L'iPad non è collegato ad iTunes sullo schermo? 5 modi per risolvere il problema!
26/03/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni comprovate
Quando un iPad è disattivato, sullo schermo appare il messaggio "Connetti a iTunes". Ciò significa che il dispositivo è bloccato e non può essere utilizzato finché non viene collegato a iTunes e ripristinato.
Chiunque si accorga che il proprio "iPad è disabilitato a connettersi a iTunes" è destinato a sentirsi frustrato. Dopotutto, dovreste usare il vostro iPad per lavorare o studiare. Tuttavia, non c'è da preoccuparsi perché vi aiuteremo ad affrontare il problema.
- Perché sullo schermo dell'iPad compare la scritta "L'iPad è disattivato e connesso a iTunes"?
- Risolvere il problema dell'iPad disattivato collegato a iTunes con iTunes
- Come risolvere il problema "L'iPad è disattivato e collegato a iTunes" senza computer?
- Suggerimento bonus: Soluzione rapida per rimuovere "L'iPad è disabilitato a collegarsi a iTunes".
- FAQ
Perché sullo schermo dell'iPad compare la scritta "L'iPad è disattivato e connesso a iTunes"?
Il messaggio "L'iPad è disabilitato a connettersi a iTunes" appare sullo schermo quando il codice di accesso dell'iPad è stato inserito più volte in modo errato. È una funzione di sicurezza integrata nel dispositivo per impedire l'accesso non autorizzato.
Dopo diversi tentativi errati, il dispositivo si blocca e visualizza il messaggio sullo schermo. Quando un iPad è bloccato in questo modo, non può essere utilizzato finché non viene collegato a iTunes e ripristinato.
Un altro possibile motivo per cui appare il messaggio "iPad è disabilitato a connettersi a iTunes" è se l'iPad è stato jailbroken o modificato. Il jailbreak o la modifica del dispositivo possono causare problemi al software e rendere difficile l'accesso o l'utilizzo del dispositivo.
Risolvere il problema dell'iPad disattivato collegato a iTunes con iTunes
1. Provare la modalità di recupero con iTunes
Uno dei modi per far funzionare l'iPad quando è disattivato è utilizzare la modalità di recupero con iTunes. È il processo di ripristino del dispositivo tramite iTunes.
Ecco i passaggi per risolvere il problema della connessione dell'iPad a iTunes con iTunes in modalità di recupero.
- Collegare l'iPad al computer con un cavo USB.
- Aprite iTunes sul computer. Se non avete installato iTunes, potete scaricarlo dal sito ufficiale di Apple.
- Mettete il vostro iPad in modalità di recupero. Per farlo:
- Tenere premuti contemporaneamente il tasto "Home" e il tasto "Power" finché lo schermo non diventa nero.
- Quindi rilasciare il pulsante "Power" ma tenere premuto il pulsante "Home" finché iTunes non riconosce il dispositivo in modalità di recupero.
- A questo punto iTunes visualizzerà un messaggio che indica il rilevamento di un iPad in modalità di recupero. Fare clic su "OK" per continuare.
- Fate clic sul pulsante "Ripristina iPad" in iTunes. Questa operazione cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo, quindi assicuratevi di aver eseguito il backup dei dati essenziali prima di procedere.
- Attendere il completamento del processo di ripristino. Questa operazione può richiedere del tempo, quindi siate pazienti.
- Una volta completato il processo di ripristino, l'iPad verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica originali e non visualizzerà più il messaggio "iPad è disattivato per la connessione a iTunes".
2. Utilizzare la modalità DFU con iTunes
Se il vostro iPad visualizza il messaggio "iPad è disattivato per la connessione ad iTunes" e non avete mai sincronizzato il vostro iPad con iTunes o avete dimenticato il vostro ID Apple, potete risolvere il problema utilizzando la modalità Device Firmware Update (DFU).
Ecco i passi per risolvere il problema dell'iPad disabilitato collegato a iTunes utilizzando la modalità DFU con iTunes.
- Collegare l'iPad al computer con un cavo USB.
- Aprite iTunes sul computer.
- Mettete il vostro iPad in modalità DFU. Per farlo:
- Tenere premuto il pulsante "Power" per un breve periodo di tempo.
- Quindi premere e tenere premuto il tasto "Home" mentre si tiene premuto il tasto "Power" per alcuni secondi.
- Rilasciare il pulsante "Power", ma tenere premuto il pulsante "Home" finché iTunes non riconosce il dispositivo in modalità DFU.
- A questo punto iTunes visualizzerà un messaggio che indica il rilevamento di un iPad in modalità DFU. Fare clic su "OK" per continuare.
- Fate clic sul pulsante "Ripristina iPad" in iTunes. Questa operazione cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo, quindi assicuratevi che sia stato eseguito il backup di tutti i dati critici prima di procedere.
- Attendere il completamento del processo di ripristino. Questa operazione può richiedere del tempo, quindi siate pazienti.
- Una volta completato il processo di ripristino, l'iPad perderà tutte le impostazioni e non visualizzerà più il messaggio "iPad è disattivato per la connessione a iTunes".
Si noti che questo processo cancellerà tutti i dati dal dispositivo e non può essere annullato, quindi assicuratevi di avere un backup dei dati essenziali prima di ripristinare. Inoltre, mettere il dispositivo in modalità DFU può essere complicato e si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni per evitare danni.
3. Ripristinare l'iPad con iTunes (Windows-iTunes/Mac-Finder)
Se l'iPad visualizza il messaggio "L'iPad è disattivato per la connessione a iTunes", è possibile risolvere il problema ripristinando l'iPad con iTunes. Questo processo cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo, quindi assicuratevi che sia stato eseguito un backup dei dati critici prima di procedere.
Ecco i passaggi per risolvere il problema dell'iPad disabilitato collegato a iTunes utilizzando il ripristino dell'iPad con iTunes su Windows.
- Collegare l'iPad al computer con un cavo USB.
- Aprite iTunes sul computer.
- iTunes dovrebbe rilevare automaticamente l'iPad collegato. In caso contrario, fare clic sul pulsante "Dispositivo" nella finestra di iTunes.
- Fare clic sulla scheda "Sintesi".
- Quindi, fate clic sul pulsante "Ripristina iPad". Questa operazione cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo, quindi assicuratevi che sia stato eseguito il backup di tutti i dati critici prima di procedere.
- Attendere il completamento del processo di ripristino. Questa operazione può richiedere del tempo, quindi siate pazienti.
- Una volta completato il processo di ripristino, l'iPad verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica originali e non visualizzerà più il messaggio "iPad è disattivato per la connessione a iTunes".
Per gli utenti Mac, ecco cosa è necessario fare
- Collegate l'iPad al Mac utilizzando un cavo USB.
- Aprire il Finder sul Mac.
- Il Finder dovrebbe rilevare automaticamente l'iPad collegato. In caso contrario, fare clic sul pulsante "Dispositivi" nella barra laterale.
- Fare clic sulla scheda "Sintesi".
- Fate clic sul pulsante "Ripristina iPad". Questa operazione cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo, quindi assicuratevi che sia stato eseguito un backup dei dati importanti prima di procedere.
- Attendere il completamento del processo di ripristino. Questa operazione può richiedere del tempo, quindi siate pazienti.
- Una volta completato il processo di ripristino, l'iPad tornerà alle impostazioni predefinite e non visualizzerà più il messaggio "iPad è disabilitato a connettersi a iTunes".
Come risolvere il problema "L'iPad è disattivato e collegato a iTunes" senza computer?
Se volete conoscere le soluzioni se il vostro iPad è disabilitato a connettersi a iTunes senza computer, dovreste prendere in considerazione le seguenti opzioni
1. Cliccate su "Cancella iPad" in "Trova il mio iPhone" tramite iCloud.
Quando non si ha accesso a un computer, è comunque possibile risolvere il problema della connessione dell'iPad a iTunes cancellando l'iPad tramite iCloud.
Vi forniamo i passaggi da seguire.
- Aprite un browser web su un dispositivo diverso dall'iPad e andate su iCloud.com.
- Accedere a iCloud utilizzando l'ID Apple e la password.
- Quindi, fate clic su "Trova il mio iPhone".
- Fate clic su "Tutti i dispositivi" e selezionate l'iPad dall'elenco.
- Quindi, fate clic su "Cancella iPad" per cancellare tutti i dati e le impostazioni del dispositivo.
- Confermate l'azione digitando la password dell'ID Apple.
- Attendere il completamento del processo.
- Una volta completato, l'iPad verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica originali e non mostrerà più il messaggio "iPad è disabilitato a connettersi a iTunes".
2. "Cancella iPad" quando appare "Riprova più tardi" (per iOS 15.2 o successivo)
Se appare la scritta "Riprova più tardi", seguite i passaggi seguenti.
- Nella schermata di blocco dell'iPad, premete ripetutamente il tasto "Home" finché non appare "Riprova più tardi".
- Attendete qualche secondo e sullo schermo apparirà l'opzione "Cancella iPad".
- Cliccate su "Cancella iPad" per cancellare tutti i dati e le impostazioni del dispositivo.
- Confermate l'azione digitando la password dell'ID Apple.
- Attendere il completamento del processo.
- Una volta completato, l'iPad verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica originali e non manifesterà più il messaggio "iPad è disattivato per la connessione a iTunes".
3. Contattare l'assistenza Apple
Oltre a quanto sopra, considerate il supporto Apple Per richiedere l'assistenza Apple, è necessario seguire i passaggi indicati di seguito.
- Visitate il sito ufficiale del supporto Apple.
- Fare clic sul pulsante "Contattaci".
- Selezionare "iPad" come prodotto.
- Selezionate "L'iPad è disattivato" come argomento.
- Scegliete un metodo per contattare il Supporto Apple, come il telefono o la chat.
- Fornite le vostre informazioni di contatto e una descrizione del problema.
- Seguire le istruzioni fornite dal rappresentante del supporto Apple.
Un rappresentante del Supporto Apple vi assisterà nella risoluzione dei problemi per risolvere il problema. Potrebbero chiedervi di fornire informazioni quali il numero di serie dell'iPad, la prova d'acquisto e le informazioni di contatto. Verranno inoltre richiesti l'ID Apple e la password.
Il rappresentante dell'assistenza Apple potrebbe chiedere di programmare una riparazione o una sostituzione dell'iPad, a seconda del problema. In questo caso, dovrete fornire il vostro iPad per la riparazione.
Se il vostro iPad è fuori garanzia o se il problema è causato da un danno accidentale, potreste dover pagare per la riparazione.
Suggerimento bonus: Soluzione rapida per rimuovere "L'iPad è disabilitato a collegarsi a iTunes".
Per ottenere risultati rapidi, è consigliabile utilizzare Wondershare Dr.Fone-Screen Unlock. È un'opzione utile per chi ha bisogno di ricordare il proprio codice di accesso o di rimuovere il blocco dello schermo dal proprio dispositivo Apple.
Ecco come sfruttare questo strumento.
- Innanzitutto, scarica e installa il software sul computer.
- Collegare il dispositivo iOS bloccato al computer utilizzando un cavo USB. Il software rileverà automaticamente il dispositivo una volta collegato.
- Il software visualizzerà quindi le istruzioni su come mettere il dispositivo in modalità DFU. Seguire le istruzioni per portare il dispositivo in modalità DFU.
- Una volta che il dispositivo è in modalità DFU, il software inizierà a sbloccarlo.
- Il software visualizzerà l'avanzamento del processo di sblocco. Attendere il completamento del processo.
- Al termine del processo di sblocco, il dispositivo tornerà alle impostazioni di fabbrica originali.
- Ora è possibile utilizzare il dispositivo senza lo schermo bloccato.
FAQ
Suggerimenti per "L'iPad è disattivato e collegato a iTunes?
Ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione
1. Disattivare il codice di accesso
Il modo più semplice per impedire la comparsa del messaggio "L'iPad è disattivato per la connessione a iTunes" è quello di disattivare la funzione del codice di accesso sull'iPad. Si può fare questo con:
- Andate su "Impostazioni" > "Touch ID e codice di accesso" (o "Face ID e codice di accesso" se avete Face ID).
- E disattivare la funzione "Passcode".
Impedisce che il dispositivo venga bloccato dopo diversi tentativi di codice di accesso errato. Tuttavia, si noti che la disattivazione del codice di accesso ridurrà la sicurezza del dispositivo e non sarà possibile utilizzare funzioni come Apple Pay.
2. Eseguire regolarmente il backup dell'iPad
Per evitare di perdere dati importanti se l'iPad viene disattivato, è importante eseguire regolarmente il backup dell'iPad. Si può fare questo con:
- Andate su "Impostazioni" > "iCloud" > "Backup iCloud" (o "iTunes" > "File" > "Dispositivi" > "Backup" se utilizzate iTunes).
- E attivate la funzione "Backup iCloud" (o "Esegui backup ora" se utilizzate iTunes).
Memorizzerà tutti i dati nel cloud, in modo da poterli ripristinare facilmente se l'iPad viene disabilitato.
3. Annotare il codice di accesso con un altro dispositivo
È anche una buona idea annotare il codice di accesso dell'iPad su un altro dispositivo, come uno smartphone o un computer. In questo modo, se si dimentica il codice di accesso e l'iPad viene disabilitato, si avrà un modo per accedere al dispositivo senza doverlo ripristinare.
Tuttavia, si noti che scrivere il codice di accesso e tenerlo vicino al dispositivo può rappresentare un rischio per la sicurezza. Per questo motivo si dovrebbe prendere in considerazione un gestore di password o un altro modo sicuro per memorizzare il codice di accesso.
4. Esiste una soluzione per risolvere questo problema senza perdita di dati?
No, al momento non esiste una soluzione per risolvere il problema "iPad è disattivato per la connessione a iTunes" senza perdita di dati. Il ripristino dell'iPad tramite iTunes o iCloud cancellerà tutti i dati e le impostazioni del dispositivo. Pertanto, tutti i dati non sottoposti a backup andranno persi.
È importante notare che eseguire regolarmente il backup dell'iPad è fondamentale per garantire che non si perdano dati importanti in caso di disattivazione dell'iPad.
La linea di fondo
Quando un iPad è disabilitato e sullo schermo appare il messaggio "iPad è disattivato, connettiti a iTunes", il dispositivo è stato bloccato a causa di più tentativi errati di inserimento del codice di accesso. Il modo migliore per riparare il problema è utilizzare Wondershare Dr.Fone-Screen Unlock. Lo strumento offre risultati rapidi e aiuta a risparmiare.
Nicola Massimo
staff Editor