Problemi di IOS 14.8: 6 problemi comuni e come risolverli
State riscontrando problemi con il vostro IOS 14.8? Beh, non sei l'unico. Di recente ne abbiamo sofferto anche noi. Tuttavia, queste correzioni a IOS 14.8 Problemi ci hanno aiutato nel momento del bisogno!
13/09/2024 • Archiviato in: Riparazione del Sistema • Soluzioni collaudate
Gli utenti di iPhone segnalano problemi con iOS 14.8. Gli utenti che hanno aggiornato i loro iPhone a iOS 14.8 da una versione precedente del sistema operativo mobile di Apple hanno già riportato miglioramenti significativi. Alcuni possessori di iPhone hanno riscontrato un aumento delle prestazioni. L'altra faccia della medaglia è che iOS 14.8 ha afflitto alcuni utenti di iPhone con bug e altri problemi di prestazioni.
Diversi problemi sono stati presenti in iOS fin dall'inizio, mentre altri sono apparsi molto recentemente. Questo articolo vi illustrerà la situazione attuale delle difficoltà più diffuse con iOS 14. Se avete problemi con IOS 14.8, vi indicheremo le soluzioni e vi forniremo diversi riferimenti che possono essere utili.
Parte 1. Informazioni sugli aggiornamenti di IOS 14.8
In seguito alla scoperta di una vulnerabilità che consentiva allo spyware Pegasus di infiltrarsi nei dispositivi iOS (iPhone, iPad, Apple Watch e computer Mac), Apple ha pubblicato una correzione d'emergenza il 13 settembre 2021, ufficialmente denominata aggiornamento iOS 14.8. Apple ha rapidamente creato e rilasciato patch di sicurezza in iOS 14.8, iPad 14.8 e macOS dopo aver scoperto il bug nel codice di iMessage:
Sebbene non ci siano molti dettagli nelle note di rilascio, sul sito ufficiale di Apple dedicato alla sicurezza sono state segnalate due patch critiche per iOS 14.8 e iPadOS 14.8.
- In primo luogo, esiste una falla di sicurezza nel modo in cui è implementato CoreGraphics.
- Il secondo è basato sulla tecnologia del browser WebKit di Apple.
Apple insiste sul fatto che è solo preoccupata per la sicurezza e che è arrivata a porre rimedio ai due problemi, che potrebbero portare all'esecuzione di codice arbitrario. Se state usando un iPhone e siete ancora su iOS 14, potete scaricare iOS 14.8.1.
L'iPhone 6s, l'iPhone 6s Plus, l'iPhone SE, l'iPhone 7, l'iPhone 7 Plus, l'iPhone 8, l'iPhone 8 Plus, l'iPhone X, l'iPhone XS, l'iPhone XS Max, l'iPhone XR, l'iPhone 11, l'iPhone 11 Pro, l'iPhone 11 Pro Max, l'iPhone SE 2, l'iPhone 12, l'iPhone 12 mini, l'iOS 12, e l'iOS 12 Pro e l'iOS 12 Max sono tutti compatibili con l'iOS 14.
Per gli utenti di iOS 14.8, tuttavia, non tutto funziona come previsto. Le attuali difficoltà di iOS 14 comprendono l'esaurimento inatteso della batteria, la scarsa connettività Wi-Fi, l'interfaccia utente lenta, i frequenti arresti anomali, i problemi con Touch ID e le installazioni non riuscite. Alcuni problemi sono nuovi di zecca, mentre altri sono presenti fin da iOS 7.
Alcune di queste difficoltà richiedono una chiamata al servizio di assistenza Apple o un viaggio al negozio Apple più vicino, mentre altre possono essere risolte in pochi minuti senza uscire di casa. Consigliamo di preparare il vostro iPhone per l'aggiornamento iOS 14.8.1 se non l'avete ancora fatto.
Potete risparmiarvi un sacco di problemi facendo un po' di lavoro preliminare in anticipo. Per aiutarvi a preparare l'installazione, abbiamo sviluppato una procedura dettagliata di pre-installazione.
Parte 2. Dove trovare le recensioni di IOS 14.8
Leggere le valutazioni scritte da chi è stato tra i primi a utilizzare un nuovo software è assolutamente necessario, sia che si utilizzi già iOS 14.8.1 sia che si stia pensando di aggiornarlo.
Sarà più facile per voi evitare errori o rallentamenti se vedrete cosa stanno sperimentando altri individui con lo stesso iPhone.
Prima di decidere se aggiornare o meno a iOS 14.8.1, se attualmente si utilizza iOS 14.8 o una versione precedente, è necessario verificare i vantaggi e gli svantaggi.
È inoltre possibile scoprire di più sulle funzionalità di iOS 14.8.1 leggendo le discussioni sui forum di MacRumors e quelle su Twitter, Facebook e le bacheche di Apple.
Su Internet si possono trovare recensioni di iOS 14.8.1, dell'iPhone 8, dell'iPhone 7, dell'iPhone 6s e dell'iPhone SE se si cercano ulteriori informazioni su questi prodotti.
Parte 3. 6 problemi comuni di iOS 14.8 e relative soluzioni
Se siete tra gli sfortunati a cui si è rotto l'iPhone o l'iPad dopo aver installato iOS 14, continuate a leggere per scoprire come indagare e risolvere i problemi più spesso riscontrati con il nuovo sistema operativo.
Problema 1. Problemi di telefonia cellulare sul dispositivo
Si è riscontrato che IOS 14.8 causa problemi di telefonia cellulare nel dispositivo. Seguire queste istruzioni se il dispositivo smette improvvisamente di connettersi alla rete cellulare e inizia a visualizzare il messaggio "Nessun servizio".
Alcuni suggerimenti importanti da seguire per risolvere i problemi del cellulare
Assicurarsi che non vi siano interruzioni del servizio di telefonia mobile prima di procedere. Cercate informazioni sui social media e contattate il vostro fornitore di servizi sui social media.
Una volta esclusa l'interruzione della rete come causa del problema, si può provare a riavviare l'iPhone per vedere se la connessione di rete viene ripristinata.
Attivare la modalità aereo per 30 secondi e poi spegnerla può essere utile. In modalità aereo, lo smartphone smette di ricevere e inviare dati.
L'attivazione e la disattivazione dei dati cellulari possono essere d'aiuto se il problema persiste. Quella che segue è una guida su come procedere.
Passo 1:Selezionare Preferenze nelle Impostazioni.
Passo 2:Scegliere l'opzione di menu Cellulare.
Passo 3:Assicurarsi che i dati cellulari siano disattivati.
Passo 4:Mettetelo in posizione off per un minuto, poi riaccendetelo.
Problema 2. FaceTime non funziona correttamente
Se avete problemi a usare FaceTime sul vostro iPhone, controllate se la funzione è attiva.
La soluzione a FaceTime che non funziona correttamente
Passo 1:Se volete ricontrollare, andate nel menu Impostazioni di FaceTime.
Passo 2: Vi trovate di fronte al messaggio "In attesa di attivazione"? Basta spegnere e riaccendere FaceTime per riattivarlo.
Passo 3:Se è acceso, si può provare a riavviare il dispositivo per vedere se aiuta.
Passo 4:Tuttavia, se si riscontrano problemi nell'utilizzo di FaceTime tramite cellulare, assicurarsi che l'opzione di utilizzo dei dati cellulari per il servizio non sia stata erroneamente disattivata.
Passo 5: Se non si è sicuri, aprire FaceTime e andare su Impostazioni > Cellulare per risolvere il problema.
Inoltre, la nuova modalità Picture-in-Picture causa un problema con FaceTime. Se non lo sapete, iOS 14 ha una nuova modalità video Picture-in-Picture, che potete utilizzare in FaceTime. Ciò consente di continuare una videoconferenza in una finestra separata dell'iPhone mentre si lavora in multitasking.
Problema 3. Reset delle applicazioni predefinite
Ora avete la possibilità di rendere i browser web e i client di posta elettronica di terze parti le applicazioni predefinite sui vostri dispositivi, una delle novità più interessanti introdotte con iOS 14.8 e iPadOS 14.8, rispettivamente.
Soluzione per risolvere il problema del reset delle app predefinite
Supponiamo di aver già utilizzato questa funzione per impostare Google Chrome come browser Internet predefinito o Gmail come applicazione di riserva per i messaggi. In questo caso, si potrebbe riscontrare un bug che causa il ritorno delle app predefinite a Safari e Apple Mail ogni volta che si riavvia il gadget. Questo accade perché Safari e Apple Mail sono le applicazioni che Apple ha progettato per essere utilizzate di default.
Se si dovesse riavviare l'iPhone o l'iPad, sarebbe necessario modificarlo nuovamente nelle impostazioni. La buona notizia è che Apple ha già risolto questo difetto, quindi è necessario aggiornare l'iPhone a iOS 14.8 o a una versione successiva per eliminarlo.
Problema 4. Installazione dell'ultimo aggiornamento di IOS
Molti possessori di iPhone non vedevano l'ora di mettere le mani sul nuovo sistema operativo non appena fosse stato disponibile. Tuttavia, molti sono rimasti delusi nell'apprendere che avrebbero dovuto attendere da poche ore a un paio di giorni prima che la prima versione venisse scaricata e installata sui loro dispositivi.
La soluzione per installare l'ultimo aggiornamento di IOS
Nota: può essere necessario un po' di tempo, ma gli aggiornamenti di Apple iOS saranno disponibili per qualsiasi telefono compatibile.
Passo 1: Nel frattempo, è opportuno eliminare dal dispositivo mobile i programmi, le immagini e i filmati che non è più necessario tenere sul cellulare per liberare spazio di memoria.
Passo 2:Assicurarsi che la batteria del telefono sia completamente carica o essere pronti a collegarlo a una fonte di alimentazione per completare il download.
Passo 3:Se si verificano ancora problemi, provare a riavviare il telefono per rimuovere polvere o detriti che potrebbero causarli.
Problema 5. La batteria si scarica rapidamente
Attendere che il dispositivo completi l'esecuzione di determinate operazioni in background e l'indicizzazione dopo l'aggiornamento a iOS 14 o iPadOS 14. Questo fa sì che la batteria si scarichi più velocemente del normale, poiché attinge alle risorse del sistema. Se si lascia l'iPhone o l'iPad collegato a una fonte di alimentazione e online durante la notte, al risveglio dovrebbe aver terminato l'indicizzazione e altre operazioni.
La soluzione per scaricare rapidamente la batteria
Dopo due giorni, se la durata della batteria dell'iPhone non è tornata normale dopo l'installazione dell'aggiornamento, è possibile verificarne lo stato di salute. Se avete appena acquistato un iPhone o un iPad, dovreste essere a posto, ma se state usando un modello precedente, dovreste controllare.
Passo 1:Aprire il menu Impostazioni.
Passo 2:Poi date un'occhiata al reparto batterie.
Passo 3:Per verificare la capacità massima attuale della batteria, scegliere l'opzione di menu Stato della batteria.
Inoltre, se la salute della batteria si è deteriorata e deve essere sostituita, ne sarete informati.
Problema 6. Problemi con il GPS
Ci sono stati alcuni reclami isolati secondo i quali iOS 14 può causare problemi al GPS. In questo caso, è necessario provare a spegnere completamente il telefono e riaccenderlo qualche minuto dopo. Dopo questa operazione, provare a utilizzare nuovamente il GPS. Potete anche provare le opzioni seguenti:
La soluzione ai problemi del GPS
Passo 1:Attivare e disattivare il pulsante della modalità aereo.
Passo 2:Accedere a Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione per verificare le autorizzazioni di localizzazione del dispositivo e assicurarsi che l'applicazione sia configurata per utilizzare il GPS.
Passo 3: Toccare l'applicazione che presenta problemi e assicurarsi che l'impostazione attualmente in uso non sia "Mai".
Passo 4:Attivare e disattivare i servizi di localizzazione andando su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione, attendere qualche secondo tra un passo e l'altro e riattivarli.
Passo 5:Seguire i passi in Impostazioni > Generali > Ripristino > Ripristino impostazioni di rete per ripristinare le impostazioni di rete sullo smartphone.
Parte 4. Come risolvere i problemi di iOS 14.8 con semplici click
Il sistema operativo del telefono può sviluppare bug, rallentare o smettere di funzionare completamente. Inoltre, l'App Store non si apre e le applicazioni si bloccano. Invece di ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo, che potrebbero cancellare tutti i dati, Dr.Fone-System Repair troverà il firmware appropriato e lo reinstallerà per risolvere il problema. Tutte le informazioni e i file saranno al sicuro. Dr.Fone, uno strumento per riparare i dispositivi iOS, offre due scelte.
Se si spendono i soldi per gli strumenti supplementari, si potrà salvare il lavoro in corso e tutti i dati a cui si tiene, nel caso in cui qualcosa vada storto durante il processo di riparazione. Dr.Fone-System Repair ha semplificato il processo di salvataggio di un dispositivo iOS da una schermata bianca, dalla modalità di recupero, dal logo Apple o da una schermata nera, tra gli altri problemi. Nel riparare il sistema iOS, nessuna informazione andrà persa.
Caratteristiche principali di Dr.Fone-System Repair
- Risolvere il problema dell'iPhone che non si accende
- La soluzione al problema del logo Apple bianco
- Un rimedio all'errore 4013, 1110, 1100 e molti altri dell'iPhone.
- Aiuta a riparare i bug minori e maggiori del sistema.
Passo 1:Dopo che Dr.Fone è stato installato correttamente, è necessario avviarlo. Selezionate "Riparazione del sistema" dal menu in alto nella pagina web.
Passo 2:Nel passo successivo, vi verrà chiesto di identificare il modello dello smartphone che state cercando di riparare. Scegliere "iOS" perché si tratta di iPhone. Per risolvere i problemi di sistema dell'iPhone, si aprirà una nuova schermata in cui si dovrà toccare l'opzione "Riparazione iOS".
Passo 3:Procedere selezionando "Ripara ora". Il problema del sistema iOS sul vostro dispositivo non può essere sull'elenco, ma potete comunque cliccare su "Ripara ora" per continuare il processo di recupero.
Passo 4:Per riparare iOS, scegliere "Riparazione standard" tra le due opzioni. Se il vostro dispositivo iOS è rotto, questa modalità vi permetterà di ripararlo senza perdere le vostre informazioni.
Nota :Il passo successivo consiste nell'accedere alla modalità di recupero sul dispositivo iOS. In primo luogo, è necessario credere che il dispositivo sia in grado di svolgere questo compito con successo.
Passo 5:Per farlo, è necessario inserire la password della schermata di blocco del dispositivo dopo averlo collegato a un computer tramite USB e aver sbloccato lo schermo. Selezionare il pulsante "Fiducia" dal menu a comparsa. Se la protezione è stata applicata senza problemi, scegliere "Enter Recovery Mode" per continuare.
Passo 6:Per accedere alla modalità di recupero, il dispositivo può richiedere di seguire alcune istruzioni sullo schermo. Una volta che il gadget viene messo in modalità di recupero, il sistema lo riconosce senza che l'utente debba compiere altre azioni.
Passo 7:La finestra seguente fornisce tutti gli aggiornamenti del firmware iOS disponibili per il dispositivo iOS. Il pulsante "Download" avvierà la procedura di installazione di uno qualsiasi di essi.
Nota: una barra di avanzamento del download appare sullo schermo mentre il firmware iOS inizia a essere scaricato.
Passo 8: Il firmware viene controllato dalla piattaforma per verificarne l'integrità prima di essere installato su un dispositivo iOS. Dopo aver confermato l'integrità del firmware iOS, il pulsante "Ripara ora" può avviare la procedura di ripristino del sistema iOS.
Passo 9:La procedura è completata quando la casella di richiesta indica che la procedura è stata completata. Al termine, cliccare sul pulsante "Fatto" per eseguire il comando.
Parte 5. Pronti per l'aggiornamento? Come ottenere iOS 16?
Poiché è arrivato l'aggiornamento di IOS 16, è ora di aggiornare il vostro iPhone all'ultima versione. Ma prima di questo, ecco tre modi per eseguire il backup dei dati su un dispositivo iPhone, perché gli aggiornamenti software sono sempre rischiosi!
1. Eseguire il backup dell'iPhone e dell'iPad prima di procedere
Metodo 1. Backup con iCloud
Una copia dei dati dell'iPhone o dell'iPad può essere ripristinata da un vecchio backup in caso di smarrimento, furto o danni irreparabili del dispositivo.
Passo 1: Il dispositivo deve essere collegato a una rete wireless.
Passo 2:Per accedere a iCloud, andare su Impostazioni > [nome] > iCloud.
Passo 3: Selezionare "Backup su iCloud" dal menu.
Passo 4:Si dovrebbe immediatamente ricominciare a picchiettare. Utilizzare la connessione Wi-Fi fino al completamento dell'operazione.
Passo 5: Guardare sotto la voce Esegui backup adesso per vedere quando è stato eseguito l'ultimo backup dei dati e a che ora.
Metodo 2. Backup con iTunes
È possibile ripristinare i dati da un backup in caso di perdita o danneggiamento dell'iPhone, iPad o iPod touch.
Passo 1:Il lettore musicale iTunes può essere lanciato su un PC Windows. Procuratevi iTunes, se non è già installato sul vostro computer.
Passo 2:Collegare il dispositivo al PC tramite USB.
Passo 3: Se viene richiesto di immettere una password o se si decide di affidarsi a questo computer, procedere come indicato sullo schermo. Se non si ricorda il codice, rivolgersi all'assistenza.
Passo 4:Scegliete il vostro gadget dal menu a discesa di iTunes. Scoprite cosa fare se il vostro gadget è scomparso dal PC.
Passo 5:Scegliete Sintesi.
Suggerimento: si consiglia di crittografare il backup se si desidera conservare i dati di Salute e Attività dallo smartphone o dall'Apple Watch. Il backup locale può essere crittografato selezionando l'opzione e creando una password forte.
Passo 6:Cliccate subito su.
Nota: si saprà se il backup è riuscito al termine. Verranno visualizzate l'ora e la data del backup più recente.
Metodo 3. Backup con Dr.Fone
Gli unici metodi autorizzati per il backup dei dispositivi iOS sono iTunes o iCloud. Tuttavia, il ripristino di un iPhone o di un iPad nel modo ufficiale ci permette di ripristinare solo l'intero backup.
Dr.Fone consente di cercare nel backup di iTunes o iCloud, selezionare i file desiderati e ripristinarli sull'iPhone o sull'iPad. Ecco i passi da seguire:
Passo 1:Collegate l'iPhone, l'iPad o l'iPod touch alla rete del computer utilizzando il cavo lightning o il wireless. Quindi cliccare sul pulsante "Backup".
Passo 2:È possibile eseguire il backup solo di alcuni formati di file. Quindi, selezionare "Backup" dal menu.
Passo 3: Per quanti dati possa contenere il vostro dispositivo, l'intero processo di backup dovrebbe richiedere solo pochi minuti.
2. Aggiornare l'iPhone e l'iPad alla versione più recente
Seguite i passi seguenti per aggiornare l'iPhone alla versione più recente:
Passo 1: Andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software nel menu del dispositivo.
Passo 2:Selezionare Aggiornamenti automatici, quindi attivare l'opzione Scarica aggiornamenti iOS che appare.
Passo 3: Attivate l'opzione per installare gli aggiornamenti di iOS. L'iOS o iPadOS più recente verrà scaricato e installato automaticamente sul dispositivo.
Passo 4:Eventualmente, alcuni aggiornamenti possono richiedere l'installazione manuale.
Conclusione
Crediamo che l'aggiornamento a iOS 14.8 o iPadOS 14.8 vi abbia aiutato a risolvere i problemi del vostro iPhone o iPad. Per essere più espliciti, qual è il problema che avete riscontrato con il vostro dispositivo iOS? Se avete problemi, quali di queste soluzioni avete provato?
Ritiene che ci sia stato qualcos'altro di sbagliato che non è stato menzionato qui? Quali altri consigli può darci? Suggeriamo vivamente che Dr.Fone-System Repair (IOS) vi sia stato di grande aiuto. Iniziate subito a risolvere il problema!
Nicola Massimo
staff Editor