[OFFICIAL] Aumenta le vendite del Black Friday con il marketing di WhatsApp

BFCM 2023 - Guida alla strategia di marketing di WhatsApp

black friday 2023
pubblicità sui social media

Marketing di WhatsApp:
Vinci alla grande il Black Friday
e il Cyber Monday

Sei pronto per WhatsApp e conosci i segreti del successo di WhatsApp?
Inserisci WhatsApp nella tua strategia BFCM quest'anno. Ecco una strategia completa per te.

Porta alle stelle le tue vendite

Perché WhatsApp marketing
per il Black Friday 2023?

Quando si tratta di promozioni per le vacanze, con i social media (22%) e i messaggi di testo (19%)
e con ben 2,7 miliardi di utenti attivi mensilmente, WhatsApp non è solo un'altra app di messaggistica, ma una potenza di marketing globale.

icona-bolla

36%

Il 36% delle persone che
hanno intenzione di fare acquisti online cercheranno offerte
sui social media.

trasferimento whatsapp

2miliardi

Nel frattempo, l'app di
2messaggistica più popolare al mondo con
2 miliardi di utenti mensili entro il 2022.

trasferimento whatsapp

90%

E WhatsApp con alti tassi di apertura
di circa il 90% rispetto alle
email del 22%.

trasferimento whatsapp con drfone

70%

Il 70% delle persone si sentono più
connessi ad
aziende che possono inviare messaggi

Perdi il Black Friday 2023 e perdi una grande opportunità

70%

degli acquirenti hanno intenzione di fare acquisti durante questa
stagione nel 2023.

flusso di lavoro con il marketing di whatsapp
calcolatore delle entrate con bfcm di whatsapp

Black Friday e Cyber Monday - Calcolatore delle entrate di WhatsApp

Iscritti a WhatsApp(Ancora nessuno? Salta questo.)
Iscritti e-mail
Visitatori mensili del sito web
  • 1,9.
  • 15,9.
  • 1,10.
  • 15,10.
  • 1,11.
  • 15,11.
Abbonati BFCM extra
Entrate BFCM extra
Campagna di marketing BFCM WhatsApp
Prima della black week
Preparati per il marketing whatsapp su bfcm

Getta le basi per il successo di il marketing di WhatsApp

trasferimento whatsapp con drfone
Messaggio promozionale whatsapp

Proteggi la tua lista di clienti WhatsApp

Non dimenticare di separare i contatti aziendali di WhatsApp e di eseguire il backup dell'elenco contatti durante questo periodo. Questo perché l'elenco dei contatti è essenziale per il marketing di WhatsApp poiché consente la messaggistica mirata, costruisce relazioni, fornisce un canale di comunicazione diretta e offre dati preziosi per l'analisi.

Assicurati di avere una copia sicura dei contatti dei tuoi clienti e della cronologia delle chat. Strumenti come WhatsApp transfer possono fungere da ulteriore livello di protezione contro perdita di dati o guasto del dispositivo durante il periodo di vendita occupato.

trasferimento Whatsapp tra dispositivi con drfone
whatsapp business

trasferimento whatsapp

Trasferimento, backup e ripristino
Contatti, file e messaggi di WhatsApp.

promozione whatsapp

Costruisci il tuo pubblico e coinvolgilo

Optare per WhatsApp per ottenere clienti è la chiave. È qui che devi concentrare la maggior parte del tempo. Una FOMO e il coinvolgimento del canale aiutano a creare un pubblico WhatsApp forte. Ci sono molti modi per portare le persone nella tua chat WhatsApp, tra cui:

  • Sito web popup
  • Post social
  • Opzione per la pagina di ringraziamento
  • Newsletter via email
  • Segnalazioni di amici

Per coinvolgere i tuoi clienti, puoi anche concedere l'accesso esclusivo alle vendite in anteprima.

marketing digitale di WhatsApp

Pianifica la tua strategia WhatsApp in una fase iniziale

È così importante fare questo passo perché i potenziali clienti potrebbero non aver capito che la tua attività è su WhatsApp. Fornendo un punto di contatto, comunichi chiaramente loro che saranno in grado di comunicare con il tuo marchio. Molti acquirenti hanno già familiarità con WhatsApp, quindi probabilmente saranno ben propensi ad iniziare una conversazione. Inoltre, la pianificazione anticipata consente test e ottimizzazione, assicurando che la tua strategia WhatsApp sia efficace e pronta a ottenere i massimi risultati durante il periodo di picco di vendite.

durante la black week
campagna whatsapp per la vendita

Invia e ottimizza le tue campagne WhatsApp del Black Friday

idee campagna di whatsapp
trasferimento di chat aziendali whatsapp

Crea una campagna completa
BFCM WhatsApp

È meglio creare un concetto generale per tutte le comunicazioni del Black Friday. Indipendentemente dal fatto che tu stia interagendo su WhatsApp, probabilmente avrai bisogno di risorse per i social media, il tuo sito web, l'email e forse anche i poster in negozio.

Non dimenticare di mantenere il tuo branding e la tua messaggistica coerenti in tutti i canali, sia che si tratti di un concorso, di un evento, di un quiz interattivo o semplicemente di un nome divertente o di un'immagine accattivante.

crea audience whatsapp

Sfrutta i vantaggi di
WhatsApp Business API

L'app WhatsApp Business di base è eccellente per il servizio clienti, ma non è all'altezza di campagne di sensibilizzazione di massa. Nel 2024, WhatsApp Business API sarà utilizzato dalle imprese dal 5.400%, rendendolo il canale di riferimento per l'assistenza clienti.

La connessione all'API di WhatsApp Business può inviare WhatsApp in blocco e porta scalabilità, automazione e analisi approfondite a portata di mano. Se sei una piccola impresa che mira a raggiungere meno di 256 persone, l'app gratis potrebbe essere sufficiente.

marketing tramite whatsapp

Effettua analisi e ottimizzazioni
per il massimo impatto

Per perfezionare ulteriormente le strategie e comprendere il comportamento e le preferenze dei clienti, devi monitorare costantemente gli indicatori chiave di performance per l'obiettivo aziendale impostato in precedenza, come ad esempio:

  • tariffe aperte
  • tariffe di click-through
  • tassi di conversione

In definitiva, monitorando e analizzando i risultati di marketing di WhatsApp, puoi prendere decisioni basate sui dati, migliorare le prestazioni della tua campagna e assicurarti di sfruttare al meglio il periodo di vendita del Black Friday.

dopo la black week
percorso di fidelizzazione whatsapp

Pianifica il tuo percorso di fidelizzazione

bfcm vendite
Converti e conserva

Dopo l' entusiasmo della Black Week, è fondamentale mantenere i vostri clienti impegnati e tornare a chiederne di più. Aggiorna la tua strategia CRM per coinvolgere i clienti. Condividi suggerimenti utili, approfondimenti sul settore o sbirciatine dietro le quinte a lungo termine. Costruendo relazioni a lungo termine oltre la Cyber Week, sarai più di un semplice affare del Black Friday.

Migliori pratiche per il marketing di whatsapp

Dalla vendita al dettaglio, all'e-commerce e altro ancora,
WhatsApp aiuta le aziende a ottenere risultati

whatapp messaggi marketing whatapp marketing lenovo zendesk campagna whatapp whatapp campagna citi bank
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storie di successo whatsapp per il marketing

Benefit Cosmetics crea un canale versatile attraverso WhatsApp Business Platform

Vantaggi del marketing whatsapp

fonte immagine: Le storie di successo di WhatsApp Benefit

Aumento del 44,5% dei clienti

Con Lenovo su WhatsApp, che è oltre l'obiettivo originale.

8.2X più alto
tassi di conversione

Prenotazioni di appuntamenti con WA Flows vs. l'esperienza del sito web

Aumento della soddisfazione del cliente

Punteggi di qualità del servizio e riconoscimento del settore

Un canale di supporto continuo e flessibile

IL LORO OBIETTIVO

Semplifica il processo di prenotazione degli appuntamenti del servizio tecnico tramite WhatsApp incoraggiando i clienti a gestirli all'interno dell'app.

COME RAGGIUNGERE

Lenovo collabora con Meta per semplificare il processo di prenotazione degli appuntamenti con WhatsApp Flows: Quando i clienti entrano in WhatsApp per prenotare un appuntamento, vengono accolti da un menu che consente loro di scegliere tra i negozi locali per il servizio, nonché le date e gli orari disponibili. Non appena i clienti confermano i loro ordini, ricevono un messaggio di conferma di WhatsApp e un'e-mail con un codice QR che rimanda a WhatsApp. Basta tornare nell'app se vogliono riprogrammare o annullare.

ESPERIENZA APPRESA

"Abbiamo una filosofia di "One Lenovo", in cui ogni membro del nostro team si allinea attorno all'obiettivo di offrire esperienze trasformative ai clienti. Da subito, il team Meta è entrato a far parte di "One Lenovo", lavorando su una soluzione su misura in WhatsApp Flows che ha aumentato i nostri punteggi di soddisfazione dei clienti migliorando al contempo la gestione delle risorse interne".

Naveen Buddhar

Sr. Manager, Transition Realization Management, SSG
HQ Strategy - Transformation Office, Lenovo

Storie di successo per lenovo

Usa WhatsApp Flows, Lenovo Indonesia espande il suo canale WhatsApp esistente

Utilizzo di WhatsApp per il marketing lenovo

Fonte immagine: Storie di successo di Lenovo WhatsApp

30% di aumento in
prenotazioni attribuibili

Prenotazioni per sopracciglia e labbra attribuibili a WhatsApp

200% in
crescita delle vendite

Vendite anno su anno parzialmente attribuibili a WhatsApp

60% tempo di risposta

WhatsApp vs e-mail

Un canale di servizio versatile e creativo

IL LORO OBIETTIVO

Per fornire un servizio veloce e conveniente per i clienti.

COME RAGGIUNGERE

Come parte dell'arsenale di strumenti di marketing digitale dell'azienda, utilizza WhatsApp insieme a Instagram e Facebook. In risposta ai messaggi e ai post di Facebook, Benefit Cosmetics invita i clienti a iscriversi alle notifiche ricorrenti per i coupon elettronici. Con le notifiche ricorrenti, Benefit Cosmetics può inviare coupon regolari, nonché messaggi che promuovono vendite, servizi e lanci di prodotti, il tutto per coinvolgere i clienti su alcuni dei loro canali preferiti.

ESPERIENZA APPRESA

"Utilizzando WhatsApp, diamo il nostro volto migliore ai clienti mentre ci riprendiamo dai blocchi che hanno avuto un impatto significativo sul nostro settore. Aumentare la consapevolezza del nostro marchio attraverso un canale così popolare ha contribuito a un aumento del 200% delle vendite anno su anno".

Sue Leung

Direttore delle operazioni di vendita al dettaglio, Benefit Cosmetics

storie di successo omay food

Omay Foods e WhatsApp per le aziende: Costruire relazioni personali con i clienti

business whatsapp promozione messaggio omay foods

Fonte immagine: Storie di successo di Omay Foods su WhatsApp

5X aumento delle richieste dei clienti

Tramite WhatsApp rispetto al precedente canale di contatto e-mail

Aumento di 3 volte dei
clienti che tornano

via WhatsApp nel mese di aprile 2021 rispetto a marzo 2020

5X aumento delle vendite

Per i canali retail ad aprile 2021 rispetto a marzo 2020

Un tocco umano

IL LORO OBIETTIVO

Creare un modo semplice e umano per guidare i nuovi clienti attraverso il processo di ordinazione.
Per comunicare con i clienti business-to-business (come rivenditori e grossisti) al di fuori della posta elettronica.

COME RAGGIUNGERE

È stato scoperto da Omay Foods che le persone in India preferiscono acquisire fiducia in una nuova attività prima di effettuare un ordine. Per questo motivo, usano WhatsApp per il marketing e hanno aggiunto pulsanti WhatsApp al loro sito Web, alla pagina Facebook e al profilo Instagram, consentendo ai clienti di porre domande e avviare conversazioni in pochi clic. Per impostare le aspettative e trasformare le domande in acquisti, Omay Foods ha utilizzato le funzionalità di WhatsApp Business come un profilo aziendale, un catalogo e risposte rapide per creare fiducia con i potenziali clienti.

ESPERIENZA APPRESA

"L'app WhatsApp Business è una piattaforma potente per creare fiducia e fiducia tra i nostri clienti. Il canale conveniente svolge un ruolo indispensabile nelle nostre funzioni di assistenza clienti insieme all'impostazione di un alto tasso di conversione tra i domini business-to-business".

Vijay Katta

Fondatore, Omay Foods

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modelli di marketing whatsapp

Non dimenticare di testare A/B i tuoi modelli di messaggi WhatsApp

Puoi testare A/B i modelli di messaggi di WhatsApp per vedere quali i tuoi clienti trovano più coinvolgenti, proprio come fai con altri canali di marketing.

1. Scegli il modello per il messaggio che vuoi testare, insieme ai dettagli che cambierai nell'esperimento. Ad esempio, si potrebbe verificare se gli acquirenti sono più propensi a iscriversi quando il modello di opt-in include un codice sconto. Se ci sono differenze nei risultati, puoi attribuirle all'aggiustamento che hai apportato a un aspetto del modello alla volta.

2. Determina le metriche per la valutazione delle variazioni del modello. Il costo per clic, il valore di conversione e l'importo speso sono esempi. Per gli opt-in, probabilmente misurerai il numero di opt-in generati da ciascun modello.

3. Crea un pubblico di test che è abbastanza grande per generare risultati significativi. È anche importante assicurarti che i membri del pubblico siano abbastanza simili da garantire risultati affidabili.

4. Mantenere un'equa distribuzione del modello tra le varianti durante l'esperimento.

5. Controlla i risultati.

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Cose da non fare

Inviare troppi messaggi

Quando usi un canale come WhatsApp, tieni presente che non vuoi mandare messaggi spam ai tuoi clienti. Il 54% dei consumatori globali ha dichiarato che sarebbe felice di ricevere un messaggio fino a due volte alla settimana nel sondaggio sulle abitudini di acquisto digitali 2022. Tuttavia, solo il 19% ha dichiarato di essere felice di ricevere un messaggio una volta al giorno.

Tratta WhatsApp come una piattaforma di marketing / vendita tradizionale

Molti marketer si affidano all'e-mail per il marketing e le vendite. Invia messaggi personalizzati, promuovi i tuoi ultimi prodotti e vendite in massa e altro ancora. Tuttavia, WhatsApp può eseguire anche tutte queste funzioni, ma offre anche alcuni vantaggi aggiuntivi:

  • Ottieni l'accesso a funzionalità avanzate, come risposte rapide / suggerite, pulsanti, eventi del calendario e posizioni
  • Risposte del cliente - ad esempio comunicazione bidirezionale
  • Rimettere il potere nelle mani dei clienti - con le aziende in grado di avvicinarsi ai clienti, offre ai clienti la possibilità di avvicinarsi a loro (così come alle aziende che si avvicinano ai clienti).

Approfittane e coinvolgi i tuoi clienti più profondamente. Con la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, puoi far sembrare il tuo marchio un amico intimo.

cose da fare per il marketing whatsapp

1. Avere una strategia di opt-in e opt-out per tutte le campagne BFCM

2. Personalizzare i tuoi messaggi

3. Dare priorità a ciò che scegli di inviare tramite WhatsApp

4. Adottare una strategia omnicanale, ovvero combinare i tuoi canali online con i tuoi canali offline, come la segnaletica in negozio.