Sei pronto per WhatsApp e conosci i segreti del successo di WhatsApp? Inserisci WhatsApp nella tua strategia BFCM quest'anno. Ecco una strategia completa per te.
Quando si tratta di promozioni per le vacanze, con i social media (22%) e i messaggi di testo (19%) e con ben 2,7 miliardi di utenti attivi mensilmente, WhatsApp non è solo un'altra app di messaggistica, ma una potenza di marketing globale.
36%
Il 36% delle persone che hanno intenzione di fare acquisti online cercheranno offerte sui social media.
2miliardi
Nel frattempo, l'app di 2messaggistica più popolare al mondo con 2 miliardi di utenti mensili entro il 2022.
90%
E WhatsApp con alti tassi di apertura di circa il 90% rispetto alle email del 22%.
70%
Il 70% delle persone si sentono più connessi ad aziende che possono inviare messaggi
degli acquirenti hanno intenzione di fare acquisti durante questa stagione nel 2023.
Getta le basi per il successo di il marketing di WhatsApp
Proteggi la tua lista di clienti WhatsApp
Non dimenticare di separare i contatti aziendali di WhatsApp e di eseguire il backup dell'elenco contatti durante questo periodo. Questo perché l'elenco dei contatti è essenziale per il marketing di WhatsApp poiché consente la messaggistica mirata, costruisce relazioni, fornisce un canale di comunicazione diretta e offre dati preziosi per l'analisi. Assicurati di avere una copia sicura dei contatti dei tuoi clienti e della cronologia delle chat. Strumenti come WhatsApp transfer possono fungere da ulteriore livello di protezione contro perdita di dati o guasto del dispositivo durante il periodo di vendita occupato.
trasferimento whatsapp
Trasferimento, backup e ripristino Contatti, file e messaggi di WhatsApp.
Costruisci il tuo pubblico e coinvolgilo
Optare per WhatsApp per ottenere clienti è la chiave. È qui che devi concentrare la maggior parte del tempo. Una FOMO e il coinvolgimento del canale aiutano a creare un pubblico WhatsApp forte. Ci sono molti modi per portare le persone nella tua chat WhatsApp, tra cui:
Per coinvolgere i tuoi clienti, puoi anche concedere l'accesso esclusivo alle vendite in anteprima.
Pianifica la tua strategia WhatsApp in una fase iniziale
È così importante fare questo passo perché i potenziali clienti potrebbero non aver capito che la tua attività è su WhatsApp. Fornendo un punto di contatto, comunichi chiaramente loro che saranno in grado di comunicare con il tuo marchio. Molti acquirenti hanno già familiarità con WhatsApp, quindi probabilmente saranno ben propensi ad iniziare una conversazione. Inoltre, la pianificazione anticipata consente test e ottimizzazione, assicurando che la tua strategia WhatsApp sia efficace e pronta a ottenere i massimi risultati durante il periodo di picco di vendite.
Invia e ottimizza le tue campagne WhatsApp del Black Friday
Crea una campagna completa BFCM WhatsApp
È meglio creare un concetto generale per tutte le comunicazioni del Black Friday. Indipendentemente dal fatto che tu stia interagendo su WhatsApp, probabilmente avrai bisogno di risorse per i social media, il tuo sito web, l'email e forse anche i poster in negozio. Non dimenticare di mantenere il tuo branding e la tua messaggistica coerenti in tutti i canali, sia che si tratti di un concorso, di un evento, di un quiz interattivo o semplicemente di un nome divertente o di un'immagine accattivante.
Sfrutta i vantaggi di WhatsApp Business API
L'app WhatsApp Business di base è eccellente per il servizio clienti, ma non è all'altezza di campagne di sensibilizzazione di massa. Nel 2024, WhatsApp Business API sarà utilizzato dalle imprese dal 5.400%, rendendolo il canale di riferimento per l'assistenza clienti. La connessione all'API di WhatsApp Business può inviare WhatsApp in blocco e porta scalabilità, automazione e analisi approfondite a portata di mano. Se sei una piccola impresa che mira a raggiungere meno di 256 persone, l'app gratis potrebbe essere sufficiente.
Effettua analisi e ottimizzazioni per il massimo impatto
Per perfezionare ulteriormente le strategie e comprendere il comportamento e le preferenze dei clienti, devi monitorare costantemente gli indicatori chiave di performance per l'obiettivo aziendale impostato in precedenza, come ad esempio:
In definitiva, monitorando e analizzando i risultati di marketing di WhatsApp, puoi prendere decisioni basate sui dati, migliorare le prestazioni della tua campagna e assicurarti di sfruttare al meglio il periodo di vendita del Black Friday.
Pianifica il tuo percorso di fidelizzazione
Dopo l' entusiasmo della Black Week, è fondamentale mantenere i vostri clienti impegnati e tornare a chiederne di più. Aggiorna la tua strategia CRM per coinvolgere i clienti. Condividi suggerimenti utili, approfondimenti sul settore o sbirciatine dietro le quinte a lungo termine. Costruendo relazioni a lungo termine oltre la Cyber Week, sarai più di un semplice affare del Black Friday.
Dalla vendita al dettaglio, all'e-commerce e altro ancora, WhatsApp aiuta le aziende a ottenere risultati
Benefit Cosmetics crea un canale versatile attraverso WhatsApp Business Platform
fonte immagine: Le storie di successo di WhatsApp Benefit
Aumento del 44,5% dei clienti
Con Lenovo su WhatsApp, che è oltre l'obiettivo originale.
8.2X più alto tassi di conversione
Prenotazioni di appuntamenti con WA Flows vs. l'esperienza del sito web
Aumento della soddisfazione del cliente
Punteggi di qualità del servizio e riconoscimento del settore
Un canale di supporto continuo e flessibile
IL LORO OBIETTIVO
Semplifica il processo di prenotazione degli appuntamenti del servizio tecnico tramite WhatsApp incoraggiando i clienti a gestirli all'interno dell'app.
COME RAGGIUNGERE
Lenovo collabora con Meta per semplificare il processo di prenotazione degli appuntamenti con WhatsApp Flows: Quando i clienti entrano in WhatsApp per prenotare un appuntamento, vengono accolti da un menu che consente loro di scegliere tra i negozi locali per il servizio, nonché le date e gli orari disponibili. Non appena i clienti confermano i loro ordini, ricevono un messaggio di conferma di WhatsApp e un'e-mail con un codice QR che rimanda a WhatsApp. Basta tornare nell'app se vogliono riprogrammare o annullare.
ESPERIENZA APPRESA
"Abbiamo una filosofia di "One Lenovo", in cui ogni membro del nostro team si allinea attorno all'obiettivo di offrire esperienze trasformative ai clienti. Da subito, il team Meta è entrato a far parte di "One Lenovo", lavorando su una soluzione su misura in WhatsApp Flows che ha aumentato i nostri punteggi di soddisfazione dei clienti migliorando al contempo la gestione delle risorse interne".
Naveen Buddhar
Sr. Manager, Transition Realization Management, SSG HQ Strategy - Transformation Office, Lenovo
Usa WhatsApp Flows, Lenovo Indonesia espande il suo canale WhatsApp esistente
Fonte immagine: Storie di successo di Lenovo WhatsApp
30% di aumento in prenotazioni attribuibili
Prenotazioni per sopracciglia e labbra attribuibili a WhatsApp
200% in crescita delle vendite
Vendite anno su anno parzialmente attribuibili a WhatsApp
60% tempo di risposta
WhatsApp vs e-mail
Un canale di servizio versatile e creativo
Per fornire un servizio veloce e conveniente per i clienti.
Come parte dell'arsenale di strumenti di marketing digitale dell'azienda, utilizza WhatsApp insieme a Instagram e Facebook. In risposta ai messaggi e ai post di Facebook, Benefit Cosmetics invita i clienti a iscriversi alle notifiche ricorrenti per i coupon elettronici. Con le notifiche ricorrenti, Benefit Cosmetics può inviare coupon regolari, nonché messaggi che promuovono vendite, servizi e lanci di prodotti, il tutto per coinvolgere i clienti su alcuni dei loro canali preferiti.
"Utilizzando WhatsApp, diamo il nostro volto migliore ai clienti mentre ci riprendiamo dai blocchi che hanno avuto un impatto significativo sul nostro settore. Aumentare la consapevolezza del nostro marchio attraverso un canale così popolare ha contribuito a un aumento del 200% delle vendite anno su anno".
Sue Leung
Direttore delle operazioni di vendita al dettaglio, Benefit Cosmetics
Omay Foods e WhatsApp per le aziende: Costruire relazioni personali con i clienti
Fonte immagine: Storie di successo di Omay Foods su WhatsApp
5X aumento delle richieste dei clienti
Tramite WhatsApp rispetto al precedente canale di contatto e-mail
Aumento di 3 volte dei clienti che tornano
via WhatsApp nel mese di aprile 2021 rispetto a marzo 2020
5X aumento delle vendite
Per i canali retail ad aprile 2021 rispetto a marzo 2020
Un tocco umano
Creare un modo semplice e umano per guidare i nuovi clienti attraverso il processo di ordinazione. Per comunicare con i clienti business-to-business (come rivenditori e grossisti) al di fuori della posta elettronica.
È stato scoperto da Omay Foods che le persone in India preferiscono acquisire fiducia in una nuova attività prima di effettuare un ordine. Per questo motivo, usano WhatsApp per il marketing e hanno aggiunto pulsanti WhatsApp al loro sito Web, alla pagina Facebook e al profilo Instagram, consentendo ai clienti di porre domande e avviare conversazioni in pochi clic. Per impostare le aspettative e trasformare le domande in acquisti, Omay Foods ha utilizzato le funzionalità di WhatsApp Business come un profilo aziendale, un catalogo e risposte rapide per creare fiducia con i potenziali clienti.
"L'app WhatsApp Business è una piattaforma potente per creare fiducia e fiducia tra i nostri clienti. Il canale conveniente svolge un ruolo indispensabile nelle nostre funzioni di assistenza clienti insieme all'impostazione di un alto tasso di conversione tra i domini business-to-business".
Vijay Katta
Fondatore, Omay Foods
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Non dimenticare di testare A/B i tuoi modelli di messaggi WhatsApp
Puoi testare A/B i modelli di messaggi di WhatsApp per vedere quali i tuoi clienti trovano più coinvolgenti, proprio come fai con altri canali di marketing.
1. Scegli il modello per il messaggio che vuoi testare, insieme ai dettagli che cambierai nell'esperimento. Ad esempio, si potrebbe verificare se gli acquirenti sono più propensi a iscriversi quando il modello di opt-in include un codice sconto. Se ci sono differenze nei risultati, puoi attribuirle all'aggiustamento che hai apportato a un aspetto del modello alla volta.
2. Determina le metriche per la valutazione delle variazioni del modello. Il costo per clic, il valore di conversione e l'importo speso sono esempi. Per gli opt-in, probabilmente misurerai il numero di opt-in generati da ciascun modello.
3. Crea un pubblico di test che è abbastanza grande per generare risultati significativi. È anche importante assicurarti che i membri del pubblico siano abbastanza simili da garantire risultati affidabili.
4. Mantenere un'equa distribuzione del modello tra le varianti durante l'esperimento.
5. Controlla i risultati.
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Inviare troppi messaggi
Quando usi un canale come WhatsApp, tieni presente che non vuoi mandare messaggi spam ai tuoi clienti. Il 54% dei consumatori globali ha dichiarato che sarebbe felice di ricevere un messaggio fino a due volte alla settimana nel sondaggio sulle abitudini di acquisto digitali 2022. Tuttavia, solo il 19% ha dichiarato di essere felice di ricevere un messaggio una volta al giorno.
Tratta WhatsApp come una piattaforma di marketing / vendita tradizionale
Molti marketer si affidano all'e-mail per il marketing e le vendite. Invia messaggi personalizzati, promuovi i tuoi ultimi prodotti e vendite in massa e altro ancora. Tuttavia, WhatsApp può eseguire anche tutte queste funzioni, ma offre anche alcuni vantaggi aggiuntivi:
Approfittane e coinvolgi i tuoi clienti più profondamente. Con la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, puoi far sembrare il tuo marchio un amico intimo.
1. Avere una strategia di opt-in e opt-out per tutte le campagne BFCM
2. Personalizzare i tuoi messaggi
3. Dare priorità a ciò che scegli di inviare tramite WhatsApp
4. Adottare una strategia omnicanale, ovvero combinare i tuoi canali online con i tuoi canali offline, come la segnaletica in negozio.