Cosa fare quando Apple Carplay non funziona in iOS 16?
Il tuo iPhone 16 si rifiuta di supportare la funzionalità Apple CarPlay? Se sì, sii qui per conoscere alcune soluzioni facili e veloci per risolvere il problema!
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
I dispositivi iOS high-tech sono dotati di compatibilità selettiva e una serie di problemi spesso accompagnano gli aggiornamenti software. L'ultima voce nell'elenco è Apple CarPlay non funzionante in iOS 16. Nelle parole di Maie Geddawy, "CarPlay non funziona con i nuovi aggiornamenti di iOS 16. Come posso risolvere il problema?!" Questo è solo un esempio. Tali problemi di connettività sono diventati abbastanza comuni con i dispositivi iOS 16 e richiedono un indirizzo rapido.
Nell'era della connettività odierna, i problemi relativi a iOS 16 CarPlay rappresentano una grande quantità di inconvenienti. La funzionalità non funziona affatto o continua a disconnettersi frequentemente. Qualunque sia il caso, la buona notizia è che ci sono anche soluzioni efficaci. Concentrandoci sullo stesso, vediamo alcune soluzioni intelligenti per sbarazzarci del problema senza troppi indugi nelle prossime sezioni di questo articolo.
Parte 1: Perché My CarPlay non funziona su iOS 16?
Apple Car Play non funziona può causare molti inconvenienti nei tempi odierni dell'integrazione di dispositivi di fascia alta e della connettività digitale. Idealmente, potresti desiderare che la preoccupazione venga risolta al più presto. Tuttavia, prima di concentrarci sulle soluzioni, cerchiamo di comprendere meglio le potenziali cause alla base del problema in quanto segue:
- Modello di iPhone o incompatibilità con l'auto
I modelli precedenti alla serie iPhone 6 non supportano CarPlay. Per quanto riguarda l'incompatibilità dell'auto, sarebbe meglio contattare il produttore per una conferma in merito al supporto delle funzionalità.
- Limiti regionali
Anche se può sembrare un po' imbarazzante, CarPlay è specifico per regione. Esistono diverse posizioni in cui la funzionalità non è supportata.
- Siri è spento
Poiché la funzione CarPlay dipende dalla funzione vivavoce di Siri, l'opzione deve essere abilitata nel tuo iPhone per funzionare con l'utilità.
- Bug nella versione CarPlay o iOS
I bug possono anche far funzionare bruscamente l'app e l'iPhone. Tuttavia, il problema principale è che non consentono di stabilire una connessione senza interruzioni tra l'app e il dispositivo iOS
- Connettività iPhone impropria
Una connettività impropria tra l'iPhone e la struttura di infotainment tramite cavi USB può anche causare problemi di Carplay non connesso.
Parte 2: 8 correzioni comuni per quando Apple CarPlay non funziona su iOS 16
Ora che conosci i motivi alla base di Car Play non funziona, diamo un'occhiata ad alcuni dei modi più comuni per risolvere il problema in quanto segue:
Correzione 1: consenti l'accesso a CarPlay nel tuo iPhone bloccato
Dovresti assicurarti che la funzione CarPlay possa funzionare anche quando il tuo iPhone è bloccato. Verificare se l'impostazione è abilitata per garantire il corretto funzionamento. Puoi eseguire i seguenti passaggi:
Passaggio 1: apri l'applicazione "Impostazioni".
Passaggio 2: clicca su "Generale" nell'interfaccia principale.
Passaggio 3: clicca su "CarPlay" nella finestra "Impostazioni generali".
Passaggio 4: clicca sul nome della tua auto dall'elenco dei dispositivi disponibili.
Passaggio 5: attiva l'opzione "Consenti CarPlay mentre sei bloccato".
Correzione 2: accendi Siri
Come già affermato, la funzionalità vivavoce di Siri è necessaria per il funzionamento della funzione Carplay. Quindi, dovrebbe essere abilitato sul tuo iPhone. Puoi farlo come segue:
Passaggio 1: avvia l'app "Impostazioni" sul tuo iPhone.
Passaggio 2: vai a 'Siri & Opzione di ricerca'.
Passaggio 3: abilita le seguenti opzioni:
- Ascolta Hey Siri
- Premi il pulsante laterale/home per Siri
- Consenti Siri quando è bloccato
Questo dovrebbe risolvere il problema iPhone CarPlay non funzionante.
Correzione 3: cambia il cavo o la porta USB
Nel caso in cui utilizzi la funzionalità CarPlay tramite una connessione cablata, Apple CarPlay non funziona potrebbe derivare da un cavo o una porta USB difettosi. Puoi provare a utilizzare un cavo diverso per stabilire la connessione del sistema di infotainment dell'auto con il tuo iPhone. Se il problema persiste, puoi anche effettuare la connessione tramite una porta diversa. In tal caso, dovresti cercare una porta con accanto il logo Carplay o smartphone.
Correzione 4: riavvia il tuo iPhone
Il problema dell' iPhone che non si collega a CarPlay può anche essere il risultato di alcuni problemi software casuali, che possono essere rimossi riavviando il dispositivo. Il processo di riavvio potrebbe differire in linea con i modelli di iPhone. Puoi prendere i seguenti percorsi:
iPhone X e successivi
- Premi il pulsante "Accensione" con uno dei tasti "Volume".
- Trascina il cursore che si apre e spegni il dispositivo.
- Riavvia premendo a lungo il tasto "Accensione" per visualizzare il logo Apple.
iPhone 6, 7, 8 e IInd Generazione SE
- Premi il tasto 'Accensione'.
- Tira il cursore e lascia che l'iPhone si spenga.
- Tenere premuto il tasto "Accensione" per accendere il dispositivo.
iPhone 5 e Ist Generazione SE
- Tieni premuto il pulsante in alto per visualizzare il dispositivo di scorrimento.
- Trascina il cursore per spegnere il dispositivo.
- Riavvia il tuo iPhone premendo a lungo il pulsante in alto.
Correzione 5: disabilita la modalità con restrizioni USB
L'accessorio USB degli iPhone viene disabilitato automaticamente quando il dispositivo è inattivo per più di 60 minuti per motivi di sicurezza dei dati. Puoi abilitare la funzione per risolvere il problema di Apple CarPlay che ha smesso di funzionare. Segui questi passaggi per procedere con il processo:
- Avvia l'applicazione "Impostazioni" dell'iPhone.
- Scegli "Face/Touch ID & Opzione passcode'.
- Inserisci il codice di identità.
- Ci sarà un'opzione per consentire l'accesso in modalità bloccata. Qui, devi disabilitare la "Modalità" con restrizioni USB attivando il pulsante "Accessori USB".
Correzione 6: riavvia il sistema di infotainment dell'iPhone
Puoi anche provare a riavviare il sistema di infotainment della tua auto per rimuovere piccoli problemi che causano la mancata connessione dell'iPhone a CarPlay . Ancora una volta, è consigliabile fare riferimento al manuale della tua auto per un processo di riavvio specifico del modello. Il modo più comune è tenere premuto il tasto "Accensione" del sistema di infotainment per 5 secondi.
Correzione 7: aggiornamento del software di infotainment
Molti sistemi CarPlay che supportano stereo e infotainment possono essere facilmente aggiornati. Puoi fare riferimento al manuale dell'auto o contattare il produttore per confermare la possibilità. Le possibilità dipenderanno anche dall'impianto stereo della tua auto. Se le opzioni sono positive, puoi procedere con il processo di aggiornamento del firmware in linea con le istruzioni del sito Web o del manuale del dispositivo.
Correzione 8: aggiornamento della versione iOS
Puoi aggiornare la versione iOS del tuo iPhone per rimuovere i bug del software che spesso causano la mancata connessione di CarPlay. Esegui i seguenti passaggi per risolvere il problema:
- Avvia l'app "Impostazioni" sul tuo iPhone.
- Seleziona la scheda "Generale" nell'interfaccia principale.
- Premi il pulsante "Aggiornamento software" in alto.
- Se è presente un aggiornamento, clicca sull'opzione "Scarica e installa" o "Installa ora". Il tuo iPhone inizierà ad aggiornarsi alla versione iOS più recente.
Parte 3: Soluzione con 1 click per CarPlay non funzionante e altri problemi iOS dopo l'aggiornamento a iOS 16
Quando nulla delle soluzioni di cui sopra funziona per risolvere il problema CarPlay non funziona su iOS 16,è possibile che il tuo sistema iOS abbia riscontrato un guasto. In tali circostanze, puoi fare affidamento su Dr.Fone-System Repair ( iOS) per risolvere il problema. Quanto sopra è uno strumento di terze parti per affrontare varie attività e problemi relativi ai dispositivi iOS.
L'applicazione è uno strumento conveniente e ampiamente preferito per risolvere i problemi più comuni e strani dei dispositivi iOS nei modi più semplici. Il più grande vantaggio dello strumento è la sicurezza dei dati e delle informazioni. Si consiglia di utilizzare la modalità Standard per procedere con il processo. Di seguito vengono discussi alcuni pregi interessanti dello strumento:
Caratteristiche principali
- Puoi correggere rapidamente vari errori del sistema iOS senza rischi di perdita di dati, come il logo Apple, schermate in bianco e nero, loop di avvio e così via.
- Utilizzando la funzione di localizzazione virtuale dell'app, sei libero di teletrasportare la tua posizione in tutto il mondo. La simulazione del percorso fisso è utile quando giochi ai giochi AR sul tuo iPhone.
- L'app funziona al meglio per risolvere i problemi relativi al recupero della password e allo sblocco dello schermo. Hai la libertà di conservare tutte le password in un unico posto e di accedervi comodamente.
- Puoi anche eseguire attività come il trasferimento, il ripristino e il backup dei dati di Whatsapp o lo spostamento dei dati del tuo iPhone tra vari dispositivi. La funzione "Eliminazione dati" dell'app risolve tutti i tuoi problemi di privacy dei dati.
- L'applicazione ti consente di recuperare i dati cancellati e persi sul tuo iPhone. Lo strumento è il gestore e l'organizzatore perfetto per le informazioni del tuo dispositivo.
Come risolvere CarPlay che non funziona con iPhone 16 Problema con Dr.Fone - Riparazione del sistema (iOS)?
Dovresti iniziare scaricando l'applicazione Dr.Fone - System Repair (iOS) sul tuo computer.
Passaggio 1: Pubblica l'installazione riuscita, avvia l'applicazione sul tuo PC e scegli l'opzione "Riparazione del sistema" dall'interfaccia di apertura di quest'ultimo.
Passaggio 2: stabilisci una connessione sicura tra il tuo iPhone e il PC tramite un cavo Lightning. Consenti all'applicazione di riconoscere il tuo iPhone. Ora, seleziona chiunque tra le modalità Standard e Avanzata. La scelta della modalità Standard sarà migliore per la sicurezza dei dati.
Passaggio 3: l'app riconosce automaticamente il tuo modello di iPhone e apparirà un elenco delle versioni iOS supportate. Seleziona iOS 16 e premi "Avvia".
Passaggio 4: Il download del firmware del sistema iOS inizia. Le grandi dimensioni del file possono farti aspettare per un po' di tempo. Assicurati che la connettività Internet rimanga fluida durante tutto il processo. In caso di download non riuscito, puoi toccare il pulsante "Download" per avviare un download manuale in qualsiasi browser Internet. È possibile ripristinare il firmware scaricato cliccando sul pulsante "Seleziona".
Lo strumento verificherà il firmware al termine del processo di download.
Passaggio 5: Se la verifica del firmware ha esito positivo, viene visualizzata la schermata seguente. Avvia il processo di riparazione premendo il pulsante "Correggi ora".
Il completamento del processo potrebbe richiedere del tempo. Lascia che il tuo iPhone si riavvii e osserverai che la funzione CarPlay del tuo dispositivo funziona perfettamente.
Parte 4: Domande frequenti su Apple CarPlay
1. Qual è il vantaggio di Apple CarPlay?
La funzionalità CarPlay è qui per aiutarti con l'utilizzo intelligente del tuo iPhone durante la guida. Puoi svolgere più attività tra l'invio e la ricezione di messaggi, l'esecuzione e la risposta alle chiamate, l'ottenimento di indicazioni stradali e l'ascolto della tua musica preferita. Tutte queste funzioni sono disponibili sul display integrato della tua auto per un facile accesso.
2. Quali iPhone sono compatibili con CarPlay?
I modelli di iPhone elencati di seguito sono compatibili con Carplay:
- iPhone 16/15/14
- iPhone 13/13 Mini/13 Pro/13 Pro Max
- iPhone 12/12 Mini/12 Pro/12 Pro Max
- iPhone 11/11 Pro/11 Pro Max
- iPhone X/XS/XS Max/XR
- iPhone 8/8 Plus/7/7 Plus/6/6 Plus/6s/6s Plus series
- iPhone SE Generations I and II
- iPhone 5/5s/5c
3. Quali iPhone supportano CarPlay wireless?
La funzione CarPlay wireless è supportata dalle edizioni successive a iPhone 5. Per funzionare con l'utilità sopra menzionata, ti servirà anche una versione iOS 9 o successiva. Puoi usufruire della struttura sulla maggior parte dei modelli di auto appena lanciati e la compatibilità è ancora in fase di espansione. La configurazione di CarPlay wireless è un processo spic and span.
4. Come configurare Apple CarPlay wireless?
Puoi configurare comodamente Apple CarPlay wireless tramite il sistema di comando vocale della tua auto. Attiva "Bluetooth" e premi a lungo il pulsante "Comando vocale" sul volante della tua auto. Prendi il seguente percorso sul tuo iPhone:
Impostazioni > Generale > CarPlay
Clicca sul nome della tua auto per inizializzare l'utilità CarPlay.
Conclusioni:
I dispositivi iOS altamente avanzati incontrano spesso vari problemi operativi e di sistema. Ad esempio, uno dei problemi di compatibilità con iPhone più discussi nei tempi moderni è Apple CarPlay che non funziona su iOS 16. Sebbene ci possano essere molte ragioni dietro il problema, anche un errore di sistema può essere la causa. Per farla franca, puoi utilizzare il Riparazione del sistema Dr.Fone (iOS)strumento per correggere gli errori di sistema. L'app è semplice e facile da usare con tempi di risposta rapidi e protegge le informazioni del tuo dispositivo. Puoi quindi fare affidamento sull'app per risolvere facilmente il problema di CarPlay che non funziona.
Nicola Massimo
staff Editor