Telefono disconnesso dal WiFi: Le 10 soluzioni migliori- Dr.Fone

Perché il mio telefono continua a disconnettersi dal Wi-Fi? Top 10 delle correzioni!

Perché il mio Wi-Fi continua a disconnettere il telefono? Non si sa a chi dare la colpa: o al fornitore di servizi o al telefono che causa il problema. Potremmo aiutarvi a trovare le soluzioni a questo problema.

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13/09/2024 • Archiviato in: Suggerimenti per Diversi Modelli Android • Soluzioni collaudate

Il mondo rivoluzionato riguarda Internet, la vita online e i social media. Potete ottenere tutte le informazioni necessarie da Internet. Con un clic si possono prenotare biglietti, fare la spesa, chiamare i propri cari o persino gestire riunioni d'ufficio grazie a Internet.

Poiché tutto ruota intorno a Internet, è fastidioso se il WI-FI si disconnette. Potreste chiedervi perché il mio Wi-Fi continua a disconnettersi dal telefono? Per conoscere la risposta, leggete l'articolo qui sotto.

Parte 1: Perché il telefono continua a disconnettersi dal Wi-Fi?

Il vostro telefono si disconnette spesso dal Wi-Fi? O il servizio internet è in ritardo? Abbiamo alcune opzioni con cui è possibile esaminare il problema. Non tutti i problemi di Internet dipendono dal fornitore di servizi, poiché alcuni problemi sono dovuti ai dispositivi che utilizzano Internet. Alcuni di questi problemi sono discussi qui di seguito per aiutarvi:

- Problemi del router

Se il provider Internet fa bene il suo lavoro, il router potrebbe non fornirvi la cosa giusta. Come altri dispositivi elettronici, anche questi possono comportarsi male. Questo può accadere perché il router è difettoso o perché il firmware è obsoleto.

- Fuori dalla portata del Wi-Fi

Perché il mio telefono continua a disconnettersi dal Wi-Fi? È perché potreste essere fuori portata! Il posizionamento del router è molto importante. Il router trasmette frequenze che hanno una portata limitata. Se si esce dal raggio d'azione, Internet si disconnette automaticamente.

- Segnali Wi-Fi bloccati

I segnali del router possono essere dissipati da qualsiasi altro dispositivo elettronico nelle vicinanze. Segnali come radio e microonde possono interferire con la potenza del segnale.

- Dispositivi collegati al router

In genere, in una casa ci sono circa una dozzina di dispositivi collegati al router Internet. Le persone non pensano che il router abbia slot di connessione limitati. Non è in grado di accogliere un numero specifico di richieste di facilitazione del servizio. Il router ha dei limiti; la qualità del servizio diminuisce se i limiti vengono superati. Questo calo di qualità può anche causare la disconnessione di Internet dai dispositivi.

- Internet instabile

Se il vostro Samsung Galaxy S22 si disconnette frequentemente, allora la disconnessione è dovuta a Internet instabile, ma oltre ai problemi sopra citati, c'è un'altra ragione per la disconnessione di Internet.

A volte Internet è stabile, ma si disconnette comunque. Questo perché il provider di servizi Internet potrebbe non inviare la migliore qualità di Internet che avete acquistato. Se la connessione a Internet è stabile e il telefono continua a disconnettersi, passate alla parte successiva, in cui troverete le 10 migliori soluzioni per risolvere il problema.

Parte 2: 10 modi per risolvere la disconnessione del Wi-Fi sul telefono

Come abbiamo detto in precedenza, se il vostro Wi-Fi è stabile, ma continua a disconnettersi dal Samsung Galaxy S22 o da altri dispositivi, la prossima sezione di questo articolo fa al caso vostro. Vi forniremo 10 soluzioni con assistenza completa per risolvere il problema "Perché il mio telefono si disconnette dal Wi-Fi".

Correzione 1: Riavviare il telefono

Se il Wi-Fi continua a disconnettersi dal vostro Samsung Galaxy S22, ma internet è stabile, dovreste provare a risolvere il problema riavviando il telefono. A volte è il telefono a causare il problema, quindi per risolverlo è possibile seguire i passaggi indicati di seguito:

Passo 1: Innanzitutto, sbloccare il telefono. A questo punto, premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto per alcuni secondi.

Passo 2: A questo punto, selezionare l'opzione "Riavvia" per risolvere il problema dalle opzioni sullo schermo.

selezionare l'opzione di riavvio

Correzione 2: Controllare le impostazioni del router

Se il telefono continua a disconnettersi dal Wi-Fi, è possibile risolvere il problema controllando le impostazioni del router. Questo perché il telefono potrebbe essere bloccato dalla connessione alla rete e, in questo caso, non riuscirà mai a mantenere la connessione. È necessario controllare il pannello di amministrazione o l'app del router per rimuovere il telefono dall'elenco di blocco.

controllare le impostazioni del router

Correzione 3: Ricollegarsi alla rete

Per risolvere il fastidioso problema della continua disconnessione del Wi-Fi, provate a dimenticare la rete e poi a riconnettervi. Questo può essere fatto facilmente seguendo i passaggi indicati di seguito:

Passo 1: Per prima cosa, è necessario aprire il menu delle impostazioni Wi-Fi. Per farlo, basta tenere premuta l'opzione Wi-Fi dal menu a discesa del telefono finché non si aprono le impostazioni.

toccare l'opzione wifi

Passo 2: Sullo schermo apparirà un elenco di tutte le reti Wi-Fi. Selezionare dall'elenco la rete che crea problemi e premere l'opzione "Dimentica rete".

cliccare su rete dimenticata

Passo3: Successivamente, è necessario ricollegarsi a questa rete Wi-Fi selezionandola dall'elenco Wi-Fi e inserendo la relativa password.

inserire la password wifi

Correzione 4: Riavviare il router

Come abbiamo detto, per riavviare il telefono è possibile riavviare anche il router per eliminare il problema. A questo scopo, premere il pulsante di riavvio del router per ricominciare da capo. Se il dispositivo non ha alcun pulsante, scollegare l'alimentazione e ricollegarla per effettuare una nuova connessione. La maggior parte dei problemi di Internet si risolve riavviando il router.

riavviare il router wifi

Soluzione 5: Dimenticare le vecchie reti

Il problema della continua disconnessione del Wi-Fi può dipendere anche dall'elenco delle reti a cui ci si è connessi. Il fatto di essere collegati a reti diverse potrebbe rivelarsi piuttosto problematico. Nel processo di ricerca e passaggio alla rete migliore, il Wi-Fi del dispositivo si disconnette e si riconnette continuamente con le reti vicine. Per risolvere questo fastidioso problema, è necessario rimuovere e dimenticare tutte le reti extra collegate in precedenza.

Passo 1: Per iniziare, tenere premuta l'opzione Wi-Fi dal menu a discesa del telefono finché non appare la schermata delle impostazioni Wi-Fi.

aprire le impostazioni wifi

Passo 2: Viene visualizzato un elenco di tutte le reti Wi-Fi a cui ci si è collegati in precedenza. Selezionare una per una le reti e premere il pulsante "Dimentica rete" per rimuoverle.

dimenticate le connessioni wifi non necessarie

Correggere 6. Controllare le applicazioni installate di recente

A volte anche le diverse applicazioni installate possono causare problemi. Se il Wi-Fi andava bene, ma improvvisamente ha iniziato a disconnettersi, non dimenticate di controllare le app installate di recente. Questo perché, non conoscendo i danni che può causare, potreste aver installato alcune VPN, booster di connessione o firewall. È possibile provare a disabilitarli, ma se il problema non si risolve, disinstallare l'applicazione.

Passo 1: Per disinstallare l'applicazione problematica, è necessario selezionarla e tenerla premuta. Verrà visualizzato un menu a comparsa con diverse opzioni; scegliere l'opzione "Disinstalla" per rimuovere l'applicazione dal telefono.

toccare il pulsante di disinstallazione

Correzione 7: Ripristinare le impostazioni di rete sul telefono

È fastidioso che il Wi-Fi si disconnetta continuamente mentre si lavora o si studia. Gli utenti Android possono facilmente risolvere questo problema resettando le impostazioni di rete. I passaggi per questa soluzione sono i seguenti:

Passo 1: Per reimpostare la rete, iniziare aprendo il menu "Impostazioni" del telefono. Quindi, scorrere verso il basso, cercare l'opzione "Connessione e condivisione" e selezionarla.

accesso, connessione e condivisione

Passo 2: Quando si passa a una nuova schermata, nel menu si trova l'opzione "Ripristina Wi-Fi, reti mobili e Bluetooth". Selezionare l'opzione per passare alla finestra successiva.

opzione di reset aperta

Passo 3: Cliccare sull'opzione "Ripristina impostazioni" presente nella parte inferiore della schermata successiva. Confermare il ripristino delle impostazioni inserendo l'eventuale PIN del dispositivo.

cliccare sul pulsante di ripristino delle impostazioni

Passo 4: Dopo aver fornito le autorizzazioni del caso, vi verrà chiesta un'ulteriore conferma della reimpostazione delle reti del dispositivo. Cliccare su "OK" per eseguire l'operazione.

tap on ok button

Correzione 8: Controllare la gamma dei router

Se il Wi-Fi si disconnette automaticamente e si connette di nuovo mentre si è in giro per la casa, allora è a causa della portata del router; è necessario controllarla. Per questo, si può pensare di cambiare e modificare la banda dell'AP (Access Point) sul router.

Sebbene la banda di frequenza 5GHz sia riconosciuta per fornire una migliore velocità di rete, questa banda ha una portata inferiore rispetto alla banda 2.4GHz, che ha una migliore copertura dell'area. È possibile spostare facilmente la portata del router attraverso la sua pagina di configurazione. Si ritiene ottimale utilizzare la banda di frequenza di 2,4 GHz per ottenere una portata migliore.

cambiare il raggio d'azione dei router

Correzione 9: Rimanere connessi mentre si dorme

La maggior parte dei telefoni Android dispone di una funzione di risparmio della batteria. Questa funzione disattiva le connessioni di rete per risparmiare la batteria del telefono. Se questo è il motivo per cui il Wi-Fi continua a disconnettersi, seguite la procedura descritta di seguito per risolvere il problema:

Passo 1: Iniziare aprendo il menu "Impostazioni" del telefono. Scorrete quindi verso il basso fino a trovare l'opzione "Batteria" e apritela.

aprire le impostazioni della batteria

Passo 2: Quindi, dalla schermata della batteria, premere l'opzione "Altre impostazioni della batteria". Quindi, verrà visualizzata l'opzione "Resta connesso durante il sonno"; attivarla.

abilitare la connessione durante il sonno

Correzione 10: Aggiornare il firmware del router

Se nessuna delle soluzioni sopra descritte funziona, l'ultima soluzione per risolvere il problema è l'aggiornamento del firmware del router. A tal fine, è necessario rivolgersi a un professionista che conosca le operazioni di rete, poiché l'aggiornamento del firmware del router richiede tempo e conoscenze.

Se si lavora, la disconnessione del Wi-Fi è la cosa più irritante perché si perde la concentrazione. La maggior parte delle persone cerca una risposta a questa domanda comune: perché il mio telefono continua a disconnettersi dal Wi-Fi? L'articolo precedente ha discusso questo problema in dettaglio. Risolto!

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Nicola Massimo

staff Editor

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