Impossibile attivare il Touch ID su questo iPhone? Riparazione rapida
I problemi con il Touch ID possono diventare preoccupanti. Questa guida completa risolve il problema "Impossibile attivare Touch ID su questo iPhone".
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Touch ID è uno dei modi più sicuri per proteggere il vostro iPhone e la vostra privacy. È fondamentale per gli utenti di iPhone che possiedono modelli precedenti all'iPhone X, come i famosi iPhone 5S/6/6S/6S Plus/7/8. Attivare il Touch ID dell'iPhone è facile. Tuttavia, è possibile che si verifichino problemi all'avvio, compreso il messaggio di errore "Impossibile attivare Touch ID su questo iPhone".
In questo articolo vi mostreremo come risolvere questo problema. Se non riuscite a sbloccare il vostro dispositivo iOS con Touch ID, non riuscite a registrare un'impronta digitale o vi viene richiesto di inserire il codice di accesso, ecco dove vi sarà utile Questi metodi sono compatibili con ogni modello di dispositivo Apple.
- Parte 1. Perché Touch ID ha smesso di funzionare sul mio iPhone?
- Parte 2. Come risolvere in modo rapido e sicuro il problema "Impossibile attivare il Touch ID su questo iPhone" [senza perdita di dati].
- Parte 3. Cosa si fa di solito se non si riesce ad attivare il Touch ID? [I modi più comuni dell'assistenza Apple]
- Parte 4. FAQ sul Touch ID negli iPhone
Parte 1. Perché Touch ID ha smesso di funzionare sul mio iPhone?
Poiché Touch ID dipende sia dal software (ad esempio, iOS) che dall'hardware (sensori) per funzionare correttamente, i guasti possono derivare da una serie di fonti, tra cui:
- Schermata Home sporca: L'attivazione del Touch ID richiede un pulsante Home pulito e asciutto; se è sporco, il sensore tattile potrebbe non funzionare.
- Lo sblocco del telefono o iTunes e App Store sono disattivati: Touch ID può essere attivato normalmente solo quando è attivo lo Sblocco telefono o iTunes & App Store.
- Problema relativo a iOS: Incompatibilità con l'ultima versione di iOS, problemi durante il download e l'installazione dell'ultima versione di iOS e di quelle precedenti.
- Quando si è configurato Touch ID per la prima volta, la scansione dell'impronta digitale non è stata eseguita correttamente.
- Il sensore, o il dito, è sporco.
- La versione di iOS non è aggiornata.
- Si sta muovendo il dito o si sta premendo troppo forte sul sensore (o troppo piano).
- Lo scanner è ostruito da una custodia o da una protezione dello schermo.
Parte 2. Come risolvere in modo rapido e sicuro il problema "Impossibile attivare il Touch ID su questo iPhone" [senza perdita di dati].
L'errore "Impossibile attivare Touch ID su questo iPhone" è molto fastidioso. Per fortuna c'è Dr.Fone - System Repair a salvarvi. È la soluzione più rapida e sicura, senza perdita di dati. Ed ecco come potete farlo:
Passo 1: Avviare Dr.Fone sul computer, navigare in Riparazione sistema e selezionare iOS.
Passo 2: Nella schermata successiva, selezionate Riparazione iOS. Fare clic sul pulsante Ripara ora, quindi scegliere Riparazione standard.
Passo 3: Per accedere alla modalità di recupero, seguite i passaggi introdotti nelle finestre successive. La finestra successiva fornirà l'elenco dei diversi firmware iOS disponibili per l'installazione sul dispositivo iOS. Per installare uno qualsiasi di essi, fare clic su Downloadper avviare il processo.
Passo 4: Una volta scaricato, la piattaforma verificherà il firmware prima di installarlo per evitare qualsiasi problema. Quindi, fare clic sul pulsante Ripara ora per avviare il processo di ripristino, quindi fare clic su Fine una volta che la finestra di richiesta mostra il completamento del processo.
Caratteristiche principali
Dr.Fone - System Repair consente di riparare i problemi di iOS, come i problemi del sistema Touch ID, le schermate nere, la modalità di recupero e altro ancora. Ecco le sue caratteristiche principali per consentire a chiunque non abbia conoscenze tecniche di riparare iOS.
- Risolve la maggior parte dei problemi di sistema di iPhone/iPad/iPod Touch senza perdita di dati.
- Ripara 150+ problemi del sistema iOS come il logo Apple bianco, il loop di avvio, l'errore 1110, ecc.
- Supporto per il downgrade o l'aggiornamento del sistema iOS senza alcuno sforzo.
- Funziona con tutti i dispositivi iOS, compresi i più recenti iOS/iPadOS 16 e iPhone 14.
Parte 3. Cosa si fa di solito se non si riesce ad attivare il Touch ID? [I modi più comuni dell'assistenza Apple]
Problemi di sistema dell'iPhone come "Impossibile attivare Touch ID su questo iPhone" o "Impossibile attivare Touch ID su questo iPhone" possono compromettere in modo significativo l'esperienza dell'utente. Anche se si tratta di problemi raramente riscontrati, molte persone li hanno incontrati. Ecco le opzioni di risoluzione dei problemi che potete provare per risolvere definitivamente il problema di attivazione del Touch ID.
Opzione 1: Riavvio forzato dell'iPhone
Sebbene i bug del software siano estremamente rari sugli iPhone, di tanto in tanto si verificano. In questo caso, un semplice riavvio forzato dovrebbe risolvere il problema una volta per tutte. Per riavviare forzatamente l'iPhone, premere e rilasciare rapidamente il tasto Volume su, poi il tasto Volume giù e infine il tasto laterale. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilasciare il pulsante.
Opzione 2: Assicurarsi che il dito e il pulsante Home siano puliti
Nella maggior parte dei casi, se si cerca di utilizzare la funzione Touch ID con un dito sporco o bagnato, l'iPhone non è in grado di leggere l'impronta digitale e visualizza semplicemente il messaggio di errore "Impossibile attivare Touch ID su questo iPhone".
È possibile evitare questi problemi pulendo e asciugando il tasto Home e il dito. Per pulire il tasto Home, strofinarlo delicatamente con un panno privo di lanugine.
Opzione 3: Provare a iscriversi con un altro dito
Se non è possibile identificare il dito specifico, creare una nuova impronta con un dito diverso. Chiudete l'iPhone e provate a sbloccarlo utilizzando l'impronta digitale appena impostata. Quando ci procuriamo un taglio sulle dita o qualcosa di simile, i sensori non riescono a identificare le nostre impronte digitali. In questi casi, provare una nuova impronta digitale ha spesso successo.
Opzione 4: Abilitare lo sblocco dell'iPhone e iTunes e App Store
Il Touch ID può essere abilitato per opzioni specifiche dell'iPhone; tutto ciò che dovete fare è consentire la funzionalità per lo Sblocco dell'iPhone e per iTunes e App Store. A tal fine, seguire i passaggi indicati di seguito:
Passo 1: Accedere alle Impostazioni del dispositivo.
Passo 2: Scorrere verso il basso e toccare Touch ID e Passcode.
Passo 3: Inserire la password della schermata di blocco, quindi trascinare o far scorrere l'interruttore a levetta Sblocco telefono e iTunes & App Store.
Opzione 5: Ripristino delle impostazioni
Se nessuna delle soluzioni sopra descritte risolve il problema, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento causato da modifiche alle impostazioni. In questo caso, provare a ripristinare tutte le impostazioni per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. La procedura per ripristinare le impostazioni è la seguente:
Passo 1: Aprite le Impostazioni dell'iPhone.
Passo 2: Spostarsi su Generale, quindi toccare Ripristina.
Passo 3: Selezionare l'opzione Ripristina tutte le impostazioni. Inserire la password e toccare il pulsante Ripristina tutte le impostazioni per confermare l'azione.
Opzione 6: Reinstallare o aggiornare iOS con iTunes
È l'ultima risorsa se tutti gli altri metodi non producono risultati. Per completare questa soluzione è necessario un computer con iTunes installato. Una volta ottenuto questo risultato, continuate il processo seguendo i passaggi indicati di seguito:
Passo 1: Collegate il cavo dall'iPhone al computer. È possibile collegare il dispositivo tramite USB, cavo USB-C o connessione Wi-Fi.
Passo 2: Dalla barra degli strumenti, selezionate l'icona dell'iPhone in alto a sinistra nella finestra di iTunes.
Passo 3: Spostarsi su Sintesi, quindi fare clic sul pulsante Verifica aggiornamenti.
Passo 4: Fare clic su Scarica e aggiorna, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
Passo 5: Una volta completato l'aggiornamento, scollegare il dispositivo. Controllare le impostazioni e provare a utilizzare il Touch ID per verificare che tutto funzioni correttamente.
Parte 4. FAQ sul Touch ID negli iPhone
Di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti sul Touch ID dell'iPhone:
1.L'iPhone 14 ha un sensore di impronte digitali?
Il sensore di impronte digitali non è presente su nessun modello di iPhone 14, poiché è stato sostituito da Face ID.
2.Quali iPhone hanno il Touch ID?
Ecco l'elenco completo degli iPhone con Touch ID:
- iPhone SE 2022/2020/2016
- iPhone 8 Plus/8/7 Plus/7/6s Plus/iPhone 6s/6 Plus/6/5s
3.Come impostare Touch ID su iPhone
Di seguito è riportata una guida su come impostare il Touch ID per il vostro iPhone:
Passo 1: Inserire il codice di accesso dopo essere andati su Impostazioni > Touch ID e codice di accesso.
Passo 2: Toccare Aggiungi un'impronta digitale.
Passo 3: Toccare il sensore Touch ID con il dito, ma non premerlo, per consentire al dispositivo di riconoscere l'impronta digitale. Mantenete il dito fino a quando non avvertite una rapida vibrazione o vi viene chiesto di sollevarlo.
Passo 4: Sollevare e appoggiare lentamente il dito, apportando ogni volta piccoli aggiustamenti alla sua posizione.
Passo 5: La schermata seguente richiede di regolare l'impugnatura. Quando si sblocca il dispositivo, tenerlo in mano normalmente e toccare il sensore Touch ID con la parte esterna delle dita.
4.Perché Apple ha rimosso il Touch ID?
Il Touch ID è stato eliminato a favore del Face ID perché, secondo Apple, è più veloce e affidabile.
Conclusione
Il comune problema del Touch ID può essere risolto con pochi semplici passaggi, soprattutto se avete a disposizione Dr.Fone - System Repair. Dr.Fone - System Repair è un software di riparazione per dispositivi Android o iOS. È altamente raccomandato e gode della fiducia di principianti e professionisti.
Dr.Fone - System Repair (iOS) consente di riparare facilmente qualsiasi problema del sistema iOS e di ripristinare il normale funzionamento del dispositivo. Soprattutto, potete farlo da soli in meno di 10 minuti.
Nicola Massimo
staff Editor