BFCM 2023 - Guida alla strategia di marketing di WhatsApp
Marketing di WhatsApp:
Vinci alla grande il Black Friday
e il Cyber Monday
Sei pronto per WhatsApp e conosci i segreti del successo di WhatsApp?
Inserisci WhatsApp nella tua strategia BFCM quest'anno. Ecco una strategia completa per te.
Perché WhatsApp marketing
per il Black Friday 2023?
Quando si tratta di promozioni per le vacanze, con i social media (22%) e i messaggi di testo (19%)
e con ben 2,7 miliardi di utenti attivi mensilmente, WhatsApp non è solo un'altra app di messaggistica, ma una potenza di marketing globale.
36%
Il 36% delle persone che
hanno intenzione di fare acquisti online cercheranno offerte
sui social media.
2miliardi
Nel frattempo, l'app di
2messaggistica più popolare al mondo con
2 miliardi di utenti mensili entro il 2022.
90%
E WhatsApp con alti tassi di apertura
di circa il 90% rispetto alle
email del 22%.
70%
Il 70% delle persone si sentono più
connessi ad
aziende che possono inviare messaggi
Perdi il Black Friday 2023 e perdi una grande opportunità
70%
degli acquirenti hanno intenzione di fare acquisti durante questa
stagione nel 2023.
Black Friday e Cyber Monday - Calcolatore delle entrate di WhatsApp
- 1,9.
- 15,9.
- 1,10.
- 15,10.
- 1,11.
- 15,11.
Dalla vendita al dettaglio, all'e-commerce e altro ancora,
WhatsApp aiuta le aziende a ottenere risultati
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Non dimenticare di testare A/B i tuoi modelli di messaggi WhatsApp
Puoi testare A/B i modelli di messaggi di WhatsApp per vedere quali i tuoi clienti trovano più coinvolgenti, proprio come fai con altri canali di marketing.
1. Scegli il modello per il messaggio che vuoi testare, insieme ai dettagli che cambierai nell'esperimento. Ad esempio, si potrebbe verificare se gli acquirenti sono più propensi a iscriversi quando il modello di opt-in include un codice sconto. Se ci sono differenze nei risultati, puoi attribuirle all'aggiustamento che hai apportato a un aspetto del modello alla volta.
2. Determina le metriche per la valutazione delle variazioni del modello. Il costo per clic, il valore di conversione e l'importo speso sono esempi. Per gli opt-in, probabilmente misurerai il numero di opt-in generati da ciascun modello.
3. Crea un pubblico di test che è abbastanza grande per generare risultati significativi. È anche importante assicurarti che i membri del pubblico siano abbastanza simili da garantire risultati affidabili.
4. Mantenere un'equa distribuzione del modello tra le varianti durante l'esperimento.
5. Controlla i risultati.
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Inviare troppi messaggi
Quando usi un canale come WhatsApp, tieni presente che non vuoi mandare messaggi spam ai tuoi clienti. Il 54% dei consumatori globali ha dichiarato che sarebbe felice di ricevere un messaggio fino a due volte alla settimana nel sondaggio sulle abitudini di acquisto digitali 2022. Tuttavia, solo il 19% ha dichiarato di essere felice di ricevere un messaggio una volta al giorno.
Tratta WhatsApp come una piattaforma di marketing / vendita tradizionale
Molti marketer si affidano all'e-mail per il marketing e le vendite. Invia messaggi personalizzati, promuovi i tuoi ultimi prodotti e vendite in massa e altro ancora. Tuttavia, WhatsApp può eseguire anche tutte queste funzioni, ma offre anche alcuni vantaggi aggiuntivi:
- Ottieni l'accesso a funzionalità avanzate, come risposte rapide / suggerite, pulsanti, eventi del calendario e posizioni
- Risposte del cliente - ad esempio comunicazione bidirezionale
- Rimettere il potere nelle mani dei clienti - con le aziende in grado di avvicinarsi ai clienti, offre ai clienti la possibilità di avvicinarsi a loro (così come alle aziende che si avvicinano ai clienti).
Approfittane e coinvolgi i tuoi clienti più profondamente. Con la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo, puoi far sembrare il tuo marchio un amico intimo.
1. Avere una strategia di opt-in e opt-out per tutte le campagne BFCM
2. Personalizzare i tuoi messaggi
3. Dare priorità a ciò che scegli di inviare tramite WhatsApp
4. Adottare una strategia omnicanale, ovvero combinare i tuoi canali online con i tuoi canali offline, come la segnaletica in negozio.