Una guida completa al problema del backup di iCloud non riuscito
Stai cercando risposte al tuo problema con il backup di iCloud non riuscito? Quindi leggi l'articolo per ottenere informazioni complete su iCloud non eseguirà il backup e le sue rispettive soluzioni.
09/10/2023 • Archiviato in: Gestisci i Dati del Dispositivo • Soluzioni comprovate
Il backup del tuo iPhone può rappresentare un'attività semplice ma anche estenuante, poiché gli errori non sono rari durante il processo di backup. I backup sono una parte importante per assicurarti che i dati, le informazioni e le impostazioni sul tuo iPhone siano completamente al sicuro, nel caso in cui succedesse qualcosa al tuo dispositivo. Ti assicura di non perdere le informazioni importanti che sono conservate sul tuo dispositivo iPhone.
“Il backup di iCloud non è riuscito” e “Impossibile completare l'ultimo backup” sono errori che possono apparire durante un tentativo di backup non riuscito per eseguire il backup dei dati su iCloud. Questo potrebbe essere causato da problemi che possono essere facilmente risolti o problemi che richiedono una correzione più completa e approfondita per il problema.
Quindi, vediamo oggi perché il backup di iPhone su iCloud non riesce e cosa si può fare per risolvere il problema.
- Parte 1: motivi per cui il backup di iCloud non è riuscito
- Parte 2: backup iCloud non riuscito perché non c'è abbastanza spazio di archiviazione
- Parte 3: altre soluzioni per risolvere i problemi di backup di iCloud non riusciti
- Parte 4: un metodo alternativo per eseguire il backup del tuo iPhone: Dr.Fone - Backup Telefono (iOS)
Parte 1: motivi per cui il backup di iCloud non è riuscito
Ci sono molti motivi per cui il tuo backup iCloud non riesce, che verranno tutti risolti nel corso di questa correzione. Alcuni dei motivi per cui iCloud non esegue il backup potrebbero includere uno o una combinazione di alcuni di questi motivi:
- Il backup di iCloud non è riuscito perché non c'è abbastanza spazio di archiviazione su iCloud;
- Potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nelle impostazioni di iCloud;
- Potrebbe essere il risultato della tua connessione Internet;
- Potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nelle impostazioni del tuo iPhone;
- Probabilmente, c'è un problema con il tuo accesso a iCloud;
- Lo schermo del dispositivo non è bloccato;
- Non si è collegati ad una fonte di alimentazione (se il backup del dispositivo non viene eseguito automaticamente).
Ora che conosciamo i motivi di base, passiamo alle soluzioni una per una per eliminare il problema del backup iCloud.
Parte 2: backup iCloud non riuscito perché non c'è abbastanza spazio di archiviazione
Il problema più comune riscontrato di solito con i backup iCloud non riusciti è che lo spazio di archiviazione sul loro account iCloud non è sufficiente per il nuovo backup che desideri eseguire. Questo può essere facilmente affrontato utilizzando uno dei seguenti metodi:
2.1. Elimina i backup iCloud meno recenti (che non è utile): l'eliminazione dei backup più vecchi tende a creare spazio per il nuovo backup che si sta tentando. Per eliminare i backup di iCloud meno recenti, semplicemente:
- Tocca Impostazioni e quindi procedi su iCloud
- Tocca l'opzione "Archiviazione" e quindi "Gestisci archiviazione"
- Dovrebbe apparire un elenco dei vecchi backup che hai fatto dal tuo iPhone.
- È possibile selezionare il backup di cui si desidera eliminare e quindi toccare l'opzione "Elimina backup".
Questo dovrebbe creare lo spazio di cui hai bisogno sul tuo account iCloud. Verificare che lo spazio richiesto sia sufficiente per il nuovo backup e quindi procedere come pianificato per eseguire il backup.
2.2 Aggiorna il tuo spazio di archiviazione: Se, tuttavia, non ti senti a tuo agio a eliminare i tuoi vecchi backup, puoi optare per l'opzione di aggiornare il tuo spazio di archiviazione iCloud. Questo può essere fatto semplicemente seguendo i passaggi descritti di seguito:
- Vai nelle Impostazioni
- Tocca iCloud
- Archiviazione iCloud o Gestisci archiviazione
- Tocca l'opzione Aggiorna
- Segui le procedure per acquistare più spazio di archiviazione per i tuoi backup
Dopo l'aggiornamento con successo avrai un piano di spazio di archiviazione sufficiente sul tuo account iCloud. È quindi possibile procedere con il backup come pianificato. Il backup dovrebbe quindi continuare senza intoppi. Se il processo di backup ancora non riesce, potresti voler esplorare le restanti possibilità e soluzioni sul motivo per cui iCloud non esegue il backup .
Parte 3: altre soluzioni per risolvere i problemi di backup di iCloud non riusciti
Se l'archiviazione di iCloud non è il problema, è molto probabile che ci sia qualcosa di sbagliato nel tuo accesso, nelle Impostazioni di iCloud o in qualche semplice passaggio che ti manca. Quindi, ecco alcune altre soluzioni che ti aiuteranno a risolvere il problema del backup di iCloud non riuscito.
Soluzione 1: controlla le impostazioni di iCloud
È possibile che le impostazioni di iCloud siano quelle che ostacolano il backup del tuo iPhone! Solo una piccola impostazione potrebbe impedire a iCloud di eseguire correttamente il backup delle informazioni. Per verificare se la tua impostazione di iCloud è il colpevole, segui semplicemente questi passaggi:
- Apri le Impostazioni
- Tocca il tuo nome, che di solito si trova nella parte superiore della pagina
- Procedi e seleziona iCloud
- Scorri verso il basso per vedere se l'opzione Backup iCloud è attivata. In caso contrario, è questo il problema.
- Se iCloud Backup non è attivato, toccalo per attivarlo.
- Procedi per tentare di eseguire il backup del tuo dispositivo.
Il backup dovrebbe ora andare avanti senza intoppi. Tuttavia, se ancora non funziona, dovresti passare alla soluzione successiva.
Soluzione 2: verifica la rete e le impostazioni di rete
Potrebbe essere la cosa più semplice che fungerà da soluzione o controllo per affrontare il problema del backup di iCloud non riuscito. Potrebbe essere scontato, ma è spesso trascurato dalla maggior parte degli utenti ed è spesso la causa di molti errori e problemi riscontrati con l'iPhone. È la rete, la connessione Wi-Fi e le impostazioni di rete.
Affinché il backup di iCloud abbia esito positivo, è necessario disporre di una connessione Internet stabile e veloce e assicurarsi che tutte le Impostazioni consentano al dispositivo di connettersi senza problemi a Internet. Se ciò non accade, non solo il backup non funzionerà, ma molto probabilmente influenzerà anche altre app, impedendoti di accedere a Internet.
Prima di eseguire il backup, potresti anche voler assicurarti che la tua fonte Internet o Wi-Fi non abbia problemi e che tu abbia una connessione Internet veloce. Questo potrebbe fare la differenza tra un backup riuscito e un backup iCloud non riuscito.
Allora come si corregge questo errore? Puoi farlo ripristinando le Impostazioni di rete (una volta che hai finito di controllare se la tua connessione Wi-Fi è configurata correttamente) sul tuo iPhone seguendo questi semplici passaggi:
- Vai nelle Impostazioni
- Seleziona l'opzione "Generale"
- Scorri verso il basso e seleziona il pulsante "Ripristina".
- Tocca l'opzione Ripristina impostazioni di rete
- Ti verrà richiesto di inserire il tuo passcode per motivi di sicurezza. Inserisci il tuo codice e conferma il ripristino della rete.
La tua connessione di rete ora dovrebbe essere come nuova! Se questo ancora non risolve il problema, passa al metodo successivo.
Nota: prima di ripristinare le impostazioni di rete, è necessario salvare i dettagli della rete Wi-Fi/dati cellulare come ID/password, impostazioni VPN/APN ecc. Questo è importante poiché il processo aggiornerà tutte le informazioni.
Soluzione 3: disconnettersi e connettersi nuovamente
Questa è una soluzione sottovalutata durante i problemi con dispositivi, un semplice disconnettersi e riconnettersi può risolvere qualunque fosse il problema. Per fare ciò, segui semplicemente questa semplice procedura:
- Prima di tutto, apri le Impostazioni del tuo iPhone.
- Tocca Account & Password nella parte inferiore dello schermo. Potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per visualizzare l'opzione.
- Scorri fino alla fine di "Account & Password” e tocca Esci.
- Apparirà una schermata di conferma, chiedendoti di confermare la tua disconnessione dal tuo account. Procedi con la disconnessione.
- Accedi nuovamente al tuo account inserendo nome utente e password.
- Infine, prova ad eseguire nuovamente il backup del dispositivo. Se il problema è stato risolto, il backup proseguirà senza intoppi. In caso contrario, procedere all'esplorazione delle altre possibilità di errore elencate di seguito.
Soluzione 4: aggiorna iPhone:
Se non è stato possibile completare l'ultimo backup, è consigliabile aggiornare il dispositivo iPhone. Quindi per aggiornare il dispositivo segui i semplici passaggi qui menzionati:
- Vai in impostazioni
- Clicca sull'opzione Generale
- Quindi visita Aggiornamento software, il gioco è fatto.
L'aggiornamento del software del tuo iPhone ti aiuterà a risolvere il problema di iCloud che esegue il backup.
Parte 4: un metodo alternativo per eseguire il backup del tuo iPhone: Dr.Fone - Backup Telefono (iOS)
Ora, per evitare qualsiasi problema con ulteriori problemi di backup iCloud non riuscito, hai un'alternativa meravigliosa. Questo software di terze parti rappresenterà la soluzione migliore per il processo di backup del tuo dispositivo e anche questo senza alcuna perdita di dati.
Il software di cui stiamo parlando è stato appositamente progettato per soddisfare le tue esigenze di backup e ripristino per iPhone. Inoltre, garantisce la sicurezza dei dati. Bene, la tua ipotesi è giusta, stiamo parlando di Dr.Fone - Backup Telefono (iOS) che renderà il processo di backup abbastanza fluido e significativamente veloce da completare.
Dr.Fone - Backup Telefono (iOS)
Il Backup & Ripristino dei dati iOS diventa flessibile.
- Un solo click per eseguire il backup dell'intero dispositivo iOS sul tuo computer.
- Supporto per il backup di app social su dispositivi iOS, come WhatsApp, LINE, Kik, Viber.
- Consente di visualizzare in anteprima e ripristinare qualsiasi elemento dal backup su un dispositivo.
- Esporta ciò che desideri dal backup sul tuo computer.
- Nessuna perdita di dati sui dispositivi durante il ripristino.
- Effettua il backup e ripristina selettivamente tutti i dati che desideri.
- IPhone 7/SE/6/6 Plus/6s/6s Plus/5s/5c/5/4/4s supportati che eseguono iOS 10.3/9.3/8/7/6/5/4
- Pienamente compatibile con Windows 10 o Mac 10.13/10.12/10.11.
Segui semplicemente la procedura seguente per eseguire il backup di iPhone:
- Per cominciare, scarica e installa Dr.Fone - Backup Telefono (iOS)
- Successivamente, apri il software dopo l'installazione, quindi collega il tuo iPhone al PC e scegli Backup
- Questo software ti consente di selezionare gli elementi di cui desideri eseguire il backup, come immagini, video, cronologia chiamate e così via. Hai la piena libertà di scegliere cosa conservare e cosa non conservare. Una volta che hai finito di selezionare gli elementi di cui desideri eseguire il backup, clicca sul pulsante di backup nell'angolo in basso a destra dello schermo.
- Attendi il completamento del processo di backup e il gioco è fatto!
- Grazie alla sua flessibilità, Dr.Fone ti consente anche di visualizzare e controllare il contenuto di ogni backup che hai fatto, così come le categorie del backup. Puoi scegliere un singolo file o dividerlo in più file per esportarli sul PC o stamparli.
Questo è stato! Non è stato facile e semplicissimo eseguire correttamente il backup di tutti i dati del tuo iPhone?
Pertanto, ci auguriamo che la tua preoccupazione per il backup di iCloud/iPhone non riuscito a causa dello spazio di archiviazione inferiore o di uno degli altri motivi sopra menzionati ora venga risolto. Inoltre, se gli altri metodi falliscono, puoi utilizzare Dr.Fone - Backup Telefono (iOS) e tenerlo come alibi come una delle migliori alternative di backup di iCloud.
Nicola Massimo
staff Editor