamente migliorata. Solo il Touch ID non funzionerebbe per sbloccare il dispositivo ed è necessario accedere con la password.
Sono sicuro che dopo aver letto questa guida, sarete in grado di risolvere i problemi del Touch ID non funzionante su iPhone 11/11 Pro (Max). Se le soluzioni semplici non daranno i risultati sperati, allora si può considerare di rimuovere il Touch ID dall'iPhone 11/11 Pro (Max). Dal momento che Apple non ci permette di rimuovere una schermata di blocco senza dover ripristinare il dispositivo, finirà per eliminare i dati ed i contenuti presenti sul dispositivo. Per fare tutto questo, potete valutare di utilizzare Dr.Fone - Sblocca Schermo (iOS), che è uno strumento eccezionale e vi aiuterà a rimuovere il blocco del telefono senza alcun problema.
Nicola Massimo
staff Editor